Regling: Possibile uscita della Grecia sui mercati nel 2017, ma ...
La convinzione che la Grecia sarà in grado di tornare sui mercati, probabilmente dal prossimo anno se continuano ad attuare le riforme del suo programma, ha espresso l'amministratore delegato del meccanismo europeo di stabilità (ESM), Klaus Regklingk, in una intervista a Slovacco giornale ed è pubblicato sul sito web del MSE.
Mr. Regklingk ha osservato che la Grecia è stata in grado di uscire dei problemi attuali e facendo riferimento alla questione del debito ha fatto un parallelo con il debito tedesco è stato istituito nel 1953. Quando il giornalista ha osservato che "si potrebbe dire che ogni debito può pagato se la cessazione di "molto allungata, il capo del MSE ha risposto:" Sì, ma non è necessario esagerare prendere come esempio la Germania, che ha avuto un'esperienza simile con l'accordo 1953 relativo debito dopo il secondo mondiale. la guerra. Il debito è rimborsata con un periodo di 50 anni. Ed è stato efficace ".
Il capo del MSE ha osservato che la Grecia non ha alcun problema di sostenibilità del debito per il prossimo futuro. La domanda che gli economisti sostengono che l'alto debito della Grecia potrebbe bloccare l'accesso ai mercati, ha osservato: ". Alcuni studiosi, che dichiarano questi argomenti, i dati non sono realmente guardato come piccolo l'importo da pagare da parte della Grecia dei creditori. Oggi, a meno di molti altri paesi della zona euro. Al momento, non è in realtà il peso e non sarà per molto, perché i nostri prestiti in Grecia hanno già un periodo medio di ammortamento di circa 30 anni. c'è anche il pericolo di ritirare i nostri fondi, come ad esempio gli investitori privati, se ci fosse un nuovo problema. si tratta di un investimento sicuro. Altri investitori lo sanno. sanno che la Grecia non ha alcun problema di servizio del debito per almeno 10 15 anni, ed è per questo sono molto fiducioso che la Grecia sarà in grado di avviare l'emissione di obbligazioni, forse il prossimo anno. Ciò è necessario, ovviamente, è quello di continuare le riforme. Se rimanete il corso, verrà dai problemi attuali ".
Alla domanda, perché la Grecia aveva terzo programma, mentre altri solo uno, il Regklingk risposto che la capacità di attuazione in Grecia era debole. "L'amministrazione era più debole rispetto agli altri paesi, ed è per questo che abbiamo visto più e più volte i ritardi sono deplorevole", ha detto, aggiungendo che nella prima metà del 2015 il governo ha ritirato alcune delle riforme e l'economia ha di recessione. Questo è stato corretto, ha continuato, "e da agosto dello scorso anno la collaborazione è ancora buono e la Grecia ha fatto progressi".
Rispondendo ad un'altra domanda, se la Grecia avrebbe evitato il terzo programma, se non fosse cambiato rotta dopo le elezioni (nel gennaio 2015), il capo del MSE ha detto che alla fine del 2014, quando si avvicina la fine del secondo programma è stato discussione di un possibile terzo programma ", ma gli importi discussi anche se aveva bisogno di un programma era di 10, forse 20 miliardi. di euro. alla fine ci sono voluti 86 miliardi. euro".
Anche ricordare, ha detto, le previsioni del Fondo monetario internazionale, alla fine del 2014 per sviluppare l'economia greca a un tasso del 2,5% nel 2015 e 3,5% nel 2016. "Sappiamo che le previsioni possono essere sbagliato, ma questo era un consensuale previsto in quel momento ", ha detto, aggiungendo che è stato sconvolto dalla politica e la Grecia è andato in crescita negativa nel 2015." Nel secondo trimestre del 2016 ci fu un basso tasso di crescita di nuovo. Pertanto, ritengo che la Grecia torna a dove era nel 2014 " ha detto.
Fonte: ANA - MPA
***
Da leggere.