Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Moscovici: «L’Italia contenga il debito Sì al ministro delle Finanze Ue»

Perché lei dice che il programma per la Grecia è uno «scandalo democratico»?
«È uno scandalo nella forma democratica, non perché le decisioni siano state scandalose. Ma decidere così il destino di un popolo, imporre nei dettagli decisioni sulle pensioni, sul mercato del lavoro... Parlo dei minimi dettagli della vita di un Paese, decisi in un organismo a porte chiuse, i cui lavori sono preparati da tecnocrati, senza il minimo controllo di un parlamento. Senza che i media sappiano veramente cosa viene detto, senza criteri fissi o una linea direttrice comune».


Ma è tutta una bella torta politica fin dall'inizio ,se fosse stato un problema finanziario era già risolto il giorno dopo...ognuno ovviamente con i suoi torti e le sue ragioni.
 
Situazione Eurospread:



Grecia 516 pb. (519)
Portogallo 247 pb. (250)
Italia 170 pb. (167)
Spagna 111 pb. (108)
Irlanda 33 pb. (33)
Francia 31 pb. (30)
Austria 20 pb. (21)

Bund Vs Bond -180 (-177)
 
Rallenta i ritmi verso la terza valutazione

Gruppo di lavoro Euro: Come iniziare - Quali azioni devono essere attuate entro dicembre?

Lunedì 04 settembre 2017 09:03


Di Giorgos Palaitsakis
[email protected]






Le preparazioni del governo e degli istituti di credito per l'inizio della terza valutazione del progresso dell'attuazione del memorandum III procedono lentamente, anche in relazione alla fermata che le istituzioni hanno deciso di mantenere fino alle elezioni parlamentari in Germania .

Il lato greco si aspetta che questa valutazione venga completata entro breve entro la fine di quest'anno, ma la soddisfazione di tale aspettativa è ora considerata un caso molto difficile e gli atteggiamenti dei creditori per affrontare rigorosamente il nostro paese e questo processo.

Registra progresso

Il processo di preparazione della terza valutazione è ora partendo dal gruppo di lavoro Euro, in cui si prevede che un primo record dei progressi compiuti nell'attuazione delle azioni preesistenti rimasti fino all'agosto 2018, quando sia in vigore il terzo memorandum greco.

Domani, il ministro delle finanze Euclid Tsakalotos e il deputato Giorgos Houliarakis avranno una riunione a Bruxelles con il commissario europeo Pier Moscovici e il prossimo lunedì si prevede ad Atene i ranghi tecnici dei prestatori che avranno inizio di esame sul corso dell'attuazione di quest'anno il bilancio del governo, i dati del PIL e il processo di attuazione delle riforme e di altre azioni previste nel memorandum.

I più importanti problemi in sospeso

In linea con l'obiettivo del governo, dovrebbe essere completata la compilazione di 95 delle 113 azioni in attesa di un memorandum III entro la fine di dicembre. La più importante di queste 95 azioni da attuare entro la fine del 2017 sono i seguenti:

Gestione delle finanze pubbliche: le autorità selezioneranno il revisore indipendente che controllerà i pagamenti e i pagamenti effettuati dal governo tra il giugno 2016 e il dicembre 2016 per il rimborso degli arretrati del debito pubblico.
Pensioni : riesame del 30% delle domande di pensione presentate dal 13 maggio 2016 al dicembre 2016 in base ai nuovi dati della legge 4387/2016.
Rationalizzazione delle spese sanitarie: un piano per ristrutturare curricula accademica e programmi di formazione in medicina per migliorare l'educazione medica generale.
Riesame delle spese: Completamento di uno studio per razionalizzare i privilegi educativi e le indennità.
Semplificazione della legge del lavoro: deve essere avviata l'assistenza tecnica per codificare la legge del lavoro.
Occupazioni chiuse: Pubblicazione dei decreti presidenziali per la liberalizzazione delle professioni di ingegneri e ingegneri civili.
Fondi strutturali: le Autorità concorderanno con la Commissione europea 15-20 grandi progetti di punta per il 2014-2020 per l'approvazione e l'integrazione.
Energy-PPC: adattamento delle tariffe SGI a seguito di una proposta del RAE che il deficit di PPC da coprire entro il 2022.
Energia: PPC contribuirà al 51% delle azioni della Società alla Holding Company. La holding presenterà un fascicolo presso la Securities and Exchange Commission e la transazione sarà nota alla Commissione europea per le relative licenze.
Reti energetiche : un nuovo meccanismo di capacità di rete in linea con le direttive sull'assistenza in materia di energia e ambiente.
Privatizzazione : Reclutamento di consulenti per le attività residue incluse nel piano di recupero di beni FADD.
Privatizzazione - Greco: approvazione del piano di sviluppo da parte del Consiglio centrale e promozione nei ministeri pertinenti per la trasformazione.
Privatizzazione : il governo prenderà decisioni definitive sul trasferimento di ODA a EDIS (Public Participation Company).
Hellenic Holding and Property Company : L'Assemblea Generale adotterà tutte le disposizioni del Regolamento di procedura in corso.
Amministrazione pubblica : Esegue il primo esercizio di valutazione.
Amministrazione pubblica: Indennità : allineare le indennità per un lavoro pesante e malsano con il regolamento europeo.
Entrate pubbliche - Combattere l'evasione fiscale: la cooperazione tra le autorità fiscali e la magistratura.
Salute : riduzione delle spese farmaceutiche: istituzione di un comitato di valutazione della tecnologia sanitaria con l'obiettivo di gestire un pertinente centro di valutazione dal luglio 2018.
Mercati dei prodotti - Ambiente aziendale: Adozione di tutte le proposte di Toolbox 3 ad eccezione di 11 proposte.
Principi indipendenti : nuova legislazione sulle norme di procedura delle autorità indipendenti.
Salute: Applicazione del recupero: rettifica per il 2013-2015 con arretrati stimati (50% nell'agosto 2017).
Revenue pubbliche (AAD): Determinazione delle posizioni organiche a medio termine.
Ricavi pubblici (Dogana): installazione dei tre scanner negli aeroporti internazionali.
Protezione sociale: Unità per l'indennità di alloggio.
Conservazione della liquidità: misure adottate dalla Banca di Grecia se il capitale privato non soddisfa i requisiti patrimoniali di banche meno sistemiche (LSIs).
Mercato dei prodotti e ambiente imprenditoriale: Nuova normativa in settembre per i settori minerari.
Registro fondiario : Nuova normativa in settembre per Uffici del Cadastre.
Gas naturale energetico: A seguito della proposta del RAE, KYSOEP adotterà il piano a medio termine (2017-2020) per il mercato del gas.
Reti di approvvigionamento idrico: Nuovi piani di business per EYDAP e l'EYATH.
Privatizzazione (Egnatia): Presentazione per l'approvazione della nuova politica dei pedaggi in Egnatia e assi verticali.
Privatizzazioni (Hellenic Holding and Property Company): Trasferimento del primo "pacchetto" di immobili in accordo con le autorità.
Amministrazione pubblica (mobilità): implementazione del nuovo quadro della mobilità nel mese di settembre.
Amministrazione pubblica: Selezione dei direttori generali nel mese di settembre.
Giustizia : Modifica del codice di procedura civile, della legge fallimentare e di altre leggi pertinenti per garantire i diritti dei creditori in linea con le migliori prassi nell'UE.
Finanze pubbliche: Completamento dei conti del governo centrale e presentazione di testi giuridici.
Protezione sociale: razionalizzazione delle indennità di istruzione in ottobre
Mercato del lavoro: Come prerequisito essenziale per la prossima valutazione, il 50% dei membri dei club di primo livello è tenuto a votare per uno sciopero.
Reti di approvvigionamento idrico: Preparazione allo sviluppo di un sistema informativo integrato da parte del Segretariato delle acque speciali.
Salute (clawback): rettifica per il 2013-2015 con debiti previsti (completamento del processo di novembre).
Protezione sociale: riforma delle indennità per famiglie nel mese di novembre.
Protezione sociale: riforma delle prestazioni di invalidità - nuova normativa che stabilisce le condizioni per la concessione di prestazioni per invalidità.
Protezione sociale: riforma delle indennità di trasporto nel mese di novembre con attuazione dal 2018 in poi del biglietto elettronico.
Istruzione : cambio di ore di insegnamento per insegnante e rapporto di alunni per camera e alunni per insegnante, basato sulle migliori politiche dell'OCSE.
Ambiente produttivo e commerciale (Casella degli strumenti 1) : Adozione di tutte le proposte per i materiali da costruzione: un totale di 372 specifiche tecniche nei materiali da costruzione.
Industrie della rete (energia): le misure strutturali per lo smantellamento di PPC nel settore della lignite verranno finalizzate tramite la presentazione formale della offerta vincolante concordata dalla Repubblica ellenica alla DG COM.
Privatizzazioni: L'assemblea generale approverà il piano strategico.
Battaglia contro la corruzione: Le autorità dovranno modificare la legislazione per rispondere alle raccomandazioni del GRECO sul finanziamento di partiti politici e campagne elettorali entro un mese dalla relazione GRECO.
Tasse immobiliari: le autorità con l'aiuto tecnico regoleranno per assicurare l'allineamento dei valori oggettivi ai prezzi effettivi del terreno fino al dicembre 2017.
Revenue pubbliche (PPA): Tutto il personale trasferito a AAD sarà valutato e posto ai livelli appropriati.
Pensioni : la singola ricalcolo delle pensioni in base alle nuove norme dovrà essere ultimata entro la fine di dicembre.
Pensioni : emettere entro dicembre 2017 le decisioni ministeriali di cui all'articolo 70, paragrafo 2, e il decreto del presidente. dell'articolo 52 della legge catastrosa. L'articolo 52 riguarda il funzionamento dell'ERM (trasferimento del personale, creazione di nuovi posti, responsabilità delle direzioni generali, ecc.). L'articolo 70, paragrafo 2, riguarda la separazione delle proprietà appartenenti alle entità.
Occupazioni chiuse: soppressione delle restrizioni sulle rimanenti professioni chiuse fino al dicembre 2017.
Industrie della rete (energia): allocazione delle capacità e gestione della congestione. Per l'accoppiamento del mercato il giorno dopo (Italia - Grecia e Bulgaria - Grecia), la Grecia entrerà nel progetto di coniugazione del mercato dell'UE. fino al dicembre 2017.
Amministrazione pubblica: completa le valutazioni e gli appuntamenti degli amministratori delegati fino al dicembre 2017.

EFKA
Redigere un testo con le azioni necessarie per unire il meccanismo di recupero dell'EFCA con il meccanismo di recupero dell'AAD fino alla fine del 2017.

Codici fiscali
Le autorità entro il dicembre 2017 dovrebbero:

a) effettuare una revisione tecnica di tutta l'imposta sul commercio e l'inclusione delle esenzioni fiscali, eliminando quelle inefficaci o ineguali,
b) un riesame mediante assistenza tecnica sul quadro fiscale per veicoli e partecipanti agli investimenti collettivi sulla base delle migliori pratiche nell'UE,
c) la codificazione e la semplificazione della legislazione dell'IVA, allineandola al codice delle procedure tributarie e eliminando le lacune esistenti, comprese quelle menzionate nella revisione della legislazione sulla ri-scrittura e la cancellazione dell'IVA,
d) una revisione tecnica delle previsioni dopo la loro esecuzione triennale, individuazione dei problemi e delle lacune, proposte di modifica al fine di una migliore attuazione e di eliminazione delle previsioni in conflitto e
e) una revisione del trattamento fiscale preferito per l'industria marittima alla luce delle osservazioni della Commissione europea nel gennaio 2018.

(Naftemporiki)
 
L'articolo di Tsipra su Andreas è anche imbarazzante in SYRIZA - I dirigenti che non sono d'accordo

04 | 09 | 2017 8:07




Le reazioni forti e l'intensa imbarazzo all'interno di SYRIZA hanno provocato la scelta del primo ministro di scrivere per Andreas Papandreou nell'anniversario della fondazione di PASOK.

Secondo la relazione di Iefimerida, il parere del partito interno più potente, quello del "53", è fortemente opposto, mentre i loro disaccordi e le loro grandi riserve, nelle loro conversazioni, sono espresse anche dai membri della vecchia generazione, che sono considerati di grande importanza ed estremamente critici nei campi governativi e nei partiti.


"Non dobbiamo vincere nulla"

Un dirigente superiore nell'ala sinistra del partito, parlando al Ifimerida, ha commentato che la mossa del signor Tsipras non porta nessuno. Come dice, "non dobbiamo vincere nulla" per aggiungere che a livello strategico sarebbe bene se "dovevamo fare qualcosa, insistere per essere nuovo". A meno che non sia solo un risultato di un problema. "

"La data era sbagliata"

Alla stessa lunghezza d'onda, un deputato "53" non è d'accordo con la scelta della data e ha sottolineato che "non doveva essere scritto il 3 settembre", spiegando che dice alcune cose buone, ma è politicamente sfortunato perché è l'anniversario di un'altra parte . E ha aggiunto che: "Se prendiamo un momento in cui Papandreou ha seguito una politica prolifica del reddito, la parte più importante della sua politica ha portato all'attuale austerità".

"Valore scarso - parte della crisi attuale Papandreou politica"

Inoltre, l'iniziativa del Primo Ministro è stata trovata da un muro e da un altro dirigente del partito che ha servito da ministro, che esprime il suo disaccordo con l'intero esercizio e con la valutazione effettuata attraverso questo articolo, la politica e la personalità di A. Papandreou fanno parte delle cause della crisi attuale ".

Pur mantenendo le sue riserve e in caldo fortuna, un altro dirigente governativo sembra coerente con tutto ciò che è stato detto, nel senso - come sottolinea - che si dice che siano "dal territorio della sinistra e non come trucco congiunturale".


Πηγή: Anche l'articolo di Tsipra su Andrea è imbarazzato in SYRIZA - I dirigenti che non sono d'accordo. | iefimerida.gr
 
Il Gruppo Euroworking della Grecia ha molta disgrazia - è difficile erogare 800 milioni di euro
04 | 09 | 2017 8:41





A Bruxelles, il ministro delle finanze Euclid Tsakalotos si unisce con il vice ministro delle Finanze Giorgos Chouliarakis in occasione dell'attuale Gruppo di lavoro di Euroworking, che cercherà di fare una prima pianificazione per le prossime mosse del programma greco.

Tuttavia, le informazioni indicano che le emissioni straordinarie in sospeso del governo greco, che sono state ritardate per pagare il debito in ritardo sul mercato e il rilascio delle pensioni in sospeso, dovrebbero ritardare l'erogazione di 800 milioni di euro. Inoltre, i reclami relativi al disegno di legge del ministero del lavoro, che le istituzioni probabilmente chiedono di ritardare il loro voto, sono innescate da bastoni.

Allo stesso tempo, l'attuale gruppo di lavoro di Euroworking dovrebbe prevedere il ritorno dell'ex capo di ELSTAT sul tavolo a causa della sua persistente prosecuzione.

Tuttavia, vale la pena notare che i problemi del governo greco non si fermano in quanto è difficile procedere alla valutazione dei funzionari pubblici e per tagliare i rifiuti del ministero di almeno 500 milioni di euro per effettuare pagamenti sociali a partire dal nuovo anno . In particolare, le fonti dicono che sono dovute circa 100 milioni di euro per il loro pagamento.

Tuttavia, se le informazioni di cui sopra sono confermate, le squadre tecniche che saranno in visita ad Atene l'11 settembre dovranno esaminare tutte le questioni in questione in sospeso, per cui la questione dell'erogazione di 800 milioni di euro passerà all'Eurogruppo il 15 settembre. I capi delle istituzioni sono quindi previsti in Atene dopo il 15 ottobre, quando il vertice annuale del FMI è completato.

