Rallenta i ritmi verso la terza valutazione
Gruppo di lavoro Euro: Come iniziare - Quali azioni devono essere attuate entro dicembre?
Lunedì 04 settembre 2017 09:03
Di Giorgos Palaitsakis
[email protected]
Le preparazioni del governo e degli istituti di credito per l'inizio della terza valutazione del progresso dell'attuazione del memorandum III procedono lentamente, anche in relazione alla fermata che le istituzioni hanno deciso di mantenere fino alle elezioni parlamentari in Germania .
Il lato greco si aspetta che questa valutazione venga completata entro breve entro la fine di quest'anno, ma la soddisfazione di tale aspettativa è ora considerata un caso molto difficile e gli atteggiamenti dei creditori per affrontare rigorosamente il nostro paese e questo processo.
Registra progresso
Il processo di preparazione della terza valutazione è ora partendo dal gruppo di lavoro Euro, in cui si prevede che un primo record dei progressi compiuti nell'attuazione delle azioni preesistenti rimasti fino all'agosto 2018, quando sia in vigore il terzo memorandum greco.
Domani, il ministro delle finanze Euclid Tsakalotos e il deputato Giorgos Houliarakis avranno una riunione a Bruxelles con il commissario europeo Pier Moscovici e il prossimo lunedì si prevede ad Atene i ranghi tecnici dei prestatori che avranno inizio di esame sul corso dell'attuazione di quest'anno il bilancio del governo, i dati del PIL e il processo di attuazione delle riforme e di altre azioni previste nel memorandum.
I più importanti problemi in sospeso
In linea con l'obiettivo del governo, dovrebbe essere completata la compilazione di 95 delle 113 azioni in attesa di un memorandum III entro la fine di dicembre. La più importante di queste 95 azioni da attuare entro la fine del 2017 sono i seguenti:
Gestione delle finanze pubbliche: le autorità selezioneranno il revisore indipendente che controllerà i pagamenti e i pagamenti effettuati dal governo tra il giugno 2016 e il dicembre 2016 per il rimborso degli arretrati del debito pubblico.
Pensioni : riesame del 30% delle domande di pensione presentate dal 13 maggio 2016 al dicembre 2016 in base ai nuovi dati della legge 4387/2016.
Rationalizzazione delle spese sanitarie: un piano per ristrutturare curricula accademica e programmi di formazione in medicina per migliorare l'educazione medica generale.
Riesame delle spese: Completamento di uno studio per razionalizzare i privilegi educativi e le indennità.
Semplificazione della legge del lavoro: deve essere avviata l'assistenza tecnica per codificare la legge del lavoro.
Occupazioni chiuse: Pubblicazione dei decreti presidenziali per la liberalizzazione delle professioni di ingegneri e ingegneri civili.
Fondi strutturali: le Autorità concorderanno con la Commissione europea 15-20 grandi progetti di punta per il 2014-2020 per l'approvazione e l'integrazione.
Energy-PPC: adattamento delle tariffe SGI a seguito di una proposta del
RAE che il deficit di
PPC da coprire entro il 2022.
Energia: PPC contribuirà al 51% delle azioni della Società alla Holding Company. La holding presenterà un fascicolo presso la Securities and Exchange Commission e la transazione sarà nota alla Commissione europea per le relative licenze.
Reti energetiche : un nuovo meccanismo di capacità di rete in linea con le direttive sull'assistenza in materia di energia e ambiente.
Privatizzazione : Reclutamento di consulenti per le attività residue incluse nel piano di recupero di beni FADD.
Privatizzazione - Greco: approvazione del piano di sviluppo da parte del Consiglio centrale e promozione nei ministeri pertinenti per la trasformazione.
Privatizzazione : il governo prenderà decisioni definitive sul trasferimento di ODA a EDIS (Public Participation Company).
Hellenic Holding and Property Company : L'Assemblea Generale adotterà tutte le disposizioni del Regolamento di procedura in corso.
Amministrazione pubblica : Esegue il primo esercizio di valutazione.
Amministrazione pubblica: Indennità : allineare le indennità per un lavoro pesante e malsano con il regolamento europeo.
Entrate pubbliche - Combattere l'evasione fiscale: la cooperazione tra le autorità fiscali e la magistratura.
Salute : riduzione delle spese farmaceutiche: istituzione di un comitato di valutazione della tecnologia sanitaria con l'obiettivo di gestire un pertinente centro di valutazione dal luglio 2018.
Mercati dei prodotti - Ambiente aziendale: Adozione di tutte le proposte di Toolbox 3 ad eccezione di 11 proposte.
Principi indipendenti : nuova legislazione sulle norme di procedura delle autorità indipendenti.
Salute: Applicazione del recupero: rettifica per il 2013-2015 con arretrati stimati (50% nell'agosto 2017).
Revenue pubbliche (AAD): Determinazione delle posizioni organiche a medio termine.
Ricavi pubblici (Dogana): installazione dei tre scanner negli aeroporti internazionali.
Protezione sociale: Unità per l'indennità di alloggio.
Conservazione della liquidità: misure adottate dalla Banca di Grecia se il capitale privato non soddisfa i requisiti patrimoniali di banche meno sistemiche (LSIs).
Mercato dei prodotti e ambiente imprenditoriale: Nuova normativa in settembre per i settori minerari.
Registro fondiario : Nuova normativa in settembre per Uffici del Cadastre.
Gas naturale energetico: A seguito della proposta del RAE, KYSOEP adotterà il piano a medio termine (2017-2020) per il mercato del gas.
Reti di approvvigionamento idrico: Nuovi piani di business per EYDAP e l'EYATH.
Privatizzazione (Egnatia): Presentazione per l'approvazione della nuova politica dei pedaggi in Egnatia e assi verticali.
Privatizzazioni (Hellenic Holding and Property Company): Trasferimento del primo "pacchetto" di immobili in accordo con le autorità.
Amministrazione pubblica (mobilità): implementazione del nuovo quadro della mobilità nel mese di settembre.
Amministrazione pubblica: Selezione dei direttori generali nel mese di settembre.
Giustizia : Modifica del codice di procedura civile, della legge fallimentare e di altre leggi pertinenti per garantire i diritti dei creditori in linea con le migliori prassi nell'UE.
Finanze pubbliche: Completamento dei conti del governo centrale e presentazione di testi giuridici.
Protezione sociale: razionalizzazione delle indennità di istruzione in ottobre
Mercato del lavoro: Come prerequisito essenziale per la prossima valutazione, il 50% dei membri dei club di primo livello è tenuto a votare per uno sciopero.
Reti di approvvigionamento idrico: Preparazione allo sviluppo di un sistema informativo integrato da parte del Segretariato delle acque speciali.
Salute (clawback): rettifica per il 2013-2015 con debiti previsti (completamento del processo di novembre).
Protezione sociale: riforma delle indennità per famiglie nel mese di novembre.
Protezione sociale: riforma delle prestazioni di invalidità - nuova normativa che stabilisce le condizioni per la concessione di prestazioni per invalidità.
Protezione sociale: riforma delle indennità di trasporto nel mese di novembre con attuazione dal 2018 in poi del biglietto elettronico.
Istruzione : cambio di ore di insegnamento per insegnante e rapporto di alunni per camera e alunni per insegnante, basato sulle migliori politiche dell'OCSE.
Ambiente produttivo e commerciale (Casella degli strumenti 1) : Adozione di tutte le proposte per i materiali da costruzione: un totale di 372 specifiche tecniche nei materiali da costruzione.
Industrie della rete (energia): le misure strutturali per lo smantellamento di PPC nel settore della lignite verranno finalizzate tramite la presentazione formale della offerta vincolante concordata dalla Repubblica ellenica alla DG COM.
Privatizzazioni: L'assemblea generale approverà il piano strategico.
Battaglia contro la corruzione: Le autorità dovranno modificare la legislazione per rispondere alle raccomandazioni del GRECO sul finanziamento di partiti politici e campagne elettorali entro un mese dalla relazione GRECO.
Tasse immobiliari: le autorità con l'aiuto tecnico regoleranno per assicurare l'allineamento dei valori oggettivi ai prezzi effettivi del terreno fino al dicembre 2017.
Revenue pubbliche (PPA): Tutto il personale trasferito a AAD sarà valutato e posto ai livelli appropriati.
Pensioni : la singola ricalcolo delle pensioni in base alle nuove norme dovrà essere ultimata entro la fine di dicembre.
Pensioni : emettere entro dicembre 2017 le decisioni ministeriali di cui all'articolo 70, paragrafo 2, e il decreto del presidente. dell'articolo 52 della legge catastrosa. L'articolo 52 riguarda il funzionamento dell'ERM (trasferimento del personale, creazione di nuovi posti, responsabilità delle direzioni generali, ecc.). L'articolo 70, paragrafo 2, riguarda la separazione delle proprietà appartenenti alle entità.
Occupazioni chiuse: soppressione delle restrizioni sulle rimanenti professioni chiuse fino al dicembre 2017.
Industrie della rete (energia): allocazione delle capacità e gestione della congestione. Per l'accoppiamento del mercato il giorno dopo (Italia - Grecia e Bulgaria - Grecia), la Grecia entrerà nel progetto di coniugazione del mercato dell'UE. fino al dicembre 2017.
Amministrazione pubblica: completa le valutazioni e gli appuntamenti degli amministratori delegati fino al dicembre 2017.
EFKA
Redigere un testo con le azioni necessarie per unire il meccanismo di recupero dell'EFCA con il meccanismo di recupero dell'AAD fino alla fine del 2017.
Codici fiscali
Le autorità entro il dicembre 2017 dovrebbero:
a) effettuare una revisione tecnica di tutta l'imposta sul commercio e l'inclusione delle esenzioni fiscali, eliminando quelle inefficaci o ineguali,
b) un riesame mediante assistenza tecnica sul quadro fiscale per veicoli e partecipanti agli investimenti collettivi sulla base delle migliori pratiche nell'UE,
c) la codificazione e la semplificazione della legislazione dell'IVA
, allineandola al codice delle procedure tributarie e eliminando le lacune esistenti, comprese quelle menzionate nella revisione della legislazione sulla ri-scrittura e la cancellazione dell'IVA,
d) una revisione tecnica delle previsioni dopo la loro esecuzione triennale, individuazione dei problemi e delle lacune, proposte di modifica al fine di una migliore attuazione e di eliminazione delle previsioni in conflitto e
e) una revisione del trattamento fiscale preferito per l'industria marittima alla luce delle osservazioni della Commissione europea nel gennaio 2018.
(Naftemporiki)