tommy271
Forumer storico
Chomenidis a Iefimerida: "Tsipras non crolla - Mitsotakis deve convincere"
27 | 10 | 2017 8:50
Christos Chomenidis è uno scrittore e un commentatore della vita quotidiana nel suo modo personale, sia con articoli in giornali o con la sua forte presenza su Facebook. E naturalmente con i suoi libri.
Vivendo nel suo tempo, segue gli sviluppi politici e partecipa al modo in cui sceglie ogni volta. Giudici e giudizi.
- Signor Chomenidis, hai creduto in Alexis Tsipras?
"L'ho conosciuto in un pannello quando è stato nominato per il comune di Atene. Aveva trent'anni. Era molto appassionato di me e mi ricordava di Fovo Delivoria, come se stesse copiando il suo stile, e questo era positivo. Avevo l'impressione di indossare stivali rossi. E avevo la sensazione che avesse camminato con queste scarpe ... Era simpatico ma non qualcuno che potesse guidare. Un giovane carino. Avevo tante obiezioni lungo la strada, e in quello che ha detto e quello che ha fatto, sono venuto al punto di disprezzarlo, per biasimarlo. Ho visto che stava ingannando il mondo, giocando con le sue speranze. E questo è molto volgare ".
- Ha fatto coscientemente?
"Sì. Ora dice che aveva delle delusioni. Non sapere l'inglese è perdonato. Non sapendo l'inglese e pensare che sai è molto pericoloso. Se tu o io eravamo dei primi ministri, avremmo la sensazione che stiamo guardando le profondità della storia, Eleftherios Venizelos, Charilaos Trikoupis, Ioannis Kapodistrias, e questo ci porterebbe a un'enorme responsabilità, sotto il peso che possiamo piegare. Alexis Tsipras, che non conta su di esso, o almeno questa impressione, è molto più libera. D'altra parte, non c'è più male di un politico nel 2010, che sta scuotendo il dito ".
- tassi demograficamente più bassi. Cadranno?
"No, non mi sento che i Tsipras crollino. Ritengo che sia molto simile a pensare che noi che siamo contro di lui si stanno abbattendo. Hanno fatto una proiezione su cui hanno scommesso. Come la sinistra e la destra nella guerra civile, quindi ora stiamo vivendo una simulazione civile e mi riferisco principalmente al periodo dal 2010 al 2015-16. A loro stessi si dicevano di essere seguaci dell'EAM e quindi di destra ".
- Non sei d'accordo?
"Tutto questo era una menzogna che non so se lo hanno capito. Se cerchiamo di trovare affinità eclettiche con una divisione precedente, troveremo di più con la divisione tra i laici ei venezelisti. SYRIZA e il fronte anti-monumentale hanno più in comune con il partito popolare e la dottrina dei poveri della Grecia onesta, con una percezione di orizzonti stretti, personalità e il senso di "il nostro campo è buono" piuttosto che EAM. Purtroppo, a entrambe le parti mancava un Venizelos, un capo carismatico, ma mancava anche un bastardo come il re Costantino, un malvagio, un bastardo ... "
- Non dici, dici, la Sinistra?
"Queste persone offendono la sinistra - la mia sinistra, Ilius, Kyrkus, Berlinguer, Oluf Palme, Villy Brad. Era una parodia. Sono fuori, sono stato esposto e ho mangiato tonnellate di fango per questo. Era rimasta, come un'ulteriore evoluzione del Venizelismo. Quelli presenti, per la maggior parte, non sanno dove tutti e quattro. Non sono nemmeno giusti, anche sinistra, non sono niente. Hanno lo stesso rapporto con la sinistra come il Llefloaic con il popolo. Sono più leggeri. Oggi abbiamo la peggiore Casa di tutta la storia in Grecia. Non ci sono persone eloquenti della Casa ma persone speciali ".
- Nelle prossime elezioni, cosa vedete?
"È chiaro che Kyriakos Mitsotakis vincerà le prossime elezioni. Ma se si sperava, la SYRIZA si ricongiungerebbe, la vedrete maturare in modo borghese. Come è il ragazzo che viene dal villaggio e dimentica di indossare calzini, è molto volgare con le donne e dopo dieci anni lo vedete in modo sofisticato, hanno tagliato il chiodo, hanno tagliato i baffi ".
- Vuoi dire che è cambiato o ci siamo abituati?
"Siamo una società che si adatta e che è a suo favore. Sì, abbiamo usato, le tensioni sono state ridotte. Dimenticarono gli attacchi, dimenticarono che lo fecero ".
- Come vedi i processi di centro-sinistra?
"Tengo le distanze dal centro-sinistra, non perché temo di non essere esposto, ma perché non vedo, al tempo, la nomina che avrebbe un piano di svolgersi, di comunicare con il mondo e di ispirare di nuovo. Questi processi sono estremamente fruttuosi, ma non vedo una persona che dice, chi siamo, chi siamo, chi vogliamo andare e come ci andiamo, in modo attraente, chiaro e sexy. Se il sig. Meimarakis ha prevalso nelle elezioni locali del partito neo-democratico, oggi credo che l'area centro-sinistra sarebbe stata superiore al 15%. Avrebbe beneficiato di spore ".
- Quindi, Kyriakos Mitsotakis ha aperto la Nuova Democrazia al Centro?
"Kyriacos ha molto più possibilità di affrontare persone che si identificano come liberali, innovative, come cittadini della nuova era. Così può intersecare il diritto del centro-sinistra. "
- E tassi più bassi all'estrema destra del diritto?
"Se fossi al suo posto, non avrei lasciato alcuna stanza a sembrare di pescare nelle acque offuscate dell'estrema destra o un pezzo dell'elettorato che possiede credenze, è terribilmente reazionario, intollerante a ciò che è nuovo. Lo taglierò. E Kyriakos Mitsotakis lo ha tagliato a volte ma non ha tagliato in tutti i casi. Ad esempio, nella storia della ridefinizione di genere o nella liberazione della canapa per motivi farmaceutici, sarei molto favorevole a non dirmi che avrei proposto a me stesso assumendo la linea dirigente. Non lasciarei un uomo che rappresenti il mio partito dicendo che se avessimo permesso la cannabis, saremmo tutti curiosi ».
- Che cosa lo impedisce?
"Non credo che abbia fatto il patriottismo critico e indispensabile. Tutti i leader per diventare dirigenti devono impegnare un patrizio, un simbolismo, un politico. I Tsipras hanno fatto due o tre volte, quattro volte. Kostas Karamanlis lo ha fatto quando ha assunto la Nuova Democrazia e ha immediatamente licenziato quasi Souflia e altri. Anche quando Konstantinos Karamanlis fondò l'EPE, alcuni baroni andarono per un po ', poi ritornarono. Kyriakos non ha fatto questa cosa, per congelare un po 'il mondo. Poi vincerà l'aureola come patricide ".
- È una questione di clientela elettorale?
"Esattamente. Ma devi andare contro la clientela elettorale. Vuole un gruppo non solo per dimostrarlo, ma anche per venderlo ".
- E non lo ha?
"Non ho detto che non l'avesse fatto. Dico che non ha finora fatto il patrocinio simbolico cruciale che convincerà il mondo di averlo. Lo spazio intermedio in Grecia non è mai stato fiorito, e dico questo facendo retrospettive storiche. Temo che le prossime elezioni saranno polarizzate e la questione rimarrà Tsipras o non Tsipras. Quindi votate per il partito che regola o votare per l'opposizione. Non è una cosa che voglio, lo dico come un rischio. "
- Vuoi il cambiamento?
"E vorrei contribuire a cambiare il paese, ma dalla posizione che sono. Né mi rovescio la mia arte, perché la mia arte è io. né ripetete la stessa posizione in modo monotono: se dici che SYRIZA continua a cadere, alla fine nessuno ti ascolterà. Non è la mia identità che SYRIZA dovrebbe cadere. Non sono io. Ci sono alcuni che lo fanno come ossessione ".
- Così con i tuoi testi e non con una posizione politica attiva nelle cose ...
"Penso che la" Vittoria "come un libro e come una prestazione ha aiutato molto più a maturare o addirittura alla riconciliazione che se fossi un deputato. Una delle cose più attive che ho fatto è stata la mia partecipazione alla campagna Yes. Forse avremmo dato il passo sbagliato alla nostra lotta o intrappolati, ma ancora io ero lì. Ho anche parlato in un incontro politico aperto a Chania. Lo trovo molto utile. "
- Chi dovrebbe essere l'obiettivo comune?
"Dobbiamo coltivare l'unità nazionale. Il paese non andrà avanti con il 10% che è forse liberale, istruito, avanzato e lascerà gli altri dietro. Anche lei poteva farlo, non può, lei non dovrebbe. Ho una visione per il mio paese. Vorrei rendere aperta la società civile, con piccoli ma fermi passi, che non finiscono per essere un duplice senso ".
- Non credi che stiamo vivendo una ricchezza civile - povertà?
"Sì, e c'è una terribile indiscrezione. Voglio sapere quanto fai esattamente quello che spendi, quanto ti dà all'ufficio fiscale. Piuttosto che piangere le persone che le loro conoscenze fanno nel loro letto, pettegolano quello che fanno in tasca, con i loro soldi. Lo trovo molto triste. L'altro almeno era stupendggi è una questione di riconciliazione. Il vecchio personale civile ha commesso un crimine di diffamazione, lo Stato è fallito. La gente è arrabbiata con loro. Dopo il fallimento Karamanlis andò in silenzio in Rafina, Samaras maturò molto, a mio avviso, dopo Zappia. Come Venizelos che maturò molto ".
- Tu sei un fan costante di Evangelos Venizelos ...
"Credo che Vangelis Venizelos, come passa il tempo e questa gente lo capisce, è che la sua presenza parlamentare è incomparabilmente più interessante e robusta del secondo. È come giocare alla Venizelos Champions League e tutti gli altri sono una categoria amatoriale ".
- Perché essi sono assenti dalla storia del centro a sinistra?
"Non credo che abbia bisogno di provare nuovamente in questo modo. Lo vorrei di un altro ufficio, Alto. Ci sono politici dotati e talenti di talento, che non sembrano la persona media e non hanno la temperatura appropriata e potrebbero non essere interessati a buttare i ponti, e se lo fanno, lo rendono molto agarby. L'esempio classico è Churchill. Il primo ministro era solo quando l'Inghilterra era sull'orlo di un disastro. Era un uomo molto peculiare ed eccentrico, che l'inglese medio non si era visto. La gente vuole uno come lui o un po 'di più con cui può comunicare. Vuole una figura di un bel figlietto accanto o di una figura padre, ma non vuole qualcuno che non lo capisca ".
- Qualcosa che accade con l'attuale Primo Ministro?
"Tsipras è un essere profondamente politico, una bestia della politica. Credo nell'istinto e credo che possiamo distinguerlo da intelligenza ragionevole. E penso che l'istinto di Alexis Tsipras sia incredibile. Si scenderà ad un certo punto e può cadere con un busto, ma la capacità di manovrare, per mostrare il nero come bianco lo ha dimostrato. Può ballare il tango al mondo e poi diventa calamante e poi rompe la danza. Per affrontarlo e sconfiggerlo, dobbiamo riconoscerlo. Dicono di Tsipra "il diavolo e il diavolo" ... non è solo uno scherzo. Così è il selvaggio? "...
- Ha recentemente pubblicato il tuo nuovo libro, "Il più forte mi ha preso canto più forte" (Pataki Publications), una "autobiografia collettiva" come lo descrivi. Cosa include?
"L'autobiografia collettiva è il mio termine. Non sono pezzi o tronchi della mia vita ma vedute della nostra esperienza comune, il nostro corso comune. Testi scritti altrove, che coprono un periodo di quindici anni. La mia autobiografia verrà scritta poco prima di morire. Il libro è l'autobiografia di un'epoca, con testi che vanno oltre l'attualità ".
- "Vittoria" sul palco e quest'anno. Come ti senti?
"Il teatro mi ha dato grande gioia. Volevo rivedere la mia gente. Come risurrezione, mia madre, mio padre, per mostrarle a mia figlia e per vederle tutte. Sono stato fortunato a lavorare con questa persona estremamente talento e amorevole, Stamatis Fasoulis. Prima che Niki fosse andata, l'avevo vista nel sonno. Mi piace quando il teatro è pieno e le persone vengono spostate e strappate. Mi sento enorme vindicazione. "
- Stai scrivendo adesso?
"Sì. Il mio prossimo libro è il mio opus magnus, il mio grande lavoro. Ispirato e non basato sull'amore di Angelos Sikelianos e Eva Palmer. Comincia nel 1890 e termina nel 1925-27, con le prime celebrazioni e fallimento di Eva. Spero di averlo finito per la primavera. Lo ho scritto con tale allegria e ispirazione, con tale amore, che credo di aver scommesso su di sé. Mi sveglio con la sveglia per scrivere. E lo penso già. Mi ricostruisco prima di dare vita ... vorrei anche scrivere un capretto per la lepre e la tartaruga, dimostrando che la lepre potrebbe venire secondo, ma ha trascorso la sua vita molto più bella. Che cosa prima usciva la tartaruga? "
- A cinquanta, come lo descriveresti?
"Sono 51 anni. Sono stato liberato quando avevo cinquanta anni, perché mio padre è morto a 48 anni. Avevo contato i giorni in cui viveva. Una volta che l'ho superata, credo di essere stato dato altri cinquant'anni. Coscienza politica Ho avuto da un bambino. Sono stato fortunato in questo. Sapevo che cosa dire, avevo visto i prigionieri politici, ho capito che cosa significa cambiare stato, ho vissuto molto vivace. Ho avuto un conforto nella scrittura e amavo i libri. Ero un ragazzo di monaco, cresciuto in un piccolo appartamento a Kypseli. I miei compagni di classe, perché sono andato in una scuola privata (collegio di Atene) non era nel quartiere e quello che ho fatto è stato quello di leggere troppo. Dalle morbide chiodi, mi è stato dato l'impressione che ogni libro fosse un mondo. Per me, abbiamo bisogno dell'età adulta, non del prolungamento della pubertà. Forse ho ammorbidito perché ho mangiato molta vita schiaffeggiando ma ho incontrato e assaggiato molte grandi gioie. Non è la mia vita una curva liscia. Ho subito grandi disastri, ma ho anche goduto di enormi piaceri. La vita mi ha regalato doni. E questo può renderti più maturo. Sulla strada quando le persone parlano con me e mi dicono cose buone o al teatro quando mi guardano mi vergogno. Chi io ... quello che non ero giovane sto crescendo: un ragazzo timido ".
- Tu sei fantasia di Facebook ...
Per me, Facebook è come un album. Come le vecchie ragazze.
- Qual è il ruolo del papà?
È perfetto per essere un papà. Ho grandi dilemmi, ma questo è il modo in cui la tua bussola personale e il tuo bambino ti guidano. Soprattutto, però, devi avere una relazione con lui. Una delle cose molto buone che ho fatto è che ho cambiato pannolini, migliaia di pannolini. Il contatto fisico è partito da zero punto ed è stato costruito ora per ora.
Sei solo?
Io coabito, come una fidanzata eterna. E io sono il migliore ex. Sono l'uomo della festa, la grande festa. Non sono la capsula, nel senso che è registrata nelle nuove canzoni, di un tipo che beve e fa tutto sanguinante. Qualcuno che ti ha dato un dono, anche per un po ', ti ha fatto un grande dono ....
- Vivi dal tuo lavoro? Vivete scrivendo?
Naturalmente puoi vivere come scrittore, ma devi lavorare ininterrottamente. Il mio giudizio ha fatto bene perché mi ha rimproverato. È il momento più creativo della mia vita.
- Cosa ti sorprende ancora?
Il male. Mi ha sorpreso più della bontà, anche oggi.
Πηγή: Chomenidis a Iefimerida: "Tsipras non crolla - Mitsotakis deve convincere" | iefimerida.gr
27 | 10 | 2017 8:50
Christos Chomenidis è uno scrittore e un commentatore della vita quotidiana nel suo modo personale, sia con articoli in giornali o con la sua forte presenza su Facebook. E naturalmente con i suoi libri.
Vivendo nel suo tempo, segue gli sviluppi politici e partecipa al modo in cui sceglie ogni volta. Giudici e giudizi.
- Signor Chomenidis, hai creduto in Alexis Tsipras?
"L'ho conosciuto in un pannello quando è stato nominato per il comune di Atene. Aveva trent'anni. Era molto appassionato di me e mi ricordava di Fovo Delivoria, come se stesse copiando il suo stile, e questo era positivo. Avevo l'impressione di indossare stivali rossi. E avevo la sensazione che avesse camminato con queste scarpe ... Era simpatico ma non qualcuno che potesse guidare. Un giovane carino. Avevo tante obiezioni lungo la strada, e in quello che ha detto e quello che ha fatto, sono venuto al punto di disprezzarlo, per biasimarlo. Ho visto che stava ingannando il mondo, giocando con le sue speranze. E questo è molto volgare ".
- Ha fatto coscientemente?
"Sì. Ora dice che aveva delle delusioni. Non sapere l'inglese è perdonato. Non sapendo l'inglese e pensare che sai è molto pericoloso. Se tu o io eravamo dei primi ministri, avremmo la sensazione che stiamo guardando le profondità della storia, Eleftherios Venizelos, Charilaos Trikoupis, Ioannis Kapodistrias, e questo ci porterebbe a un'enorme responsabilità, sotto il peso che possiamo piegare. Alexis Tsipras, che non conta su di esso, o almeno questa impressione, è molto più libera. D'altra parte, non c'è più male di un politico nel 2010, che sta scuotendo il dito ".
- tassi demograficamente più bassi. Cadranno?
"No, non mi sento che i Tsipras crollino. Ritengo che sia molto simile a pensare che noi che siamo contro di lui si stanno abbattendo. Hanno fatto una proiezione su cui hanno scommesso. Come la sinistra e la destra nella guerra civile, quindi ora stiamo vivendo una simulazione civile e mi riferisco principalmente al periodo dal 2010 al 2015-16. A loro stessi si dicevano di essere seguaci dell'EAM e quindi di destra ".
- Non sei d'accordo?
"Tutto questo era una menzogna che non so se lo hanno capito. Se cerchiamo di trovare affinità eclettiche con una divisione precedente, troveremo di più con la divisione tra i laici ei venezelisti. SYRIZA e il fronte anti-monumentale hanno più in comune con il partito popolare e la dottrina dei poveri della Grecia onesta, con una percezione di orizzonti stretti, personalità e il senso di "il nostro campo è buono" piuttosto che EAM. Purtroppo, a entrambe le parti mancava un Venizelos, un capo carismatico, ma mancava anche un bastardo come il re Costantino, un malvagio, un bastardo ... "
- Non dici, dici, la Sinistra?
"Queste persone offendono la sinistra - la mia sinistra, Ilius, Kyrkus, Berlinguer, Oluf Palme, Villy Brad. Era una parodia. Sono fuori, sono stato esposto e ho mangiato tonnellate di fango per questo. Era rimasta, come un'ulteriore evoluzione del Venizelismo. Quelli presenti, per la maggior parte, non sanno dove tutti e quattro. Non sono nemmeno giusti, anche sinistra, non sono niente. Hanno lo stesso rapporto con la sinistra come il Llefloaic con il popolo. Sono più leggeri. Oggi abbiamo la peggiore Casa di tutta la storia in Grecia. Non ci sono persone eloquenti della Casa ma persone speciali ".
- Nelle prossime elezioni, cosa vedete?
"È chiaro che Kyriakos Mitsotakis vincerà le prossime elezioni. Ma se si sperava, la SYRIZA si ricongiungerebbe, la vedrete maturare in modo borghese. Come è il ragazzo che viene dal villaggio e dimentica di indossare calzini, è molto volgare con le donne e dopo dieci anni lo vedete in modo sofisticato, hanno tagliato il chiodo, hanno tagliato i baffi ".
- Vuoi dire che è cambiato o ci siamo abituati?
"Siamo una società che si adatta e che è a suo favore. Sì, abbiamo usato, le tensioni sono state ridotte. Dimenticarono gli attacchi, dimenticarono che lo fecero ".
- Come vedi i processi di centro-sinistra?
"Tengo le distanze dal centro-sinistra, non perché temo di non essere esposto, ma perché non vedo, al tempo, la nomina che avrebbe un piano di svolgersi, di comunicare con il mondo e di ispirare di nuovo. Questi processi sono estremamente fruttuosi, ma non vedo una persona che dice, chi siamo, chi siamo, chi vogliamo andare e come ci andiamo, in modo attraente, chiaro e sexy. Se il sig. Meimarakis ha prevalso nelle elezioni locali del partito neo-democratico, oggi credo che l'area centro-sinistra sarebbe stata superiore al 15%. Avrebbe beneficiato di spore ".
- Quindi, Kyriakos Mitsotakis ha aperto la Nuova Democrazia al Centro?
"Kyriacos ha molto più possibilità di affrontare persone che si identificano come liberali, innovative, come cittadini della nuova era. Così può intersecare il diritto del centro-sinistra. "
- E tassi più bassi all'estrema destra del diritto?
"Se fossi al suo posto, non avrei lasciato alcuna stanza a sembrare di pescare nelle acque offuscate dell'estrema destra o un pezzo dell'elettorato che possiede credenze, è terribilmente reazionario, intollerante a ciò che è nuovo. Lo taglierò. E Kyriakos Mitsotakis lo ha tagliato a volte ma non ha tagliato in tutti i casi. Ad esempio, nella storia della ridefinizione di genere o nella liberazione della canapa per motivi farmaceutici, sarei molto favorevole a non dirmi che avrei proposto a me stesso assumendo la linea dirigente. Non lasciarei un uomo che rappresenti il mio partito dicendo che se avessimo permesso la cannabis, saremmo tutti curiosi ».
- Che cosa lo impedisce?
"Non credo che abbia fatto il patriottismo critico e indispensabile. Tutti i leader per diventare dirigenti devono impegnare un patrizio, un simbolismo, un politico. I Tsipras hanno fatto due o tre volte, quattro volte. Kostas Karamanlis lo ha fatto quando ha assunto la Nuova Democrazia e ha immediatamente licenziato quasi Souflia e altri. Anche quando Konstantinos Karamanlis fondò l'EPE, alcuni baroni andarono per un po ', poi ritornarono. Kyriakos non ha fatto questa cosa, per congelare un po 'il mondo. Poi vincerà l'aureola come patricide ".
- È una questione di clientela elettorale?
"Esattamente. Ma devi andare contro la clientela elettorale. Vuole un gruppo non solo per dimostrarlo, ma anche per venderlo ".
- E non lo ha?
"Non ho detto che non l'avesse fatto. Dico che non ha finora fatto il patrocinio simbolico cruciale che convincerà il mondo di averlo. Lo spazio intermedio in Grecia non è mai stato fiorito, e dico questo facendo retrospettive storiche. Temo che le prossime elezioni saranno polarizzate e la questione rimarrà Tsipras o non Tsipras. Quindi votate per il partito che regola o votare per l'opposizione. Non è una cosa che voglio, lo dico come un rischio. "
- Vuoi il cambiamento?
"E vorrei contribuire a cambiare il paese, ma dalla posizione che sono. Né mi rovescio la mia arte, perché la mia arte è io. né ripetete la stessa posizione in modo monotono: se dici che SYRIZA continua a cadere, alla fine nessuno ti ascolterà. Non è la mia identità che SYRIZA dovrebbe cadere. Non sono io. Ci sono alcuni che lo fanno come ossessione ".
- Così con i tuoi testi e non con una posizione politica attiva nelle cose ...
"Penso che la" Vittoria "come un libro e come una prestazione ha aiutato molto più a maturare o addirittura alla riconciliazione che se fossi un deputato. Una delle cose più attive che ho fatto è stata la mia partecipazione alla campagna Yes. Forse avremmo dato il passo sbagliato alla nostra lotta o intrappolati, ma ancora io ero lì. Ho anche parlato in un incontro politico aperto a Chania. Lo trovo molto utile. "
- Chi dovrebbe essere l'obiettivo comune?
"Dobbiamo coltivare l'unità nazionale. Il paese non andrà avanti con il 10% che è forse liberale, istruito, avanzato e lascerà gli altri dietro. Anche lei poteva farlo, non può, lei non dovrebbe. Ho una visione per il mio paese. Vorrei rendere aperta la società civile, con piccoli ma fermi passi, che non finiscono per essere un duplice senso ".
- Non credi che stiamo vivendo una ricchezza civile - povertà?
"Sì, e c'è una terribile indiscrezione. Voglio sapere quanto fai esattamente quello che spendi, quanto ti dà all'ufficio fiscale. Piuttosto che piangere le persone che le loro conoscenze fanno nel loro letto, pettegolano quello che fanno in tasca, con i loro soldi. Lo trovo molto triste. L'altro almeno era stupendggi è una questione di riconciliazione. Il vecchio personale civile ha commesso un crimine di diffamazione, lo Stato è fallito. La gente è arrabbiata con loro. Dopo il fallimento Karamanlis andò in silenzio in Rafina, Samaras maturò molto, a mio avviso, dopo Zappia. Come Venizelos che maturò molto ".
- Tu sei un fan costante di Evangelos Venizelos ...
"Credo che Vangelis Venizelos, come passa il tempo e questa gente lo capisce, è che la sua presenza parlamentare è incomparabilmente più interessante e robusta del secondo. È come giocare alla Venizelos Champions League e tutti gli altri sono una categoria amatoriale ".
- Perché essi sono assenti dalla storia del centro a sinistra?
"Non credo che abbia bisogno di provare nuovamente in questo modo. Lo vorrei di un altro ufficio, Alto. Ci sono politici dotati e talenti di talento, che non sembrano la persona media e non hanno la temperatura appropriata e potrebbero non essere interessati a buttare i ponti, e se lo fanno, lo rendono molto agarby. L'esempio classico è Churchill. Il primo ministro era solo quando l'Inghilterra era sull'orlo di un disastro. Era un uomo molto peculiare ed eccentrico, che l'inglese medio non si era visto. La gente vuole uno come lui o un po 'di più con cui può comunicare. Vuole una figura di un bel figlietto accanto o di una figura padre, ma non vuole qualcuno che non lo capisca ".
- Qualcosa che accade con l'attuale Primo Ministro?
"Tsipras è un essere profondamente politico, una bestia della politica. Credo nell'istinto e credo che possiamo distinguerlo da intelligenza ragionevole. E penso che l'istinto di Alexis Tsipras sia incredibile. Si scenderà ad un certo punto e può cadere con un busto, ma la capacità di manovrare, per mostrare il nero come bianco lo ha dimostrato. Può ballare il tango al mondo e poi diventa calamante e poi rompe la danza. Per affrontarlo e sconfiggerlo, dobbiamo riconoscerlo. Dicono di Tsipra "il diavolo e il diavolo" ... non è solo uno scherzo. Così è il selvaggio? "...
- Ha recentemente pubblicato il tuo nuovo libro, "Il più forte mi ha preso canto più forte" (Pataki Publications), una "autobiografia collettiva" come lo descrivi. Cosa include?
"L'autobiografia collettiva è il mio termine. Non sono pezzi o tronchi della mia vita ma vedute della nostra esperienza comune, il nostro corso comune. Testi scritti altrove, che coprono un periodo di quindici anni. La mia autobiografia verrà scritta poco prima di morire. Il libro è l'autobiografia di un'epoca, con testi che vanno oltre l'attualità ".
- "Vittoria" sul palco e quest'anno. Come ti senti?
"Il teatro mi ha dato grande gioia. Volevo rivedere la mia gente. Come risurrezione, mia madre, mio padre, per mostrarle a mia figlia e per vederle tutte. Sono stato fortunato a lavorare con questa persona estremamente talento e amorevole, Stamatis Fasoulis. Prima che Niki fosse andata, l'avevo vista nel sonno. Mi piace quando il teatro è pieno e le persone vengono spostate e strappate. Mi sento enorme vindicazione. "
- Stai scrivendo adesso?
"Sì. Il mio prossimo libro è il mio opus magnus, il mio grande lavoro. Ispirato e non basato sull'amore di Angelos Sikelianos e Eva Palmer. Comincia nel 1890 e termina nel 1925-27, con le prime celebrazioni e fallimento di Eva. Spero di averlo finito per la primavera. Lo ho scritto con tale allegria e ispirazione, con tale amore, che credo di aver scommesso su di sé. Mi sveglio con la sveglia per scrivere. E lo penso già. Mi ricostruisco prima di dare vita ... vorrei anche scrivere un capretto per la lepre e la tartaruga, dimostrando che la lepre potrebbe venire secondo, ma ha trascorso la sua vita molto più bella. Che cosa prima usciva la tartaruga? "
- A cinquanta, come lo descriveresti?
"Sono 51 anni. Sono stato liberato quando avevo cinquanta anni, perché mio padre è morto a 48 anni. Avevo contato i giorni in cui viveva. Una volta che l'ho superata, credo di essere stato dato altri cinquant'anni. Coscienza politica Ho avuto da un bambino. Sono stato fortunato in questo. Sapevo che cosa dire, avevo visto i prigionieri politici, ho capito che cosa significa cambiare stato, ho vissuto molto vivace. Ho avuto un conforto nella scrittura e amavo i libri. Ero un ragazzo di monaco, cresciuto in un piccolo appartamento a Kypseli. I miei compagni di classe, perché sono andato in una scuola privata (collegio di Atene) non era nel quartiere e quello che ho fatto è stato quello di leggere troppo. Dalle morbide chiodi, mi è stato dato l'impressione che ogni libro fosse un mondo. Per me, abbiamo bisogno dell'età adulta, non del prolungamento della pubertà. Forse ho ammorbidito perché ho mangiato molta vita schiaffeggiando ma ho incontrato e assaggiato molte grandi gioie. Non è la mia vita una curva liscia. Ho subito grandi disastri, ma ho anche goduto di enormi piaceri. La vita mi ha regalato doni. E questo può renderti più maturo. Sulla strada quando le persone parlano con me e mi dicono cose buone o al teatro quando mi guardano mi vergogno. Chi io ... quello che non ero giovane sto crescendo: un ragazzo timido ".
- Tu sei fantasia di Facebook ...
Per me, Facebook è come un album. Come le vecchie ragazze.
- Qual è il ruolo del papà?
È perfetto per essere un papà. Ho grandi dilemmi, ma questo è il modo in cui la tua bussola personale e il tuo bambino ti guidano. Soprattutto, però, devi avere una relazione con lui. Una delle cose molto buone che ho fatto è che ho cambiato pannolini, migliaia di pannolini. Il contatto fisico è partito da zero punto ed è stato costruito ora per ora.
Sei solo?
Io coabito, come una fidanzata eterna. E io sono il migliore ex. Sono l'uomo della festa, la grande festa. Non sono la capsula, nel senso che è registrata nelle nuove canzoni, di un tipo che beve e fa tutto sanguinante. Qualcuno che ti ha dato un dono, anche per un po ', ti ha fatto un grande dono ....
- Vivi dal tuo lavoro? Vivete scrivendo?
Naturalmente puoi vivere come scrittore, ma devi lavorare ininterrottamente. Il mio giudizio ha fatto bene perché mi ha rimproverato. È il momento più creativo della mia vita.
- Cosa ti sorprende ancora?
Il male. Mi ha sorpreso più della bontà, anche oggi.
Πηγή: Chomenidis a Iefimerida: "Tsipras non crolla - Mitsotakis deve convincere" | iefimerida.gr