Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Chomenidis a Iefimerida: "Tsipras non crolla - Mitsotakis deve convincere"

27 | 10 | 2017 8:50




Christos Chomenidis è uno scrittore e un commentatore della vita quotidiana nel suo modo personale, sia con articoli in giornali o con la sua forte presenza su Facebook. E naturalmente con i suoi libri.

Vivendo nel suo tempo, segue gli sviluppi politici e partecipa al modo in cui sceglie ogni volta. Giudici e giudizi.

- Signor Chomenidis, hai creduto in Alexis Tsipras?

"L'ho conosciuto in un pannello quando è stato nominato per il comune di Atene. Aveva trent'anni. Era molto appassionato di me e mi ricordava di Fovo Delivoria, come se stesse copiando il suo stile, e questo era positivo. Avevo l'impressione di indossare stivali rossi. E avevo la sensazione che avesse camminato con queste scarpe ... Era simpatico ma non qualcuno che potesse guidare. Un giovane carino. Avevo tante obiezioni lungo la strada, e in quello che ha detto e quello che ha fatto, sono venuto al punto di disprezzarlo, per biasimarlo. Ho visto che stava ingannando il mondo, giocando con le sue speranze. E questo è molto volgare ".

- Ha fatto coscientemente?

"Sì. Ora dice che aveva delle delusioni. Non sapere l'inglese è perdonato. Non sapendo l'inglese e pensare che sai è molto pericoloso. Se tu o io eravamo dei primi ministri, avremmo la sensazione che stiamo guardando le profondità della storia, Eleftherios Venizelos, Charilaos Trikoupis, Ioannis Kapodistrias, e questo ci porterebbe a un'enorme responsabilità, sotto il peso che possiamo piegare. Alexis Tsipras, che non conta su di esso, o almeno questa impressione, è molto più libera. D'altra parte, non c'è più male di un politico nel 2010, che sta scuotendo il dito ".

- tassi demograficamente più bassi. Cadranno?

"No, non mi sento che i Tsipras crollino. Ritengo che sia molto simile a pensare che noi che siamo contro di lui si stanno abbattendo. Hanno fatto una proiezione su cui hanno scommesso. Come la sinistra e la destra nella guerra civile, quindi ora stiamo vivendo una simulazione civile e mi riferisco principalmente al periodo dal 2010 al 2015-16. A loro stessi si dicevano di essere seguaci dell'EAM e quindi di destra ".

- Non sei d'accordo?

"Tutto questo era una menzogna che non so se lo hanno capito. Se cerchiamo di trovare affinità eclettiche con una divisione precedente, troveremo di più con la divisione tra i laici ei venezelisti. SYRIZA e il fronte anti-monumentale hanno più in comune con il partito popolare e la dottrina dei poveri della Grecia onesta, con una percezione di orizzonti stretti, personalità e il senso di "il nostro campo è buono" piuttosto che EAM. Purtroppo, a entrambe le parti mancava un Venizelos, un capo carismatico, ma mancava anche un bastardo come il re Costantino, un malvagio, un bastardo ... "

- Non dici, dici, la Sinistra?

"Queste persone offendono la sinistra - la mia sinistra, Ilius, Kyrkus, Berlinguer, Oluf Palme, Villy Brad. Era una parodia. Sono fuori, sono stato esposto e ho mangiato tonnellate di fango per questo. Era rimasta, come un'ulteriore evoluzione del Venizelismo. Quelli presenti, per la maggior parte, non sanno dove tutti e quattro. Non sono nemmeno giusti, anche sinistra, non sono niente. Hanno lo stesso rapporto con la sinistra come il Llefloaic con il popolo. Sono più leggeri. Oggi abbiamo la peggiore Casa di tutta la storia in Grecia. Non ci sono persone eloquenti della Casa ma persone speciali ".

- Nelle prossime elezioni, cosa vedete?

"È chiaro che Kyriakos Mitsotakis vincerà le prossime elezioni. Ma se si sperava, la SYRIZA si ricongiungerebbe, la vedrete maturare in modo borghese. Come è il ragazzo che viene dal villaggio e dimentica di indossare calzini, è molto volgare con le donne e dopo dieci anni lo vedete in modo sofisticato, hanno tagliato il chiodo, hanno tagliato i baffi ".

- Vuoi dire che è cambiato o ci siamo abituati?

"Siamo una società che si adatta e che è a suo favore. Sì, abbiamo usato, le tensioni sono state ridotte. Dimenticarono gli attacchi, dimenticarono che lo fecero ".

- Come vedi i processi di centro-sinistra?

"Tengo le distanze dal centro-sinistra, non perché temo di non essere esposto, ma perché non vedo, al tempo, la nomina che avrebbe un piano di svolgersi, di comunicare con il mondo e di ispirare di nuovo. Questi processi sono estremamente fruttuosi, ma non vedo una persona che dice, chi siamo, chi siamo, chi vogliamo andare e come ci andiamo, in modo attraente, chiaro e sexy. Se il sig. Meimarakis ha prevalso nelle elezioni locali del partito neo-democratico, oggi credo che l'area centro-sinistra sarebbe stata superiore al 15%. Avrebbe beneficiato di spore ".

- Quindi, Kyriakos Mitsotakis ha aperto la Nuova Democrazia al Centro?

"Kyriacos ha molto più possibilità di affrontare persone che si identificano come liberali, innovative, come cittadini della nuova era. Così può intersecare il diritto del centro-sinistra. "

- E tassi più bassi all'estrema destra del diritto?

"Se fossi al suo posto, non avrei lasciato alcuna stanza a sembrare di pescare nelle acque offuscate dell'estrema destra o un pezzo dell'elettorato che possiede credenze, è terribilmente reazionario, intollerante a ciò che è nuovo. Lo taglierò. E Kyriakos Mitsotakis lo ha tagliato a volte ma non ha tagliato in tutti i casi. Ad esempio, nella storia della ridefinizione di genere o nella liberazione della canapa per motivi farmaceutici, sarei molto favorevole a non dirmi che avrei proposto a me stesso assumendo la linea dirigente. Non lasciarei un uomo che rappresenti il mio partito dicendo che se avessimo permesso la cannabis, saremmo tutti curiosi ».

- Che cosa lo impedisce?

"Non credo che abbia fatto il patriottismo critico e indispensabile. Tutti i leader per diventare dirigenti devono impegnare un patrizio, un simbolismo, un politico. I Tsipras hanno fatto due o tre volte, quattro volte. Kostas Karamanlis lo ha fatto quando ha assunto la Nuova Democrazia e ha immediatamente licenziato quasi Souflia e altri. Anche quando Konstantinos Karamanlis fondò l'EPE, alcuni baroni andarono per un po ', poi ritornarono. Kyriakos non ha fatto questa cosa, per congelare un po 'il mondo. Poi vincerà l'aureola come patricide ".

- È una questione di clientela elettorale?

"Esattamente. Ma devi andare contro la clientela elettorale. Vuole un gruppo non solo per dimostrarlo, ma anche per venderlo ".

- E non lo ha?

"Non ho detto che non l'avesse fatto. Dico che non ha finora fatto il patrocinio simbolico cruciale che convincerà il mondo di averlo. Lo spazio intermedio in Grecia non è mai stato fiorito, e dico questo facendo retrospettive storiche. Temo che le prossime elezioni saranno polarizzate e la questione rimarrà Tsipras o non Tsipras. Quindi votate per il partito che regola o votare per l'opposizione. Non è una cosa che voglio, lo dico come un rischio. "

- Vuoi il cambiamento?

