Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Mi sto chiedendo come è possibile aderire allo scambio in caso di operazione "soft".
Io sono sui lunghi, 400k nominali 2038-39-40.
Ipotizziamo uno scambio a 74 con cedola 4,30% sui nuovi:
Oggi da questa situazione cedola 3,00% netto 2,625% ho 10.500 euro di interessi
Con lo scambio i miei 400K diventerebbero 296k che al 4,30% netto 3,7625 avrei 11.137 euro di interessi
Dovrei comunque vendere 20k di titoli per pagare le plusvalenze e da 296k andrei a 276k che mi renderebbero 10.384 euro.

Ma se io non cambiassi i titoli dal 2022
i miei 400k mi frutterebbero il 4,30% quindi avrei 15.050 euro
mentre avendo cambiato ne riceverei solo 10.384

Per questo motivo mi dico che il cambio, per essere accettato, dai fondi, dalle banche, da noi, deve avere caratteristiche diverse da quelle da me ipotizzate.
Sicuramente non possiamo pensare che i prezzi di cambio siano molto diversi, altrimenti il risparmio di 7-8 miliardi svanisce. l'ipotesi più sostenibile è che il tasso sia ben maggiore del 4,30%.
Altra ipotesi potrebbe essere quella di una garanzia dell'ESM oppure che i nuovi titoli siano oggetto del QE.

Le CAC sono al 75%.
Non è ancora chiaro il meccanismo con cui intendono fare lo swap.
Da qualche parte ho letto LME (sulla falsariga, credo, delle assemblee del Novo Banco).

Personalmente, non ravvedo motivi di particolare preoccupazione.
Precedentemente a questa, abbiamo superato un'asta all'olandese ... premiante rispetto ai prezzi di mercato.

Credo sarà un'operazione "neutra", con il vantaggio di abbassare il valore nominale del debito greco.
Ritengo che sarà fatta a prezzi di mercato, resta ignota la cedola.
Probabilmente ne trarranno vantaggio i titoli lunghi.

VOLENDO SEMPLIFICARE, SE VOGLIONO AVERE SUFFICIENTI ADESIONI, DEVONO COMPRARE AD UN PREZZO MEDIO FRA I VALORI DI MERCATO (QUINDI BEN OLTRE I 70, ANCHE PER I LUNGHI) CON CONSEGUENTE PREMIO PER I LUNGHI DI OGNI BLOCCO.

VOLENDO SEMPLIFICARE, SE VOGLIONO AVERE SUFFICIENTI ADESIONI, DEVONO COMPRARE AD UN PREZZO MEDIO FRA I VALORI DI MERCATO (QUINDI BEN OLTRE I 70, ANCHE PER I LUNGHI) CON CONSEGUENTE PREMIO PER I LUNGHI DI OGNI BLOCCO.

Per quello che ho letto, non concambiano a prezzi "medi" di mercato ma a prezzi di mercato del singolo titolo.

Mi sto chiedendo come è possibile aderire allo scambio in caso di operazione "soft".
Io sono sui lunghi, 400k nominali 2038-39-40.
Ipotizziamo uno scambio a 74 con cedola 4,30% sui nuovi:
Oggi da questa situazione cedola 3,00% netto 2,625% ho 10.500 euro di interessi
Con lo scambio i miei 400K diventerebbero 296k che al 4,30% netto 3,7625 avrei 11.137 euro di interessi
Dovrei comunque vendere 20k di titoli per pagare le plusvalenze e da 296k andrei a 276k che mi renderebbero 10.384 euro.

Ma se io non cambiassi i titoli dal 2022
i miei 400k mi frutterebbero il 4,30% quindi avrei 15.050 euro
mentre avendo cambiato ne riceverei solo 10.384

Per questo motivo mi dico che il cambio, per essere accettato, dai fondi, dalle banche, da noi, deve avere caratteristiche diverse da quelle da me ipotizzate.
Sicuramente non possiamo pensare che i prezzi di cambio siano molto diversi, altrimenti il risparmio di 7-8 miliardi svanisce. l'ipotesi più sostenibile è che il tasso sia ben maggiore del 4,30%.
Altra ipotesi potrebbe essere quella di una garanzia dell'ESM oppure che i nuovi titoli siano oggetto del QE.

Per quasi certo sappiamo che concambieranno a prezzi di mercato e non sul nominale detenuto (in questo modo risparmiano poco meno di dieci miliardi sul debito/PIL).

Per quanto riguarda la cedola, potrebbe essere anche più alta degli attuali step-up.
Visto che comunque risparmiano, rispetto a quanto pagano verso il nominale.

L'atteggiamento favorevole di alcuni fondi londinesi e la stabilità dei prezzi di mercato (con la volontà di ritornare sui mercati con una prossima emissione) mi inducono ad un sereno "attendismo" verso i GR.

La mia ipotesi è che l'attuale operazione è configurata verso un miglioramento della sostenibilità del debito da parte del FMI ed un ingresso nel QE.

Draghi messaggio: la Grecia ad adeguarsi pienamente ai termini della "valutazione" per accedere ai mercati

14/10/2017 - 22:35

C'è la necessità di perseguire lo sforzo di riforma, ha dichiarato il capo della BCE

Un messaggio chiaro alla Grecia inviato dal capo della Banca centrale europea (BCE) da Washington nel contesto della riunione annuale del FMI e della Banca mondiale Mario Draghi ha sottolineato alla conferenza stampa che per mantenere la Grecia deve rispettare il programma di riforma e il terzo quadro di valutazione.

L'accesso al mercato a medio termine sarà sostenibile soltanto se è in corso il pieno rispetto della terza valutazione e delle riforme di salvataggio, ha sottolineato Draghi.
A breve termine, la fiducia degli investitori può essere grande per la Grecia e essere calma per una serie di ragioni, ma a medio termine, ciò che è necessario è la continuazione dello sforzo di riforma, la BCE ha privilegiato.

Dragh ha anche notato che i salari nei paesi della zona euro stanno aumentando a un ritmo di tartarughe, mentre sono molto più lenti della speranza della Banca centrale europea, il che significa che la crescita sarebbe stata ritardata ", ha detto il capo della BCE Mario Draghi.

Mario Draghi ha sostenuto che "la crescita è debole in quanto il mercato del lavoro, come i sindacati stanno calcolando le loro richieste salariali sulla base dell'inflazione passata, mentre sono più interessati a garantire il proprio lavoro rispetto agli aumenti impegnativi e al salario più elevato". Draghi.

Dopo aver combattuto duramente a mantenere bassi i tassi di inflazione negli ultimi anni, la BCE dovrebbe decidere nella riunione del 26 ottobre di prolungare gli incentivi alla rapida crescita economica quando i salari rimangono bassi.

"La chiave è che rimaniamo ottimisti che le condizioni continueranno a migliorare e l'inflazione sarà controllata. ma questo ci vuole tempo ", ha concluso il capo della BCE

Washington il 13 ottobre, ha dichiarato Draghi

Il programma di riduzione quantitativa (QE) nella sua forma attuale, con acquisti mensili di obbligazioni pari a 60 miliardi di euro, continuerà almeno "entro la fine del 2017 o più", il governatore della Banca centrale europea ha chiarito il 13 ottobre 2017 Mario Draghi, commentando che la ESC sostiene la politica monetaria allentata ha svolto un ruolo attivo nella "solida" ripresa economica dell'Eurozona.

Parlando alla 36esima sessione del comitato internazionale monetario e finanziario (FMI) del FMI a Washington, il banchiere centrale europeo ha sottolineato che l'inflazione nell'area dell'euro è aumentata, rafforzata da un aumento dei prezzi del cibo e dell'energia, ma prevede una "caduta temporanea" fine di quest'anno.

Ha osservato che i progressi verso il "obiettivo sostenibile del 2%" per aumentare l'indice dei prezzi al consumo, "non è ancora convincente"
, scoraggiando così chi aspetta un rapido rafforzamento della politica monetaria.

"Non abbiamo ancora visto segnali convincenti di una tendenza al rialzo duratura", ha commentato.
Il sig. Draghi ha anche fatto una sintesi della situazione economica dell'area euro.

"La disoccupazione giovanile è scesa da un massimale del 24% nel 2013 al 19% di recente, ma rimane ancora al livello più elevato di prima della crisi, mentre in alcuni Stati membri è particolarmente elevato.
Il recupero in corso è in gran parte condotto da forze domestiche, con consumi e investimenti che contribuiscono alla crescita.

Secondo le ultime previsioni della BCE, il PIL reale aumenta del 2,2% nel 2017, dell'1,8% nel 2018 e dell'1,7% nel 2019.
L'inflazione salirà all'1,5% nel 2017, all'1,2% nel 2018 e all'1,5% nel 2019 '.

Per quanto riguarda le banche, "i tassi di adeguatezza del capitale CET1 rimangono in media del 14%, mentre la redditività è stabilizzata.
Alcune banche deboli hanno risolto i loro problemi con successo.

Nonostante questi sviluppi positivi, le sfide più significative, tra cui la riduzione della redditività, presentano ancora alcune sfide strutturali in alcune aree del settore bancario dell'area dell'euro, come sovraccapacità e inefficienza dei costi e, in alcuni paesi, tassi persistenti dei crediti in sofferenza (NPL) »...

www.bankingnews.gr

Il vertice del FMI non ha fatto luce sui problemi greci in assenza di un governo tedesco e del messaggio multiplo Draghi

15/10/2017 - 00:43

La conclusione fondamentale è che le questioni chiave della Grecia non possono essere considerate finché non esiste un governo tedesco

"Non abbiamo ricevuto risposte alle questioni chiave che riguardano la Grecia"
"Il vertice del FMI il 13 e 15 ottobre non ha dato visibilità alla questione del debito e al periodo di transizione dopo il memorandum"
"Tutti i lati sono cauti perché il giocatore chiave, il governo tedesco, non è al centro del fuoco.
Dopo la costituzione del governo tedesco, saranno prese decisioni sulle principali questioni greche ".
"Un po 'il Vertice del FMI per la Grecia non ha fornito risposte alle questioni chiave"

Queste risposte provengono da banchieri e dirigenti che sono stati trovati a Washington e partecipano al vertice del FMI.

La conclusione fondamentale è che le questioni chiave della Grecia non possono essere considerate finché non esiste un governo tedesco.
Tutto ciò che la Grecia ha cercato di ottenere dal vertice del FMI è un corridoio pulito per chiudere la valutazione in tempo.
Tuttavia, come indicato dalla 3a valutazione, si chiuderà tra il 18 e il 22 gennaio 2018, come un governo tedesco avrà formato fino ad allora.

Un elemento importante indirettamente ottenuto principalmente dai banchieri greci che si trovano a Washington è che il FMI e la Germania ... riprenderanno un gioco di ritardi sulla questione del debito greco.
E mentre la Grecia vorrebbe aprire nel marzo 2018, la questione del debito non è chiara se si apre in quel momento.

Ancora più importante, il lato greco non ha ottenuto una risposta "pulita" alle intenzioni del FMI.
Sulla base di alcune fonti, "è stato detto che l'FMI sosterrà il programma greco, ma le decisioni definitive su questioni chiave saranno trattate all'inizio del 2018"
E mentre il vertice del FMI non ha fatto luce sui problemi greci, sia Drgahi della BCE che SSY Nouy hanno inviato interessanti messaggi anche sulla Grecia.

Draghi, capo della BCE, ha sottolineato che la Grecia deve rispettare pienamente i termini della terza valutazione per ottenere un accesso stabile ai mercati internazionali.
D'altra parte, le banche di controllo di Noumy, SSM, hanno chiarito che le nuove misure per i NPL sono finalizzate ad affrontare un problema che ha raggiunto 1 trilione. ed è sceso a 865 miliardi di euro.
Le nuove proposte della BCE sono che per le nuove NPL con prestiti problematici, le banche devono fare una cifra a 100% dal 2018.

Tuttavia, la preoccupazione principale non è il quadro normativo molto più rigoroso, ma il mercato avrà due velocità, vecchi NPL con previsioni del 50% e nuovi NPL con previsioni del 100%.
Tutto ciò suggerisce che ci saranno molte pressioni da parte dei mercati che sono il giudice chiave per chiudere il divario delle vecchie e nuove previsioni ... e questo significa aumentare le previsioni e i vecchi prestiti turbolenti (NPL).

La strategia del FMI per la stress test per le banche greche

Il FMI aspetterà i test di stress nel maggio 2018 della BCE per le banche greche e non porterà alla ribalta il problema della bancaria greca è stato il messaggio di Thomsen dell'agenzia europea per gli affari europei del FMI alle amministrazioni delle banche greche.
Tuttavia, dietro questa posizione neutrale del FMI verso le banche greche e le prove di stress è ornato ... la pressione esercitata dal FMI per ricapitalizzare le banche greche.

Alcuni sostengono che l'FMI abbia ripreso gli AQR alle banche greche soddisfacendo la BCE, che ha considerato il Fondo come extra-istituzionale, ma dall'altra parte la BCE ha accettato alcune delle principali preoccupazioni del fondo per le banche greche.
Quindi è chiaro che dietro la neutralità e la neutralità istituzionale della BCE, il FMI ha avuto un accordo che porterà a perdite di capitale ...

La questione principale ora non è se ci saranno perdite di capitale per le banche da 5,5 a 6 miliardi di dollari in chiave e 8 miliardi in sfavorevoli, ma se la ricapitalizzazione delle banche avrà luogo nel 2018 o nel 2019.
Sempre più sostengono i seguenti nel 2018 saranno stati 3 anni dall'ultima ricapitalizzazione.

Ogni tre o quattro anni in passato - prima della crisi - le banche sono state ricapitalizzate.
Le banche in Grecia ridurranno i NPE di 102 miliardi con una prospettiva di 66 a 70 miliardi nel 2019.

Saranno rimasti 70 miliardi di dollari e la questione fondamentale è quanto il problema di questo prestito sarà considerato allarmante nel 2019?
Allo stesso tempo, il quadro istituzionale sta cominciando a diventare più rigorosa.

Dal 2018, i nuovi NPL dovrebbero avere una disposizione del 100% mentre i vecchi prestiti avranno una previsione del 50% ...
C'è una logica in questa divergenza caotica?
Il FMI è chiaro che ha fatto un accordo più ampio con tutte le parti coinvolte, il che significa che le sue posizioni in particolare nelle banche greche andranno ...

Aumenti di capitale o cocos nel 2018 o nel 2019?

Gli aumenti di capitale o le obbligazioni convertibili nelle azioni note di coke saranno nelle banche nel 2018 o nel 2019?
Gli aumenti di capitale da 5 a 7 miliardi, se li considerano un disastro ... saranno cruciali per la futura adeguatezza del capitale della banca greca e si riveleranno un catalizzatore per la risoluzione dei NPL.
L'aumento di capitale combinando grandi vendite di prestiti di tipo Unicredit in difficoltà (13 miliardi di dollari USA e vendendo NPL di 17 miliardi) dimostrerà la soluzione del futuro per le banche greche ....

www.bankingnews.gr

Contatti Tsipra con ufficiali, uomini d'affari e organizzazioni gay a Chicago

La continuazione dei contatti con i senior funzionari statunitensi, gli uomini d'affari greci americani e le organizzazioni greco-americane include il programma di oggi di Alexis Tsipras, che ha partecipato a una cena di lavoro con imprenditori e investitori ieri sera.

Il primo ministro greco avrà una riunione privata alle ore 9 del mattino (17:00 ore di Grecia) con il senatore Dick Durbin e poi una colazione lavorativa con il senatore e gli omogenei. Alle 11:15 (19:15 GMT), visiterà Cinespace Studios, dove incontrerà il suo presidente Alex Pissios.

Per 17:30 (1:30 in Grecia) si svolgerà un ricevimento del Consolato Generale della Grecia di Chicago in onore del Primo Ministro presso il Museo Nazionale Ellenico, dove il signor Tsipras affronterà un saluto. Alle 19:30 (3:30 in Grecia) il Primo Ministro avrà una cena di lavoro con deputati federali e statali, membri del comitato per le relazioni internazionali e organizzazioni greco-cipriote.

La Grecia, il percorso dell'economia greca e le prospettive per la via verso l'uscita finale del programma nell'agosto 2018, accanto al ruolo del paese negli sviluppi europei e regionali, nonché l'importanza della comunità greca nel rafforzare delle relazioni greco-americane dovrebbero essere al centro delle riunioni odierne del Primo Ministro.

Le posizioni fondamentali che il primo ministro greco porta ai suoi interlocutori e ha espresso in un'intervista al settimanale greco Grecia che "la Grecia è un polo di stabilità e sicurezza per la regione più ampia" "il paese ricopre un ruolo chiave negli sviluppi europei e regionali e sta camminando costantemente su un percorso di crescita, lasciando dietro un tempo difficile che lo costa in molte aree oltre l'economia ".

Per le relazioni con gli Stati Uniti, ha osservato che "la crescente dinamica del nostro rapporto strategico con gli Stati Uniti - soprattutto nell'economia, nell'energia e nella difesa / sicurezza - è cruciale", aggiungendo che con il presidente Tramp nella riunione dei prossimi Terzo nella Casa Bianca avrà l'opportunità di discutere tutte queste questioni.

L'incontro di Alexis Tsipras con gli uomini d'affari e gli investitori greci americani e statunitensi ha segnato un clima positivo nei confronti dei dati presentati dal Primo Ministro e dai ministri che rappresentano la missione del governo e un maggior interesse per la prospettiva di investimenti in Grecia.

Il clima che presumibilmente ha segnato la riunione potrebbe essere attribuito alla frase "rimpatrio greco" utilizzata da diversi partecipanti e utilizzata alla fine del dibattito da parte del Primo Ministro.

Il primo ministro ha detto che il governo sta facendo un grande sforzo di riforma e ha sottolineato, secondo le fonti del governo, l'impegno del governo ad attrarre investimenti. "La Grecia lascia dietro non solo la crisi ma anche il modello che ha portato ad esso", ha dichiarato Alexis Tsipras.

Ha osservato che "l'Ellenismo è il nostro legame più forte con gli Stati Uniti e l'ambasciatore più importante del nostro Paese".

Fonte: RES-EAP

Users who are viewing this thread

Back
Alto