Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Situazione Eurospread:



Grecia 510 pb. (503)
Portogallo 193 pb. (201)
Italia 169 pb. (166)
Spagna 113 pb. (111)
Irlanda 28 pb. (28)
Francia 29 pb. (28)
Austria 18 pb. (18)

Bund Vs Bond -180 (-179)
 
Turismo: cooperazione rafforzata tra Grecia e Russia
Atene, 20 set 14:49 - (Agenzia Nova) - I ministri del Turismo di Grecia e Russia, Elena Kountoura e Alla Manilova, hanno inaugurato a Mosca l'anno del turismo greco-russo 2017-2018. Come riferisce la stampa ellenica, Kountoura e Manilova, nel corso della cerimonia inaugurale, hanno messo in evidenzia le relazioni culturali eccellenti tra i due paesi e l'ottima cooperazione nel settore del turismo registrata tra Mosca e Atene negli ultimi tre anni. L'iniziativa dell'anno del turismo greco-russo consiste in 40 azioni congiunte ed una serie di eventi per la promozione turistica in entrambi i paesi, in particolare in settori come il turismo medico e religioso.
(Gra)
© Agenzia Nova - Riproduzione riservata
 
Grecia-Cina: incontro del 12mo comitato interministeriale ad Atene
Atene, 20 set 17:17 - (Agenzia Nova) - Grecia e Cina hanno discusso delle strategie per il rafforzamento degli interscambi commerciali e degli investimenti nel corso del 12mo comitato interministeriale. La riunione è avvenuta oggi ad Atene e, come evidenzia la stampa greca, l'ultimo incontro del comitato risaliva al 2012. Il vice ministro degli Esteri greco, George Katrougalos, ha dichiarato che le relazioni tra le due nazioni "sono al livello massimo", augurandosi che questo possa portare a risultati concreti. Dopo aver illustrato le ottime prospettive dell'interscambio commerciale tra i due paesi, il viceministro greco ha sottolineato che il tasso delle esportazioni è "recentemente aumentato del 60 per cento". Il capo della delegazione cinese, il vice ministro del Commercio Gao Yan, ha affermato che la Cina è interessata ad aumentare le importazioni greche e ha invitato il governo a facilitare gli investimenti per incoraggiare l'interesse commerciale nei settori dell'infrastruttura, dell'energia, del trasporto marittimo e delle telecomunicazioni. Il comitato si è dato appuntamento per novembre 2018 in Cina. (segue) (Gra)
© Agenzia Nova - Riproduzione riservata
 
Gli annunci concordati con Tsakalotos e non hanno fatto Tzanakopoulos - Horror Balance in terza valutazione

21/09/2017 - 02:07
E-mail


Nelle due settimane lasciate dalla delegazione tecnica degli stranieri nel nostro paese, ci fu un forte interesse per gli orari per la vendita di unità PPC, ma anche per il Hypermarket







Difficile è il raggio su cui il governo è chiamato a bilanciare per poter raggiungere la banca.
Con i quattro istituti di credito (BCE, BCE, FMI, ESM) hanno già posto il tappeto per nuove misure fiscali a partire dal 2018 - teoricamente l'unico anno in cui non avremmo parlato di una nuova "bancarella fiscale" e con il personale economico facendo quello che possono per evitarli, la situazione è piuttosto un incubo per il governo di Tsipras.

Ieri il primo ministro, per bocca di un portavoce del governo, era pronto a fare annunci importanti, ma secondo fonti ben informate nell'ultimo momento qualcosa è accaduto e Dimitris Tzanakopoulos ha presentato come "grandi" nuove misure per combattere il contrabbando dei combustibili in preparazione ...

E questo due giorni fa, alla riunione "segreta" che aveva con il ministro delle finanze Euclid Tsakalotos al suo ufficio di Piazza di Syntagma stava preparando altre dichiarazioni ...
Ciò che naturalmente si è astenuto dal contrabbando, mentre alcune fonti hanno anche messo la mano nel fuoco considerando che erano legate ai prestatori, la terza valutazione e il giorno successivo in Grecia.

