Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

ELSTAT: un aumento dell'8,6% del fatturato nel settore nel luglio 2017


L'indice generale del fatturato industriale nel luglio 2017 è stato del 8,6% superiore a quello di luglio 2016, rispetto ad una caduta del 7% nel confronto anno-anno paragonabile tra 2016 e 2015.

Secondo l'ELSTAT, l'indice generale del fatturato industriale nel mese di luglio, rispetto al giugno 2017, ha mostrato un aumento del 2,1%.
 
Grecia: stampa locale, in arrivo dalla Bei investimenti per 7 miliardi di euro
Atene, 19 set 13:11 - (Agenzia Nova) - La Banca europea per gli investimenti (Bei) prevede di investire circa 7 miliardi di euro in Grecia nel periodo 2018-2020. Lo riferisce la stampa locale, citando dichiarazioni del vice direttore generale della Bei, Nicholas Jennett. La scorsa settimana, Jennett ha affermato che "la Grecia è uno dei migliori Paesi ad aver beneficiato del piano Juncker, con progetti approvati per 1,2 miliardi che hanno portato a 3,7 miliardi di euro in investimenti privati, tramite leva finanziaria". Ricorrendo all'utilizzo di tale processo, i media riportano che gli investimenti previsti per i prossimi tre anni potrebbero raddoppiare o addirittura triplicare. Nel 2016 Atene ha firmato accordi di finanziamento per 1,516 miliardi di euro nell'ambito del piano e gli stanziamenti ammontano a 1,420 miliardi di euro. Per il 2017, gli accordi e gli stanziamenti dovrebbero superare i 2 miliardi di euro, ponendo la Grecia al sesto posto nei tassi di assorbimento dopo Italia, Francia, Spagna, Germania e Regno Unito. (Gra)
© Agenzia Nova - Riproduzione riservata
 
Déjà vu con ritardi e apprezzamento

Di Dimitra Kadda





Gran parte degli azionisti del prestatore dall'11 settembre a Atene completò il suo lavoro e si allontanò. Allo stesso tempo, secondo le informazioni, i rimanenti stanno progettando di lasciare gradualmente entro la fine della settimana.

Inoltre, già il primo grosso "conto" di 95+ ora - prerequisiti, ma anche per il resto delle "spine" dei negoziati lo ha già inviato ai loro superiori ed è stato presentato all'Eurogroup venerdì scorso (pp in attesa b) questioni di valutazione, atti governativi ritenuti contrari al memorandum, ecc.).


Il ritardo nell'avviamento


Sulla base del piano iniziale, il prossimo "atto" avrebbe luogo immediatamente dopo il 15/10, con la discesa del capo delle istituzioni di Atene, in un momento in cui c'era una "finestra" del tempo. La giornata dopo le elezioni tedesche: Daselblum e probabilmente il sig. Viseer arrivarono ad Atene il 28 settembre, l'EWG si riunisce il 9/10 all'Eurogruppo e il 13-15 / 10 si svolge la riunione del FMI - Banca Mondiale.

Tuttavia, le fonti della Commissione europea che parlano a Capital.gr si presentano verso la fine di ottobre come la prima scala temporale possibile per l'arrivo dei capi delle istituzioni ad Atene. Che cosa è in anticipo un ritardo nell'inizio della negoziazione.


Discesa in 2 rate


Tuttavia, da un lato, non si ritiene che il lato greco sarà pronto fino ad allora, e d'altra parte, a fine ottobre, inizieranno le vacanze di autunno breve. E la sessione dell'Eurogroup segue il 6 novembre. Quindi, al "tavolo", lo scenario di discesa è sceso in ... rate, come lo scorso anno all'inizio della seconda valutazione, che ha cominciato come un breve processo, per concludersi (insieme con i pagamenti) Luglio 2017 ...

In questo scenario, una "mini" discesa avrà luogo in ottobre e poi vedremo un altro (e ... vedere) dopo l'Eurogruppo il 6 novembre. Questa sessione segna una tappa fondamentale per soddisfare i 95 requisiti per consentire un accordo globale entro la fine dell'anno, come già ieri e le decisioni del Consiglio dei ministri.

L'"impegno" del governo è rilevante, secondo le fonti, dal chiaro avviso dei creditori che se non ci sono progressi sul lato greco, i finanziatori non verranno. Cioè, la "discesa" può essere rinviata per novembre.


Le dichiarazioni


Gli avvertimenti sono venuti ieri dal vicepresidente della Commissione Valdis Dobrobowsky in un'intervista a SKAI. Ha osservato che ci sono 95 requisiti per completare, ha parlato di un dibattito precoce, dato che siamo ancora nella terza valutazione che abbiamo chiesto una chiara uscita dal memorandum e ha detto che "innanzitutto vorrei concentrarmi sulla preparazione per i bilanci dei prossimi anni , assicurando che l'avanzo primario raggiunga il 3,5% del PIL ".

Il più ottimistico, il commissario Pierre Moscovis ha affermato che "finiremo il programma entro agosto 2018" e aggiunto "non vogliamo un quarto programma". E tutto questo, quando il dibattito sui cambiamenti nella decisione del giugno 2017 è iniziato come Capital.gr ha scritto ieri .

In ogni caso, la valutazione e i negoziati sono cominciati ufficialmente. Questo è espressamente affermato nella dichiarazione di Eurogroup venerdì scorso, in cui è emerso che la spina più grande per il momento è salvaguardare le eccedenze del 2018, cioè se e quanto nuove misure saranno adottate ...

E il "monitoraggio" dei prerequisiti sarà effettuato a distanza, dato che alla fine del mese il progetto preliminare di bilancio ...

(capital.gr)
 
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 762 punti + 0,27%. Scambi a 75 Mln.


Lo spread è marginalmente cedente a 507 pb.


I prezzi dei GR sono stabili/deboli:

19 bid/ask 102,84 - 102,95
22 bid/ask 99,77 - 99,84
23 bid/ask 94,30 - 94,46
27 bid/ask 87,56 - 88,20
41 bid/ask 71,12 - 71,82


Club Med stabile/positivo: Spagna 111 pb. Italia 167 pb. Portogallo 203 pb.
 
Grant Thornton: Un forte contributo del turismo all'economia greca - raggiunge il 18,63%

19/09/2017 - 17:06
E-mail


Gli alberghi contribuiscono al 10% del PIL e al 6,5% dell'occupazione in Grecia
.



L'elevato contributo del turismo all'economia greca rivela la ricerca di Grant Thorton, fatta a nome della Camera di Commercio greca.
Secondo l'indagine - intitolato "Capacità di tassazione alberghiera e possibilità di capitalizzare l'economia di condivisione per la normalizzazione fiscale dell'industria" - il contributo del turismo ammonta al 18,63%.
Allo stesso tempo, secondo i dati del 2016, gli alberghi contribuiscono al 10% del PIL e al 6,5% dell'occupazione in Grecia.

Allo stesso tempo, tuttavia, la Camera di Commercio ha sottolineato nella sua comunicazione che "esiste la necessità di una fiscalità fiscale di alberghi con alloggio nell'economia di condivisione e la prospettiva di compromettere gli oneri fiscali alberghieri come ritenzione per l'aumento dei ricavi del governo greco".
Inoltre, lo studio di Grant Thorton suggerisce che un modo comune di tassazione per alberghi e alloggi condivisi in alloggi (ad esempio, alloggio in Airbnb) può generare un flusso di entrate di almeno 341 milioni di euro all'anno per il pubblico, che oggi non è dovuto all'evasione fiscale , come evidenziato.

Nell'ambito della capacità degli hotel greci, lo studio di Grant Thornton osserva che il prodotto alberghiero in Grecia ha il carico fiscale più alto rispetto a quello degli altri paesi concorrenti del settore turistico.
In particolare, si sottolinea che l'overbooking alberghiera porta a prezzi più alti dal 2,20% al 6,77% per ottenere un tasso di profitto corrispondente con i propri concorrenti. "Il contributo diretto e indiretto dell'albergo greco ai ricavi turistici supererà quest'anno 17 miliardi di euro, il che corrisponde al 52% dei ricavi turistici nazionali", ha dichiarato George Tsakiris.