Martedì la riunione di Tsakalotou Moscovis

Martedì, il ministro delle finanze Euclid Tsakalotos e il vice ministro delle finanze George Chouliarakis dovranno incontrarsi con il commissario europeo per gli affari economici e monetari Pier Pieros Moskovis.

Ricordiamo che ieri, in un'intervista al Corriere della Sera, Pierre Moscovices ha fatto riferimento al programma di aggiustamento fiscale attuato in Grecia, dicendo: "Si tratta di uno scandalo sui processi democratici, non perché le scelte sono scandalose, ma perché decidendo in questo modo il futuro di un popolo, prendendo decisioni dettagliate nel campo delle pensioni e del mercato del lavoro. Mi riferisco ai principali dettagli su cui dipende la vita di un paese. Questi dettagli furono decisi in un'agenzia, in camera, da tecnici, senza il minimo controllo su un parlamento. Senza i media sapere ciò che è stato detto, senza criteri inalterati o una singola linea ".



Πηγή: Il Gruppo Euroworking di Grecia ha un sacco di backlogs - erogazione di 800 milioni di euro | iefimerida.gr
 
Dal lavoro inizia la terza valutazione - primo "conflitto" di governo - i creditori oggi a EWG - fuori programma il dosaggio

04/09/2017 - 01:28
E-mail


Le istituzioni non sono d'accordo con alcune delle disposizioni del progetto di legge sul lavoro e non si può escludere che ci saranno cambiamenti o modifiche










Il governo sta vivendo nella vita reale dal 4/9/2017, come nella riunione pomeridiana del gruppo di lavoro Euro (EWG) avrà il primo "frontale" con i creditori nel disegno di legge del lavoro.
Secondo le informazioni, le istituzioni non sono d'accordo con alcune delle disposizioni del disegno di legge presentate e discusse in Parlamento, ed è possibile che nei prossimi mesi ci saranno modifiche o modifiche da parte del ministro del lavoro Efi Ahtisoglu.

Secondo le disposizioni relative ai lavori posti nel programma - come è stato fissato la scorsa settimana alla teleconferenza che il ministro dellefinanze Euclid Tsakalotos aveva con i leader - la "tenda" delle discussioni preliminari per la terza valutazione del dell'economia greca e continuerà domani martedì a Bruxelles con il commissario europeo per gli affari economici P. Moscovici.

Alla riunione dell'EWG si terrà un primo record dei 113 requisiti rimasti fino ad agosto 2018 e, in secondo luogo, e forse non essere discussi, le azioni connesse con l'erogazione di 800 milioni di euro , che si riferiscono esclusivamente al pagamento degli arretrati di debiti pubblici verso gli individui.

Il fatto che le cifre definitive per il pagamento degli arretrati non siano ancora state rilasciate e che Bruxelles non può ancora valutare se Atene rispetti la norma pertinente (800 milioni di euro non saranno erogati se non viene preceduto il pagamento di almeno l'80% dell'importo equivalente precedente erogato lo scorso giugno), il dibattito sull'erogazione del nuovo importo sarà probabilmente rinviato in seguito.

D'altra parte, il vice Ministro delle Finanze George Chouliarakis presenterà gli sviluppi nell'attuazione degli strumenti 1 e 3 dell'OCSE, delle professioni chiuse, delle privatizzazioni, del meccanismo di recupero EOKYY e della prontezza del meccanismo statale per andare avanti. condurre aste elettroniche ecc.

Martedì 5/9, il ministro delle Finanze Euclid Tsakalotos e il vice George Houliarakis avranno una riunione a Bruxelles con il commissario europeo Moscovici e dal lunedì prossimo a Atene i gruppi di prestito stanno esaminando l'avanzamento dell'esecuzione del bilancio 2017, i dati PNL, l'evoluzione delle riforme e, in generale, l'attuazione degli impegni assunti dal paese nei confronti dei creditori.

Un tema importante della prossima revisione sarà la valutazione dei funzionari pubblici.
L'agenda e il calendario per la terza valutazione dovrebbero essere "bloccati" all'Eurogroup di Tallinn il 15 settembre.

La pianificazione iniziale prevede che la terza valutazione dovrà essere completata entro la metà di novembre o al più tardi all'inizio di dicembre, in modo che il finanziamento della Grecia continua senza ostacoli e conduca correttamente il calendario per completare il terzo memorandum.

I prossimi sviluppi saranno un "barometro" per la nuova uscita del paese sui mercati finanziari internazionali e l'"benvenuto" per riservarlo.
L'obiettivo principale del governo è l'accesso completo ai mercati obbligazionari internazionali, uno sviluppo che significherà anche il disimpegno definitivo del paese dai memorandum dopo l'agosto del 2018.
Nei negoziati con i creditori, la questione del debito a lungo termine, che, secondo l'FMI, è improbabile che venga gestito se non vengono prese nuove misure per assicurarne la sostenibilità.

M. Christodoulou
www.bankingnews.gr
 
Fonti dell'UE: l'uscita della Grecia dalla procedura per i disavanzi eccessivi sarà lanciata oggi





L'uscita della Grecia dalla procedura di disavanzo eccessivo dovrebbe essere lanciata oggi alla riunione dei ministri delle finanze dell'UE (EFC) che si riuniranno a Bruxelles questo pomeriggio.

Secondo le fonti di eurozona ben informate che hanno parlato nel RES-EAP, dopo la raccomandazione positiva della Commissione europea, l'EFC dovrebbe accendere la prima "luce verde" per l'uscita della Grecia dalla procedura di disavanzo eccessivo, mentre si prevede la decisione finale da ratificare a settembre a livello di ambasciatori (COREPER). A seguito del FES, i ministri delle finanze dell'euro (EWG) si riuniscono questa sera a Bruxelles per preparare l'Eurogruppo informale che si terrà il 15 settembre a Tallinn, Estonia.


Tra le questioni da discutere nell'EWG è il corso del programma greco. Le fonti dell'area euro hanno riferito all'ANA-MPA che si prevede che sarà effettuata una revisione del rispetto degli impegni assunti dal lato greco e un piano per l'erogazione della prossima sottoscrizione di 800 milioni di euro (seconda valutazione). In particolare, l'EWG dovrebbe esaminare lo stato di pagamento dei debiti dello Stato verso gli individui dall'ammontare del primo sottopagamento ricevuto dalla Grecia nel mese di luglio.

Inoltre, l'EWG esaminerà i progressi in materia di attuazione dei nuovi requisiti della terza valutazione e, eventualmente, pianifica il calendario dei capi delle istituzioni di Atene nel mese di ottobre.

(capital.gr)
 
SZ per Al. Tsipra: Nessun altro davanti a lui ha così rapidamente fallito le sue promesse





Un ampio commento sulla resistenza politica del primo ministro greco Alexis Tsipras è pubblicato oggi dalla Süddeutsche Zeitung, osservando che "negli ultimi due e mezzo anni molti lo hanno tagliato presto". "Deprecated", è il commento sul giornale Süddeutsche Zeitung, che osserva:

"In Europa, la cancelliera Merkel non è l'unico campione di resistenza nei tempi di crisi e Alexis Tsipras è stato chiamato a gestire molte questioni in soli due anni e mezzo". Con il suo popolismo incontrollabile, il primo ministro greco è anche responsabile della crisi di fiducia nel sistema politico (L'Al.Tsipras) ha ereditato la crisi del debito. La crisi dei rifugiati è scoppiata nel suo governo, ma in realtà non è riuscita a risolvere nessuna di queste crisi, ma ha stabilizzato il paese. gli aiuti per il paese fortemente indebitato entrano nel suo ultimo anno ".

Come osserva il quotidiano, è notevole che "il rivale della politica rigorosa dei tagli è la stessa del politico che ha messo la sua firma sotto il testo nel 2015. Questo è Alexis Tsipras", sottolinea il commentatore, rilevando che nella storia delle operazioni di salvataggio , ogni pacchetto ha portato, prima o poi, al licenziamento del primo ministro. Ciò vale per entrambi G. Papandreou e Ant. Samaras.


Un partner scomodo


"Dopo tutto, il politico di sinistra di 43 anni ha portato Samaras con la promessa di porre fine alla politica barbarica dei tagli, e nessun altro davanti a lui ha mancato la sua promessa in modo così rapido, normalmente così brusco un fallimento per promettersi la fine della carriera politica, ma Tsipras lo ha deluso all'inizio del suo mandato, e non poteva continuare a deludere, poteva solo abbandonare, ma come uomo di potere non lo fece.

Il giornale si riferisce poi ad alcune recente notizie positive dell'economia greca, come la prova dei mercati o il nuovo record nel turismo, commentando che anche Berlino sta seguendo da vicino gli sviluppi. "Il ministro delle finanze Schaeuble, che avrebbe voluto vedere il fallimento di Tsipra, non è riuscito a sbarazzarsi di lui e il prossimo governo tedesco avrebbe dovuto occuparsi di lui." Dal punto di vista dei finanziatori internazionali, Tsipras rimane un partner scomodo. egli non va da solo, ma al contrario, ha sempre dovuto piegare la resistenza ad Atene. "Tsipras non crede che il suo paese possa risorgere i suoi piedi tagliando i salari e aumentando le imposte come viene chiesto. che i creditori non potevano raccontare sui suoi predecessori, che sarebbe il rivale più duro dei tagli, ha convinto i cittadini che non c'era modo più facile per entrare. Sotto Tsipra, la dolorosa riforma dopo un altro ", scrive SZ, osservando che, fino a pochi anni fa, l'ira dei cittadini si esprimeva per le strade, con episodi che paralizzavano il paese ei suoi destinatari sono ora esclusivamente il primo ministro e il suo partito.


Il populista cipriota del 2015 non esiste più


"In retrospettiva, è chiaro come coraggioso e proattivo era nella sua decisione di non cercare la grande coalizione di disposti a riformare nel 2015. Ha scelto di passare da solo con il piccolo partito popolare ANEL di destra, che in generale gli permette di attuare la sua politica E lui è in gran parte responsabile di prendere decisioni, e nessuno credeva che questa strana coalizione di sinistra e destra sarebbe in grado di resistere a una maggioranza di soli tre voti, una grande coalizione non gli avrebbe mai dato la libertà di cui avrebbe bisogno sarebbe solo sbriciolarsi ".

Secondo il quotidiano, non c'è nessuno in Grecia che potrebbe promettere i cittadini qualcosa di diverso e vincere il loro favore. "I nostalgisti di dracma non sono più sentiti, l'unica cosa che hanno da offrire era il passato". Il più grande partito di opposizione, la nuova democrazia conservatrice, non può politicamente offrire una vera alternativa, in quanto il programma di soccorso impone tutto. è entrato in vigore nel 2015. Non ha alcun senso fare alcuna previsione sul futuro del realista politico, ma è certo che è stato urlato presto negli ultimi due anni e mezzo. il debito è così imprevedibile che anche dopo il programma di salvataggio, la Grecia resterà per decenni un paese povero e sarà un anno disperato per loro, e in questo caso Tsipras può fare molto di più ".


Rilassamento del controllo del capitale


Il rilassamento del controllo dei capitali e l'aumento del limite di prelievo a 1.800 euro al mese a partire dal 1 ° settembre si riferiscono alla Frankfurter Allgemeine Zeitung nell'edizione di fine settimana. "Questo è solo un piccolo passo verso un obiettivo importante di sollevare i controlli a tempo debito", ha dichiarato il ministro delle finanze senior del ministero delle finanze greche.

Come afferma il FAZ nei circoli governativi, l'obiettivo è quello di eliminare completamente le restrizioni nell'agosto 2018, quando l'attuale programma di salvataggio è in fase di completamento. Il giornale ricorda che il controllo del capitale è stato imposto nel 2015 per stabilizzare il sistema finanziario.

Costas Symeonidis

Fonte: Deutsche Welle
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto