Mercoledì di Euclid con la signora Lagarde: con o senza l'FMI "andremo sui mercati"
15 OTTOBRE 2017
Di MICHALI Ignatios
Con o senza il Fondo Monetario Internazionale, la Grecia "uscirà sui mercati", è stato inviato dal ministro delle Finanze Euclid Tsakalotos a tutti i suoi interlocutori presso la sede dell'Organizzazione Internazionale.
Allo stesso tempo, ha convenuto con l'Amministratore Delegato del FMI Christine Lagarde per una rapida valutazione per velocizzare le procedure per aiutare l'uscita del paese Memoranda.
La riunione del ministro greco con la signora Lagarde è stata in un clima positivo e hanno convenuto che la terza valutazione dovrebbe finire entro la fine dell'anno, in modo che la questione del debito sia sollevata urgentemente. "La Grecia farà del suo meglio per completare la terza valutazione e ritiene che la formazione di un governo in Germania avrà finito", ha detto una fonte familiarizzata con i colloqui.
Il governo greco vuole un accordo di debito a febbraio, quando la valutazione è finita. Atene non è d'accordo con il ministro della finanza francese, che ha parlato di un insediamento di debito a giugno. "A febbraio, la valutazione del FMI è dovuta finire", ha osservato la fonte, aggiungendo:
"È possibile avere un accordo di debito al momento. Ci sarà abbastanza tempo per rendere più facile per uscire dal mercato ".
La fonte ha ammesso che Atene vuole l'FMI solo nel programma di liquidazione del debito. "Aiuti per il debito", ha sottolineato e ha sottolineato che
"se il Fondo lascia il programma, non ci preoccupa di uscire dai mercati. La Grecia può vivere senza l'FMI ".
Trasferendo il messaggio del primo ministro Alexis Tsipras al signor Lagarde, il ministro delle Finanze ha chiesto chiaramente la posizione del FMI:
"Siamo lieti di portare avanti la questione del debito, abbiamo un obiettivo comune di ristrutturazione del debito per fare la personalizzazione quanto più veloce che vogliamo un corridoio pulito per uscire dai mercati", ha detto la fonte e ha continuato con l'accordo " "Con una data aperta e se ciò crea un problema: "
È un incentivo per il FMI", ha detto la fonte, "per finire presto e portare avanti la questione del debito. Decidere se gli europei stanno per essere soddisfatti. Il primo ministro vuole sapere se il Fondo rimarrà sul programma. Il prerequisito è chiudere la valutazione il più presto possibile ".
Il sig. Tsakalotos ha sottolineato in tutti i toni dei suoi interlocutori che i Cassandri non verranno verificati e
la Grecia raggiungerà un'eccedenza primaria del 3,57%: gli europei chiedono il 3,5% e il FMI 2,2%.
Ha osservato ai loro interlocutori: "Il FMI non chiede più del 2,2% del PIL.
Il disaccordo è stato colto all'Eurogruppo in maggio quando è stato deciso di legiferare sul meccanismo di correzione (taglierina). Se l'FMI è confermato nell'aprile 2019, avremo una rettifica. Ma non verificheremo, siamo sicuri che raggiungeremo il 3,57%.
Il ministro greco aveva due riunioni di tipo presso la sede del FMI: si è incontrato con gli investitori e ha avuto discussioni politiche. Tutti i suoi contatti erano nella direzione positiva. Il sig. Tsakalotos, insieme a Chouliarakis e Haritsis, si è incontrato con gli investitori.
Le loro domande erano incoraggianti, non erano aggressive ma illustrative, non hanno dubitato della determinazione del governo, ha detto.
Per quanto riguarda gli incontri politici con i paesi e le istituzioni (quasi tutti) hanno dichiarato di voler terminare rapidamente la valutazione,
non vogliono alcun ritardo affinché il paese continui a migliorare in vista della fine della crisi. Il ministro greco si è incontrato anche con il vice segretario delle relazioni economiche internazionali degli Stati Uniti David Malpas, che presumibilmente ha affermato che il FMI sta facendo bene e premura per il debito.
Il sig. Malpas ha promesso che anche Washington imporrebbe la Germania a progredire sulla questione del debito e ha ribadito la linea della precedente amministrazione Obama. Non vi è alcuna differenza significativa rispetto al predecessore del signor Malpas, solo una leggera divergenza è stata evidenziata dalla fonte. L'obiettivo principale di Tsakalotos e dei suoi colleghi durante la loro visita al Fondo, secondo la fonte,
era "vedere il clima e dare un clima in vista della valutazione, ciò che hanno fatto. Dopo che tutti i colloqui, oggi è la fine, sono più soddisfatti che all'inizio della settimana ".
Πηγή: Τετ-α-τετ του Ευκλείδη με την κ. Λαγκάρντ: Με ή χωρίς το ΔΝΤ “θα βγούμε στις αγορές”
Τετ-α-τετ του Ευκλείδη με την κ. Λαγκάρντ: Με ή χωρίς το ΔΝΤ “θα βγούμε στις αγορές”
***
Da leggere.