Questi annunci non sono mai stati fatti da Dimitris Tzanakopoulos, quindi dobbiamo vedere se questi saranno in corso ora che la terza valutazione ha cominciato e si sposta bruscamente e il governo è in una sola occhiata alla visita a Gerun Dasselblum lunedì prossimo 25 settembre avrà una riunione con il ministro delle Finanze Euclid Tsakalotos e sarà un relatore principale alla conferenza Economist) e con l'altro nelle elezioni tedesche.

È possibile che i passi tecnici dei creditori salutano ad Atene, ma il processo di controllo dei presupposti e delle questioni in sospeso dalla precedente valutazione continuerà a distanza e in gran parte dal loro soddisfacimento o da mancato pagamento da parte della Grecia, fine ottobre.
Soprattutto in materia di reddito, la preoccupazione è forte tra i partner. Anche gli sviluppi del pubblico (con il numero di collaboratori, la mobilità, la valutazione dei dipendenti) restano nel microscopio delle istituzioni.

Il "file" pubblico con tutta la gamma di prerequisiti discussi ieri Euclid Tsakalotos con Olga Gerovassili.
Nelle due settimane lasciate dalla delegazione tecnica degli stranieri nel nostro paese, sono stati presentati molti interessi nei programmi per la vendita di unità PPC, il controllo della spesa farmaceutica, il miglioramento del clima d'investimento e l'ipermercato (procedure di personale e organizzazione).

Il governo e gli istituti di credito avranno l'opportunità di riportarli alla Banca mondiale e al Fondo Monetario Internazionale (13-15 ottobre) e i contatti che la squadra greca avrà a Washington giudicheranno il tempo di completamento della terza valutazione e del suo futuro Fondo nel programma greco.

Se il terzo ... salvataggio della Grecia da parte di ESM diventa fattibile fino al 4 dicembre, che è il desiderio di entrambe le parti e non entriamo in negoziati prolungati, poi i 10 miliardi richiesti come "cuscino" per la "uscita pulita" i mercati possono essere una cosa facile.

Ci sono già 1,4 miliardi di euro dalla prima uscita di prova, mentre altri saranno salvati con il nuovo impegno preparato e avrà luogo all'inizio del 2018, in quanto non vi è alcun cambiamento improvviso nei piani di prestito.

M. Christodoulou
www.bankingnews.gr
 
Regling: grazie alla ESM, la Grecia salva 10 miliardi di euro o il 5,6% del PIL - sì al presidente dell'Eurogruppo

20/09/2017 - 19:05
E-mail


I paesi in un programma devono risolvere i problemi che li hanno portati alla crisi






La Grecia non potrebbe essere assente da un discorso di Klaus Regling, che ha affrettato a ribadire che con l'aiuto del meccanismo europeo di sostegno (ESM) il nostro paese è stato fortemente favorito dai bassi tassi di prestito che offre.

Come ha rilevato il capo dell'ESM, "il meccanismo offre ai paesi un programma con un tasso di interesse vicino a 1/3 rispetto al FMI.
L'esempio della Grecia, che risparmia circa 10 miliardi di euro l'anno o il 5,6 per cento del PIL del paese ".

Per quanto riguarda il nostro paese, ha aggiunto che "la Grecia è l'unico paese che rimane in un programma ESM.
Questo programma è entrato nel suo terzo e ultimo anno.
Il governo è sulla strada giusta per attuare le riforme a cui si impegna.
Se continua a fare queste modifiche, c'è una buona probabilità che possa essere finanziata automaticamente dopo il completamento del programma.

Già la Grecia ha fatto il primo passo con la sua uscita ai mercati nel mese di luglio, emettendo il suo primo legame dal 2014.
I governi dell'area euro hanno promesso di essere pronti a fornire un'ulteriore ristrutturazione del debito se continua ad attuare le riforme e riuscire nel programma nel 2018.
Naturalmente questo accadrà se la Grecia lo abbia bisogno ".


Ancora una volta, Regling ha ribadito che il denaro ricevuto dai paesi del programma dimostra che c'è molto più solidarietà tra gli Stati dell'area dell'euro che alcuni credono.
Il capo ESM ha sottolineato che "affinché un paese possa essere in grado di ottenere tali prestiti, dovrebbe impegnarsi per la rigorosa attuazione delle riforme.
Dovrà risolvere i problemi che lo hanno portato alla crisi.

Di solito ciò significa che dovrà andare avanti con l'aggiustamento fiscale per ridurre i suoi disavanzi.
I paesi devono inoltre adottare misure per ristabilire la loro concorrenza, il che significa che occorre terminare i regimi salariali e promuovere misure per ridurre i costi nominali del lavoro.
Inoltre, altre riforme dovrebbero mirare alla liberalizzazione del mercato del lavoro e del mercato del prodotto.
Deve anche risolvere i problemi che esistono nel settore bancario ".

Al tempo stesso, il capo dell'ESM ha espresso l'opinione che un'Unione finanziaria completa non sia necessaria per l'Unione monetaria economica (UEM) a lavorare, sottolineando che l'Unione europea ha già percorso molto.
Regling ha anche affermato che "non abbiamo bisogno di trasferimenti di denaro aggiuntivi tra gli Stati membri dell'UE, il bilancio UE già consente di trasferimenti significativi".
Il capo dell'ESM ha inoltre affermato che l'utilizzo dei fondi di bilancio dell'UE per promuovere la convergenza potrebbe essere migliorato, ma ha precisato che non è necessario un nuovo strumento.

"Non abbiamo bisogno di un grosso budget aggiuntivo per affrontare crisi simmetriche", ha dichiarato Regling.
Tuttavia, ha dichiarato che un bilancio limitato della zona euro è in discussione e potrebbe contribuire ad affrontare gli shock economici asimmetrici.
Ha sostenuto l'idea di un presidente permanente dell'Eurogruppo, aggiungendo che il titolare della posizione potrebbe diventare il ministro delle finanze dell'euro "non appena le sue responsabilità siano chiaramente definite".

Ha criticato le norme finanziarie dell'UE, sottolineando che sono diventate molto complesse.

DKLjG3iW4AAWrjL.jpg


DKLjHisW0AALRrt.jpg


DKLjITGXcAEQEwh.jpg


DKLjJD3XkAE7rn-.jpg



DKLj9S0W0AAfgch.jpg


DKLj-AXXoAA63Xg.jpg


DKLj-nLW4AMjC03.jpg


DKLj_UJW4AEX0A_.jpg


DKLkPheW4AEGnl5.jpg


DKLkQSeXUAUA_hj.jpg

www.bankingnews.gr
 
Papadimitriou: AQR non è necessario per le banche greche - 2018 Debate Debate

21/09/2017 - 09:31
E-mail


Questa opinione è stata confermata dai funzionari della BCE




Non è necessario effettuare il controllo della qualità delle attività AQR per le banche greche, ha affermato il ministro dell'Economia Dimitris Papadimitriou, ribadendo che nel 2018 la pianificazione delle autorità europee prevede una prova di stress paneuropea e verrà esaminata attentamente le banche greche.

Un AQR non sembra avere alcun senso in quanto un test di stress analitico e AQR nel 2015 sono stati effettuati dalla BCE e, nel frattempo, lo stato dell'economia e dei prestiti rossi non solo non si è deteriorato ma migliora leggermente.

Inoltre, il sig. Papadimitriou, ha stimato che entro il 2018 ci sarà un serio dibattito sulla riduzione del debito greco.

www.bankingnews.gr
 
La Grecia prevede di emettere 4 o 5 obbligazioni per scambiare 20 obbligazioni in valore di 32 miliardi di euro

20/09/2017 - 21:59
E-mail


I 20 titoli sono stati emessi nel 2012 sotto il PSI







La Grecia sta prendendo in considerazione la possibilità di scambiare 20 piccole obbligazioni con il rilascio di quattro o cinque nuovi titoli, secondo fonti pubbliche citate da una relazione Reuters, mentre si prepara all'uscita dai mercati dopo il completamento dell'attuale piano di salvataggio che termina nell'agosto 2018.

Secondo la relazione, il governo greco sta prendendo in considerazione la possibilità di scambio di obbligazioni sostituendo 20 emissioni di obbligazioni separate con un valore nominale di circa 32 miliardi di euro, hanno dichiarato i funzionari governativi.

"Prevediamo di passare ad alcune delle nostre operazioni di gestione del debito ... per migliorare la liquidità e la commerciabilità", ha dichiarato un funzionario senior del governo greco.
Allo stesso tempo, le fonti del governo riferiscono che questo progetto è ancora in discussione senza dire quando potrebbe essere lanciato.

Questi 20 titoli sono stati emessi nel corso del 2012 come parte del programma PSI, secondo il quale i titolari di obbligazioni private hanno ricevuto un taglio di capelli del 53,5% sulle loro obbligazioni
Questa è stata la più grande ristrutturazione del debito nel mondo con obbligazioni con un valore nominale complessivo di 206 miliardi di euro.

La Grecia ha emesso un legame di cinque anni nel luglio 2017 e gli investitori che hanno acquistato il nuovo prestito hanno già guadagnato circa l'1,5%.
I costi di indebitamento della Grecia sono scesi drasticamente nel 2017, visto che gli investitori vedono la prospettiva che la Grecia ha bisogno di un nuovo piano di salvataggio per allontanarsi e segni di miglioramento dell'economia greca.

Atene è pronta a convincere i mercati che può stare da solo sui piedi dopo il completamento del terzo piano di salvataggio che termina nell'agosto 2018 e vuole completare la sua valutazione nel dicembre 2017.
Atene e i suoi creditori hanno concordato a giugno di creare una riserva di circa 9 miliardi di euro da fondi di salvataggio inutilizzati entro agosto 2018.

Un altro funzionario governativo ha riferito a Reuters che la riserva sarebbe stata aumentata a 14 miliardi di euro, con 5 miliardi di euro che sarebbero aumentati attraverso nuove emissioni obbligazionarie e altre operazioni di gestione del denaro.


"Vogliamo creare una riserva di circa 12-14 miliardi di euro per il periodo da nove a dodici mesi dopo la fine del terzo programma di salvataggio", ha dichiarato il funzionario.
"Questo dimostrerà che possiamo servire le nostre esigenze almeno fino alla metà del 2019 nello scenario sfavorevole".

Atene vuole emettere almeno due nuovi obbligazioni entro la fine del terzo pacchetto di salvataggio nell'agosto 2018, hanno dichiarato i funzionari governativi senza annunciare i tempi.


www.bankingnews.gr
 
Che cosa gli investitori stranieri chiedono a Londra per le banche?

Nikos Chrysikopoulos - Eleftheria Kourtali





A livello quantitativo e qualitativo, l'interesse di investitori istituzionali stranieri e gestori di fondi per il 12 ° Annual Roadshow greco tenuto dalla Borsa di Atene a Londra, con il sostegno di Enterprise Grecia, la partecipazione delle maggiori società quotate in Grecia e la presenza del Ministro Economia e Sviluppo D. Papadimitriou e Vice Ministro delle Finanze G. Houliarakis.

