Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Situazione Eurospread:



Grecia 519 pb. (516)
Portogallo 250 pb. (247)
Italia 166 pb. (161)
Spagna 123 pb. (118)
Irlanda 34 pb. (33)
Francia 32 pb. (31)
Austria 21 pb. (20)

Bund Vs Bond -174 (-175)
 
BOND EURO-Futures Bund partono in calo, Btp salgono in clima 'risk on'




MILANO, 11 settembre (Reuters) - Partenza in lieve calo per
i contratti sui Bund mentre i futures Btp vedono i primi scambi
in territorio positivo in una seduta in cui sembra scemare
l'interesse per i beni rifugio dopo che il leader della Corea
del Nord non ha lanciato missili né ha disposto test nucleari
nell'anniversario della fondazione. Permane tuttavia una certa
cautela da parte degli operatori preoccupati per i danni creati
dal passaggio dell'uragano Irma.


BOND EURO-Futures Bund partono in calo, Btp salgono in clima 'risk on'
 
Nella linea finale, preparatevi ai 95 prerequisiti

Valutazione: convocazione immediata dell'armadietto per chiudere in tempo i casi pendenti

Lunedì 11 settembre 2017 08:57

Di Thanos Tsirou
[email protected]







Nella prima convocazione del Gabinetto, con la terza valuta che dominano l'ordine del giorno, il Primo Ministro procede, come ha fatto ieri durante una conferenza stampa a Salonicco. In questo modo, Alexis Tsipras ha voluto rendere il tono che il governo "è determinato a muoversi rapidamente con gli interventi necessari per completare la valutazione quanto prima".

Il primo ministro ha scelto la Fiera internazionale di Salonicco per chiarire le intenzioni del partito greco, inviando un messaggio alle istituzioni - e in particolare al Fondo Monetario Internazionale - che il suo governo farà quello che serve per evitare ritardi e che sta aspettando proporzionata all'atteggiamento dell'altro lato. E mentre i partiti tecnici sono attesi a Atene durante la settimana, i tempi di come saranno i negoziati e quando il capo delle istituzioni andranno ad Atene è previsto per essere discusso alla riunione dell'Eurogruppo il venerdì a Tallinn, Estonia.

Il capo delle istituzioni è previsto in Atene dopo l'ottobre dell'Eurogruppo e le elezioni tedesche e un'altra riunione cruciale del gruppo di lavoro Euro si terrà a fine settembre, in cui sarà invitato il Ministro delle Finanze a presentare i dati sul rimborso degli arretrati del governo di rilasciare la seconda sotto-tranche di 800 milioni di euro, approvata nell'ambito della seconda valutazione.


Qual era il momento?


Mentre il Primo Ministro dovrebbe istruire i ministri per promuovere immediatamente tutte le questioni aperte relative ai 95 prerequisiti che devono essere completati entro la fine dell'anno, i passi tecnici sono attesi nei prossimi giorni ad Atene per un primo controllo "di progresso" dopo vacanze estive. Il calendario per l'attuazione dei prerequisiti concordati alla firma del terzo memorandum rivisto (p .: Il testo modificato a seguito della chiusura della terza valutazione) prevede quanto segue:

1 L'implementazione di 28 azioni a giugno, comprese le professioni chiuse, nonché l'adeguamento delle tariffe di servizio per chiudere il "buco" nelle finanze del PPC.

2 Implementare 18 azioni nel mese di luglio. L'elenco pertinente comprendeva l'operazione della piattaforma di aste elettroniche, l'attuazione delle misure concordate nell'ambito del terzo strumentoOCSE e la chiusura di accordi extragiudiziali.

3 Quattro azioni comprendevano l'elenco di agosto, compresa la mobilità del settore pubblico e la privatizzazione di DESFA.

4 16 prerequisiti dovrebbero essere chiusi normalmente in settembre e ci sono sei obblighi per ottobre. Queste includono una modifica del diritto del lavoro in modo che gli scioperi possono essere richiamati solo se esiste un voto positivo del 50% (più 1) dei membri dell'unione dei singoli lavoratori.Questa disposizione non è stata inclusa nella legge del lavoro approvata la scorsa settimana e verrà fornita con un altro modello di multi conformità.
Il 5 novembre, infine, ha 9 prerequisiti, tra cui la revisione delle indennità familiari.



Le paure del governo greco


Il lato greco non sembra aver paura di questi requisiti, ma la possibilità di nuove emissioni da parte dei finanziatori, e in particolare del Fondo Monetario Internazionale, che ha reso "sorprese" la prima valutazione (con l'insistenza sul tagliatore di bilancio) e la seconda valutazione sulle nuove misure per il periodo 2019-2020. A questo punto, il rischio di spostare i golfisti - la frase usata dal premier stesso alla conferenza stampa di ieri - deriva da due parti:

1 La possibilità che il Fondo monetario internazionale sollevasse un vuoto di bilancio nell'attuazione del bilancio 2018 e che richiedesse l'istituzione di nuove misure o l'attuazione precoce della riduzione convenuta delle pensioni o la riduzione del credito d'imposta che dovrebbero normalmente essere attuate rispettivamente nel 2019 e nel 2020). Lo staff economico spera che fino a metà ottobre, quando i leader dello stadio dovrebbero arrivare ad Atene, ci saranno dati più recenti sullo svolgimento dell'esecuzione del bilancio (pp: i dati di agosto sono annunciati giovedì e settembre i primi 10 giorni di ottobre) che rafforzeranno la posizione greca che l'obiettivo dell'eccedenza del 3,5% del PIL nel 2018 può essere raggiunto.

2 La possibilità che l' FMI solleva la questione del nuovo potenziamento del capitale delle banche, che causerà ritardi, in quanto la Banca centrale europea è nella direzione opposta.

Il fatto che entrambi i possibili epidemie riguardano il FMI è anche dovuto alla risposta del primo ministro ieri, che ha chiesto al Fondo di decidere quale atteggiamento avrà in vista della prossima terza valutazione. Si ricorda che l'annuncio ufficiale è in sospeso se Lagard alla fine avrà visitato Atene nelle prossime settimane e comunque dopo le elezioni tedesche.


Nel prossimo Eurogroup


Il tema della Grecia è il secondo dell'ordine del giorno dell'Eurogruppo il prossimo venerdì, mentre le caratteristiche del ministro delle Finanze greco Euclid Tsakalotos e dei rappresentanti delle istituzioni (Commissione europea, Banca centrale europea, Fondo europeo di sostegno e Fondo monetario internazionale ) informerà l'Eurogruppo dei progressi compiuti nel periodo precedente nel programma di adeguamento economico e dei piani per la prossima terza valutazione del programma ". Secondo le fonti ufficiali del governo, l'elenco finale dei presupposti che dovrà essere completato in modo che la terza valutazione sia considerata completa, ma anche d'accordo sul fatto che sia necessaria una rapida conclusione dei negoziati per tutte le parti interessate .


pressioni


Dall'elenco dei presupposti, il governo dovrebbe essere sottoposto a pressioni da parte dei creditori per ricalcolare le pensioni, adattare il disegno di legge di pubblica utilità ai conti PPC, valutare i funzionari pubblici e emettere decreti presidenziali la liberazione delle professioni, specialmente gli ingegneri. Nei prossimi giorni, chiarirà anche se i creditori sono stati coperti dalle modifiche legislative apportate al disegno di legge del lavoro prima del suo voto o se chiederanno ulteriori cambiamenti.

(naftemporiki)
 
Grecia: premier Tsipras auspica nuovi investimenti cinesi nel paese
Atene, 10 set 10:14 - (Agenzia Nova) - La presenza della Cina, ospite d’onore alla 82ma edizione della Fiera di Salonicco rappresenta il momento culminante di una relazione che si è andata rafforzando negli ultimi anni e che potrà farlo anche in futuro. Queste le parole del primo ministro greco Alexis Tsipras in occasione della giornata inaugurale della Fiera, come riferiscono i media locali. Tsipras ha sottolineato come gli investimenti cinesi siano i benvenuti in Grecia, auspicando che un maggior numero di compagnie entri nel mercato ellenico. “L’iniziativa strategica del governo cinese di investire più di mille miliardi di dollari a livello globale per il progetto della Nuova Via della seta trova la Grecia in una fase di ripresa dopo la crisi economica, in un momento in cui dobbiamo avvantaggiarci della nostra posizione all’incrocio di tre continenti e divenire un hub globale per il trasporto, il commercio e l’energia”, ha affermato il primo ministro di Atene. (segue) (Gra)
© Agenzia Nova - Riproduzione riservata
 
Cosa cambierà nei treni greci dopo l'accordo con gli italiani?

Di Dimitris Delevego





Quattro anni e circa tre mesi dopo che la TRAINOSE ha iniziato a costruire l'ITF, la vendita del 100% della società statale al Ferrovie dello Stato italiano sarà completata giovedì prossimo, quando il primo ministro greco Alexis Tsipras e la sua controparte italiana Paolo Gentiloni condividere l'accordo di trasferimento.

Le firme finali per la privatizzazione rientreranno nel quadro del primo Consiglio di cooperazione greco-italiano su Corfù, recentemente messo in evidenza il blocco all'inizio di un'altra privatizzazione, la riqualificazione dell'area a Kassiopi.

Che cosa cambierà

Il primo cambiamento diretto sarà visto dal personale dell'azienda.

Secondo una decisione dell'Assemblea Generale TRAINOSE (04/08/2016), che ha approvato l'Accordo di lavoro collettivo 2016-2018, ogni dipendente sarà pagato 1.000 euro come una somma forfettaria trasferendo le azioni a Ferrovie. Questa mossa ha in gran parte contribuito a garantire la pace del lavoro nella privatizzazione di TRAINOSE.

Per quanto riguarda il Presidente del Consiglio di Amministrazione di TRAINOSE e dell'amministratore delegato Panagiotis Theoharis e Philippos Tsalidis, come dice l'informazione, si prevede che saranno sostituiti a breve termine.

Si ricorda che nove mesi fa, nel caso del blocco di 300 passeggeri, per 17 ore sulla rotta di Salonicco-Atene, nei carri non riscaldati, nell'acqua e nel cibo, la Federazione delle Ferrovie della Grecia del Nord ha invitato le loro dimissioni, assumendo di avere gravi responsabilità.

Per Ferrovie, l'acquisizione di TRAINOSE consente un'ulteriore internazionalizzazione della sua attività, con la compagnia italiana che include la rotta Atene-Salonicco sui percorsi più attraenti europei, tra cui Parigi-Bruxelles, Parigi-Bordeaux, Amburgo-Colonia, Milano-Zurigo - Francoforte.

A livello infrastrutturale, il completamento completo del trasporto ferroviario suburbano a partire dal gennaio 2018, che aumenterà la frequenza dei servizi da Atene a Atene e permetterà a Pireo di connettersi direttamente all'aeroporto, dovrebbe aumentare il flusso di cassa ( del suburbano) per gli italiani.

Inoltre, secondo quanto recentemente detto, il signor Tsalidis, la consegna della nuova sezione della linea tra Tithorea e Lianokladi, prevista per metà novembre, porterà alla riduzione dell'itinerario di Atene-Salonicco di un'ora, con il totale il tempo è calcolato in quattro ore e mezza.

Nella primavera del 2018, secondo quanto recentemente ha affermato il sig. Theoharis, dovrebbe essere completato il progetto di aggiornamento della linea ferroviaria di Polykastro-Edomeni.

Inoltre, il ripristino dello stabilimento del ponte ferroviario nel fiume francese porterà ad un aumento del traffico merci da Salonicco a Macedonia.

Inoltre, da oggi i treni commerciali non attraverseranno il tessuto urbano di Atene - avranno un punto di partenza e un terminale direttamente in Thriasio - che consente a TRAINOSE di avviare le rotte di Atene Mesopotamia in Ano Liosia Station.

Nel complesso, la controllata del Gruppo Trenitalia investirà nei prossimi anni circa 500 milioni di euro per attuare i progetti di ammodernamento richiesti.

Si segnala che il prezzo di rimborso è fissato a 45 milioni di euro.

[email protected]
 
Grecia: premier Tsipras auspica nuovi investimenti cinesi nel paese

Memorandum d'intesa tra PPC e China Development Bank



Memorandum di intesa tra PPC e China Development Bank (CDB) è stato firmato il 9 settembre nell'ambito della 82ma Salone Internazionale di Salonicco e la Conferenza organizzata da PPC su " Investimenti Opportunità nel sud-est Europa - Tendenze e sfide nell'energia Settore ".

Secondo l'annuncio, il Memorandum prevede lo sviluppo di un rapporto di cooperazione strategica tra PPC e CDB per il finanziamento di progetti nel settore energetico in Grecia e nella regione più ampia, tra cui i Balcani, l'Europa dell'Est, la Turchia e il Medio Oriente.

Il CDB è una banca di sviluppo sotto la supervisione diretta del Consiglio dello Stato della Cina ed è una delle più grandi istituzioni finanziarie del mondo.

(capital.gr)
 
Stathakis for Eldorado: L'azienda non è abituata ad operare nei paesi europei





Per un evento senza precedenti, il ministro dell'Energia George Stathakis ha parlato della decisione di Eldorado Gold di sospendere tutte le sue opere in Grecia.

RIS ha riportato in una dichiarazione che stiamo assistendo a un evento senza precedenti, "un'azienda attraverso il suo CEO chiama per intervistare e dichiarare i primi ministri, i ministri ei partiti politici in Grecia".

Ha aggiunto: "È piuttosto chiaro che l'azienda non è abituata ad operare nei paesi europei".



L'affermazione di G. Stathakis:

"Secondo il contratto tra Hellenic Gold e lo Stato greco, questo investimento deve:

Innanzitutto, assicurati che non ci siano impronte ambientali e ecologiche negative che influenzino la salute dei residenti e le attività economiche della regione più vasta e le decine di investimenti, in particolare nel settore del turismo, che offrono lavoro e reddito agli abitanti.

In secondo luogo, Ellinikos Xrysos procede ad un'integrazione verticale completa con la produzione di oro puro e altri metalli in Grecia e non concentrarsi sull'estrazione e l'estrazione dei condensati.

Di fatto, il sistema ambientale di licenza comprende procedure dettagliate per ogni singola attività al fine di conformarsi alle attuali normative europee e nazionali.

Il più elementare in sospeso è il completamento del piano di investimento della società per integrare completamente la produzione. Il Consiglio di Stato ha respinto la prima proposta sull'uso del cianuro nella produzione di oro. La seconda proposta della società, che utilizza il metodo di fusione flash, è stata restituita per un anno dal Ministero con osservazioni tecniche e dovrebbe essere nuovamente presentata.

Nel risolvere le questioni in sospeso del contratto, la società ha proposto un dialogo tecnico con il Ministero. Il Ministero ha raccomandato il metodo arbitrale più valido come previsto dalla Convenzione. Il ricorso all'arbitrato è stato annunciato dal primo maggio dal Primo Ministro. Poi, nel luglio scorso, il Ministro ha avviato le procedure amministrative necessarie al Consiglio giuridico statale e quest'ultimo lancerà formalmente il suo processo entro il 15 settembre.

Il 60% del sottoprogetto Skouri e l'Olimpiadi nel suo insieme sono stati concessi in licenza dal Ministero finora.

La licenza in sospeso dell'Olimpiade, annunciata dal Ministero per un mese, avrebbe dato fino a settembre, conoscendo la società. Questa è la licenza di sei mesi per eseguire l'Olimpiadi in modo che i Giochi Olimpici procedano senza problemi fino alla scadenza dell'arbitrato.

Le scelte dell'azienda verso i dipendenti sono ovviamente la propria responsabilità.

Stiamo assistendo a un evento senza precedenti, un'azienda attraverso il suo CEO, condurre interviste e dichiarazioni e giudicare i primi ministri, i ministri ei partiti politici in Grecia. È piuttosto chiaro che l'azienda non è abituata ad operare nei paesi europei ".

(capital.gr)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto