Non chiudendo la valutazione, senza il FMI
BRUXELLES -. Risposta limitata tanto possibilità di accordo all'Eurogruppo il 5 dicembre, non solo perché ci sono una serie di questioni aperte in questo momento con la parte greca, ma soprattutto perché per chiudere la valutazione a livello tecnico da concordare e internazionale Fondo monetario. Che hanno necessariamente la "luce verde" da parte del FMI per chiudere la valutazione diversi da altre valutazioni in passato, in cui il FMI ha mantenuto i propri disaccordi e le prenotazioni, ma non completamente d'accordo con i loro partner europei.
Secondo il funzionario europeo, nonostante i grandi progressi compiuti nei negoziati con la parte greca, che ha reso un clima molto positivo ", ma non siamo d'accordo, in quanto vi sono una serie di questioni aperte", ha detto. Allo stesso tempo, si stima che le riforme nel lavoro hanno deciso di ultima analisi politica piuttosto che tecnica. Ha detto ottimista sul fatto che nel 2016 ci sarà un accordo ", se tutti siamo disposti a trattare." Se ci potrebbe essere un secondo straordinario dell'Eurogruppo a dicembre se nessun accordo Lunedi, il funzionario ha detto che non è previsto nulla, ma che la zona euro è sempre flessibile. Ha confermato anche che il capo del FMI Lagarde non parteciperà dell'Eurogruppo Lunedi.
Il problema principale rimane la situazione di stallo creata per quanto riguarda la partecipazione del Fondo monetario internazionale nel programma greco, che è necessario chiudere il riesame. "E 'logico che abbiamo bisogno del FMI per accordo tecnico (contratto di personale), dobbiamo essere tutti sulla stessa pagina", ha detto.
E per unire il FMI dovrebbe essere un accordo sugli obiettivi del avanzo primario. Il signor Tsipras concordato dal vertice di luglio 2015, l'obiettivo di un avanzo primario del 3,5% del PIL e medie sostenere. Il Fondo sostiene che questo obiettivo è irraggiungibile e che la Grecia raggiungerà solo l'1,5% nel 2018 e negli anni successivi, in modo che sostiene che se il target non si riduce poi il governo dovrà prendere più misure che riducono principalmente limite tassabile, e di ulteriori tagli alle pensioni per avere successo.
"Key" nelle decisioni è quanto tempo medio termine di mantenere l'avanzo primario. Secondo il presidente dell'Eurogruppo, il signor Ntaiselmploum, il soggetto per tutta la durata di mantenere l'avanzo primario sarà discusso il Lunedi.
Ma secondo il funzionario europeo, a medio termine non è certamente "uno a due anni, perché è a breve termine e non certo da 20 a 30 anni, perché è a lungo termine."
Inoltre, il mantenimento di un avanzo primario del 3,5% per soli due anni e non più significa "haircut" del debito greco, che è la linea "rossa" per un certo numero di Stati membri.
Per quanto riguarda l'analisi della sostenibilità del debito, che richiede il FMI per andare al consiglio di amministrazione, questo avverrà dopo la fine della valutazione deve essere incorporata una serie di disposizioni, come quelle sui dati macroeconomici e la crescita. Al di là delle misure a breve termine per alleviare il debito greco non è previsto il dibattito sul mezzo nel corso della riunione Lunedi, come secondo il funzionario europeo deve prima valutazione dei costi di breve e poi vedere quanto è la differenza di debito tra europea e Fondo monetario internazionale . Dopo l'utente accetta di una tabella di marcia vincolante per misure a medio termine - "una cosa senza formule ', ha detto il funzionario europeo.
(Kathimerini)