DRAGASAKIS: L'atteggiamento dell'FMI ha causato confusione
Una dura critica dell'atteggiamento del Fondo Monetario Internazionale, che ha richiesto nuove prove di resistenza e valutazione delle risorse nelle banche greche sistemiche, è stato fatto dal vice primo ministro Yiannis Dragasagis.
Parlando alla radio greca, Dragasagis ha accusato il Fondo di confusione con il suo atteggiamento e, allo stesso tempo, ha invitato tutte le istituzioni e le autorità pertinenti a "evitare azioni destabilizzanti".
Secondo il SKAI. Il sig. Dragasakis ha sottolineato che le richieste del FMI hanno suscitato timori che le banche greche avranno bisogno di nuove iniezioni di capitale, provocando un grave indebolimento delle loro azioni, ma il sig. Dragasagis ha sostenuto che le banche sono state capitalizzate con successo nell'autunno del 2015, confermato dal Istituzioni europee. Ha sottolineato che gli sviluppi per l'economia sono stati positivi da allora e ha assicurato al governo che ha fatto le disposizioni necessarie per le istituzioni per riconquistare il ruolo che l'economia ha bisogno.
Secondo Bloomberg, la Banca Centrale Europea ha accettato la richiesta del FMI per test robusti di resistenza, che dovrebbero essere completati entro la fine di febbraio. Tuttavia, resta sconosciuto se si verificherà un controllo dell'attivo, che ha suscitato grandi preoccupazioni ad Atene.
Riferendosi alla prossima terza valutazione, il sig. Dragasagis ha assicurato al governo "pronto" per il completamento tempestivo, ma ha anche invitato i creditori "ad assumersi le proprie responsabilità".
(capital.gr)