Che cosa gli investitori stranieri chiedono a Londra per le banche?
Nikos Chrysikopoulos - Eleftheria Kourtali
A livello quantitativo e qualitativo, l'interesse di investitori istituzionali stranieri e gestori di fondi per il 12 ° Annual Roadshow greco tenuto dalla Borsa di Atene a Londra, con il sostegno di Enterprise Grecia, la partecipazione delle maggiori società quotate in Grecia e la presenza del Ministro Economia e Sviluppo D. Papadimitriou e Vice Ministro delle Finanze G. Houliarakis.
Come ieri, il primo giorno della roadshow è stato scritto da Capital.gr, come parte del suo discorso intitolato "La Grecia è in via di sviluppo", il Ministro dell'Economia e dello Sviluppo ha chiesto l'attrazione degli investimenti.
Tuttavia, una quota di investitori stranieri ha sottolineato che il problema della burocrazia continua ad essere uno degli ostacoli più importanti per attirare gli investimenti. Inoltre, una domanda sul problema dell'investimento di Eldorado in Skouries e la misura in cui è avvenuta sta servendo allo sforzo per attirare gli investimenti, il sig. Papadimitriou ha sottolineato che gli impegni delle imprese risultanti dal contratto devono essere rispettati, come nel caso in cui tutti paesi.
Ci sono 650 incontri one-to-one di investitori stranieri con i leader e dirigenti del greco elencati, il numero è aumentato del 30% rispetto allo scorso anno. Oggi si svolgerà il maggior numero di incontri con Mytilineos, OPAP, MOI, Titan, GEKERNA, OTE, Viohalco, Egeo, eccetto le banche, per raccogliere la maggior parte degli appuntamenti.
Come riportato in Capital.gr da dirigenti di società greche, analisti e rappresentanti del mercato dei capitali che partecipano alla roadshow, come pure lo scorso anno, ma più di quest'anno, i primi contatti e le riunioni con le istituzioni straniere mostrano un crescente interesse per le attività greche che sono correlate con immobili domestici, turismo ed energia.
Fonti sicure riferiscono che questo interesse si manifesta, come l'Egeo, attraverso i quali possono essere investiti i fondi nel turismo greco, nonché nei singoli progetti che prevedono la partecipazione di fondi di investimento in greco aziende attive nel settore immobiliare / turismo e persino immobiliare, hotel e proprietà immobiliari.
Esempi di Varde Partners (investitore strategico presso i centri Lamda), investimenti M & G e Pimco e altri fondi (partecipazione come investitore fondamentale in collocamento privato a Grivalia AEAP) sono i più tipici e Londra, si continuerà con movimenti simili e altri fondi.
Riflessione sulle banche
Queste sono le notizie positive, finora, dalla riunione annuale dell'Asse e quelle elencate nella capitale britannica.
Le notizie negative sono che il roadshow è in mezzo a una tempesta di pubblicità negativa per le banche greche che non potevano essere ignorate dai gestori di fondi stranieri.
Tra le speculazioni sulla Banca del Piraeo Bank della Piraeus (-21,7% ieri) e ha portato latesta di gruppo, Christos Megalou, a dichiarare ieri a Bloomberg News che "non ci aspettiamo significativi effetti finanziari o di capitali derivano dalle conclusioni del controllo di vigilanza svolto dalla Banca di Grecia in relazione a emissioni passate, "gli investitori stranieri erano in occasione delle loro riunioni su una possibile nuova ricapitalizzazione.
Preoccupazioni "alte" per la nuova ricapitalizzazione
I fondi e gli investitori si sono concentrati sui piani per i NPE e sulle potenziali esigenze di capitale delle banche greche.
Le loro domande riguardano principalmente le prove di stress, l'IFRS 9, i controlli SSM attuali in banche e il livello dei fondi delle banche greche è ancora una volta all'ordine del giorno
In particolare, molte delle questioni riguardavano la sperimentazione degli stress test.Questo perché alcuni gestori di fondi non sembrano condividere il punto che AQR sarà condotto nelle banche come il FMI insiste, tuttavia, ritengono che il "rumore" che è stato creato e le discussioni in corso intorno a questo problema porterà a presupposti più severi nei test di stress
Anche alti nell'ordine del giorno delle domande ai dirigenti bancari sono i piani di gestione dei NPE,
mentre sono state espresse preoccupazioni riguardo al ritardo delle aste elettroniche e al momento in cui inizieranno. Infine, gli investitori si sono concentrati sulle frequenti domande sulle possibili vendite di NPL, mentre in contrasto con gli altri anni le loro domande sulla liquidità del sistema bancario e sugli sviluppi politici erano limitati. Al contrario, ci sono state alcune domande sulla valutazione e sul tempo del suo completamento.
(capital.gr)