Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Greek Prime Minister Alexis Tsipras said on Monday that the economy was turning a page and poised to show 'exceptionally high' rates of growth, despite data showing output slumped more than expected in the fourth quarter of last year.
Putting a brave face on delays in a bailout review with lenders, Tsipras said a national growth strategy was needed for the country, on its third international bailout since 2010.

"For the present year the forecasts show that the Greek economy will show exceptionally high rates of growth after many years of recession, the highest at a euro zone level," Tsipras told a cabinet meeting.

Authorities expect growth of 2.7 percent this year from a rebound in tourism. Cyprus, another bailed-out member of the euro zone, expects growth of 2.8 percent.

Tsipras's upbeat comments coincided with the statistics service releasing data showing the 175 billion euro economy shrank more than anticipated in the last quarter of 2016, contracting 1.2 percent on a quarterly basis and 1.1 percent on a yearly basis.

Economists said the most recent data suggested the economy was stagnant, or showed a marginal contraction last year, compared to previous full-year projections of 0.3 percent growth.

"The data revision points to full-year 2016 real GDP growth of -0.1 percent," said Eurobank economist Platon Monokroussos.


National Bank economist Nikos Magginas said he expected zero growth for last year. "That stymies, to a small extent, the positive carry-over effect and the positive impetus for the following year," he told Reuters, referring to 2017.

Greek PM glosses over delays and weak data, says economy is recovering
 
Commissione europea: continuiamo a prevedere una crescita in Grecia nel 2017



"ELSTAT secondo la quale c'è stata una recessione del 1,1% continua ad attendersi una crescita economica in Grecia nel 2017," ha detto il portavoce della Commissione europea oggi, responsabile per le questioni economiche, Annika Braitchart invitati a commentare i dati diffusi oggi dal Nell'ultimo trimestre del 2016.

Ann. Braitchart ha detto che la Commissione "nota" queste cifre, sottolineando che queste sono trimestrali e quindi non definitiva. "Noi continuiamo a prevedere una crescita per quest'anno e come abbiamo chiaro le nostre proiezioni, mantenendo il ritmo delle riforme e la continuazione della loro applicazione è necessaria al fine di sostenere la crescita e di ritrovare la fiducia", ha sottolineato lo stesso, aggiungendo che lavoro con le autorità greche e altri partner ha continuato al fine di continuare il progresso e l'attuazione delle riforme.

Alla domanda se la missione ad Atene è atteso alla fine, senza un accordo, ha detto che il lavoro continua e che il completamento della missione dipende dai progressi compiuti. "Siamo impegnati prima della data di completamento della valutazione", ha detto la stessa cosa.

Fonte: ANA-MPA
 
Citi: grande divario in Grecia - istituti di credito





Le trattative tra i creditori e il governo greco sono ancora lontani da un accordo, anche se la Germania è pronta a fare concessioni, come Citigroup fa notare una nuova nota.

Come notato da parte della banca degli Stati Uniti, anche se i livelli di istituti di credito sono tornati ad Atene per circa una settimana, non c'è progresso nella ricerca di un accordo sul completamento della seconda valutazione. Il divario tra le due parti rimane aperto, come finanziatori insistono su ulteriori misure di bilancio dopo la fine del 2018, mentre il FMI non è convinto che le contromisure proposte da Atene per alleviare l'onere delle misure proposte sono fattibili.

Il FMI continua a cercare misure pari al 2% del PIL nel 2019 dai tagli delle pensioni e la riduzione della soglia di reddito esente da imposte, secondo i media greci, ma la rivista tedesca Spiegel ha riferito Domenica che la Germania abbandona la dura presa di posizione e fare nuove concessioni nei negoziati al fine di completare la valutazione, soprattutto per quanto riguarda ulteriori impegni per la riduzione del debito prima del 2018.

Berlino anche insiste riferito non è più sul surplus del 3,5% per 10 anni.

Come dice Citi, l'accordo su un pacchetto completo ci vorrà molto di più di un paio di settimane, quindi non aspettatevi un accordo definitivo che porterà alla successiva erogazione piano di salvataggio prima di giugno.

Tuttavia, la posizione tedesca potrebbe infatti aver ammorbidito un po ', in quanto ha permesso ai creditori di tornare ad Atene e, cosa ancora più importante, il FMI non ritirare dal programma, almeno per ora.

(capital.gr)
 
Analisi istantanea: L'economia 'paga' incertezza - in una posizione difficile il governo

VASILIS Ziras




I dati rivisti da ELSTAT per la crescita nel 4 ° trimestre del 2016 mostrano che l'impatto sull'economia che l'incertezza a causa di problemi in sospeso nella valutazione e possibili complicanze sono molto più pesanti di quanto inizialmente stimato. Durante il quarto trimestre, il PIL si è ridotto dell'1,2% rispetto al terzo trimestre, a fronte di un calo del 0,4% stima iniziale.

Anche rispetto allo stesso trimestre del 2015, il PIL è diminuito del 1,1% alla fine, anche se ELSTAT stimato incremento del 0,2%. Lo sviluppo negativo è dovuto al fatto che nel quarto trimestre rispetto al terzo esportazioni e dei consumi delle amministrazioni pubbliche è sceso, mentre le importazioni, che sottraggono dal PIL, è aumentato in modo significativo. L'unica cosa positiva forse è che il consumo privato ha continuato ad aumentare per il terzo trimestre.

Tanto più che questo è stato un periodo di aumento delle passività fiscali, le famiglie hanno continuato a mangiare le disponibilità, cioè il risparmio, per mantenere e aumentare leggermente la spesa dei consumatori. Nel complesso, tuttavia, 2016 non è stato l'anno di sviluppo, anche paziente come originariamente stimato, ma la stagnazione dopo che il PIL si è ridotto leggermente (circa 0,1%).

Oltre l'atterraggio improvviso una realtà ben peggiore di quello implicito i dati preliminari, il ELSTAT annunciato stime di ribaltamento per il 2017 e, ovviamente, complica la posizione negoziale del personale finanziario al deficit di bilancio nel 2018 e negli anni successivi.

Per lo più, però, richiede che il governo da un lato rendono necessario per completare la valutazione e per eliminare l'incertezza e, in secondo luogo, di rivedere il mix di politica economica, un componente chiave dei quali è la recessione imposte e tasse in aumento.

(Kathimerini)
 
Maximus per ELSTAT: dati provvisori, downgrade e la Commissione europea

Lunedi, 06 marzo il 2017 16:07






L'etichettatura della Commissione che i dati di ELSTAT sono trimestrali infine menzionare fonti del governo, chiedendo di "aspettare i dati di aprile."

In particolare, la domanda per quanto riguarda le informazioni attualmente pubblicate da ELSTAT, fonti di governo - dopo il completamento del mobile, in cui l'affare non è stato discusso, ma solo il piano strategico per la ricostruzione produttiva - ha commentato che la Commissione mina i dati sono provvisori e ci aspettiamo i dati di aprile.

L'obiettivo principale per il completamento del accordo tecnico, secondo le stesse fonti, rimane la prossima dell'Eurogruppo il 20 marzo.


COMMISSIONE EUROPEA

Ripetono che l'accordo dovrebbe essere globale: per chiudere l'accordo stadia e poi discussioni sulle misure a medio termine per il debito. Hanno riferito che nella riunione di oggi con i livelli tecnici sarà rivisto per progressi nei negoziati e le prossime tappe.

Sul tema della odierna riunione di governo, il ministro dell'Economia Dimitris Papadimitriou ha presentato il testo estesa che costituirà la base del piano strategico per la ricostruzione produttiva, dopo un'ampia consultazione con le istituzioni produttive a livello centrale e livello regionale, con la tempistica delle fasi descritte dal Primo Ministro nella sua dichiarazione introduttiva.

Secondo le stesse fonti, l'obiettivo è di incontrare il primo Lunedi di ogni mese.

Fonte: AMPE
 
Giornata sonnacchiosa, con cattive notizie sul fronte del PIL con possibili nuovi ricalcoli.
Forse qualche "apertura" da parte tedesca sull'avanzo primario.
Trattativa ancora senza segni di progresso.
Dovrà esserci qualche segnale entro i prossimi giorni, altrimenti c'è il rischio di un avvitamento della crisi.
Nonostante tutto, i prezzi dei GR paiono in tenuta.

La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 643 punti - 0,96%. Scambi scorsi a 30 Mln.
Lo spread è in oscillazione stabile a 673 pb.
I prezzi dei GR sono in minimo movimento decimale:
17 bid/ask 97,30 - 97,60
19 bid/ask 94,20 - 94,45
23 bid/ask 82,14 - 82,50
41 bid/ask 62,36 - 62,95
Club Med in andamento stabile: Spagna 135 pb. Italia 177 pb. Portogallo 359 pb.
 
Giornata sonnacchiosa, con cattive notizie sul fronte del PIL con possibili nuovi ricalcoli.
Forse qualche "apertura" da parte tedesca sull'avanzo primario.
Trattativa ancora senza segni di progresso.
Dovrà esserci qualche segnale entro i prossimi giorni, altrimenti c'è il rischio di un avvitamento della crisi.
Nonostante tutto, i prezzi dei GR paiono in tenuta.

La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 643 punti - 0,96%. Scambi scorsi a 30 Mln.
Lo spread è in oscillazione stabile a 673 pb.
I prezzi dei GR sono in minimo movimento decimale:
17 bid/ask 97,30 - 97,60
19 bid/ask 94,20 - 94,45
23 bid/ask 82,14 - 82,50
41 bid/ask 62,36 - 62,95
Club Med in andamento stabile: Spagna 135 pb. Italia 177 pb. Portogallo 359 pb.

Il 2,7 mi pare molto ambizzioso,un 1,5 piu' realistico...
 
WSJ: I dati di ELSTAT rafforzerà la posizione negoziale del FMI contro la Grecia

2017/06/03 - 17:44

In base debole a partire dal 2017 per la Grecia a causa della incertezza circa il completamento della valutazione





I dati ELSTAT sostanzialmente in netto contrasto con il discorso del gabinetto primo ministro Alexis Tsipras, dice il Wall Street Journal affermando che oggi (2017/06/03) aggiunge un altro ostacolo nei negoziati per il programma greco.

Come accennato in questo articolo, i dati più recenti, anche se è meglio che le previsioni di bilancio per la recessione dello 0,3% nel 2016, si prevede di rafforzare la posizione negoziale del FMI.

Si noti che il FMI insiste su ulteriori tagli fiscali di austerità-through delle pensioni e la riduzione del oriou- tax free e un ulteriore allentamento del debito greco.

Riferendosi alle stime del governo greco per raggiungere l'obiettivo per l'avanzo primario, l'autore del quotidiano americano osserva che "i dati pubblicati il Lunedi (2017/06/03) indicano che buona performance finanziaria è stata ottenuta a spese di sviluppo" .

Nel frattempo, la pubblicazione ha osservato che, poco prima dell'annuncio dei dati ELSTAT, Alexis Tsipras ha detto in un discorso al mobile che l'economia greca è pronta per avere successo "estremamente alto" crescita nel 2017.

"Che vi piaccia o no alcuni, l'economia era forte, la ripresa dell'economia", ha detto. Tsipras.

In base debole 2017

Nel frattempo, citando gli economisti, il Wall Street Journal sottolinea che nel 2017 ha iniziato una base debole a causa della maggiore incertezza circa l'esito dei negoziati per il completamento della seconda valutazione del progetto greco, ma anche a causa del maltempo i primi due mesi del 2017.

"Il primo trimestre sarebbe leggermente negativo", dice Platone Monokroussos di Eurobank EFG e aggiunge "ma si prevede l'economia a crescere del 1,5% al 2% nel 2017 assumendo rapido completamento dei negoziati sul piano di salvataggio."

Infine, lo stesso rapporto osserva che i rappresentanti delle istituzioni sono ad Atene nei negoziati per la seconda valutazione, ma al momento non c'è stato molto progresso.

C6Pv0N-XQAAbXFF.jpg


www.bankingnews.gr
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto