Cautamente ottimista Al. Tsipras dopo il vertice Ue
Ultimo aggiornamento: 21:40
Il messaggio che l'Europa deve acquisire una nuova visione per ispirare ancora una volta i suoi cittadini, inviati dal primo ministro greco Alexis Tsipras con dichiarazioni dopo il completamento del vertice informale del 27 a Bratislava.
Egli ha sottolineato che si è capito oggi che la maggior parte dei 27 ormai hanno capito che se non cambiano la crisi in cui ci troviamo, diventerà esistenziale e può portare a gravi situazioni di stallo dell'UE. "No, non me ne vado più pessimista, lascio cautamente ottimista che qualcosa può cambiamento ", ha detto.
Il primo ministro greco ha osservato che rimangono sul tavolo delle differenze sulle misure da adottare, tuttavia, ha osservato che si tratta di un passo, anche piccolo nella direzione dell'agenda sociale e di cui abbiamo bisogno in questa direzione che l'UE continui. Egli ha sottolineato che "deve quindi a parlare di nuovo dell'acquis sociale europeo, per ampliare la protezione sociale e di smettere di credere che le regole sono i 10 comandamenti di Mosè ", sottolineando che il patto di stabilità e di crescita dovrebbe certamente essere e lo sviluppo, non solo la disciplina fiscale.
Egli ha sottolineato che la prospettiva del vertice di Atene e la Dichiarazione di Atene è venuto molto rapidamente a Bruxelles, riferendosi al posizionamento di Juncker Mercoledì in Parlamento.
In dettaglio, il primo ministro greco ha detto che "oggi è resi conto che la maggior parte dei 27 hanno ormai capito che siamo in una grave crisi e che, se la crisi non cambia diventerà esistenziale e può portare a gravi impasse dell'UE". "Credo", ha detto, "che era una valutazione congiunta che i cittadini non sono più ispirati dalla visione di integrazione europea, quindi l'Europa ha bisogno di acquisire una nuova visione per cittadini".
"Tuttavia, permangono differenze, diverse stime per le misure specifiche da adottare", ha detto e ha aggiunto che "tuttavia, anche con modo nascosto nell'Agenda sociale" tavolo. Ha aggiunto in particolare che "le nostre conclusioni comuni fanno riferimento, accogliamo con favore l'altro intervento giorno Juncker Presidente al Parlamento europeo e questo è importante, perché questo primo intervento pone la priorità obiettivi sociali specifici, parlando di disoccupazione, disuguaglianza, la coesione sociale ". "Concetti", come ha detto, "assolutamente dimenticati dalle dichiarazioni congiunte del vertice UE-28 in occasione dei vertici di tutti gli anni passati. Ha detto che in questo concetto è un passo, anche piccolo, incomplete e dobbiamo continuare in questa direzione.
"Dobbiamo renderci conto che le persone non sono ispirate da Europa, soprattutto a causa del fatto che la loro vita in questi ultimi anni è peggiorata a causa del fatto che le disuguaglianze si stanno ampliando tra gli Stati, ma anche tra i paesi del Nord, il Sud, la Centro della regione e, naturalmente, a causa del fatto che sebbene la maggior parte di loro non sono disoccupati, lavoratori precari, "ha detto.
Egli ha sottolineato che "dobbiamo quindi parlare di nuovo l'acquis sociale europeo, per espandere la protezione sociale e di smettere di credere che le regole sono i 10 comandamenti di Mosè scritto su pietra." In questo contesto ha inviato il messaggio che: "Good sono le regole, ma ogni funzione regola può dovrebbero essere eccezioni." Egli ha osservato che "naturalmente il patto di stabilità e crescita deve essere fatto e" sviluppo ", non solo la disciplina fiscale, e gli strumenti per questo sviluppo devono essere specifici e non allargare le disuguaglianze". "Pertanto, si dovrebbe dare priorità ai paesi colpiti dalla crisi", ha detto.
Alexis Tsipras ha detto che anche dovrà affrontare le sfide attuali, come la crisi di sicurezza o emergenza immigrazione, non in un senso. "Quello che non è nel mio cortile, non considero" "Egli ha sottolineato che, a meno il senso di solidarietà e di condivisione delle responsabilità non sarà in grado di uscire da questa crisi e xanaempnefsoume popoli d'Europa.
Riassumendo ha detto che "in generale, abbiamo aperto criticità che avrebbero dovuto essere aperti per anni, in qualche modo cambiare l'equilibrio, con timidi passi di reinserirli nella obiettivi ribalta avevano dimenticato."
Alla domanda se la visuale Mediterraneo speso per la prospettiva europea, il Primo Ministro ha sottolineato che l'ottica del vertice di Atene e la Dichiarazione di Atene "molto rapidamente raggiunti da Atene a Bruxelles, perché penso che il discorso di Juncker era riferimenti importanti, e oggi, non solo del "Mediterraneo", e un certo numero di altri paesi. " Tuttavia, ha sottolineato che, naturalmente, rimangono le diverse prospettive di un certo numero di rappresentanti di Stato e di governo, che non condividono queste credenze.
Egli ha detto che l'Europa dovrebbe cercare di creare consenso, ma che il solo fatto che questi punti di vista stanno cominciando a sentire, non marginale e alcune eccezioni isolate, ma molti paesi importanti, è qualcosa di positivo.
Alla domanda, infine, se si lascia la riunione più ottimista o più pessimista, dopo i risultati del vertice ha detto: "No, no, non posso dire che me ne vado pessimista, anzi è stato un paio di mesi fa, quando ho il bisogno di parlare di un'Europa sociale e la maggior parte chiede che cosa significa? avevano dimenticato il concetto di "agenda sociale". "No", ha dichiarato Alexis Tsipras, "io non me ne vado più pessimista, lascio cautamente ottimista che qualcosa possa cambiare."
Dialogo Al. Tsipras, a. Merkel, Formica. Costa un'atmosfera rilassata, a margine
Il dialogo in un'atmosfera rilassata è stato Alexis Tsipras, Angela Merkel e Antonio Costa, a margine della riunione informale dei 27 capi di Stato e di governo.
Secondo quanto riferito, durante una pausa di lavoro a Bratislava, il cancelliere tedesco si avvicinava Alexis Tsipras e il primo ministro portoghese che stavano parlando e ha iniziato una conversazione sulla bellezza dei mesi estivi del sud e le vacanze in mari. Allo stesso informazioni, la signora Merkel ha poi detto scherzando che forse la Germania dovrebbe diventare un membro del gruppo di Euro, Antonio Costa dicendole che il prossimo vertice di Lisbona inviterà (it in occasione della sessione di Atene Venerdì scorso è stato deciso che si terrà il secondo incontro dei paesi mediterranei dell'Unione europea nella capitale portoghese).
Ecco la dichiarazione completa di primo ministro durante la sua partecipazione alla riunione informale dei 27 dell'UE.
"E 'la prima discussione dopo il voto britannico. Spero che si possa trovare una base comune, una base positiva. Quello che serve ora l'Europa è una nuova visione e un programma specifico per il cambiamento. Abbiamo bisogno di un'Europa sociale con la crescita, l'occupazione e la prosperità per tutte le persone, per i giovani e per tutti i suoi cittadini. Abbiamo bisogno di un'Europa in grado di gestire in modo efficace e in modo umano di immigrazione.
In ogni caso, che cosa dovrebbe fare l'Europa per continuare a sonnambulismo nella direzione sbagliata. Grazie mille. "
Fonte: ANA-MPA
***
Tsipras più realista di Renzi.