"E vorrei contribuire a cambiare il paese, ma dalla posizione che sono. Né mi rovescio la mia arte, perché la mia arte è io. né ripetete la stessa posizione in modo monotono: se dici che SYRIZA continua a cadere, alla fine nessuno ti ascolterà. Non è la mia identità che SYRIZA dovrebbe cadere. Non sono io. Ci sono alcuni che lo fanno come ossessione ".


- Così con i tuoi testi e non con una posizione politica attiva nelle cose ...

"Penso che la" Vittoria "come un libro e come una prestazione ha aiutato molto più a maturare o addirittura alla riconciliazione che se fossi un deputato. Una delle cose più attive che ho fatto è stata la mia partecipazione alla campagna Yes. Forse avremmo dato il passo sbagliato alla nostra lotta o intrappolati, ma ancora io ero lì. Ho anche parlato in un incontro politico aperto a Chania. Lo trovo molto utile. "

- Chi dovrebbe essere l'obiettivo comune?

"Dobbiamo coltivare l'unità nazionale. Il paese non andrà avanti con il 10% che è forse liberale, istruito, avanzato e lascerà gli altri dietro. Anche lei poteva farlo, non può, lei non dovrebbe. Ho una visione per il mio paese. Vorrei rendere aperta la società civile, con piccoli ma fermi passi, che non finiscono per essere un duplice senso ".

- Non credi che stiamo vivendo una ricchezza civile - povertà?

"Sì, e c'è una terribile indiscrezione. Voglio sapere quanto fai esattamente quello che spendi, quanto ti dà all'ufficio fiscale. Piuttosto che piangere le persone che le loro conoscenze fanno nel loro letto, pettegolano quello che fanno in tasca, con i loro soldi. Lo trovo molto triste. L'altro almeno era stupendo.Oggi è una questione di riconciliazione. Il vecchio personale civile ha commesso un crimine di diffamazione, lo Stato è fallito. La gente è arrabbiata con loro. Dopo il fallimento Karamanlis andò in silenzio in Rafina, Samaras maturò molto, a mio avviso, dopo Zappia. Come Venizelos che maturò molto ".

- Tu sei un fan costante di Evangelos Venizelos ...

"Credo che Vangelis Venizelos, come passa il tempo e questa gente lo capisce, è che la sua presenza parlamentare è incomparabilmente più interessante e robusta del secondo. È come giocare alla Venizelos Champions League e tutti gli altri sono una categoria amatoriale ".

- Perché essi sono assenti dalla storia del centro a sinistra?

"Non credo che abbia bisogno di provare nuovamente in questo modo. Lo vorrei di un altro ufficio, Alto. Ci sono politici dotati e talenti di talento, che non sembrano la persona media e non hanno la temperatura appropriata e potrebbero non essere interessati a buttare i ponti, e se lo fanno, lo rendono molto agarby. L'esempio classico è Churchill. Il primo ministro era solo quando l'Inghilterra era sull'orlo di un disastro. Era un uomo molto peculiare ed eccentrico, che l'inglese medio non si era visto. La gente vuole uno come lui o un po 'di più con cui può comunicare. Vuole una figura di un bel figlietto accanto o di una figura padre, ma non vuole qualcuno che non lo capisca ".

- Qualcosa che accade con l'attuale Primo Ministro?

"Tsipras è un essere profondamente politico, una bestia della politica. Credo nell'istinto e credo che possiamo distinguerlo da intelligenza ragionevole. E penso che l'istinto di Alexis Tsipras sia incredibile. Si scenderà ad un certo punto e può cadere con un busto, ma la capacità di manovrare, per mostrare il nero come bianco lo ha dimostrato. Può ballare il tango al mondo e poi diventa calamante e poi rompe la danza. Per affrontarlo e sconfiggerlo, dobbiamo riconoscerlo. Dicono di Tsipra "il diavolo e il diavolo" ... non è solo uno scherzo. Così è il selvaggio? "...

- Ha recentemente pubblicato il tuo nuovo libro, "Il più forte mi ha preso canto più forte" (Pataki Publications), una "autobiografia collettiva" come lo descrivi. Cosa include?

"L'autobiografia collettiva è il mio termine. Non sono pezzi o tronchi della mia vita ma vedute della nostra esperienza comune, il nostro corso comune. Testi scritti altrove, che coprono un periodo di quindici anni. La mia autobiografia verrà scritta poco prima di morire. Il libro è l'autobiografia di un'epoca, con testi che vanno oltre l'attualità ".


- "Vittoria" sul palco e quest'anno. Come ti senti?

"Il teatro mi ha dato grande gioia. Volevo rivedere la mia gente. Come risurrezione, mia madre, mio padre, per mostrarle a mia figlia e per vederle tutte. Sono stato fortunato a lavorare con questa persona estremamente talento e amorevole, Stamatis Fasoulis. Prima che Niki fosse andata, l'avevo vista nel sonno. Mi piace quando il teatro è pieno e le persone vengono spostate e strappate. Mi sento enorme vindicazione. "

- Stai scrivendo adesso?

"Sì. Il mio prossimo libro è il mio opus magnus, il mio grande lavoro. Ispirato e non basato sull'amore di Angelos Sikelianos e Eva Palmer. Comincia nel 1890 e termina nel 1925-27, con le prime celebrazioni e fallimento di Eva. Spero di averlo finito per la primavera. Lo ho scritto con tale allegria e ispirazione, con tale amore, che credo di aver scommesso su di sé. Mi sveglio con la sveglia per scrivere. E lo penso già. Mi ricostruisco prima di dare vita ... vorrei anche scrivere un capretto per la lepre e la tartaruga, dimostrando che la lepre potrebbe venire secondo, ma ha trascorso la sua vita molto più bella. Che cosa prima usciva la tartaruga? "

- A cinquanta, come lo descriveresti?

"Sono 51 anni. Sono stato liberato quando avevo cinquanta anni, perché mio padre è morto a 48 anni. Avevo contato i giorni in cui viveva. Una volta che l'ho superata, credo di essere stato dato altri cinquant'anni. Coscienza politica Ho avuto da un bambino. Sono stato fortunato in questo. Sapevo che cosa dire, avevo visto i prigionieri politici, ho capito che cosa significa cambiare stato, ho vissuto molto vivace. Ho avuto un conforto nella scrittura e amavo i libri. Ero un ragazzo di monaco, cresciuto in un piccolo appartamento a Kypseli. I miei compagni di classe, perché sono andato in una scuola privata (collegio di Atene) non era nel quartiere e quello che ho fatto è stato quello di leggere troppo. Dalle morbide chiodi, mi è stato dato l'impressione che ogni libro fosse un mondo. Per me, abbiamo bisogno dell'età adulta, non del prolungamento della pubertà. Forse ho ammorbidito perché ho mangiato molta vita schiaffeggiando ma ho incontrato e assaggiato molte grandi gioie. Non è la mia vita una curva liscia. Ho subito grandi disastri, ma ho anche goduto di enormi piaceri. La vita mi ha regalato doni. E questo può renderti più maturo. Sulla strada quando le persone parlano con me e mi dicono cose buone o al teatro quando mi guardano mi vergogno. Chi io ... quello che non ero giovane sto crescendo: un ragazzo timido ".

- Tu sei fantasia di Facebook ...

Per me, Facebook è come un album. Come le vecchie ragazze.

- Qual è il ruolo del papà?

È perfetto per essere un papà. Ho grandi dilemmi, ma questo è il modo in cui la tua bussola personale e il tuo bambino ti guidano. Soprattutto, però, devi avere una relazione con lui. Una delle cose molto buone che ho fatto è che ho cambiato pannolini, migliaia di pannolini. Il contatto fisico è partito da zero punto ed è stato costruito ora per ora.

Sei solo?

Io coabito, come una fidanzata eterna. E io sono il migliore ex. Sono l'uomo della festa, la grande festa. Non sono la capsula, nel senso che è registrata nelle nuove canzoni, di un tipo che beve e fa tutto sanguinante. Qualcuno che ti ha dato un dono, anche per un po ', ti ha fatto un grande dono ....

- Vivi dal tuo lavoro? Vivete scrivendo?

Naturalmente puoi vivere come scrittore, ma devi lavorare ininterrottamente. Il mio giudizio ha fatto bene perché mi ha rimproverato. È il momento più creativo della mia vita.

- Cosa ti sorprende ancora?

Il male. Mi ha sorpreso più della bontà, anche oggi.



Πηγή: Chomenidis a Iefimerida: "Tsipras non crolla - Mitsotakis deve convincere" | iefimerida.gr
 
Il bilancio chiude il primo ciclo di negoziati - Accordi e "conti aperti"
27/10/2017 - 00:10
E-mail

I quattro rappresentanti dei creditori hanno tenuto toni bassi e sono stati più contenziosi di prima







Il governo è stato in grado di trasmettere ampie quantità di denaro dal primo round di negoziati con i prestatori, che si sta chiudendo oggi (27/10), con le ultime questioni all'ordine del giorno che sono le riforme sul mercato dei prodotti e, naturalmente, quello fiscale.

Nonostante le due principali aritmie che hanno assunto il primo controllo, vale a dire le ridotte entrate da imposte dirette e le lentissime velocità nell'attuazione del memorandum (solo il 19%), i quattro rappresentanti dei creditori hanno tenuto toni bassi e sono stati più controversi ogni altra volta.

Il buon clima di cooperazione ha contribuito a compiere grandi progressi in materia di assicurazioni aperte (pensioni di vedova), diritto del lavoro (diritto sindacale) e banche / imprese (compromesso extragiudiziale).

Al contrario, il dibattito sul dividendo sociale e sui tagli delle indennità di assistenza sociale è rimasto nell'aria. Soprattutto per quest'ultimo, perché è un problema spinoso che è inseparabilmente legato al divario di bilancio del 2018, questo sarà discusso a fine novembre e all'inizio di dicembre quando il quartetto ha ripreso ad Atene.

Quindi il dibattito sulle nuove misure si aprirà da 800 a 900 milioni di euro per colmare il divario compreso tra lo 0,4% e lo 0,5% che è teoricamente lasciato aperto per il 2018 e ostacola il raggiungimento dell'obiettivo di surplus del 3,5% % l'anno prossimo. Per ora, l'FMI è rimasta in quello che Lagarde e Thomsen hanno chiarito, vale a dire che non esiste alcuna questione di provvedimenti aggiuntivi, in quanto il fabbisogno del 2,2% fissato dal Fondo da parte sua è fattibile.

Inoltre, le riflessioni sul ritardo nei ricavi fiscali di quest'anno si riflettono anche sulla base dei dati disponibili finora.
Nei nove mesi, il bilancio è stato gravemente fallito da recuperare dalle imposte dirette a 951 milioni di euro.

Solo il divario di imposta sul reddito è salito a 807 milioni di euro rispetto a quello di medio periodo, mentre le perdite che gli Stati imposte dall'imposta sul reddito personale sono stati pari a 668 milioni di euro, nonostante la riduzione del tasso senza imposte, l'aumento del prelievo speciale di solidarietà, l'aumento del 100% dell'anticipazione fiscale e l'aumento della tassazione sul reddito patrimoniale.

Allo stesso tempo, le imposte delle persone giuridiche che non sono state pagate nel precedente periodo ammontano a 104 milioni di euro.
Una significativa perdita di entrate è anche attribuita alle ricevute dell'EFTA a settembre, il mese in cui è stata versata la prima delle cinque rate delle imposte. EFFIA non pagata è pari a 229 milioni di euro.

Ecco perché i finanziatori vogliono ottenere i dati di ottobre nelle loro mani prima di finalizzare le loro stime.Il governo stima che il paesaggio sarà chiarito fino a quando il bilancio della Camera sarà depositato il 21 novembre, mentre attende con impazienza la "luce verde" per l'erogazione del sottopagamento di 800 milioni di euro per il rimborso degli arretrati del debito pubblico.

M. Christodoulou
www.bankingnews.gr
 
Tsipras: Lagarde ha assicurato che l'FMI non richiede nuove misure - il supporto pubblico di Trump per il debito, gli investimenti
27/10/2017 - 10:14
E-mail


Il Primo Ministro ha dato spiegazioni alla Camera per l'aggiornamento della F16








Per i "risultati tangibili" della visita statunitense, il primo ministro Alexis Tsipras ha parlato dal piano della Camera a "Primo Ministro", rispondendo a una domanda del capo di Potami, Stavros Theodorakis.

"Il risultato è stato la garanzia di Lagarde che l'economia greca ha attraversato la crisi, che l'FMI non richiede nuove misure e che per la prima volta Trump ha parlato pubblicamente della necessità di alleviare il debito", ha dichiarato Alexis Tsipras.

"Il risultato è il riconoscimento del ruolo della sicurezza e della stabilità della Grecia in una regione instabile e che il prossimo TIF sarà un punto di svolta per gli investimenti statunitensi nell'innovazione", ha aggiunto.

"Il risultato è l'istituzione di un comitato di investimenti congiunto e l'annuncio di costruire la piattaforma galleggiante a gas liquefatto a Alexandroupolis", ha dichiarato il primo ministro.

Risposte all'aggiornamento F16

Per quanto riguarda la questione dell'aggiornamento della F16, il primo ministro ha dichiarato che la Grecia è un paese di pace e di coerenza.
"Stiamo lavorando in modo responsabile per le forze armate delle forze armate greche" ha sottolineato e annunciato un piano per la ricostruzione dell'esercito greco.
"Siamo in un momento in cui ci sono molte sfide.
Non stiamo parlando di acquistare un nuovo F16, ma di modernizzare quello che abbiamo già ", ha spiegato.

"Dal 2009, la necessità dell'aggiornamento della F16 dalla leadership delle forze armate greche è imperativa.
È stato giudicato dalla direzione delle forze armate greche che ora è necessario aggiornare la F16.
Il costo dell'aggiornamento F16 sarà incluso nelle spese già stanziate per l'attrezzatura del Dipartimento della Difesa Nazionale.
Non ci sono nuovi costi per aggiornare l'F16.
Se lasciamo che l'aggiornamento dei combattenti per più tardi, sarà più costoso ", ha detto il primo ministro.

Teodorakis: In America hai mostrato una strana ricettività verso l'altro lato

"In America lei ha mostrato una strana ricettività a quello che l'altro ha chiesto", ha sottolineato Stavros Theodorakis dal pavimento della Camera, riferendosi al primo ministro, aggiungendo "o hai sentito il timore davanti alla superpotenza, o sei stato impreparato o con i tanti" sì " coprire le ossessioni antiamericane del passato ".
Il leader di Potamia ha chiesto al primo ministro di rispondere a quanti soldi sono stati spesi per la modernizzazione del F-16, quali impegni sono stati fatti alla base di Souda e che prenderanno queste decisioni.

"Avete trattato la base di Souda come una nota a piè di pagina sul margine di un accordo mammutico.
Un programma di cinque anni per la modernizzazione della base di Souda non può essere senza ricompensa per il popolo greco economicamente e geopoliticamente ", ha detto.
Allo stesso tempo, ha sottolineato che sono richiesti chiari colloqui dalle organizzazioni transnazionali in cui stiamo partecipando.
"Non vogliamo che la NATO si divisca a favore della Turchia.
Vogliamo che l'Unione europea garantisca che i confini della Grecia siano i confini dell'Europa.
Siamo d'accordo con il Presidente Macron per una dottrina comune di difesa ", ha detto il capo del fiume.

www.bankingnews.gr
 
Moscovici: la Grecia ha la capacità di adempiere i suoi obblighi

27/10/2017 - 10:12
E-mail


Il commissario europeo ha commentato la decisione dell'ESM sulla sovvenzione di 800 milioni di euro






La Grecia sta rispettando i suoi impegni, afferma il commissario europeo per l'economia Pierre Moscovici, commentando la decisione dell'ESM di pagare al nostro paese i 800 milioni di euro.

Secondo Bloomberg, il commissario europeo ha dichiarato in un messaggio di posta elettronica: "Queste buone notizie sono il risultato di una valutazione positiva del progresso della Grecia nel risolvere i debiti in ritardo.
Sono ulteriori prove della capacità della Grecia di adempiere i suoi impegni ".

"La sottotranche di 800 milioni di euro è il resto della terza rata di assistenza finanziaria dell'ESM, adottata il 7 luglio 2017.
Sarà erogato in un conto speciale per la liquidazione degli arretrati "
, ha dichiarato l'annuncio del Fondo.

Secondo l'ESM, gli aiuti alla Grecia sono attualmente pari a 40,2 miliardi di euro, mentre l'assistenza totale dei paesi dell'area dell'euro è finora 182 miliardi di euro.

www.bankingnews.gr
 
Rappresentante delle istituzioni: L'obiettivo è chiudere la valutazione entro la fine del 2017



L'obiettivo resta quello di completare la terza valutazione del programma greco entro la fine del 2017, ha detto un portavoce delle istituzioni, riferendosi a " discussioni costruttive" con le autorità greche, annunciando il ritorno delle istituzioni a fine novembre.

In dettaglio, la dichiarazione del rappresentante delle istituzioni è la seguente:

"Sono state svolte buone e costruttive discussioni sulle riforme che fanno parte del programma ESM e dei programmi del FMI e sono in corso lavori tecnici per completare questi negoziati". L'obiettivo resta quello di completare la terza valutazione del programma entro la fine del 2017. La missione tornerà nell'ultima settimana di novembre "

(capital.gr)
 
Citi: i controlli sui capitali continuano ad influire sui depositi e sulla liquidità



Nel corso dei depositi con le banche greche e l'erogazione di 800 milioni di ESM, Citigroup si concentra sulla nota odierna.

I depositi del settore privato sono rimasti stabili mensilmente in settembre, dopo che sono aumentati notevolmente nei tre mesi precedenti (media dello 0,9% al mese), secondo le cifre della Banca di Grecia.

I depositi delle famiglie sono aumentati di 0,2% in settembre, dopo aver aumentato di 0,6% in media negli ultimi tre mesi, mentre i depositi privati sono scesi di 0,7% a / a.

Come Citigroup osserva, nonostante alcuni segnali di miglioramento dei depositi dopo aver completato la seconda valutazione, i depositi bancari continuano a lottare perché i controlli sui capitali non sono ancora stati rimossi e la liquidità interna rimane scarsa.

Per quanto riguarda la sottoscrizione di 800 milioni di euro che l'ESM ha approvato ieri, Citi rileva che la Grecia ha compiuto progressi nel rimborso del suo indebitamento verso il settore privato. Il miglioramento significativo dei ritardi è stato registrato nel mese di settembre e i nuovi fondi saranno stanziati per ulteriori rimborsi degli arretrati fino al gennaio 2018. Come ha sottolineato l'ESM nel mese di luglio, il governo greco ha dovuto rafforzare i suoi sforzi per affrontare i problemi strutturali che hanno portato a accumulazione di nuovi arretrati.

Come riferisce Citi, la compensazione dei debiti scaduti è uno strumento fondamentale per far entrare la liquidità necessaria nell'economia greca in mezzo ai depositi bancari invariati e alla diminuzione dei prestiti bancari e agli afflussi di capitali privati relativamente limitati dall'estero.

(capital.gr)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto