Bruxelles: il comune posizione europea - FMI incontro pomeridiano
Venerdì, 10 Febbraio 2017 00:02
In "posizione comune" nei confronti della Grecia concordato UE e FMI prima della riunione del pomeriggio a Bruxelles, secondo una agenzia Reuters, che cita più alta fonte di commissione.
"C'è un accordo su un fronte unito", ha detto il funzionario europeo, notando tuttavia, che l'esito della consultazione attuale è ancora incerta. "Non è chiaro se Atene avrebbe accettato le nostre proposte", si precipitò a dire.
Una seconda fonte UE ha anche detto che l'incontro si concentrerà su misure fiscali per il periodo successivo al 2018. La consultazione, come spiegato, riguarderà le operazioni, che saranno necessarie per implementare la Grecia per raggiungere il 3,5% avanzo primario del PIL.
"C'è un elenco di misure che dovranno andare lontano dal parlamento greco e saranno attuate dopo il 2018, qualsiasi deviazione dagli obiettivi di bilancio" si affrettò ad aggiungere la stessa fonte.
Queste misure, che riguardano l'ampliamento della base imponibile e riducendo la spesa pensionistica.
Nteiselmploum: Alle eccedenze tavolo
Il dibattito di oggi non riguarda la riduzione del debito greco, ma gli avanzi primari, ha sostenuto in precedenza, il Presidente dell'Eurogruppo Geroun Nteiselmploum, fare riferimento ai negoziati per il programma greco.
"Le consultazioni hanno preso un po 'di tempo, ma penso che siamo nella giusta direzione", ha detto parallelo e respinto scenari per nuova crisi greca.
Proposta della Commissione europea
Ieri, l'agenzia Bloomberg, a pubblicarlo, ha parlato di una proposta di compromesso della Commissione europea, che prevede l'emanazione di misure, del valore di 3,6 miliardi di Euro, con una clausola di recesso per il periodo successivo al 2018.
Infatti, secondo l'agenzia degli Stati Uniti, la proposta sarà sottoposta alle parti interessate nel più breve tempo possibile, anche durante il giorno.
naftemporiki.gr con le informazioni da Reuters