Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Situazione Eurospread:


Grecia 503 pb. (497)
Portogallo 201 pb. (199)
Italia 166 pb. (168)
Spagna 111 pb. (112)
Irlanda 28 pb. (26)
Francia 28 pb. (27)
Austria 18 pb. (18)

Bund Vs Bond -179 (-178)
 
Thomas Viseer: la Grecia rimarrà per anni sotto una rigorosa supervisione




Nella rivelazione che l'economia greca rimarrà nel microscopio dei finanziatori per molti anni dopo il terzo memorandum, il presidente del gruppo EuroWorking (EWG) Thomas Viseer continua a parlare a insider.gr .

Come afferma, anche se è ottimista che il nostro paese sarà in grado di stare in piedi, sono necessarie condizioni gravi per questo.

Tra loro, come egli menziona nel suo colloquio, è il completamento tempestivo e doloroso della terza valutazione. Inoltre suggerisce che saranno previste ulteriori misure nel 2019 e nel 2020, che dipenderanno dal bilancio del prossimo anno.

Alla domanda se sia economicamente fattibile terminare il terzo programma non successore, il sig. Viseer replica che "la prospettiva della Grecia per i mercati alla fine del programma è un fattore chiave per il governo greco di avanzare con le riforme necessarie per per stare in piedi dopo l'agosto 2018. Se sai, in altre parole, che il programma finirà in pochi mesi, l'incentivo è grande per la riforma.

Inoltre, il prospetto diventa economicamente vitale a causa delle scarse esigenze finanziarie del governo greco per il prossimo periodo. La Grecia sta già godendo di un programma di prestiti molto favorevole rispetto ad altri governi del mondo tranne il Vaticano, a favore di periodi di maturazione e di grazia estesi e con bassi tassi di interesse. Gode di una nirvana finanziaria ".

Per quanto riguarda la sostenibilità del debito greco, si afferma che questo sarà deciso alla fine del programma.

"Nel giugno 2016 c'è l'accordo dell'Eurogruppo che, al termine di un buon esito del terzo programma se necessario, saranno prese decisioni per alleviare il debito. La Grecia sta già godendo condizioni finanziarie estremamente favorevoli. Nell'estate del 2018 verrà effettuata un'analisi e la decisione sarà presa al completamento del programma. Vedremo alla fine del programma se è necessario un sollievo del debito ", dice.

Quanto al fatto che sia possibile far completare la terza valutazione nel tempo, dato che dovranno essere compiuti novantatrici requisiti, il sig. Viseer sembra ottimista. Come affermato in insider.gr, "la maggior parte dei prerequisiti riguardano misure già concordate e regolamentate, è quindi perfettamente possibile completare l'attuazione delle 95 azioni in autunno, cosa che concordano alcuni membri del governo greco".

Tuttavia, dice il giorno dopo, dopo il completamento del programma nell'agosto 2018, può trovare la Grecia con nuove misure straordinarie.

"Se c'è una decisione per alleviare il debito, allora dovrebbe essere implementata dopo che il programma è stato completato. Alcune decisioni saranno attuate immediatamente, mentre altre saranno attuate nel tempo, come il trasferimento di SMP e ANFA. Sarà ancora un quadro politico che può essere attivato nel 2019 e nel 2020. Questo è un quadro che non abbiamo avuto nei casi di altri Stati nell'ambito di un programma e che è legato alle decisioni prese sulla necessità di nuove misure di emergenza se esista una necessità nel corso degli anni 2019 e 2020.

Possiamo vedere nuove misure, ma dipende da quali scenari verranno verificati, le previsioni più pessimistiche del FMI o le più ottimistiche da parte delle istituzioni europee e del governo greco.C'è anche il quadro di sorveglianza, che è stato attuato nei paesi che erano in un programma, come avviene in Spagna, Irlanda, Portogallo e Cipro. La Grecia sarà soggetta a tale vigilanza fino al 75% del debito rimborsato, ma il grado di vigilanza, almeno nei primi anni, sarà più pronunciato rispetto ad esempio con l'Irlanda ", spiega Viseer.

Infine, ha espresso l'opinione che il governo greco "non chiederà l'attivazione di una linea di credito".

"Il caso della linea di credito sarebbe per i prossimi due anni, ma nel 2019 e nel 2020 la Grecia non ha scadenze obbligazioni significative.Tuttavia, non credo che la Grecia chiederà una linea di credito, né gli altri Stati membri continueranno a sostenere la Grecia. Vogliono chiudere la questione e una linea di credito, anche preventiva, è uno strumento del meccanismo europeo di stabilità (ESM), quindi non credo che ci sarà un dibattito ", conclude.

(Kathimerini)

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Da leggere.
 
Papadimoulis: l'economia greca si sta riprendendo gradualmente a tassi di crescita positivi

20/09/2017 - 10:02
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Il governo di Tsipras sta facendo un grande sforzo per combattere i patogeni cronici, ha detto Papadimoulis






La posizione che l'economia greca sta gradualmente recuperando alla crescita positiva è stata formulata da SYRIZA MEP Papadimoulis, che sosteneva che il governo sta facendo un grande sforzo per combattere i patogeni cronici.
In un articolo del sito "Social Europe", Papadimoulis sottolinea che la priorità principale del governo era e deve sostenere le forze produttive e il mondo del lavoro.

"Gli ultimi dati Eurostat mostrano che l'economia greca sta recuperando gradualmente, dopo molti anni di recessione e stagnazione, in tassi di crescita positivi.
Queste notizie positive sono il risultato del grande sforzo che abbiamo fatto e il fine ultimo dell'uscita definitiva del paese da Memoranda e Commissioning nell'agosto 2018.

Stiamo facendo un grande sforzo per combattere i patogeni cronici, la corruzione e un complesso sistema di interessi, introducendo riforme in materia di salute, istruzione e pubblica amministrazione, allo scopo di rendere la Grecia uno stato normale che rispetti i cittadini e rafforzi l'imprenditoria sana.

La nostra priorità principale era e deve sostenere le forze produttive e il mondo del lavoro, coloro che ci hanno sostenuto sia in Grecia che in Europa ", afferma il membro di SYRIZA.

Riferendosi alla terza valutazione, Papadimoulis sottolinea la necessità di chiudere il più presto possibile.
"Il rapido completamento della terza valutazione nel 2017 rafforzerà il risultato delle iniziative e del progetto che si sta sviluppando per continuare con maggiore impegno e intensità la promozione e la creazione di un modello di produzione sostenibile in modo che il paese possa stare in piedi e alle sue forze senza il sostegno meccanico dei memorandum ", ha dichiarato Papadimoulis, sottolineando che" molti leader e funzionari europei, tra cui Juncker, Moskovishi e Regling, Makron e Corbby, riconoscono n che difficilmente un altro paese europeo avrebbe potuto andare, come la Grecia, in tante sezioni, in così poco tempo. "

"La grande scommessa che affronta la Grecia e l'Europa non è altro che la fine delle politiche che ci hanno portato a questo, che ha dato vita alla crisi, al fantasma del nazismo e all'intolleranza, alle disuguaglianze sociali e regionali", afferma SYRIZA, MEP.

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Il 2,2% - 2,5% di surplus nel 2017 - Lasciare le bilance tecniche - Il rapporto di conformità è in preparazione da parte dei finanziatori
20/09/2017 - 01:10
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Il testo tecnico della relazione è particolarmente interessante in quanto evidenzierà le "zone grigie" dello sforzo greco e segnala le possibili misure nel 2018








Una linea di difesa con l'eccedenza che, secondo fonti ben informate, si sposterà tra il 2,3% e il 2,5% del PIL, contro il 1,75% del programma greco del 2017, il governo sta costruendo in vista La terza valutazione sarà lanciata a fine ottobre.

Ieri, tuttavia, le conversazioni che il partito greco aveva con il bilancio con le tecniche tecniche dei creditori che hanno cominciato a partire da Atene si sono conclusi ieri in "Hilton".
La compilazione del noto rapporto di conformità sarà seguito e consegnato ai dirigenti di Bruxelles e Washington per assicurarsi che siano pienamente informati dei progressi compiuti nei presupposti.

Il testo tecnico della relazione è particolarmente interessante in quanto evidenzierà le "zone grigie" dello sforzo greco e segnala le possibili misure nel 2018 sotto la minaccia di obiettivi fiscali.

Il fatto è che, nonostante la mancanza di entrate per imposte sul reddito di 350 milioni di euro e le 346 milioni di euro da privatizzazioni, le proiezioni delle entrate generano un surplus primario ben al di sopra del memorandum - il cui importo supplementare non può da trasferire al bilancio 2018 per coprire il "vuoto" fiscale.

E questo è il caso, mentre il calcolo non contiene i dati con le ricevute dei fondi di assicurazione, in particolare l'EFCA (che non hanno ancora raggiunto il Tesoro), che sarà decisivo per l'importo finale.

E mentre per il 2017 ci sarà un surplus, per il 2018 c'è preoccupazione ora che il barile è fissato al 3,5% del PIL o a 6,6 miliardi e il paese a salire dovrebbe essere accelerare la crescita.
Non c'è tempo da perdere, dato che ci sono molti dati sugli obblighi di memorandum e troppo poco per i 95 prerequisiti che i prestatori vogliono essere pronti nel mese di dicembre.

Escludendo questioni "spinose" come la mobilità pubblica, i "prestiti rossi", il ricalcolo delle pensioni per calcolare la discrezione personale da tagliare in seguito, ecc., Molti dei 95 prerequisiti sono principalmente secondari legislazione, vale a dire decisioni ministeriali e decreti presidenziali.
L'esecuzione delle operazioni avverrà settimanalmente.

In questo contesto, l'incontro di ieri di Euclid Tsakaloto, dove sono state esaminate soluzioni sulla legge di Katseli per la protezione della residenza principale.
Alla riunione hanno partecipato il portavoce del governo Dimitris Tzanakopoulos, il vice ministro delle finanze Katerina Papanatsiou, il segretario alla finanza Frangiskos Koutentakis, il segretario speciale per la gestione del debito privato Fotis Kourmousis e il mediatore di consumo Lefteris Zagoritis.

L'obiettivo del governo è quello di accelerare le procedure per i casi di udienza nella legge di Katseli, in quanto ritardi sono notati, anche da banche che non forniscono dati ai mutuatari che desiderano richiedere l'adesione.

Negli ultimi tempi c'è stato un caso irrevocabile nei tribunali del paese, con un aumento significativo delle decisioni di rigetto, che ha anche colpito il bilancio con i 100 milioni di euro rimasti inutilizzati.

Va notato che la prima abitazione è protetta dalle aste fino al 31-12-2018 e è probabile che la misura sarà rinnovata se le istituzioni concordano.


M. Christodoulou
www.bankingnews.gr

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Da leggere.
 
Perché Tsipras è condannato a mentire di nuovo? - Perché la Grecia ha bisogno di un quarto programma di linee di credito?
20/09/2017 - 01:46
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La propaganda di inganno, utopia, illusione e presunta euforia non ha pubblico








Mentre ci si aspetterebbe che il governo greco e Tsipras il primo ministro dopo il caos del 2015 ei tragici errori della seconda valutazione siano maturati e hanno usato la verità più spesso nel suo discorso politico, continua ... a ingannare il popolo greco che la Grecia nella sua estate 2018 termina con il Memoranda.
Eppure la Grecia non può uscire dai memorandum o essere precisa da programmi di supporto di qualsiasi tipo.

Perché
Ci sono ragioni chiave per cui la Grecia non può uscire dai programmi di sostegno in termini finanziari e bancari e sarà condotta nel 2018 su una linea di credito ECCL.
Quali sono questi motivi?

1) Il comportamento del bond di dieci anni, che rimane stabile a 5,50% per 6 mesi, mostra che gli investitori non si fidano del futuro turbolento dell'economia greca.

2) Legale, l'esistenza di un meccanismo di tipo a linea di credito che funge da garanzia per future emissioni obbligazionarie è giudicata necessaria.

3) Le banche si basano sul meccanismo per proteggere il Memorandum in modo che le garanzie depositate presso la BCE siano accettabili e ricevano liquidità.
La BCE, se non fosse in un memorandum, non presterebbe le banche greche o limiterebbe le garanzie che essi accetterebbero al minimo.

4) La Grecia è classificata in un obbligazione spazzatura e un grado di investimento di investment grade è ancora necessario per 3 anni nello scenario positivo.
Un Paese con un debito del 178% del PIL e volatile nelle crisi non sarà ovviamente ispirato agli investitori internazionali, che sono fondamentalmente hedge funds o investitori che hanno assicurato che non pagheranno debiti come gli italiani in TRAINOSE

5) In passato, ad esempio, nel 2016 e all'inizio del 2017 l'Europa era in mezzo a critici elettorali critici.
Anche in un periodo così critico gli europei non mostravano alcuna elasticità verso la Grecia.
Nel periodo attuale, Merkel in Germania ha assicurato la sua vittoria nelle elezioni del 24 settembre, per cui gli europei non sono preoccupati per un fattore destabilizzante.
La terza valutazione costituirà la base per la Grecia di guidare una linea di credito.