Il turismo greco, direttamente e indirettamente, contribuisce al 23,4% dell'occupazione nazionale totale.
Allo stesso tempo, tuttavia, la Grecia non è in nessuna delle prime 5 posizioni di preferenza dei nostri 5 principali mercati turistici.

E la competitività del turismo greco pone il nostro paese al 24 ° posto, con la Spagna nella prima e la Francia nel secondo, anche se per questi paesi il loro turismo, producendo sei volte i nostri ricavi, contribuisce al PIL corrispondente fino al 50% in meno in relazione al turismo greco.
La performance finanziaria degli hotel greci è ancora positivo dal 2015 e le imprese alberghiere più redditizie sono gli hotel 3 * e 4 *.
Al tempo stesso, scopriamo che l'economia della condivisione ha cessato di essere un'attività alternativa, ma è un parallelo al settore licenziato con grande attività economica, con un grosso giro d'affari ".

www.bankingnews.gr
 
Maggiore linea di credito ECCL per 2 anni entro il 2020 con valutazioni di tre mesi suggerite dai finanziatori



La "linea" che i partner europei vogliono "indossare" in Grecia, tuttavia, è quella rafforzata che includerà riforme "dure" come il Memorandum.






Una proposta di sostegno alla Grecia nei prossimi due anni attraverso una "linea di credito", secondo fonti ben informate, è rappresentante dell'UE. Declan Costello (Deccan Costello) che arriva questa settimana ad Atene.
Il controllo di questo servizio; si andrà in vigore dopo l'agosto 2018 con scadenza nel terzo memorandum -Si ha il meccanismo europeo di stabilità (MES) e ciò che resta da chiarire è se sia la linea lieve (PCCL), che fornisce più monitoraggio rilassato o ECCL, dove in questo caso viene mantenuto il follow-up trimestrale.

L'unica certezza è che i creditori ritengono che il paese non può ottenere ancora di mercato "uscire pulito" e avrà bisogno di un ulteriore sostegno a produrre eccedenze di 3,5% del PIL nei prossimi anni.
A meno che le discussioni che culmineranno nei prossimi mesi dopo la chiusura della terza valutazione (fino alla fine di gennaio o febbraio 2018) aperta il governo risultati primari più piccoli - qualcosa che è più volte fatto in passato, ma le istituzioni erano immobili come questo tema.
Infatti, non hanno nemmeno discusso di una riduzione dello 0,5% dell'obiettivo primario, e nulla al di sotto del 3,5% era proibitivo per il programma a medio termine.

La "linea" che i partner europei vogliono "indossare" in Grecia, tuttavia, è quella rafforzata che includerà riforme "dure" come il Memorandum.
La sostanza sarà un memorandum con un altro nome.

Le misure sono state adottate, che i tagli alle pensioni ed esente da imposte, percepiti dai creditori come un buon misure "lievito" per nuove riforme da concordare e se qualcosa metterà ad un altro le famiglie di prova e tutti i dipendenti.
Il "formaggio" per le nuove assunzioni della Grecia sulla linea di credito rafforzata sarà le decisioni sul debito greco.

Seguirà la trasformazione del meccanismo europeo di stabilità in un Fondo monetario europeo, ma funzionerà secondo gli standard del FMI.
Il nuovo meccanismo comprerà i prestiti rimanenti della Grecia per il FMI, che si stima sia sceso a 11 miliardi di euro in estate.

Successivamente, con l'assistenza della BCE, i profitti delle obbligazioni greche detenute dalla Banca centrale europea e dalle banche centrali di ANFA saranno restituite in Grecia.
Allo stesso tempo, viene promosso un proroga di cinque anni di prestiti che scadono nel triennio 2022-24 per superare il ritardo dei rimborsi.
Tutto questo sarà reso chiaro all'Eurogruppo il 4 dicembre, che mira a chiudere la terza valutazione, mentre il Primo Ministro darà lo stesso segnale all'attuale Gabinetto.


nota

La linea di credito ECCL ha solitamente una durata di 1 anno con la possibilità di estendere altri 6 mesi.
Ma soprattutto per la Grecia ha esaminato la linea di credito di 2 anni con una durata da agosto 2018 ad agosto 2020, il capitale a 20 miliardi., O 10 a 20 miliardi. Con tasso di interesse 0,89% una volta che vanno e vengono dal terzo programma di sostegno dei fondi SSM


Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 
Con NBG, Eurobank fino al + 4% ha mantenuto l'AS + 0,27% a 762 unità. - BCE e FMI li hanno trovati a ... 5-7 miliardi di banche


Le banche greche saranno divise in 2 velocità - National con Eurobank e Pireo con Alpha bank






Lo sforzo intrapreso reazione da parte delle banche di National + 4,4% e + 3,83% Eurobank conservato il mercato azionario greco intorno 760 unità di superficie, il mercato rimane in ostaggio.
Per le banche greche è stato un compromesso, quello non sarà AQRs ma dall'altra BCE e FMI concordano sul fatto che le preoccupazioni del Fondo devono essere rassicurante per il settore bancario greco.

Nella buona scenario si tradurrà in una perdita di 5-6 miliardi di. Laddove la BCE accetterà i piani patrimoniali delle banche, ma senza aumenti di capitale eserciterà una forte pressione sui bilanci.
Nello scenario di cattivo il danno raggiungerà 9-10 miliardi di dollari. Euro la BCE non accetterà i piani di capitale e le banche attueranno il capitale aumenta il rischio di nazionalizzazione.

Sulla base di fonte molto bene informata FMI e BCE convergono sulla considerazione che se le banche greche di tenere in 5-7 miliardi. Le nuove previsioni insieme con gli IFRS 9 con un ritorno 5 anni .... fondamentalmente FMI e BCE hanno trovato un account in 5-7 miliardi. tuttavia, le decisioni finali saranno prese Oran completare la valutazione cioè TAR sfondo asset problematici da BCE e SSM.

In questo clima le azioni della banca rimbalzato oggi con la Nazionale ed Eurobank a + 4% centro di Pireo, ma ha continuato ad accettare pressioni moderate.
Sia la tabella che l'immagine complessiva delle banche sono notevolmente peggiorate nonostante l'attuale sfarfallio.
Nello scenario di cattivo abbiamo potuto vedere le azioni delle banche ai seguenti valori nazionali 0,18 euro, Alpha Bank 1 euro, Eurobank 0,50 euro e Pireo 2-2,4 euro.
L'immagine delle azioni non bancarie del FTSE 25 è già in atto, molti titoli sono in età elevata.
OTE e OPAP postato guadagni mite, e utilizza le vendite ragionevoli registrati in dell'ITSO, Coca Cola.

Oggi il mercato azionario greco spostato languidamente l'indice generale ha chiuso a 762.86 punti, con un incremento del + 0,27% avendo elevata a 763.26 punti e basso di 755.07 punti.
Il fatturato e il volume a moderati livelli, mentre nel complesso si è registrato un aumento delle negoziazioni a causa del deterioramento delle banche.
Più in particolare, il fatturato è stato pari a 62,5 mil. Di euro, mentre il volume di 66,6 milioni. Pezzi, di cui 58 mil. Per passare alle banche e 210 mila euro. Pezzi in warrant


Risposta bancaria ragionevole e necessaria al mercato - Resistenza critica degli 870 punti dell'indice bancario


Quarta sessione al ribasso consecutivo ieri con l'indice generale ha registrato nuove perdite del -1,99%, chiudendo a 760.79 punti e l'indice bancario continua a sottoperformare le perdite di registrazione del -3,28%, chiudendo a 831 , 87 unità.
A questo punto vale la pena notare che negli ultimi quattro incontri del Indice Banking ha registrato perdite del -14,9% di rottura verso il basso tutti i supporti critici che ha notevolmente peggiorato il quadro tecnico, mentre è più considerato necessario l'immediato ripristino la resistenza superiore di 885 unità per evitare l'inversione e la sua tendenza principale a cadere!
La tendenza a breve termine di tutti gli indicatori rimane giù!
I supporti dell'Indice Generale sono situati a 753 e 745 unità, e resistenze a 775 e 789 unità.
I backstops dell'indice bancario si trovano a 812 e 790 unità e la resistenza a 870 punti.
La tendenza a breve termine di tutte le banche è giù!

Il sostegno di Ethniki è di € 0.263 e di € 0.255 e di resistenza a € 0.286.
Le aziende di Alpha Bank sono a 1,73 e 1,69 euro e resistenza a 1,84 euro.
Il sostegno di Eurobank è di € 0,703 e di € 0,675 e la resistenza a € 0,767.
Il sostegno del Pireo è a 3,36 e 3,23 euro e la resistenza a 3,72 euro.
I supporti FTSE / 25 sono situati nel 1979 e nel 1958 e la resistenza a 2041 unità.

In sintesi, potremmo dire che ragionevoli e necessarie visto oggi principalmente a forme tecniche di reazione al mercato e soprattutto l'indice bancario che mostra le maggiori perdite ultimamente con il suo quadro tecnico si è deteriorata in modo significativo, mentre solo l'immediato ripristino della zona di resistenza superiore di 885 unità potrebbero lasciare alcune speranze di cambiamento climatico ...
I principali punti di attenzione della seduta odierna focalizzata sul comportamento dell'indice bancario fragile in caso di 870 unità di approccio resistenza e il comportamento dell'indice generale in caso di approccio di 770 unità di superficie come solo l'eccesso di queste resistenze potrebbe follow-up su reazione verso l'alto ...
Possibile debolezza dell'approccio alla resistenza richiede una certa attenzione alla qualità e alla durata della reazione ...


Margine in obbligazioni greche è di 10 anni 5,65%, 5 anni a 4,47% - Rally in Portogallo per S & P


Il deterioramento registrata oggi in obbligazioni greche commercio è minima, ma interessante - e - ora si trova in Portogallo a causa del potenziamento del paese da verso l'alto i prezzi delle obbligazioni che spingono Standard and Poor.
Sui rendimenti medi greci con scadenza 2022 è a 4,44% a fine 2027 a 10 anni al 5,50%, il legame 2037 al 6,53% con scadenza 2042 il rendimento 6,40%.
Gli investitori effettuano piccoli acquisti nel lungo periodo per chiudere la diffusione tra breve e lungo termine e razionalizzare la curva dei rendimenti.
È anche molto interessante che il legame di dieci anni rimanga saldamente nella fascia del 5,50% per lungo tempo.
Vale la pena ricordare che il prezzo medio dei 20 titoli negoziati su piattaforme elettroniche è di 79 punti base quando l'estate del 2014 ha raggiunto il massimo di 74,5 punti base.

Il greco di 10 anni che termina 24/2/2027 è tra 87,50 e 88,50 punti base con un ritorno del 5,65% al 5,41% ...
L'elevato 10 anni della Grecia era al 19,27% l'8 luglio 2015 ...
L'anno basso è al 5,22% il 3 luglio 2017 superando i livelli di 2014 ....

La diffusione, il rendimento differenziato tra le obbligazioni greche di dieci anni e quelle tedesche è fissato a 504 punti base da 500 punti base.

Il CDS greco di 5 anni, che è anche il benchmark, è attualmente a 550 punti base da 530 punti base.

Ricordiamo che i livelli di record dopo PSI + si sono verificati l'8 luglio 2015 a 8700 bps.
Il CDS funziona come segue :.
Per ogni 10 milioni di dollari di esposizione al debito greco, un investitore che cerca di coprire il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga, ad esempio. per la Grecia oggi, un rimborso in contanti di 5,50% o $ 550k in una posizione di investimento di $ 10m nel debito greco.

Le tendenze dei titoli a breve termine mostrano tendenze declinanti.

Il debito di due anni - precedentemente a fine anno 2019 è stato emesso a 99,13 punti base nel 2014 e attualmente è di 103 punti base a prezzi medi o un rendimento medio del 2,76% ...
Il nuovo legame quinquennale si sposta più al di sopra dei prezzi di emissione.
Il nuovo 5 anni con scadenza 1 agosto 2022 è stato in media 99.70 punti base e rendimento medio 4,44% con performance di mercato 4,47% e le vendite performance del 4,42%.
Ricordiamo che il bond a 5 anni è stato emesso al 4,625%.


Stabilizzazione in Europa, tedesco 10 anni 040% Portogallo 2,41%


La stabilizzazione è attualmente registrata in obbligazioni dell'Eurozona, mentre in Portogallo il rally continua.
La maggior parte degli investitori prevede che la BCE QE non può rimanere a lungo attiva nonostante Draghi e le relazioni della BCE che può essere estesa in quanto v'è un problema oggettivo ... .Ci mercato obbligazioni mancanza.
Il bond tedesco di dieci anni è attualmente il 19/9/2017 a + 0,45% con un mese alto allo 0,60% il 12 luglio 2017.
Ricordiamo che l'alto 1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015, mentre il basso storico è stato registrato l'11 luglio 2016, a -0,1950%.

I rendimenti obbligazionari europei sono i seguenti ...
La data irlandese di scadenza di 10 anni 2025 mostra un rendimento dello 0,71%, con il valore storico dello 0,30% il 30 settembre 2016.
Il titolo portoghese di 10 anni del 2,41%, con un valore storico del 1,56% il 13 marzo 2015.
Lo spagnolo di dieci anni ha un ritorno del 1,56% con un minimo storico dello 0,87% il 3 ottobre 2016.
In Italia, il periodo di 10 anni ha un rendimento del 2,06%, con un livello storico di 1,042% l'11 agosto 2016.

www.bankingnews.gr
 
NewYorkTimes: Tragedia greca, quinto atto





Nella situazione dell'economia e della società greche, ma anche nello spostamento del governo e del primo ministro a posizioni più centrate, l'imbarazzo con gli Stati Uniti odiati e gli appelli formali per gli investimenti esteri nel paese, spiega un articolo completo di New York I tempi intitolati "Tragedia greca, quinto atto".

Alexis Tsipras si è evoluto come padrone delle manovre politiche, cercando di frenare lo slancio del capo carismatico del ND, Kyriakos Mitsotakis, scoprendo i vantaggi dell'imprenditoria privata, ma il suo governo rimane bloccato tra le tendine ideologiche e il realismo.

Si fa particolare menzione dell'investimento ellenico - "un simbolo diacronico dell'inattività burocratica greca" - e il caso dell'Eldorado Gold.



In dettaglio, il notaio colonnista NYT osserva:

"L'economia si è ridotta del 25%, la disoccupazione giovanile ha distrutto un'intera generazione. La vita per molti è diventata un'esercitazione di sopravvivenza". Senza il "cuscino" del sole, della famiglia, delle rimesse e di una civiltà profondamente radicata avrebbe c'è un conflitto violento, una grande depressione prolungata.

Anche se la Grecia non ha lasciato completamente la crisi, la mia sensazione è che il peggio è finito. Due trimestri di crescita consecutivi - solo dello 0,5%. L'emissione di obbligazioni in luglio, la prima per diversi anni, ha trovato una risposta dai mercati. Il turismo è in forte espansione, in parte a causa dei problemi che la Turchia e l'Egitto devono affrontare. Il terzo programma di sostegno dovrebbe scadere a metà del 2018. La "tutela" umiliante della Grecia, che è una fonte per l'uomo anti-tedesco , potrebbe presto finire.

Ma i veri indizi non vengono dai numeri. La tensione che una volta ha vinto nelle strade è diminuita. Le persone sono abituate alla situazione. Hanno visto tutto - una "tempesta" a destra, banche chiuse, un referendum sul rifiuto dell'austerità imposto da creditori ignorati, governi di tutte le tonalità politiche - e sopravvissuti.

Ultimamente, il governo di sinistra del primo ministro Alexis Tsipras, il marxista che in passato era un appassionato nemico di austerità, si è rivolto al centro. Chiede urgentemente investimenti stranieri in Grecia e abbraccia gli Stati Uniti.

Come ho imparato, Tsipras ha chiamato "partner strategico" degli Stati Uniti. Inoltre tenta di organizzare un campo di battaglia con Trump. Sta cercando di frenare lo slancio di Kyriakos Mitsotakis, leader carismatico dell'opposizione della nuova democrazia che ha studiato a Harvard, scoprendo i vantaggi dell'imprenditoria privata.

Questo non è facile per Tsipra, che all'età di 43 anni è diventato un maestro di manovre politiche. Il settore pubblico rimane gonfiato, l'antica abitudine greca del nepotismo è troppo forte da eliminare. I sindacati dei funzionari pubblici reagiscono fortemente alla valutazione pubblica.

Un simbolo diacronico dell'inerzia burocratica greca è la vasta distesa dell'ex aeroporto ellenico. Come verrà utilizzato viene discusso per più di un decennio. Potrebbe essere in Europa, uno dei più grandi progetti nel settore immobiliare, ma ogni volta che si conclude un accordo con gli investitori privati, si presenta una diversa barriera, con le obiezioni più recenti formulate dal Consiglio Archeologico Centrale e dall'Autorità Forestale del Pireo. Nell'area, secondo un osservatore, ci sono solo alcuni alti arbusti.

Nel nord del paese, un investimento di 3 miliardi di euro dalla compagnia mineraria canadese Eldorado Gold, è in pericolo di scuotere in aria a causa di un deadlock con licenze.Sono in gioco circa 2.400 lavori.

Se il "metapolisista" Tsipras prende seri investimenti e sviluppo - che è l'unico modo per la Grecia andare avanti - deve dimostrare di poter superare gli ostacoli. Ma la sua coalizione governativa è ancora intrappolata tra ideologia e realismo.

Situato in un quartiere turbolento, in mezzo a un disastro che si verifica raramente al di fuori della guerra, con più di un milione di rifugiati che attraversano il paese negli ultimi anni (e decine di migliaia di essi rimangono nelle frontiere greche), la Grecia ha mostrato resilienza e generosità. Questo è qualcosa di impressionante e accetto la Grecia per questo.

Ci sono più fattori che supportano la stabilità, oltre al sole, all'istituzione familiare, alle rimesse e alla cultura che ho citato in precedenza. L'ambasciatore americano Geoffrey Pyatt mi ha detto che lo scorso mese ha visitato Rodi e ha incontrato il governatore regionale della Georgia del Sud George Hatzimarkos. Una nave da guerra americana con 300 marinai fu ancorata al porto dell'isola. Mentre il dibattito si rivolse alle sfide della regione, Hatzimarkos andò alla finestra e mostrò la nave dicendo che "l'ambasciatore, il modo migliore per assicurare la direzione strategica della Grecia, è proprio davanti a noi al porto".

L'antiamericanismo dei greci, una volta tossico, è scomparso. Le vecchie istituzioni fondate dopo la seconda guerra mondiale sono state ingannate da Trump ma hanno sostenuto la Grecia durante la crisi. Senza la NATO e l'Unione europea, la possibilità di un disastro catastrofico della Grecia nel caos sarebbe molto più grande.

Naturalmente, la partecipazione della Grecia all'euro - una moneta che la condivide paradossalmente con la Germania - è responsabile della crisi e l'Unione europea è una delle istituzioni che hanno imposto la terribile austerità. Ma alla fine, ha rassicurato i greci che sono titolari di passaporti europei e che vivono in un quadro più ampio di pace e stabilità.

Una forte lezione della crisi è la resilienza dell'Europa. La dedizione di paesi come la Grecia e la Francia all'UE è forte e è salito dopo la decisione britannica di partire. Romance, non logica, sta dietro alla decisione della Grecia di aderire all'euro, ma il romanticismo ha un nucleo di verità: la Grecia è al centro dell'idea europea ".

(capital.gr)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto