Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Buona mattinata.
Mah, Trump o non Trump, per prudenza alleggerito in prima mattinata il 19/4,75%, anche se i prezzi non sembrano ancora soffrire della sorpresa americana.
Massima allerta.
Giuseppe

Ciao,
perchè i prezzi , tolta una comprensibile turbolenza iniziale, dovrebbero soffrire per Trump ?

Per me soffriranno nei prossimi giorni se, malgrado la cornice, la ciccia (velocità di approvazione della 2nd review) non si vedrà nella pentola.

D. Papadimoulis: vittoria Grave sviluppo negativo Trump

"Un grave sviluppo negativo per l'intero pianeta", con l'elezione di Donald Trump, il vice eurodeputato CE SYRIZA D. Papadimoulis, in una dichiarazione alla ANA-MPA.

Mr. Papadimoulis ha sottolineato la necessità di mobilitare l'Europa sulla "coesione sociale e sviluppo" e la Grecia "per implementare rapidamente la pianificazione per la riduzione del debito e di diventare un polo di stabilità in tutta la regione."

Concludendo confida nel fatto che "lo shock di vincere Trump" lavoro "come un messaggio d'allarme per stabilire un fronte anti-fascista, Democratico nel mondo."

La dichiarazione di Mr. Papadimoulis è la seguente:

"La vittoria Trump è uno shock negativo, un serio sviluppo negativo per la democrazia e la stabilità in tutto il mondo. Lo studio della Marine Le Pen per celebrare questa vittoria, si vede chiaramente.

Questa volta ogni persona democratico e intelligente in qualsiasi parte del mondo ha tutte le ragioni per preoccuparsi. In Europa, dovrebbe essere immediatamente si muove in tutte le aree per migliorare la stabilità, la coerenza dello sviluppo delle politiche e la risposta efficace per l'onda instabilità che darà alla luce.

Per la Grecia questa volta imposto due cose. In primo luogo per eseguire per l'attuazione del disegno che ci fornirà la riduzione del debito e girando per la crescita economica e in secondo luogo per riordinare la nostra casa evidenziando la Grecia come polo di stabilità nella regione.

La scossa dolorosa dalla vittoria Trump può essere, e un messaggio d'allarme per un ampio fronte democratico antifascista in tutto il mondo, al fine di affrontare i rischi che segna la vittoria Trump ".

Fonte: EOM-EIS

Ciao,
perchè i prezzi , tolta una comprensibile turbolenza iniziale, dovrebbero soffrire per Trump ?

Per me soffriranno nei prossimi giorni se, malgrado la cornice, la ciccia (velocità di approvazione della 2nd review) non si vedrà nella pentola.
La Grecia vive di vita propria, scollegata dal resto del reparto 'periferico' e – almeno fino all'eventuale entrata nel PSPP – mi pare anche dalla politica monetaria.
Conta, come dici tu, il contenuto del pentolone ellenico, non il menù degli altri commensali.

Per ora comunque effetti minimi anche sui tds 'normali': bund -3 pb di rendimento a 10 anni (rispetto a ieri), Spagna e Portogallo +2, btp +4.

Ciao,

il rialzo eventuale di tassi non avrebbe certo giocato a favore ,al momento direi escluso e la stessa Yellen stando a quanto aveva lasciato a chiare lettere intendere Trump ,dovrebbe essere a breve defenestrata.

Mi ricollego alle riflessioni di VentoDivino: la Grecia è un caso a parte... con diverse scale di interpretazione.

La prima, comunque, la vittoria di Trump renderà presumibilmente vana la visita di Obama ad Atene. E il suo ruolo di intermediazione con Berlino.

Probabile poi che per abbassare le tensioni, si arrivi in tempi brevi ad un accordo tra Atene e le "Istituzioni".

Ciao,

La turbolenza iniziale? Si, ma quanto durerà... per la Grecia sarebbe stata meglio la Clinton, che non il preannunciato isolazionismo di Trump. Ho preferito incassare parte dei gain di questi giorni (sul 19 ho pmc 88), per prudenza.
Ciao, Giuseppe

Mi ricollego alle riflessioni di VentoDivino: la Grecia è un caso a parte... con diverse scale di interpretazione.

La prima, comunque, la vittoria di Trump renderà presumibilmente vana la visita di Obama ad Atene. E il suo ruolo di intermediazione con Berlino.

Probabile poi che per abbassare le tensioni, si arrivi in tempi brevi ad un accordo tra Atene e le "Istituzioni".
In effetti il contraccolpo potrebbe essere positivo per Atene. Non ci avevo pensato.

La visita di Obama, comunque, mi pareva abbastanza irrilevante anche prima, almeno ai fini della trattativa Grecia-creditori.

In effetti il contraccolpo potrebbe essere positivo per Atene. Non ci avevo pensato.

La visita di Obama, comunque, mi pareva abbastanza irrilevante anche prima, almeno ai fini della trattativa Grecia-creditori.

Non credo, avrebbe potuto spendersi per un accordo tra Atene/Washington/Berlino e tirar dentro il FMI.
Comunque, attendiamo.
Ci potrebbe essere un'azione distensiva in tutta l'area mediorientale/sudeuropea, con il ritorno di una politica di scambio sugli scacchieri.

Calma, calma con Trump cambierà poco in USA, qualcosa nel mondo e forse non necessariamente negativo.

Innanzitutto i sondaggi: sia sulla Brexit che sulle elezioni americane hanno fatto cilecca. E credo che anche nel referendum italiano
possano ripetere il loro fallimento. Il problema dei sondaggi sono gli indecisi e tra questi la maggioranza silenziosa che va controcorrente e non si esprime.
Riguardo alle implicazioni della vittoria di Trump sulla scenario mondiale e in particolare sull'UE credo che potrebbero non essere negativi visto l'intenzione
diverse volte espresse dal neo presidente di riallacciare buoni rapporti con Mosca e ridurre l'impegno degli USA nell'ambito della Nato. Segnali che se venissero riconfermati suonerebbero come un campanello dall'allarme per la cricca di Visegrád, il cui euroscetticismo potrebbe non pagare più.

Ultima modifica:

Certo.
Se mai avesse voluto , Obama, avrebbe potuto alzare la cornetta e da "capo" del FMI istruire adeguatamente la Lagarde.
Ha avuto le sue buone ragioni, ma da parte USA, salvo alcune "lacrime-a-gratis", in questi anni non è mai arrivata una vera sponda.

Users who are viewing this thread

Back
Alto