6) C'è un problema aperto per le banche.
Alcune potrebbero aver bisogno di una nuova ricapitalizzazione.
Nel 2018, molti saranno chiari, quindi c'è bisogno di un meccanismo con fondi di emergenza.


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Opinioni.
 
Al cuore degli stranieri l'adeguatezza della capitale delle banche greche

di Nena Malliara






All'ombra dell'ultimo intervento dell'FMI sulla necessità di nuovi fondi nelle banche greche, la richiesta di nuovi AQR e la controversia con la BCE di vigilanza, la visita di sette giorni al mercoledì successivo porta le banche greche alla ricerca di investitori stranieri.

A Londra, oggi e domani, al 12 ° Roadshow della Borsa di Atene e al 26 e 27 settembre presso la Conferenza del CEO di Annual Financials di Bank of America / Merrill Lynch, le banche greche sono all'avanguardia della comunità internazionale di investimenti con una un nuovo punto interrogativo: l'adeguatezza e la qualità dei loro fondi. Si tratta di un problema che ha innescato il dibattito su se eseguire o meno nuovi controlli di qualità degli asset (AQRs).

Anche se questo dibattito, come è stato aperto dal FMI non IMF in questa fase, "stabilisce" lo scenario del futuro ritiro del Fondo dal programma greco, ha un forte impatto sulle banche greche. Solo nel mese di settembre l'indice bancario è diminuito del 19,5%, con una caduta dell'8% sulla borsa valori greca.

In seguito, i banchieri greci sono ora invitati a rispondere agli investitori stranieri innanzitutto se le banche greche siano quantificabili e qualitativamente sufficienti in termini di capitale.La risposta a questa domanda, ovviamente, non può andare su una linea diversa da quella della BCE, lasciando la sua interpretazione alla decisione degli investitori e raffigurandola nel corso degli stock bancari nel prossimo futuro.

Si noti che dalla BCE e da dirigenti di alto livello quali Benoua Kere e Francesco Droudy, è stato sottolineato che non è necessario controllare la qualità delle attività delle banche greche, in quanto le banche europee di stress test nel 2018 sono pianificate dalla BCE.

In ogni caso, tuttavia, i banchieri greci vanno a Londra con i mercati che sollevano il rischio della possibilità che le banche greche avranno bisogno di una nuova ricapitalizzazione.

La seconda grande domanda che i banchieri greci saranno chiamati a rispondere agli investitori stranieri è quello che sta succedendo con il processo di riduzione delle esposizioni in sofferenza.

Questa è la questione che finalmente giudicherà il futuro capitale delle banche greche e per cui SSM ha invitato le banche ad essere attenti. Come ha scritto ieri la Capital.gr, le banche greche passeranno nuovi piani di approvazione per i loro prestiti non performing, con un mix riveduto di obiettivi strategici per il biennio 2018-2019. i piani rivisti per la riduzione di NPE e NPL verranno presentati all'inizio di ottobre a SSM.

Secondo quanto riferito dai dirigenti bancari di Capital.gr, gli investitori stranieri stanno attualmente concentrati sui prestiti in sofferenza alle famiglie e alle piccole imprese, poiché stanno trovando la più grande difficoltà nel garantire prestiti in sofferenza e recuperare i debiti. In questo contesto, sono interessati alle vendite di prestiti rossi progettati dalle banche di queste categorie di NPL.

Più positivo è l'atteggiamento degli investitori stranieri alla liquidità delle banche greche, che è stato notevolmente migliorato grazie alla riduzione dei prestiti da parte dell'ELA. Inoltre, l'interesse è focalizzato su come ottenere il rilascio completo da ELA e la prospettiva di emissioni obbligazionarie da parte delle banche che rafforzeranno ulteriormente la loro liquidità.

Si noti che la riflessione più forte sulle prospettive delle banche greche rientra nel "stakeholder" degli investitori stranieri nei confronti dei banchieri greci all'inizio del mese a Londra (4-6 / 9, conferenza HSBC), poco dopo Risultati dei risultati del secondo trimestre: completamento tempestivo della terza valutazione.

(capital.gr)
 

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