Ufficiale dell'UE: Nel mese di ottobre è previsto l'avvio della prima valutazione 
   Alto funzionario della zona euro stimato oggi a Bruxelles che, rispetto  ad altri paesi dell'UE, formazione del governo post-elettorale in  Grecia non è particolarmente lento, notando che nel mese di ottobre  dovrebbe iniziare le procedure per la valutazione iniziale del nuovo  programma.   Secondo lui, a parte gli aspetti tecnici della valutazione, mentre si  mette sul tavolo una serie di questioni che sono principalmente  "interessi politici" e riguardano il ruolo del FMI nel nuovo programma,  le misure per alleviare il debito greco, come e la ricapitalizzazione  delle banche greche. 
   Sulla questione della partecipazione del FMI nel nuovo programma greco  detto che probabilmente raggiungere un accordo.  Tuttavia, ha continuato, l'FMI insiste sul fatto che è noto per chiarire prime misure per la sostenibilità del debito greco.   A questo proposito, ha commentato che si tratta degli Stati membri che  dominano le decisioni e non le istituzioni, tuttavia, ha ritenuto che  questa volta all 'altezza con 2012- non sarà così processo "doloroso".  Egli ha anche notato che un parametro importante è come misurare l'onere del debito greco al PIL greco.  Egli ha osservato che, oltre allo stock di debito pubblico in rapporto  al PIL, un fattore significativo è l'onere annuale dello Stato ellenico  per ripianare il debito greco. 
   Circa la ricapitalizzazione delle banche greche, ha detto che farà  parte del dibattito sulla Grecia all'Eurogruppo di Sabato prossimo,  ricordando che dei 25 miliardi di euro. Il che in base all'accordo del  10 giugno miliardi sono già stati erogati e sono conto speciale del MSE  per questo scopo, mentre il restante 15 miliardi di euro. Le relative  decisioni dovrebbero essere prese entro il 15 novembre. 
   Inoltre, lo stesso ufficiale non ha voluto speculare su quando  rimuovere i controlli sui capitali, tuttavia, ha sottolineato che  rispetto ad altri paesi, come l'Islanda e Cipro, l'impatto sulla Grecia  era meno esteso. 
   Inoltre, quando gli viene chiesto se ci sono dubbi sul fatto che il  nuovo governo greco attuerà il concordato detto "assolutamente convinto"  e "sicuro" che non importa ciò che il nuovo governo "onorare  l'accordo".   Inoltre, ha spiegato che i termini del protocollo d'intesa è in fase di  negoziazione continua e come un "organismo vivente" è soggetto a  modifiche. 
   Infine, riferendosi al dell'Eurogruppo del prossimo Sabato, aggiungendo  che ci sarà una breve presentazione dello stato attuale del servizio di  ministro delle Finanze George Chouliaraki.   Lì, ha proseguito, comprendendo che nelle attuali circostanze,  l'attuazione legislativa di elementi specifici del programma non è  possibile.   Tuttavia, ha detto, i preparativi per l'attività legislativa sta  progredendo e faranno parte della presentazione del ministro greco.
 
  Fonte: EOM-EIS
***
Anche il FMI si andrà adeguando ... dal debito/PIL all'onere sul debito.