Aumento in obbligazioni greche, al mese di ottobre '14 rendimenti
Il 6,558% tocca il rendimento del titolo a 10 anni greca, i livelli trovati all'inizio di ottobre 2014, dopo un rally mozzafiato che ha avuto inizio questo mese, in quanto gli investitori "scommessa" che l'Eurogruppo dovrebbe accettare di finalizzare a breve le misure di alleggerimento del debito greco.
Le dichiarazioni positive da parte dei creditori europei di recente hanno migliorato sentiment di mercato e di condurre i loro titoli greci a uno svolgimento significativo dopo i livelli di 8,5% a cui "ha insistito" i rendimenti a 10 anni da metà estate fino al ottobre, dopo un iniziale miglioramento sono state fatte dopo l'Eurogruppo di maggio.
Così, dal 21 novembre in poi, i rendimenti si muovono costantemente al di sotto del 7% e oggi si trovano ai livelli toccati nel mese di ottobre 2014 e il 6,558% registrando una altezza di caduta del 5,6%.
Vale la pena notare che Pierre Moskovisi ha detto ieri che la proposta Tsakalotos per ridurre l'avanzo primario al 2,5% del PIL dal 2019 in poi sarà discusso e spiegato che l'accordo tecnico per la negoziazione del debito viene prima, sottolineando che considera il accordo è possibile fino a Lunedi.
Da parte sua, il capo dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem notare che gli europei dovrebbero essere "realistico" per gli obiettivi di bilancio che metterà in Grecia dopo il 2018, dicendo che il FMI ha il diritto di dire che la presentazione di avanzi primari di 3 5% per un tempo molto lungo, è eccessivo pretendere dalla Grecia.
Allo stesso tempo, la perdita sulle misure che l'ESM presenterà all'Eurogruppo Lunedi, migliora ulteriormente il sentiment del mercato. Secondo il WSJ, il ESM proposto la riduzione del debito prolungando maturazione e "blocco" dei tassi di interesse per alcuni prestiti in Grecia, per proteggerla da futuri rialzi dei tassi. L'effetto complessivo di queste misure nel 2060 ridurrebbe il rapporto tra debito e PIL al 21,8%.
Allo stesso tempo, i rendimenti dei titoli di Stato della zona euro rifiutano di 5 punti base, il più grande declino per registrare la performance dei titoli a 10 anni francesi a 0.67%, dopo la rassicurazione offerta dalla notizia che la Banca centrale europea intervenire con mercati dei titoli italiani, se il risultato del referendum italiano ha causato turbolenze.
(capital.gr)