Come ieri, il primo giorno della roadshow è stato scritto da Capital.gr, come parte del suo discorso intitolato "La Grecia è in via di sviluppo", il Ministro dell'Economia e dello Sviluppo ha chiesto l'attrazione degli investimenti. Tuttavia, una quota di investitori stranieri ha sottolineato che il problema della burocrazia continua ad essere uno degli ostacoli più importanti per attirare gli investimenti. Inoltre, una domanda sul problema dell'investimento di Eldorado in Skouries e la misura in cui è avvenuta sta servendo allo sforzo per attirare gli investimenti, il sig. Papadimitriou ha sottolineato che gli impegni delle imprese risultanti dal contratto devono essere rispettati, come nel caso in cui tutti paesi.

Ci sono 650 incontri one-to-one di investitori stranieri con i leader e dirigenti del greco elencati, il numero è aumentato del 30% rispetto allo scorso anno. Oggi si svolgerà il maggior numero di incontri con Mytilineos, OPAP, MOI, Titan, GEKERNA, OTE, Viohalco, Egeo, eccetto le banche, per raccogliere la maggior parte degli appuntamenti.

Come riportato in Capital.gr da dirigenti di società greche, analisti e rappresentanti del mercato dei capitali che partecipano alla roadshow, come pure lo scorso anno, ma più di quest'anno, i primi contatti e le riunioni con le istituzioni straniere mostrano un crescente interesse per le attività greche che sono correlate con immobili domestici, turismo ed energia.

Fonti sicure riferiscono che questo interesse si manifesta, come l'Egeo, attraverso i quali possono essere investiti i fondi nel turismo greco, nonché nei singoli progetti che prevedono la partecipazione di fondi di investimento in greco aziende attive nel settore immobiliare / turismo e persino immobiliare, hotel e proprietà immobiliari.

Esempi di Varde Partners (investitore strategico presso i centri Lamda), investimenti M & G e Pimco e altri fondi (partecipazione come investitore fondamentale in collocamento privato a Grivalia AEAP) sono i più tipici e Londra, si continuerà con movimenti simili e altri fondi.


Riflessione sulle banche


Queste sono le notizie positive, finora, dalla riunione annuale dell'Asse e quelle elencate nella capitale britannica. Le notizie negative sono che il roadshow è in mezzo a una tempesta di pubblicità negativa per le banche greche che non potevano essere ignorate dai gestori di fondi stranieri.

Tra le speculazioni sulla Banca del Piraeo Bank della Piraeus (-21,7% ieri) e ha portato latesta di gruppo, Christos Megalou, a dichiarare ieri a Bloomberg News che "non ci aspettiamo significativi effetti finanziari o di capitali derivano dalle conclusioni del controllo di vigilanza svolto dalla Banca di Grecia in relazione a emissioni passate, "gli investitori stranieri erano in occasione delle loro riunioni su una possibile nuova ricapitalizzazione.


Preoccupazioni "alte" per la nuova ricapitalizzazione


I fondi e gli investitori si sono concentrati sui piani per i NPE e sulle potenziali esigenze di capitale delle banche greche. Le loro domande riguardano principalmente le prove di stress, l'IFRS 9, i controlli SSM attuali in banche e il livello dei fondi delle banche greche è ancora una volta all'ordine del giorno

In particolare, molte delle questioni riguardavano la sperimentazione degli stress test.Questo perché alcuni gestori di fondi non sembrano condividere il punto che AQR sarà condotto nelle banche come il FMI insiste, tuttavia, ritengono che il "rumore" che è stato creato e le discussioni in corso intorno a questo problema porterà a presupposti più severi nei test di stress

Anche alti nell'ordine del giorno delle domande ai dirigenti bancari sono i piani di gestione dei NPE, mentre sono state espresse preoccupazioni riguardo al ritardo delle aste elettroniche e al momento in cui inizieranno. Infine, gli investitori si sono concentrati sulle frequenti domande sulle possibili vendite di NPL, mentre in contrasto con gli altri anni le loro domande sulla liquidità del sistema bancario e sugli sviluppi politici erano limitati. Al contrario, ci sono state alcune domande sulla valutazione e sul tempo del suo completamento.

(capital.gr)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto