Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

SZ: Dopo 7 anni di miseria, la Grecia si sta riprendendo con il sostegno del turismo

11/09/2017 - 15:01
E-mail


L'economia sta crescendo e il turismo è in piena espansione, riporta il quotidiano tedesco





"Dopo sette anni di continua miseria, la Grecia sta finalmente recuperando", dice il giornale Süddeutsche Zeitung.
Nella relazione intitolata "Qualcosa di più di Acropoli e Mussage", un quotidiano sottolinea che nell'estate del 2017 tutto ciò che sta intorno alla crisi in Grecia non si gira più.

Dopo sette anni di miseria costante, il paese sta finalmente recuperando.
L'economia sta crescendo e il turismo sta crescendo.
Tuttavia, le entrate fiscali sono deludenti, ma ora i controllori nascosti sono in piedi
", dice.

La pubblicazione inizia con un riferimento allo sforzo di tre giovani Greci per creare, a partire dal 2013, un'attività nel centro di Atene, denominata Atene Insiders, in forma di business start-up e con l'obiettivo centrale dei suoi fondatori di fuggire la gamma di disoccupazione in Grecia della crisi.
Il business mira ad attrarre un turismo migliore e offrire servizi ai visitatori che non vogliono seguire la pista battuta, come fa notare uno dei tre fondatori e proprietari.

"È veramente ingiusto quando le persone vengono in Grecia a pensare, l'Acropoli, l'insalata del villaggio e i moussaka, come se non ci fosse altro".
Ecco un riferimento ai crescenti arrivi dei turisti nell'estate del 2017 che si stima siano in grado di raggiungere il record di 30 milioni entro la fine della stagione.
Al tempo stesso si nota che la suddetta società specializzata di servizi turistici segue un trend positivo e crescente, dato che da 30 clienti nel 2013 quest'anno il numero può arrivare fino a 5.000.

Come notato, dopo sette anni di continua crisi economica, il paese sembra recuperare, mentre per il secondo trimestre in fila l'economia registra un tasso di crescita che potrebbe arrivare fino al 2% entro la fine del 2017.
Questo risultato positivo, ha sottolineato, ha contribuito anche al turismo, dato che uno dei cinque Greci beneficiano economicamente, direttamente o indirettamente, da questo settore di attività economica.

Inoltre, lo slancio positivo del paese è evidenziato a causa degli sviluppi in Turchia, Egitto e Tunisia, che non attirano più i turisti a causa dell'incertezza che prevalge, mentre la Grecia è ancora considerata una destinazione di viaggio sicura, nonostante la povertà.
Si segnala inoltre che il settore del turismo è il primo settore economico a sostenere l'opportunità di recupero economico del paese e il fatto che i salari abbassati e che i prezzi del prodotto turistico siano rimasti stabili è un elemento attraente per vacanzieri.

Sotto, figure del Ministero del turismo greco per il rapido aumento degli arrivi di turisti cinesi nel paese, in quanto 20.000 persone hanno viaggiato in Grecia nel 2015 e quest'anno il loro numero dovrebbe superare i 200.000, attribuito all'intensificazione dell'attività di investimento cinese in Grecia e la più stretta cooperazione bilaterale tra i due paesi nel settore del turismo.
Secondo il ministro del turismo greco Elena Kountoura, responsabile dal 2015 e proveniente dal partito ANEL che partecipa alla coalizione con SYRIZA, "il governo ha dato priorità al turismo", sottolineando che " stiamo negoziando con l'India "per attirare i turisti anche da questo paese.
La signora Kountoura osserva inoltre che il turismo è qualcosa che deve esistere in Grecia per tutto l'anno e non solo in estate.

Inoltre, la questione solleva il problema dell'onere sull'industria dall'aumento dell'IVA del 24%, ma come dice la onorevole Kountura, il turismo ha comunque seguito un corso di crescita brillante e ha osservato che le entrate potrebbero essere più elevate.
La relazione rileva che il buon andamento del turismo potrebbe significare maggiori ricavi per lo Stato greco, ma le entrate fiscali sembrano essere deludenti rispetto a quanto previsto, che per i turisti dell'industria del turismo è chiaro un segno che ci sono ancora gravi evasioni fiscali. Le autorità fiscali focalizzano i loro controlli sulle attività del turismo, con gli step di auditor sulla strada che provoca la rabbia di attività nel settore, ha detto.
A questo proposito, le notizie del giornale, il ministro del turismo trova i controlli giusti ma non considera le società greche più offensive di altre.

www.bankingnews.gr
 
Aumento tecnico in AS + 0,42% a 806 unità visibile 780 punti - Pressioni sulla banca Attica -15%, UBS su Alpha

11/09/2017 - 17:31



La borsa greca è in attesa - Nuove pressioni sulla banca Attica, utili alla banca Alpha come UBS











Uno scorcio rudimentale che non si basava su una solida base e non si convinse, si è svolto sul mercato azionario greco, che per diverse settimane rimane ostaggio tra 805 e 820 punti, con una prospettiva prossima a 780 punti.
Tra i fatti interessanti dell'incontro di oggi è che l'incertezza sul corso delle banche continua nonostante ogni scorcio che non sia lunga e persuasiva.
Alpha Bank, a seguito delle pressioni che il titolo si è ritirato al di sotto di 2KB, è rimbalzato a causa di acquisti selettivi da parte di UBS.

In Banca Attica, le vendite continuano ad essere del -15%, le analisi delle banche che hanno segnalato che la banca Attica e il Pireo hanno un più basso tasso di adeguatezza patrimoniale complessiva dell'11%, unitamente alle minime aspettative per l'interesse francese, .
Se la banca Attica raggiunge un aumento di capitale, la quota diminuirà e ci sarà una nuova divisione inversa.

Un quadro misto non convincente è stato anche mostrato da azioni non bancarie del FTSE 25.
Motor Oil, PPC e UHMH, HELEX ha guadagnato profitti, mentre GEK TERNA, OPAP ha registrato perdite minime.
Negli ultimi tredici settimane, il mercato azionario greco ha tentato di rompere le 840 unità il punto critico di resistenza e non è riuscito a rompere le 810 unità che è il punto critico tecnico e ha fallito anche quattro volte.
Una divisione divisiva di 810 unità porterà le 780 unità che probabilmente delimitano il fair value del mercato.
Tuttavia, nel prossimo futuro, una variazione di 780 a 840 punti è normale.

Oggi la Borsa greca ha mosso verso l'alto con l'indice generale chiuso a 806,06 punti con un aumento del + 0,42%, con un alto di 809,75 punti e un basso di 800,3 punti.
Il fatturato e il volume a livelli moderati, mentre i complessivi volumi totali complessivi sono registrati.
Più in particolare, il valore delle transazioni ammonta a 37,5 milioni di euro, mentre il volume a 41 milioni di cui 35 milioni sono stati negoziati in banche e 1,37 milioni nei warrant di Alpha bank


È necessario ripristinare l'Indice Generale di più di 810 unità per evitare un calo in discesa nell'accumulazione prolungata sul mercato ...


Con perdite settimanali del -1,95%, a 802,72 punti, l'Indice Generale è chiuso alla sessione di negoziazione 8/9 con l'indice Bank Index, registrando perdite del 5,13% nello stesso periodo, chiudendo a 955.57 punti.
È cruciale la sessione di oggi per il mercato a breve termine, con l'indice generale dividendo per la prima volta, dopo un mese, il sostegno significativo di 810 unità alla riunione di venerdì 8/9, che ci preconda per un insediamento in discesa l'accumulo di mercato prolungato che poteva essere evitato solo ripristinando l'Indice Generale a più di 810 punti nella riunione odierna ...

Simile è l'immagine dell'Indice bancario, che ha chiuso marginalmente sotto il sostegno significativo delle 960 unità, la cui partecipazione è ritenuta necessaria per evitare un'ulteriore accelerazione in diminuzione delle azioni bancarie ...
Da quanto precede concludiamo la criticità della reintroduzione immediata degli indicatori sopra le aree specifiche, al fine di evitare un crollo in calo dell'accumulazione che ha colpito il mercato dall'inizio di agosto ...
La tendenza a breve termine di tutti gli indicatori rimane giù!

I supporti di indice generale si trovano a 800 e 794 unità e resistenze a 810 e 818 unità.
L'indice bancario supporta 945 e 936 unità e le resistenze a 975 e 995 punti.
La tendenza a breve termine di tutti gli stock bancari rimane giù!
Il sostegno del Fondo nazionale si trova a 0,325 e 0,319 euro e le resistenze a 0,334 e 0,34 euro.
Le partecipazioni di Alpha Bank sono fissate a 1,95 e 1,90 euro e resistenze a 2,03 e 2,09 euro.
Il sostegno di Eurobank si trova a 0.803 e 0.793 euro e le resistenze a 0.834 e 0.856 euro.
Il sostegno del Pireo è a 4,04 e 3,99 euro e le resistenze a 4,19 e 4,29 euro.
I supporti FTSE / 25 sono situati a 2105 e 2097 unità e resistenze a 2130 e 2147 unità.


Riassumendo, direi che la riunione odierna per l'esito finale dell'accumulazione che ha colpito il mercato dall'inizio di agosto, con l'immediata reintroduzione degli indicatori sopra i punti critici sopra menzionati, è considerata cruciale per evitare una soluzione al ribasso dell'acumulazione e un downgrade significativo sul mercato, con il prossimo sostegno significativo che si trova nella zona di 780 unità ...
I punti principali dell'attualità di oggi si concentrano sul comportamento dell'Indice Generale sul sostegno psicologico delle 800 unità, nonché sul suo comportamento in caso di un ravvicinamento della resistenza rilevante di 810 ...
Inoltre, il comportamento dell'Indice bancario nell'ambito di 960 unità è anche considerato importante, con la reintroduzione di questo limite superiore considerato necessario per evitare un'ulteriore accelerazione in diminuzione delle azioni bancarie ...


Andamento misto in banche a basso volume - Forte pressione su Attica -15%


Le banche con Alpha si sono spostate in prima linea e si sono mosse verso l'alto in base a alcuni mercati UBS, ma i volumi erano bassi ... ancora un lampo di nessuna dinamica che non ha persuaso.

La Banca Nazionale ha chiuso a € 0,3240 con una flessione del -1,82% con un volume di 15,5 milioni di unità e una capitalizzazione di 2,96 miliardi.
Si noti che il National Historic Low era l'11 febbraio 2016 a € 0.0066 per RS o € 0.099 dopo la divisione inversa
Il prezzo del 2,5 miliardi di aumento di capitale a 2,20 euro rispetto ai 4,29 euro del 2013, mentre il TAC del 2015 è stato 0,02 euro prima della RS o 0,30 euro dopo RS .
Il mandato di Ethniki, iniziato con un prezzo di partenza di 6.823 euro, si chiude a 0.0030 euro con un volume di 1,36 milioni di pezzi
Alpha Bank ha chiuso a $ 2.02, in aumento + 2.02%, con un volume di 2,5 milioni di unità e una capitalizzazione di 3,11 miliardi di euro.
Il valore storico di Alpha Bank è pari a EUR 0,9490 o prima di RS a EUR 0,01890 ed è stato registrato l'11 febbraio 2016.
Il prezzo dell'aumento di capitale nel 2013 è stato di 0,44 euro e il 2014 a 0,65 euro, mentre il CPI del 2015 è stato pari a 0,04 euro prima della divisione inversa o 2 euro dopo la divisione inversa.
Il mandato di Alpha Bank , lanciato ad un prezzo di partenza di € 1,45, chiuso a € 0.0010.
Pireo ha chiuso a 4,08 euro con un calo del -0,49%, con un volume di 735 mila unità e una capitalizzazione di 1,78 miliardi di euro
Il Pireo storico è di 0,067 EUR dopo RS o RS a 0,000670 EUR ed è stato registrato l'11 febbraio 2016
Il prezzo dell'aumento di capitale nel 2013 è stato di EUR 1,71 e di EUR 2014 a EUR 1,70 e il RMP di 2015 a 0,003 EUR inversa inversa inversa o EUR 0,30 dopo RS.
Il mandato di Pireo, che aveva un prezzo di partenza iniziale di 0,8990 euro, si è chiuso a € 0,0010 con un ordine di vendita di 34 milioni di unità.
Eurobank ha chiuso a 0.8100 euro, in crescita del 0,37%, con un volume di 3,6 milioni di azioni e una capitalizzazione di 1,77 miliardi di euro.
Il valore storico di Eurobank è stato registrato l'11 febbraio 2016 a 0,002410 euro per RS o 0,2410 euro dopo la RS
La quota della Banca di Cipro è chiusa a 2.81 euro con una capitalizzazione di 1,43 miliardi di euro con un prezzo finale di 0,11410 euro e una capitalizzazione di 1,41 miliardi di euro.
Dal 10 gennaio 2017 la riserva di Cipro è stata rimossa dalla borsa greca e negoziata a Cipro e Londra.
Attica Bank ha chiuso a 0,0810 euro con una flessione del -15,22%, con un volume di 12,3 milioni di azioni e una capitalizzazione di 182 milioni.
Il basso storico di Attica Bank è pari a € 0,027 dopo RS e prima della divisione inversa di € 0,001370 il 28 dicembre 2016.
La quota della Banca di Grecia ha
chiuso a 14,7 euro con un aumento del + 1,38%, valutando 292 milioni di euro.


Tendenze miste miste in FTSE 25 - Olio motore, profitti PPM e PPC, pressioni su Titan, OPAP


Le tendenze miste miste sono state registrate in azioni FTSE 25 con bassi volumi.
Distinguete ADMIE e PPC.

Coca-Cola HBC ha chiuso a 29,27 euro, in crescita del 0,86%, con la capitalizzazione a 10,76 miliardi di euro che rimane in cima alla capitalizzazione del mercato azionario.
OTE ha chiuso a 10,55 euro con una caduta del -0,75% e una valutazione di 5,17 miliardi di euro, è al secondo posto di capitalizzazione.
PPC ha chiuso a € 2,18 con un incremento di + 1,4% e una valutazione di € 505 milioni
PPM, che ha iniziato la sua attività commerciale il 19/6, ha chiuso a 2,05 euro, con un incremento del + 1,99% e una capitalizzazione di 475 milioni di euro.
OPAP ha chiuso a 9,29 euro con una flessione del -1,48%, capitalizzando su 2,96 miliardi di euro
Folli Follie ha chiuso a 21,1 euro, in aumento + 0,48%, stimato a 1,41 miliardi di euro.
Titanos ha chiuso a 23,81 euro con una flessione del -0,71%, mentre la capitalizzazione ha raggiunto 1,83 miliardi di euro.
La quota di HELPE è chiusa a 7,64 euro con un incremento di + 0,66% e una capitalizzazione di 2,33 miliardi di euro.
Motor Oil ha chiuso a 19,99 euro con un incremento di + 4,11% e una capitalizzazione di 2,21 miliardi di euro.
Mytilineos ha chiuso a 8,4 euro con un aumento di 0,84% e una capitalizzazione di 1,2 miliardi di euro.
Jumbo ha chiuso a 13,6 euro con un incremento di + 0,52% e una capitalizzazione di 1,85 miliardi di euro
MIG (che è fuori dalla FTSE25) ha chiuso a 0,11250 EUR con una flessione del -0,79% sulla valutazione di 117 milioni di euro.


Stabilità nei titoli greci 10 anni 5,49%, 5 anni a 4,45% - Germania 0,23%


La stabilizzazione è nota oggi nei legami greci con transazioni minime, mentre è molto interessante che il legame di dieci anni rimanga stabile nel banda del 5,50% per lungo tempo.
Pochi titoli greci hanno prezzi nelle piattaforme online.

Vale la pena ricordare che il prezzo medio di 20 titoli negoziati su piattaforme elettroniche è pari a 78,25 punti base quando l'estate 2014 raggiunge il massimo di 74,5 punti base.

La data di scadenza greca di 10 anni è il 24 febbraio 2027 che va da 88 a 89 punti base con rendimenti tra il 5,49% e il 5,34% ...
L'elevato 10 anni della Grecia era al 19,27% l'8 luglio 2015 ...
L'anno basso è al 5,22% il 3 luglio 2017 superando i livelli di 2014 ....

La diffusione, il rendimento diffuso tra le obbligazioni greche di dieci anni e quelle tedesche, è di 517 punti base da 520 punti base.

Il CDS greco di 5 anni, che è anche il benchmark, è attualmente a 550 punti base a 530 punti base.
Ricordiamo che i livelli di record dopo PSI + si sono verificati l'8 luglio 2015 a 8700 bps.
Il CDS funziona come segue :.
Per ogni 10 milioni di dollari di esposizione al debito greco, un investitore che vuole coprire il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga, ad esempio. per la Grecia oggi, un rimborso in contanti di 5,50% o $ 550k in una posizione di investimento di $ 10m nel debito greco.

I prezzi delle obbligazioni a breve termine mostrano moderate tendenze al rialzo.

Il bond a due anni - precedentemente a fine esercizio 2019 è stato emesso a 99,13 punti base nel 2014 e attualmente è pari a 103 punti base a prezzi medi o un rendimento medio del 2,79% ...
Il nuovo legame quinquennale si sposta più al di sopra dei prezzi di emissione.
La nuova data di scadenza di 5 anni, il 1 ° agosto 2022, ha una media di 99,83 punti base e un rendimento medio del 4,41% con un rendimento del mercato del 4,45% e un ritorno in vendita del 4,37%.
Ricordiamo che il bond a 5 anni è stato emesso al 4,625%.


Stabilizzazione in Europa, tedesco 10 anni 0,23% Portogallo 2,77%


La stabilizzazione è attualmente registrata in obbligazioni dell'Eurozona.
La maggioranza degli investitori prevede che il QE della BCE non possa rimanere attivo per un bel po 'malgrado i rapporti di Draghi di BCE che potrebbero essere allungati in quanto esiste un problema oggettivo ... c'è una mancanza di obbligazioni da acquistare.
Il bond tedesco di dieci anni è attualmente il 11/9/2017 al + 0,23% con un mese alto allo 0,60% il 12 luglio 2017.
Ricordiamo che l'alto 1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015, mentre il basso storico è stato registrato l'11 luglio 2016, a -0,1950%.

I rendimenti obbligazionari europei sono i seguenti ...
La data irlandese di scadenza 10 anni 2025 mostra un rendimento del 0,64%, con lo storico basso a 0,30% il 30 settembre 2016.
Il titolare portoghese di 10 anni ha raggiunto il 2,77% con una storica riduzione del 1,56% il 13 marzo 2015.
Lo spagnolo di dieci anni ha un ritorno del 1,54% con il minimo storico dello 0,87% il 3 ottobre 2016.
In Italia il tenore di 10 anni è del 1,95% con un livello storico di 1,042% l'11 agosto 2016.


www.bankingnews.gr

***
Cronaca della giornata finanziaria.
 
Energia: presidente albanese Meta, costruzione Tap completa entro 2 anni
Roma, 11 set 17:59 - (Agenzia Nova) - L'Albania dovrebbe completare la costruzione del tratto del gasdotto Transadriatico (Tap) nel suo territorio entro i prossimi due anni. Lo ha affermato il presidente albanese Ilir Meta, in un punto stampa nel corso della sua visita ufficiale a Roma, dove questa mattina ha incontrato il capo dello Stato italiano Sergio Mattarella. "Speriamo che anche in l'Italia possa accadere la stessa cosa", ha aggiunto Meta, sottolineando l'importanza di questo progetto energetico che punta a fare arrivare il gas naturale dai giacimenti dell'Azerbaigian all'Europa attraverso Grecia e Albania, fino alle coste pugliesi. (Pav)
© Agenzia Nova - Riproduzione riservata
 
Romania: fondo investimenti J.C. Flowers interessato ad acquisizione banche Bancpost e Piraeus
Bucarest, 11 set 13:23 - (Agenzia Nova) - Il fondo d'investimenti statunitense J.C. Flowers vuole associarsi con la Warburg Pincus per cercare di acquisire il pacchetto di maggioranza delle banche romene Bancpost e Piraeus, messi in vendita dagli azionisti greci. Lo riferisce il quotidiano di Bucarest "Ziarul Financiar" secondo fonti del mercato bancario. I negoziati tra J.C. Flowers e Warburg Pincus sono abbastanza intensi, essendoci in gioco diverse centinaia di milioni di euro, necessarie per l'acquisizione delle due banche rumene e il rimborso delle linee di finanziamento alle banche madri di Atene. In Romania, la Warburg Pincus ha mostrato interesse solo per il mercato immobiliare. Il fondo ha investito in oltre 50 anni di attività più di 60 miliardi di dollari in 700 aziende, dislocate in 40 paesi. Al momento, il fondo gestisce 44 miliardi di dollari di investimenti. Bancpost e Pireo Bank hanno insieme una quota del mercato bancario romeno pari al 4,6 per cento. (Rob)
© Agenzia Nova - Riproduzione riservata
 
Grecia: governo, opposizione vuole danneggiare clima positivo creato da Tsipras
Atene, 11 set 16:29 - (Agenzia Nova) - Il governo greco ha risposto alle accuse dell'opposizione, sulla decisione annunciata dalla società canadese Eldorado, respingendole come un tentativo di "danneggiare il clima positivo" creato dalla recente visita ad Atene del presidente francese Emmanuel Macron e dal discorso del primo ministro Alexis Tsipras alla Fiera internazionale di Salonicco. "Il sentimento positivo per gli investimenti per la Grecia non cambierà con le operazioni di propaganda", si legge in una nota dell'ufficio governativo. "Nuova democrazia (maggiore partito di opposizione) insiste su un modello imperfetto di sviluppo, dettato dall'impunità degli interessi delle imprese a spese dell'interesse pubblico, senza riguardo per l'ambiente, e tramite la deregolamentazione totale del mercato del lavoro". Secondo la nota, il governo guidato da Tsipras sta invece promuovendo un "nuovo modello di produzione e sviluppo" basato su investimenti ben noti che valorizzino "i vantaggi comparativi" della Grecia. (segue) (Gra)
© Agenzia Nova -
 
Alma 2 miliardi di debiti scaduti all'ufficio fiscale in un mese



L'esaurimento fiscale delle persone fisiche e delle imprese conferma le statistiche dell'Autorità delle Entrate Pubbliche Indipendenti (APA), secondo la quale non sono stati pagati 2 miliardi di euro in luglio. Ciò ha comportato l'aumento dei debiti in ritardo di 7,483 miliardi di euro rispetto ai 5,475 miliardi di euro del primo semestre.

Tuttavia, secondo una dichiarazione rilasciata dall'AAD, i debiti di tre società fallimentari hanno spinto gli arretrati in luglio, portandoli a 2 miliardi. Tra le 1.441 miliardi di passività fiscali, 746 milioni si riferiscono ai debiti delle tre società in fallimento per ragioni commerciali maturarono nello stesso mese. I restanti 695 milioni si riferiscono ad imposte non retribuite, mentre i debiti per 567 milioni derivano da categorie di reddito non fiscale, come i prestiti, gli altri contributi e le ammende non fiscali.

Nel caso in cui l'immagine inquietante continua nei prossimi mesi, il buco nei redditi di bilancio sarà notevolmente ampliato. In particolare, se le ultime due rate di imposta sul reddito e una parte della tassa di proprietà unica non vengono pagate, i ricavi di bilancio subiranno un colpo significativo. Già, tra gennaio e luglio, il ritardo è di quasi 700 milioni.

Ciò che conta al governo è se i contribuenti che non hanno rispettato i loro obblighi nel mese di luglio entreranno in un accordo fiscale favorevole del Ministero delle Finanze in 12 rate mensili. Altrimenti, cioè, se non pagano a tutti le loro tasse, allora il buco si espanderà.

Tuttavia, il sovraffollamento delle famiglie è ormai visibile ai responsabili delle politiche economiche, dato che l'evidenza a loro disposizione indica una riduzione del tasso di riscossione delle tasse che finora avevano sostenuto il bilancio (era superiore all'85%). Le alte imposte e maggiori anticipi fiscali per i liberi professionisti e gli agricoltori aumentando l'anticipo fiscale hanno creato una situazione soffocante per le famiglie che non sono in grado di soddisfare i loro obblighi non solo per le autorità fiscali e per i fondi di assicurazione ma anche per le banche in generale . Come evidenziato dalle statistiche, nell'elenco lungo dei debitori statali, nel mese di luglio sono stati aggiunti 172.704 contribuenti che non hanno soddisfatto i loro obblighi fiscali. Sul merito non hanno pagato la prima rata dell'imposta sul reddito. Il record di pedaggio è senza precedenti, visto che lo scorso anno non sono state pagate imposte di 800 milioni di euro.

Secondo le cifre rilasciate ieri:

1. Tutti i debiti scaduti (vecchi e nuovi) superano i 97 miliardi. Di tale importo, 89,87 miliardi di euro si riferiscono a vecchi arretrati dovuti prima del 2017, mentre 7,48 miliardi sono stati generati dall'inizio dell'anno fino alla fine di luglio.

2. I debitori verso lo Stato greco ammontano a 3.788.127 nel mese di luglio. In pratica, uno dei due contribuenti ha un conto aperto presso l'ufficio fiscale e 1.678.160 i contribuenti sono esposti a misure di recupero forzato.

3. Sono state inflitte misure urgenti a 971.429 debitori, vale a dire sequestri salariali e conti bancari. Dall'inizio dell'anno ci sono state 132.372 sequestri.

4. Possono essere adottate misure urgenti in 1,67 milioni di debitori pubblici.

Tuttavia, l'ondata di sequestri sembra avere un effetto sul Tesoro, dal momento che sono stati raccolti più di 2,7 miliardi di debiti obsoleti vecchi e "freschi" fin dall'inizio dell'anno, una cifra particolarmente impressionante rispetto agli anni precedenti .Naturalmente, in considerazione dell'enorme quantità di 97,350 miliardi di euro, che coinvolgono collettivamente i debiti scaduti, la riscossione della somma di cui sopra sembra essere una goccia nell'oceano.

(Kathimerini)
 
Situazione Eurospread:


Grecia 515 pb. (519)
Portogallo 251 pb. (250)
Italia 169 pb. (166)
Spagna 124 pb. (123)
Irlanda 32 pb. (34)
Francia 30 pb. (32)
Austria 21 pb. (21)

Bund Vs Bond -180 (-174)
 
MILANO (MF-DJ)--Il presidente della Bce, Mario Draghi, "ha espresso crescente preoccupazione rispetto all'impatto di un euro più forte sulla crescita e l'inflazione dell'Eurozona. L'apprezzamento della moneta unica si è riflesso in una correzione verso il basso delle previsioni d'inflazione ed è stato aggiunto nella lista dei potenziali fattori di rischio per la crescita. Tuttavia, Draghi ha prefigurato la possibilità di un annuncio riguardo il QE nel prossimo incontro di ottobre". Lo sottolinea Pierre Olivier Beffy, capo economista di Exane Bnp Paribas, secondo il quale "il QE dovrebbe continuare ad avere una scadenza indeterminata. In questo contesto, un ulteriore apprezzamento dell'euro ci sembra più improbabile nelle prossime settimane anche se Draghi non sembra in grado di indebolirlo".
[email protected]
(END) Dow Jones Newswires
September 12, 2017 02:51 ET (06:51 GMT)
 
BOND EURO deboli in avvio su minore tensione Corea Nord, focus aste, mosse Bce




MILANO, 12 settembre (Reuters) - Avvio in calo per il
mercato obbligazionario tedesco, in un clima complessivamente
più favorevole al rischio per l'assenza di notizie negative dal
fronte critico della Corea del Nord, oggetto della
preoccupazione degli investitori dopo il test missilistico del 3
settembre.

BOND EURO deboli in avvio su minore tensione Corea Nord, focus aste, mosse Bce
 
G. Dragasakis: C'è ancora molto lavoro davanti a noi

Martedì 12 settembre 2017 08:57






"C'è ancora molto lavoro davanti a noi", malgrado i progressi nella riforma pubblica, dice il vice primo ministro greco Giannis Dragasakis in un'intervista al quotidiano tedesco Süddeutsche Zeitung.

"La Grecia è tornata in pista. Ci vorrà molto tempo per risolvere i problemi strutturali ", osserva.

Alla questione se sia ancora sbagliato nell'imposizione della politica di austerità, Dragassakis risponde: "Era necessario che la Grecia fosse sottoposta a tale prova, chiedere tanti sacrifici? La questione ci interesserà molto più a lungo. Credo che ci fossero altre possibilità. Non evitare l'austerità. Ma una tale recessione profonda potrebbe essere stata evitata dopo lo scoppio della crisi ".

Alla domanda sulle cause della crisi in Grecia, Dragasagis si riferisce a fattori interni ed esterni: "Non siamo stati preparati per l'euro area. Il paese era governato da partiti che agivano come un cartello di potere. D'altra parte, l'Europa non era dotata degli strumenti appropriati per affrontare una crisi di questa grandezza. La Grecia è diventata un animale da laboratorio ".

Il Vice Primo Ministro fa riferimento anche alla necessità di alleviare il debito greco, sottolineando: "Se accade qualcosa di inatteso e l'economia non può crescere ogni anno, abbiamo bisogno di un meccanismo per il quale il rimborso del debito è legato alla crescita".

(Naftemporiki)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto