BoG: Surplus di € 1,8 miliardi nel conto corrente nel mese di agosto.
Surplus 1,8 miliardi. Di Euro registrati nel agosto 2016 nel saldo di conto corrente , a 379 milioni Di euro in meno rispetto ad agosto 2015, come annunciato dalla Banca di Grecia.
Questo sviluppo è dovuto ad un restringimento del surplus dei servizi e l'equilibrio peggioramento dei redditi primari e secondari, si legge in un comunicato della Bance Centrale.
Il deficit merci è diminuito rispetto a quello del mese di agosto 2015, a causa del significativo miglioramento dell'equilibrio del carburante e l'aumento delle esportazioni esclusi i combustibili. Quest'ultima è stata compensata dalla crescita delle rispettive importazioni di merci. Si noti che, in termini reali, c'è stato un aumento del totale delle esportazioni di beni del 7,8% e le esportazioni esclusi i carburanti del 8,0%.
Il surplus dei servizi è diminuito di 245 milioni Di euro, a causa del calo delle entrate di viaggio netti. Più in particolare, le ricevute di viaggio sono diminuite del 9,2%, nonostante l'aumento degli arrivi di viaggiatori non residenti dell'1,8%. Al contrario, le ricevute di trasporto netto è aumentato rispetto ad agosto 2015, grazie al miglioramento dell'equilibrio del trasporto aereo, mentre il surplus della bilancia marittima è sceso a 299 milioni. 327 milioni di euro nel mese di agosto 2015. Anche , il miglioramento è stato osservato in ricavi netti da altri servizi.
Come risultato di questi sviluppi, il saldo complessivo dei beni e servizi ha registrato un surplus di 2,2 miliardi Di euro, contro i 236 milioni Di euro in meno rispetto ad agosto del 2015.
I saldi di reddito primarie e secondarie di agosto 2016 ha avuto crescente deficit rispetto allo stesso mese del 2015. Il deterioramento dei redditi primari è dovuto principalmente ai pagamenti netti più elevati per interessi, dividendi e profitti, mentre il deterioramento del conto redditi secondari dovuti principalmente agli sviluppi nel settore delle amministrazioni pubbliche.
Nel periodo gennaio-agosto 2016 il conto corrente ha registrato un avanzo di 430 milioni. Di euro, inferiore di 560 mil. Di euro rispetto allo stesso periodo del 2015. In particolare, i saldi di reddito primaria e secondaria sono migliorate, mentre il saldo dei beni e servizi deterioramento.
Il conto merci ha mostrato un miglioramento di 663 milioni. Di euro, che riflette il miglioramento della bilancia carburante e pagamenti netti più bassi per l'acquisto di navi, mentre il deficit merci escluso l'olio e le navi è aumentato, soprattutto a causa dell'aumento delle importazioni. Si noti che, a prezzi costanti, le esportazioni totali di beni sono aumentate del 6%, riflettendo principalmente l'aumento del volume delle esportazioni di carburante, mentre le esportazioni di merci escluso il combustibile è aumentato del 1,4%.
Il surplus dei servizi è diminuito di 1,9 miliardi Di euro rispetto allo stesso periodo del 2015, a causa della significativa riduzione dei trasferimenti netti, che è in gran parte a causa delle restrizioni ai movimenti di capitali. Inoltre, la riduzione esperienza e le ricevute di viaggio netti. arrivi totali di viaggiatori non residenti sono aumentati del 1,3%, mentre i ricavi corrispondenti sono diminuiti del 7,1%. Questi sviluppi sono in minima parte compensato dal miglioramento dell'equilibrio altri servizi.
Il conto dei redditi primari ha mostrato un surplus di 467 milioni. Euro in gennaio-agosto 2016, 373 milioni. Di Euro superiore a quello del corrispondente periodo del 2015. Il miglioramento del reddito conto anche presentato e secondaria.
saldo dei fondi
Nel mese di agosto 2016, il conto capitale ha mostrato un piccolo deficit, a fronte di un surplus nello stesso mese del 2015, mentre nel periodo gennaio-agosto 2016 ha mostrato un surplus di 638 milioni. 24 milioni di euro. Euro rispetto al corrispondente periodo del 2015.
Combinato conto corrente e del capitale
Nel mese di agosto 2016, il conto corrente combinata e del capitale (che corrisponde alle necessità di finanziamento esterno dell'economia) ha mostrato un surplus di 1,8 miliardi Di euro, inferiore di 389 mil. Di Euro rispetto allo stesso mese del 2015.
Il gennaio-agosto 2016 ha presentato un avanzo di 1,1 miliardi di euro, contro i 537 milioni di euro in meno rispetto allo stesso periodo del 2015.
saldo del conto finanziario
Nel mese di agosto 2016, nella categoria degli investimenti diretti, un aumento delle attività sull'estero dei residenti di 99 milioni. Di Euro. Le passività dei residenti nei confronti di stranieri (investimenti diretti dei non residenti in Grecia) sono aumentate di 480 milioni. Di Euro. Le operazioni più importanti sono: a) l'afflusso di 280 milioni di euro derivanti dall'acquisizione di PPA da GROUP Cosco (Hong Kong) e b) l'afflusso di 90 milioni di euro dalla vendita di ERGO International (Germania) il 100% del contributo di.. Banca del Pireo ATE assicurazione.
In investimenti di portafoglio, l'aumento dei sinistri contro i residenti all'estero da 426 milioni. Di euro è dovuto principalmente ad un incremento di 607 milioni. Euro in obbligazioni dei residenti e dei buoni del tesoro all'estero. La mossa è stato parzialmente compensato da una diminuzione di 139 milioni. Euro in azioni di imprese straniere residenti. L'incremento delle passività di 276 mil. Di euro riflette principalmente l'aumento dei non residenti in obbligazioni estere e buoni del Tesoro del governo greco.
Nella categoria degli altri investimenti, il calo delle richieste dei residenti nei confronti di 695 mil. Di euro riflette principalmente l'adeguamento statistico di tenere banconote. Il decremento delle passività per 2,4 miliardi. Euro riflette una riduzione di 1,5 miliardi. Di euro di depositi e pronti contro termine dei non residenti in Grecia (tra cui l'account di destinazione) e una riduzione di 905 milioni di euro. Euro a causa della aggiustamento statistico connessi con l'emissione di banconote.
Nel gennaio-agosto 2016, le esigenze dei residenti da investimenti diretti dall'estero sono diminuite di 923 mil. Di euro, mentre le passività corrispondenti, che rappresentano gli investimenti diretti dei non residenti in Grecia, sono aumentati di 1,4 miliardi. Di euro, a fronte di un 684 mil. di euro nello stesso periodo del 2015.
Sotto investimenti di portafoglio, le esigenze dei residenti contro registrato un incremento di 5,6 miliardi. Di euro, principalmente a causa di aumentare di 7,1 miliardi. Di euro di obbligazioni e buoni del tesoro emissione da parte di non residenti, che è stato in parte compensato la diminuzione di 1,7 miliardi di euro. di euro di quote residenti in imprese all'estero. Le passività dei residenti contro l'esterno sono diminuite di 2,1 miliardi di euro. Di euro, principalmente a causa di un calo delle obbligazioni e buoni del tesoro del governo greco.
Nella categoria degli altri investimenti, la riduzione dei residenti attività esterne da 9,5 miliardi. Di euro riflette in gran parte la riduzione di 6,5 miliardi di dollari. Euro in enti creditizi residenti 'e gli investitori istituzionali di deposito e pronti contro termine all'estero e aggiustamento statistico associato con l'emissione di banconote. Dal lato del passivo registrato un calo di 4,5 miliardi. Di euro, riflettendo sia la diminuzione dei depositi e pronti contro termine in Grecia da non residenti (l'account di destinazione incluso) ed i risultati della regolazione statistica. Questi sviluppi sono stati in parte compensati dall'incremento dei debiti del settore pubblico e privato ai non residenti.
Alla fine di agosto 2016, le riserve internazionali pari a 6,8 miliardi di euro da 5,0 miliardi di euro nel mese di agosto del 2015.