Il referendum italiano e le conseguenze sul debito greco
G .. Angeli
Alcuni analisti della stampa finanziaria italiana riferito il ... scenario diabolico saga europea che ha avuto inizio con Brexit, proseguito con l'elezione Trump e ora si apre la prossima "puntata" con il referendum italiano.
La peculiarità del terzo episodio italiano -che ha "paura" anche il FSE è che un referendum cade appena sopra il punto critico del processo di ricapitalizzazione del sistema bancario italiano da parte della banca risorsa centrale Monde dei Paschi di Siena.
Per piano prevede la raccolta di fondi diretta di 5 miliardi di €. Di Euro. Ma tutti gli "investitori" i candidati hanno fatto di nuovo in vista del referendum nel primo fondo statale del Qatar, che era quello di "mettere" 2 miliardi di euro.
Un "no" al referendum probabilmente avviare le dimissioni di Renzo e il rafforzamento della drammatica uscita partito dall'euro (non UE).
Questo elemento ha "paura" della BCE, che in ultima Financial Stability Review sostiene che l'instabilità politica e incertezza nell'Eurozona rafforzano la preoccupazione per la stabilità del sistema finanziario europeo, riferendosi indirettamente a quella italiana ... non finito.
Fattore Custode coinvolti in EWG, in condizioni di anonimato, ha detto a una questione di BusinessWeek, la preoccupazione è reale incertezza per quanto riguarda i rapporti che manterranno nel sistema finanziario dell'UE con la Gran Bretagna e gli eventuali cambiamenti nel sistema operativo di vigilanza delle banche degli Stati Uniti sotto il nuovo presidente, creando un ambiente esplosivo in cui "i problemi delle banche italiane ora acquisire altre dimensioni ...".
Facilita o ostacola che il dibattito sul debito della Grecia ? La risposta è che "il problema del debito greco è trattato come una questione completamente diversa e non correlata", ma "più che probabile" che "nessuno vuole vedere i due problemi di andare fuori controllo nella stessa situazione ...".
La riunione dell'Eurogruppo , il 5 dicembre, ma in realtà porta entrambe le questioni allo stesso tavolo come la vera causa di estinzione del debito greco in concomitanza con la seconda valutazione è all'ordine del giorno della riunione e il risultato del referendum del giorno precedente sarà è comunque il principale argomento di conversazione tra il signor Padoan e i suoi colleghi presso l'Eurogruppo , in quanto sembra che il destino del governo Renzo, ma anche il potenziale "incidente" alla ricapitalizzazione di MPS.
Il clima, tuttavia, hanno creato sia il capo dell'Eurogruppo Sig Ntaiselmploum, e il capo del programma greco in termini di commissione Mr. Moskovisi tende, tuttavia, senza concessioni gravi; per comporre un ambiente favorevole accoglienza del lavoro dei risultati realizzato sotto la seconda valutazione, al fine di mantenere il programma greco di fuori della cornice ... la crisi nella zona euro.
Tuttavia se l'italiano "no" o "sì" influirà positivamente questa discussione sarà giudicato in gran parte l'atteggiamento che manterrà la BCE in un contesto economico e finanziario così volatile.
(capital.gr)
***
Un commento.