Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

La Grecia ritorna
stavolta per 2,8 miliardi di aiuti

Chiunque pensava che la Grecia, lontana dai riflettori e impegnata a far approvare i vari pacchetti di riforme lacrime e sangue, avesse finito di tenere in ansia l'Europa, si è sbagliato.

Grecia: si ricomincia
Per quanto non con l'urgenza del 2012 e nemmeno con la drammaticità del 2015, Atene deve però continuare con il suo cammino non certo privo di ostacoli e che la condurrà all'approvazione di un nuovo piano di riforme e privatizzazioni. Nello specifico si tratta di tagli alla spesa pensionistica e nuove regole sul mercato energetico. Le mirino dei legislatori anche le norme del settore bancario con nuove regole per la trasparenza in arrivo.

Ma il governo di Alexis Tsipra, il primo ministro che ha dovuto accettare le dure condizioni imposte dall'Europa dopo un vero e proprio braccio di ferro che ha tenuto l'Europa e i mercati in ostaggio per diversi mesi l'anno scorso fino ad arrivare all'apoteosi di un referendum dal risultato tanto netto nel suo antieuropeismo quanto ignorato dal governo, si è trovato a fare i conti, in tutti i sensi, con la maggioranza. Infatti il margine d'azione può contare su 3 seggi di maggioranza, due dei quali sarebbero però restii a dare il loro nulla osta per la creazione di un nuovo fondo a favore delle privatizzazioni tra le quali anche l'azienda idrica di Atene. Si tratta di un altro piccolo passo verso l'ennesima tranche di aiuti condizionati alle diverse approvazioni delle riforme volute dall'Europa, tranche che per il 10 ottobre assicurerà l'arrivo di 2,8 miliardi di dollari.

Le prospettive per niente rosee
L'autunno però si preannuncia particolarmente caldo sul fronte del lavoro. E per più di un motivo: sia per le necessarie riforme che il settore dovrà affrontare ma anche perché gli emissari di Commissione Ue, Bce , Esm e Fmi saranno a fine mese ad Atene per controllare il punto più delicato di tutta la manovra politica: la questione della riforma del lavoro. Da qui a parlare di nuovi tagli e licenziamenti il passo è breve. In tutto questo, intanto, il FMI è tornato a chiedere un alleggerimento del debito ateniese, provvedimento che viene ritenuto indispensabile per rendere la situazione più sostenibile e sopratutto dovrà basarsi su proiezioni più realistiche circa la possibilità della nazione ellenica di generare surplus e crescita nel lungo termine visto che gli attuali target fissati sono stati ritenuti impossibili da raggiungere
 
Greece parliament passes omnibus bill with bailout milestones for €2.8bn subtranche.

Greece Pulse poll: ND 30.5, Syriza 22.5, GolDawn 7, KKE 5.5%, Pasok 5.5, Centre Union 3, To Potami 2.5, IndGreeks 2.5, undecided 8
 
Ultima modifica:
Grecia, via libera a provvedimento “sblocca-aiuti”: tagli al sociale e privatizzazioni

Il Parlamento greco ha dato il via libera al provvedimento di riforma necessario per sbloccare l’ultima tranche di aiuti da 2,8 miliardi di euro prevista dal piano internazionale di salvataggio. La legge, approvata con 152 voti a favore e 141 contrari, prevede una serie di tagli all’assistenza sociale e le privatizzazioni richieste dai creditori dell'Unione europea e del Fondo monetario internazionale. Il provvedimento, sostenuto da Syriza e dai partner di coalizione, cioè il partito indipendente greco, consente di fatto che le principali aziende statali, tra cui quella energetica statale, le società idriche e delle fognature, di Atene e Salonicco, le metropolitane della capitale, il costruttore di veicoli Elvo possano ora confluire nel fondo che gestisce la vendita dei beni pubblici della Grecia. Anche se, la vendita delle aziende che gestiscono l’approvvigionamento idrico potrebbe essere bloccata da una recente sentenza che ha vietato l’alienazione di opere idriche pubbliche per limiti costituzionali. Il provvedimento verrà valutato da un gruppo di lavoro dell'Eurogruppo, che poi presenterà le sue raccomandazioni ai ministri delle finanze dell'Ue.
 
Con 152 "sì" è stato votato il polynomoschedio dal Parlamento






Con 152 voti della maggioranza SYRIZA - ANEL passato in linea di principio il conto con le modalità di emergenza per l'attuazione dell'accordo di obiettivi di bilancio e le riforme strutturali.

United opposizione ND, ASE, coalizione democratica, KKE, Fiume e Centro Union) hanno votato con 141 voti. Assente per malattia, il deputato di Syriza K. Seltsou.

Inoltre, con 152 voti a favore e 141 contro, gli articoli votato 1 e 2 (regimi di assicurazione e l'integrazione dei servizi in Superfund).

Appello voto richiesto in base al principio disegno di legge e degli articoli 1 e 2, ND, la coalizione democratica e il partito comunista.


Confrontation Tsakalotos - K. Hatzidakis


Durante la discussione del disegno di legge c'è stato un forte scontro tra il ministro delle Finanze e vice Euclide Tsakalotos con ND Kostis Hatzidakis privatizzazione delle imprese pubbliche e l'integrazione di EYDAP e Eyath il "Superfund".

Mr. Tsakalotos accusato ND che non ha il coraggio di dire le posizioni di privatizzazione, mentre il signor Hatzidakis ha replicato che il governo sta cercando di nascondere un elefante nell'armadio.

La forte reazione di Mr. Tsakalotos ha scatenato l'offensiva lanciata dal governo, il signor Hatzidakis dicendo:

"Il motivo per cui si sta bene marxisti è il motivo per cui il pieno rispetto degli massima attore Groucho Marx, 'se non ti piace le nostre opinioni e hanno gli altri."

"Vuoi il dialogo? Se avete il coraggio di dirmi le vostre idee per le imprese e la privatizzazione. EYDAP e EYATH sono sicuri nelle vostre mani? Ci aspettiamo un ND dire che non privatizzare le loro. Ci aspettiamo un giorno e non rispondere prendere, "ha affermato il ministro delle Finanze.

" Ho presentato la legge sui contratti e concessioni si contesta la legge votata lo so che è difficile, si tenta di nascondere un elefante in un armadio", ha commentato Mr. Hatzidakis e ha aggiunto:

"Signor Ministro si vanta che sarà privatizzare EYDAP e Eyath se questo ministro, perché non so quanto sarà. Ma che valore è la dichiarazione di Mr. e Mr. Tsakalotos Tsipras, quando tutti sappiamo che dobbiamo credere in contrario di quello che dicono? ".

"Voglio ringraziare di cuore il signor Hatzidakis non ha risposto, o che cosa significa che utilizzerà ND o se continuare la privatizzazione», ribatté il signor Tsakalotos.


Fonte: ANA-MPA
 
Manifestazioni fuori dal Parlamento nel turno di votazioni





Rally terrà ADEDY e lavoratori di aziende di Stato di fronte alla Camera, in risposta alla "svendita" di proprietà pubblica, che verrà come il supporto, l'inclusione delle imprese pubbliche di Superfund, come previsto per la fornitura di polynomoschediou ha votato in Parlamento.

Il presidente della GENOP-DEI George Adamidis detto ANA-MPA che "ciò che sta accadendo oggi alla Camera, è l'alienazione di beni pubblici come l'elettricità e l'acqua."

Vangelis Moutafis, rappresentante dei dipendenti EYDAP, ha detto da parte sua di ANA-MPA che "il governo ha ingannato il popolo dell'acqua sacrificare per il bene della comprensione, che ha firmato".

Nel raduno hanno partecipato il capo della LAE Panagiotis Lafazanis, che ha detto che "il governo sarà in ultima analisi, vendere il Partenone" e capo Vita Konstantopoulou Liberty partito, che ha detto che "chi va al reato di svendere pubblico immobiliare è evidente che essi saranno ritenuti responsabili ".

I rappresentanti dei lavoratori in aziende di Stato ha chiarito che, dopo l'entrata in vigore della polynomoschediou, incontri proseguiranno al fine di non essere applicati come previsto nel presente per le aziende pubbliche.

Fonte: ANA-MPA
 
WSJ: dimostrando ripresa economica sfuggente in Grecia








La ripresa economica della Grecia si rivela sfuggente, ponendo nuove sfide per il governo greco e creditori stranieri che continuano a fare affidamento su ripresa della crescita di quest'anno, il Wall Street Journal.

Il primo riconoscimento da parte dei creditori che la ripresa ha nuovamente deragliare, il Fondo monetario internazionale ha annunciato la scorsa settimana che l'economia è in stallo, le note WSJ e aggiunge: la crescita riprenderà il prossimo anno, ha detto capo del team FMI in Grecia in una conference call con i giornalisti, senza dare ulteriori dettagli.

Di particolare interesse è il fatto che le esportazioni, che dovrebbero guidare la ripresa in Grecia, che si trova su un sentiero di discesa lenta, e ostacolato da di controlli sui capitali, le tasse e la mancanza di credito.

"Non c'è modo che vedremo recupero a meno che non si vede decisioni politiche coraggiose che porteranno a un ambiente di lavoro più stabile", ha detto Dimitris Tsakonitis, direttore generale della società Grecian Magnesite.

Il rapporto nel WSJ fa notare che l'accordo di salvataggio prevede una forte crescita a partire dalla fine del 2016, con la previsione ufficiale per il 2017 è per una crescita del 2,7%. Gli economisti del settore privato stima che la crescita del prossimo anno sarà più vicino al 0,6%.

La debole crescita gravare sul bilancio, che possano portare a nuovi negoziati su ulteriori misure di austerità, dice il giornale.

allo stesso tempo, si rileva che i funzionari greci continuano ad affermare che l'economia è pronto ad andare in fase di sviluppo. "Siamo ad un punto di svolta in cui possiamo dire con certezza che lasciamo la recessione dietro di noi", ha detto il ministro dell'Economia, Giorgos Stathakis un evento SYRIZA Domenica.

Il giornale si riferisce alle dichiarazioni di Tsipras Alexis primo ministro in un'intervista la scorsa settimana che l'economia riceverà una spinta da investimenti alla fine dell'anno, quando i creditori sono attesi per andare in qualche alleggerimento del debito e il paese può aderire al programma allentamento quantitativo della Banca centrale europea.

I dati mostrano finora un miglioramento marginale, il giornale ha detto: I tassi di disoccupazione diminuiscono con i pazienti, ma resta vicino al 23%. Le vendite al dettaglio e dei ricavi derivanti dal turismo sono stati deludenti. Il numero di fallimenti aziendali nella prima metà dell'anno, ha raggiunto il livello più alto in tre anni. I dati sulla produzione industriale sono i migliori, ma gli economisti sottolineano che la ricerca sul clima non è favorevole per il futuro.

La stagnazione delle esportazioni è la più grande preoccupazione. Il piano di salvataggio della Grecia si basa sulla transizione dell'economia dalla spesa pubblica, con le esportazioni e gli investimenti del settore privato.

I dati diffusi dalla Banca di Grecia la scorsa settimana hanno mostrato che le esportazioni a luglio sono diminuite del 7,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Anche senza i settori del trasporto marittimo e del petrolio esibendo grandi fluttuazioni, le esportazioni sono diminuite del 2,2%.

Dal 2009, le esportazioni hanno sperimentato diversi anni di sviluppo e sono stati uno dei pochi punti luminosi. Ma le cifre per le esportazioni sono deboli a partire da luglio 2015, quando la Grecia è stata costretta a imporre con controlli sui capitali per fermare il massiccio deflusso di depositi, e stava conducendo il referendum sul piano di salvataggio dei creditori.

Il governo greco ha rilassato i controlli, ma non ha dato alcuna indicazione di quando si prevede di procedere alla piena liberalizzazione. Per pagare i loro fornitori esteri, le aziende greche sono costretti a impegnarsi in procedure burocratiche che coinvolgono il Tesoro e le banche.

Il processo è gradualmente migliorata, ma l'impatto rimane. Quasi tutti i fornitori esteri nelle imprese greche richiedono di essere pagato in anticipo, se i controlli peggio, causando ritardi nel loro pagamento.

(capital.gr)
 
Situazione Eurospread:


Grecia 856 pb. (852)
Portogallo 356 pb. (350)
Italia 135 pb. (131)
Spagna 107 pb. (105)
Irlanda 49 pb. (47)
Francia 24 pb. (24)
Austria 22 pb. (21)

Bund Vs Bond -171 (-170)
 
Conto alla rovescia per l'esito dei saggi del nuovo posto di lavoro






Venerdì sarà probabilmente venire da parte del Ministro del Lavoro Katrougalos le conclusioni della commissione internazionale di esperti per il nuovo posto di lavoro, in base alle informazioni Capital.gr.

Secondo quanto affermato da Katrougalos , questo risultato sarà la base di negoziazione con le istituzioni del nuovo lavoro sarà sui licenziamenti collettivi, sindacale e contrattazione collettiva.

La trattativa avrà inizio il 17 ottobre, quando si prevede l'arrivo dei livelli alti delle istituzioni.

Per memorandum fornisce "allineamento" del quadro istituzionale greca a lavorare con le migliori pratiche europee in materia di licenziamenti collettivi, sindacale e la contrattazione collettiva.

A tal fine ci dovrebbe essere un contributo "tecnico" del ritrovamento.

Ma fonti dicono che - come recentemente affermato da Koukiadis, che è un membro del comitato - le offerte che trovano essenzialmente con una sola delle tre contestata e cioè la contrattazione collettiva.

Quindi niente offerte sui licenziamenti collettivi e -a prevista la decisione del caso della Corte europea AGET- ma con la legge sindacale.

In relazione alla contrattazione collettiva, informazioni come il risultato del saggio proporrà la fissazione di un salario minimo di un "corpo" misto composto da rappresentanti delle parti sociali e gli esperti e la precedenza dei contratti collettivi di settore contro operativa e individuale.

Tuttavia, il memorandum non fornisce stato alcun cambiamento nel cambiamento di occupazione nel periodo 2010 -2013 ed in particolare il metodo per determinare il salario minimo, come stabilito dalla legge nel 2013, che l'imposizione della quantità del salario minimo da parte del governo dopo mesi di trattative sotto comitato che coinvolge il Ministero. lavoro, MOF, parti sociali ed esperti di Kepe. Inoltre, gli accordi operativi possono avere la precedenza su contratti collettivi di settore mnimoniako Act 2010 based.

(capital.gr)

***
Il tema "principe" della seconda valutazione.
 
Approvato dal consiglio di sorveglianza della Commissione europea Superfund

"Spero che entro la fine dell'anno per avere un accordo globale per la Grecia, che regolerà il debito e avrà il sostegno da parte del Fondo monetario internazionale", ha detto monetari Commissario P .. Moskovisi.









La "luce verde" acceso ieri ufficialmente e la Commissione europea per la selezione delle tre persone proposte dal governo greco per il consiglio di sorveglianza Superfund privatizzazione. "La Commissione europea ha contattato le autorità greche, che conferma il suo accordo sui candidati del consiglio di sorveglianza", ha detto ieri il rappresentante della Commissione.

La scelta del governo è lontano dagli standard impostati dalla troika per quanto riguarda la non politicizzazione della posizione come uno dei tre membri del consiglio proposto dal governo greco è la signora Olga Haritos, membro del settore bancario e la moglie MP B SYRIZA Christoforos Papadopoulos Atene. E mentre la questione era "bloccato" in particolare nel caso del signor Charitou a Bruxelles è stata politicizzata selezione, poi proceduto contattando il sig Tsakalotos con il commissario per gli affari monetari Moskovisi, mentre il banchiere centrale Mr. Stournaras l'Eurogruppo, tenutasi a Bratislava, ha indicato funzionari europei che la questione fondamentale è la scelta del consiglio di amministrazione, piuttosto che di vigilanza, sottolineando l'importanza di procedere con la valutazione e da completare nel più breve tempo possibile.

Oltre ai greci, il Consiglio ha nominato e due europei, scelta delle istituzioni. Il Presidente del Consiglio è il tecnocrate Jacques Le Pap mandato francese con il Ministero delle Finanze di Francia era ministro Lagarde e lo spagnolo David Vegkara, ex membro del MES e FMI. Secondo il funzionario europeo, gli ultimi due sono stati ad Atene nei giorni scorsi per incontrare e parlare con gli altri tre membri del consiglio. "Non possiamo fare nulla ora", risponde funzionario dell'UE a "K" sul fatto che la scelta del consiglio di sorveglianza è di parte -, ma sottolineando che più peso ora cadere la corretta scelta del consiglio di tecnocrati. "Il passo successivo è la nomina del consiglio di amministrazione con persone che hanno i più alti standard di governance e indipendenza", ha affermato ieri il rappresentante della Commissione e ha confermato che il consiglio non ha ancora personale.

E mentre i prerequisiti sono quasi finito, rimangono ancora una serie di questioni meno gravi; che, tuttavia, se non completata, sconosciuto e valutata. Domani alle gruppo Euroworking più probabilità di mancanza di integrazione dei requisiti al fine di raggiungere un accordo. Ancora, tuttavia, e prerequisiti per "chiudere", non può essere dato "luce verde", e non ci sarà abbastanza tempo per completare la relazione di avanzamento richiesto ogni volta.

Allo stesso tempo, Commissario monetari Mr. Moskovisi ha detto ieri in un'intervista che la questione della Grexit «oggi non si pone neppure." Secondo Mr. Moskovisi, "Oggi stiamo lavorando per costruire una storia di successo» e ha espresso la speranza che entro la fine dell'anno, di avere "un accordo globale per la Grecia, che regolerà il debito e sosterrà la FMI ".

(Kathimerini)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto