tommy271
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Eurasia: perché i creditori preferiscono una "supervisione rafforzata" piuttosto che una linea di credito per la Grecia
Il giorno successivo della Grecia dopo la fine del memorandum attuale, Eurasia esamina e spiega perché non ci sarà linea di credito. Il suo scenario di base è quello che preferisce l'Eurogruppo, vale a dire "una maggiore sorveglianza". Per quanto riguarda la terza valuta, egli ritiene che non sarà completato in tempo e avverte che il FMI è il rischio maggiore nel programma greco al momento.
Come nota Eurasia, è probabile che la Grecia completerà con successo il programma di salvataggio prossimo agosto, soprattutto perché le prospettive politiche nazionali e paneuropee attualmente presentano rischi limitati. Mentre le elezioni precoci in Grecia rimangono probabili verso la fine del prossimo anno, saranno fatte dopo la conclusione del programma e non prima. Alexis Tsipras cercherà di utilizzare l'esodo di successo come narrazione per poter recuperare nei sondaggi e vincere la rielezione.
Così, come indica l'Eurasia, i dibattiti attuali sono iniziati e si concentrano su ciò che accadrà dopo l'agosto 2018. Questi dovrebbero equilibrare le diverse e talvolta in conflitto che esistono. Tenuto conto degli importi dovuti agli Stati membri dell'Eurogruppo, degli EFSF e degli ESM, i prossimi governi greci dovrebbero accettare un certo livello di intervento e di vigilanza sulle scelte di politica economica. Ciò persisterà negli Stati membri poiché la politica della Grecia sarà legata in termini di riduzione del debito. Dovrebbe però essere politicamente accettabile per SYRIZA. Inoltre, l'accordo dopo l'agosto 2018 dovrebbe essere credibile per i partecipanti al mercato, aiutando il governo ad avere pieno accesso ai tassi di interesse validi nel tempo.
Secondo le stime di Eurasia, non ci sarà né la linea di credito preventiva europea ESL (PCCL) né un ECCL.
Il primo (PCCL) presuppone che i paesi debbano sostenere e ottenere buoni progressi nell'attuazione delle riforme - fondamentalmente un livello di salute economica che la Grecia non ha ancora raggiunto.
D'altra parte, ECCL è troppo politicamente tossico per i Greci , in quanto sarà accompagnato da un memorandum d'intesa, da condizioni di riforma e da un pacchetto di finanziamento. Poiché il parlamento riceve anche l'approvazione, e dovrebbe essere fatto in cooperazione con il FMI, i creditori non scelteranno questa opzione. Tuttavia, i creditori sono categorici che il quadro di monitoraggio post-Grecia sarà più duro e intrusivo di quello usato per l'Irlanda, il Portogallo e la Cipro quando hanno completato i programmi di soccorso.
"Maggiore sorveglianza"
Lo strumento giuridico in discussione oggi è "la vigilanza rafforzata" sotto il cosiddetto "pacchetto", un quadro dell'Eurozona. Non è mai stato usato, ma funge da "ultima fermata" nel processo di sorveglianza dell'UE per i membri dell'area dell'Europa all'orizzonte di unirsi a un programma. Per Tsipra, non è un salvataggio ufficiale. Per l'Eurogruppo fornisce un livello di supervisione e di controllo.
Attualmente, lo scenario di base di Eurasia è che la Grecia "inserirà" questo accordo quando il programma di salvataggio scade il 31 agosto dell'anno successivo. Poiché la maggior parte d'Europa non è così "attiva" nei mesi di luglio e agosto a causa dell'estate, questo è probabile che sarà concordato nel giugno del prossimo anno.
La terza valutazione non sarà completata in tempo - il FMI è il rischio maggiore
Tuttavia, affinché questo accordo sia possibile, è assolutamente fondamentale che SYRIZA completa il programma esistente (vale a dire la terza valutazione e la finale). Questo è importante. In primo luogo, aiuterà la Grecia a riconquistare l'accesso al mercato. In secondo luogo, sarà sufficiente spazio all'Eurogruppo per concordare quanta riduzione del debito si applicherà alla fine del programma in linea con la decisione del 15 giugno.
Data la storia di SYRIZA, è improbabile che la valutazione sarà completata nel tempo (entro la fine di quest'anno), come stimato da Eurasia. Tuttavia, un lieve ritardo, nel gennaio 2018 , non sarebbe la fine del mondo. Fondamentalmente, è nell'interesse di SYRIZA attuare i prerequisiti, poiché la valutazione e l'erogazione di ESM aumentano le probabilità di una uscita "pulita" l'anno prossimo.
Il rischio più grande, come avverte Eurasia, è l'FMI . Il Fondo ha attualmente un "accordo di attesa proattivo" in Grecia. Vale a dire che il coinvolgimento del FMI dipende dal fatto che la zona euro offre più sollievo del debito, cosa che sperava che Berlino sarebbe più disponibile a prendere in considerazione dopo la fine delle elezioni tedesche. L'Eurasia ha da tempo sostenuto che si tratta di una interpretazione errata da parte del Fondo - in particolare ora dopo l'esito della bolletta tedesca. Il livello di alleviamento del debito richiesto dal FMI non sarà mai dato dalla zona euro. Infatti, il dibattito politico in Europa è progredito, trasformando l'ESM in un Fondo monetario europeo a causa dell'atteggiamento del FMI verso la Grecia.
Tuttavia, sapendo che il suo ruolo sta diminuendo, il FMI gioca "sporco" in altre parti del programma, ad esempio, il FMI insiste affinché la BCE dovrebbe eseguire AQR nelle banche greche - ai quali Il FMI può anche sfidare la valutazione dell'UE sulla performance fiscale della Grecia o riprovare ad aggiungere precondizioni alla riforma del lavoro.
Tuttavia, quando il Consiglio del FMI si riunirà nel mese di dicembre, si troverà di fronte alla realtà che il loro programma è stato deragliato (poiché SYRIZA ha limitato incentivi a rispettare i termini del FMI) e che l'Eurogruppo non si è spostato sulla questione del debito.E, cosa più importante, il FMI può decidere di concludere la sua partecipazione al programma greco prima della fine di agosto, come conclude Eurasia.
(capital.gr)
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Il giorno successivo della Grecia dopo la fine del memorandum attuale, Eurasia esamina e spiega perché non ci sarà linea di credito. Il suo scenario di base è quello che preferisce l'Eurogruppo, vale a dire "una maggiore sorveglianza". Per quanto riguarda la terza valuta, egli ritiene che non sarà completato in tempo e avverte che il FMI è il rischio maggiore nel programma greco al momento.
Come nota Eurasia, è probabile che la Grecia completerà con successo il programma di salvataggio prossimo agosto, soprattutto perché le prospettive politiche nazionali e paneuropee attualmente presentano rischi limitati. Mentre le elezioni precoci in Grecia rimangono probabili verso la fine del prossimo anno, saranno fatte dopo la conclusione del programma e non prima. Alexis Tsipras cercherà di utilizzare l'esodo di successo come narrazione per poter recuperare nei sondaggi e vincere la rielezione.
Così, come indica l'Eurasia, i dibattiti attuali sono iniziati e si concentrano su ciò che accadrà dopo l'agosto 2018. Questi dovrebbero equilibrare le diverse e talvolta in conflitto che esistono. Tenuto conto degli importi dovuti agli Stati membri dell'Eurogruppo, degli EFSF e degli ESM, i prossimi governi greci dovrebbero accettare un certo livello di intervento e di vigilanza sulle scelte di politica economica. Ciò persisterà negli Stati membri poiché la politica della Grecia sarà legata in termini di riduzione del debito. Dovrebbe però essere politicamente accettabile per SYRIZA. Inoltre, l'accordo dopo l'agosto 2018 dovrebbe essere credibile per i partecipanti al mercato, aiutando il governo ad avere pieno accesso ai tassi di interesse validi nel tempo.
Secondo le stime di Eurasia, non ci sarà né la linea di credito preventiva europea ESL (PCCL) né un ECCL.
Il primo (PCCL) presuppone che i paesi debbano sostenere e ottenere buoni progressi nell'attuazione delle riforme - fondamentalmente un livello di salute economica che la Grecia non ha ancora raggiunto.
D'altra parte, ECCL è troppo politicamente tossico per i Greci , in quanto sarà accompagnato da un memorandum d'intesa, da condizioni di riforma e da un pacchetto di finanziamento. Poiché il parlamento riceve anche l'approvazione, e dovrebbe essere fatto in cooperazione con il FMI, i creditori non scelteranno questa opzione. Tuttavia, i creditori sono categorici che il quadro di monitoraggio post-Grecia sarà più duro e intrusivo di quello usato per l'Irlanda, il Portogallo e la Cipro quando hanno completato i programmi di soccorso.
"Maggiore sorveglianza"
Lo strumento giuridico in discussione oggi è "la vigilanza rafforzata" sotto il cosiddetto "pacchetto", un quadro dell'Eurozona. Non è mai stato usato, ma funge da "ultima fermata" nel processo di sorveglianza dell'UE per i membri dell'area dell'Europa all'orizzonte di unirsi a un programma. Per Tsipra, non è un salvataggio ufficiale. Per l'Eurogruppo fornisce un livello di supervisione e di controllo.
Attualmente, lo scenario di base di Eurasia è che la Grecia "inserirà" questo accordo quando il programma di salvataggio scade il 31 agosto dell'anno successivo. Poiché la maggior parte d'Europa non è così "attiva" nei mesi di luglio e agosto a causa dell'estate, questo è probabile che sarà concordato nel giugno del prossimo anno.
La terza valutazione non sarà completata in tempo - il FMI è il rischio maggiore
Tuttavia, affinché questo accordo sia possibile, è assolutamente fondamentale che SYRIZA completa il programma esistente (vale a dire la terza valutazione e la finale). Questo è importante. In primo luogo, aiuterà la Grecia a riconquistare l'accesso al mercato. In secondo luogo, sarà sufficiente spazio all'Eurogruppo per concordare quanta riduzione del debito si applicherà alla fine del programma in linea con la decisione del 15 giugno.
Data la storia di SYRIZA, è improbabile che la valutazione sarà completata nel tempo (entro la fine di quest'anno), come stimato da Eurasia. Tuttavia, un lieve ritardo, nel gennaio 2018 , non sarebbe la fine del mondo. Fondamentalmente, è nell'interesse di SYRIZA attuare i prerequisiti, poiché la valutazione e l'erogazione di ESM aumentano le probabilità di una uscita "pulita" l'anno prossimo.
Il rischio più grande, come avverte Eurasia, è l'FMI . Il Fondo ha attualmente un "accordo di attesa proattivo" in Grecia. Vale a dire che il coinvolgimento del FMI dipende dal fatto che la zona euro offre più sollievo del debito, cosa che sperava che Berlino sarebbe più disponibile a prendere in considerazione dopo la fine delle elezioni tedesche. L'Eurasia ha da tempo sostenuto che si tratta di una interpretazione errata da parte del Fondo - in particolare ora dopo l'esito della bolletta tedesca. Il livello di alleviamento del debito richiesto dal FMI non sarà mai dato dalla zona euro. Infatti, il dibattito politico in Europa è progredito, trasformando l'ESM in un Fondo monetario europeo a causa dell'atteggiamento del FMI verso la Grecia.
Tuttavia, sapendo che il suo ruolo sta diminuendo, il FMI gioca "sporco" in altre parti del programma, ad esempio, il FMI insiste affinché la BCE dovrebbe eseguire AQR nelle banche greche - ai quali Il FMI può anche sfidare la valutazione dell'UE sulla performance fiscale della Grecia o riprovare ad aggiungere precondizioni alla riforma del lavoro.
Tuttavia, quando il Consiglio del FMI si riunirà nel mese di dicembre, si troverà di fronte alla realtà che il loro programma è stato deragliato (poiché SYRIZA ha limitato incentivi a rispettare i termini del FMI) e che l'Eurogruppo non si è spostato sulla questione del debito.E, cosa più importante, il FMI può decidere di concludere la sua partecipazione al programma greco prima della fine di agosto, come conclude Eurasia.
(capital.gr)
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Da leggere.