Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Prerequisito per ritornare ai creditori tardivi di Atene per coprire l'80% dei pre-requisiti

28/10/2017 - 00:12
E-mail


L'obiettivo resta che la terza valutazione si chiuderà entro la fine del 2017 in modo che la rata sarà erogata nel gennaio 2018








Inaspettatamente, il primo ciclo di discussioni con i capi delle istituzioni sulla terza valutazione del programma greco è stato completato per il governo.
Nonostante il fatto che Atene sia stata dietro l'attuazione delle riforme - che secondo le fonti europee è anche il suo punto debole - il quartetto ha scelto di non disegnare una "carta gialla" in questa fase.

Tuttavia, attenderà nell'angolo con i suoi occhi "inchiodati" sul programma greco per il progresso delle riforme.
Il team di finanza si è impegnato a concludere entro la fine di novembre una manifestazione di azioni monumentali in modo che il tasso di copertura di queste azioni dal 19% attualmente superi l'80% per abbattere i leader di Atene.

Secondo fonti del Ministero delle Finanze nel prossimo periodo, "è necessario un lavoro molto tecnico in modo che ciò che sia concordato, le leggi, le decisioni ministeriali".

Nell'intervallo fino alla nuova discesa del quartetto, calcolata nell'ultima settimana di novembre e prima della EWG il 4 dicembre, i negoziati continueranno a livello tecnico e in teleconferenza.

Durante il secondo ciclo di dibattiti, l'importo esatto del dividendo sociale da distribuire quest'anno sarà cancellato, dato che saranno disponibili dati più recenti sullo svolgimento del bilancio di quest'anno e l'entità dei ritardi nei ricavi da imposte dirette, e soggetti giuridici.

Per ora le istituzioni non sono in fretta di trarre conclusioni e d'accordo con gli obiettivi del progetto di bilancio per l'avanzo primario quest'anno e quest'anno.

Secondo un funzionario del ministero della finanza, il quartetto concorda che nel 2017 sarà raggiunto un surplus primario del 2,8% del PIL, ossia 1,05% sopra l'obiettivo dell'anno per una eccedenza del 1,75%, confermando una relazione relativa che ha già trasmesso bankingnews che l'eccedenza di quest'anno raggiungerà il 3% a causa del "buco bianco" dei proventi EFCA.
Ciò significa che si prevede un margine di oltre 1,8 miliardi di euro per la distribuzione di un dividendo sociale una volta confermate queste stime.

Inoltre, lo stesso funzionario ha sottolineato che le istituzioni sono in linea con l'obiettivo del progetto di bilancio 2018, vale a dire un'eccedenza primaria del 3,5% del PIL.
Questo rapporto suggerisce che almeno i dirigenti del quartetto non chiedano al governo nuove misure per il 2018. Resta da vedere se avranno la stessa visione e quando torneranno e ci sarà un buon governo nel Germania, che è un parametro importante per il programma greco.

L'obiettivo rimane che la terza valutazione si chiude entro la fine del 2017 in modo che la rata sia erogata nel gennaio 2018.

Tuttavia, è ancora presto per tutto questo perché la terza revisione del memorandum ha molti fronti difficili, come le aste elettroniche, i prestiti rossi, le energie e le privatizzazioni che non sono ancora sul tavolo e altrettanto importante è il fatto che il FMI non ha ancora detto la sua ultima conversazione ...
A Washington, però, c'è una visione predominante che la terza valutazione sarà tardi ...
Conoscono qualcosa?


M. Christodoulou
www.bankingnews.gr
 
Il Financial Times spiega perché SYRIZA ha dimenticato la sua retorica antiamericana

28 | 10 | 2017 10:19






Per i disaccordi all'interno di SYRIZA su F-16, chiarimenti da parte di Alexis Tsipras in Parlamento sul programma di aggiornamento della flotta aerea e su ... rimuovere il governo dalla retorica antiamericana, dice una relazione sul quotidiano britannico Financial Times.

"Alexis Tsipras ha difeso la decisione controversa del suo governo di sinistra per spendere fino a 2,4 miliardi di dollari per aggiornare la vecchia flotta greca degli Stati Uniti F-16", scrive, aggiungendo: "Il primo ministro greco ha detto in parlamento Venerdì che non spenderà tutto l'importo approvato da Washington sulla base della legge americana sulle vendite militari agli stranieri, insistendo sul fatto che l'aggiornamento non supererà la metà di tale importo - riducendo la prospettiva di superare della spesa ".

Allo stesso tempo, il quotidiano britannico trasmette le affermazioni di Alexis Tsipras che si tratta di un "massimale" e che se l'aggiornamento non avrà luogo allora costerà molto di più in futuro.

"L'accordo F-16 è stato annunciato durante la visita di Tsipra a Washington questo mese. In piedi accanto al primo ministro greco del Giardino delle Rose, il presidente Donald Trump ha dichiarato che l'accordo creerebbe "migliaia di posti di lavoro per gli americani". Questo annuncio ha colpito la testa di SYRIZA come una corrente a causa del costo elevato di aggiornamento della flotta aerea in un periodo di spesa limitata sulle strutture sociali ", ha detto il Financial Times.

Il quotidiano cita anche le dichiarazioni di SYRIZA MP Nikos Filis: "La nostra flotta di vigili del fuoco, per esempio, è vecchia e l'EKAB non ha soldi per acquistare pneumatici nuovi". Un funzionario di governo riferisce che, mentre l'aggiornamento è costoso per la Grecia, cercando di recuperare dalla recessione, è anche necessario rafforzare il ruolo strategico del paese nella regione volatile del Mediterraneo orientale.

stigmiotypo_apo_2017-10-27_17-39-28.png


Si sottolinea inoltre che l'importanza strategica della Grecia per la NATO dovrebbe crescere, poiché i rapporti con la Turchia stanno diventando sempre più difficili a causa dei legami di Ankara con la Russia e di altri punti di contesa con gli alleati occidentali.

"La SYRIZA ha messo da parte la sua più antica retorica antiamericana perché ha preso il potere nel 2015, a favore di ciò che i funzionari del partito dicono, di creare un rapporto pragmatico con Washington basato su interessi reciproci".

Il Financial Times ha anche citato le dichiarazioni di un portavoce della Nuova Democrazia che ha sottolineato nei giorni scorsi che la nuova democrazia sta sostenendo l'affare finché il governo ha garantito la piena trasparenza nei negoziati.

"Se i dati fiscali mostrano un miglioramento entro il 2020, Atene intende acquistare da 15 a 20 F-35 - una delle navi da guerra più avanzate del mondo - essere schermato - come percepito da solo - una minaccia turca. La Turchia, un alleato nella NATO, ma un avversario sotto il controllo dell'Egeo, dovrebbe comprare 100 combattenti di Lockheed Martin. F-16 greche e turche si trovano di fronte alle isole dell'Egeo ogni settimana ... ", il quotidiano cita anche due funzionari greci senior affermando che gli Stati Uniti cercano modi per aumentare la propria presenza in Grecia espandendo la propria presenza in Base americana di Souda.

"Il partito americano vuole firmare un accordo di cinque anni con Atene per modernizzare il contratto di rolling di dodici mesi e utilizzare altri aeroporti militari greci per volare aerei militari USA senza equipaggio alle operazioni in Medio Oriente", scrive il giornale. , aggiungendo: "Finora il governo di SYRIZA è in disaccordo sulle tensioni passate tra la Grecia e gli Stati Uniti a Creta e l'opposizione ideologica tradizionale alla presenza di basi militari straniere. Un funzionario americano ha dichiarato: "Il nostro accesso alla Grecia è vitale per i contributi americani alla sicurezza regionale e siamo grati per la cooperazione greca e l'uso della baia di Souda".



Πηγή: Il Financial Times spiega perché SYRIZA ha dimenticato la sua retorica antiamericana iefimerida.gr
 
Messaggi dei leader politici per l'anniversario del 28 ottobre


28 | 10 | 2017 11:52



L'importanza del 28 ottobre mette in evidenza nei loro messaggi i leader politici che chiedono l'unità per una Grecia forte dove il futuro appartiene ai bambini.

"Domani è nelle nostre mani e nessuno può portarlo a noi", ha detto il primo ministro Alexis Tsipras nel suo messaggio il 28 ottobre.
"Stiamo onorando l'epopea degli anni '40. Tutti coloro che hanno scelto la Grecia tra la Grecia e la loro vita. E hanno dimostrato nelle montagne dell'Albania, nelle città e nei villaggi della patria che significa conoscere la libertà dal bordo della spada il terribile ", dice il primo ministro Alexis Tsipras nel suo messaggio sull'anniversario del 28 ottobre e continua:

"Con la sua lotta contro il fascismo e il nazismo e il raid della nostra Resistenza Nazionale nel cielo, il popolo greco ha dimostrato il loro amore per la libertà. Il suo lungo desiderio di vivere in dignità e di determinare la propria casa. Niente è stato dimenticato, nessuno è stato dimenticato. Nessun sacrificio è stato perso.

Oggi, dopo un periodo di buio, crisi e tutela, il paese può guardare con ottimismo domani. Le persone ci hanno dimostrato nei passati anni difficili che hanno il coraggio, le possibilità e l'onere storico di alzarsi nei bruti.

Non speriamo solo per un domani migliore. Lo costruiamo passo dopo passo, in termini di libertà, solidarietà, democrazia, giustizia sociale. Certo, come allora, ora e ora, nulla sarà da prendere per scontato.

Domani è nelle nostre mani. E non possiamo farlo ".

Nel suo messaggio, Kyriakos Mitsotakis afferma che "Oggi è un giorno di memoria, emozione e orgoglio per tutti i Greci. Il 28 ottobre mette in evidenza l'unità della nostra nazione. La sua fiducia nella libertà e la sua avversione a ogni forma di totalitarismo ", ha sottolineato Kyriakos Mitsotakis nel suo messaggio per il 28 ° anniversario.

"Il pensiero di tutti noi è oggi negli anni '40. La generazione dei nostri padri e dei nonni, di cui pochi sono ancora vivi. Una generazione tagliata, che ha gestito attraverso i detriti di guerra, occupazione e guerra civile per costruire un moderno Paese europeo. Essi hanno il nostro rispetto e la nostra gratitudine. E la nostra garanzia che la Grecia continuerà il suo grande viaggio verso la storia, superando i suoi attuali problemi ", continua il presidente ND, aggiungendo:" La Grecia sarà ancora forte e orgogliosa. Con discorso decisivo e ruolo per ciò che sta succedendo in Europa e nel mondo. Con prosperità, sicurezza e diritti per tutti i Greci. Questo è il patriottismo della nostra stessa generazione. Buon compleanno a tutti i Greci e tutti i Greci ".

Il leader del Comparto Democratico e il presidente PASOK, Phofi Gennimatas , di Salonicco, sottolinea la grande importanza di investire nei bambini per superare la crisi. Mentre lei menziona nel suo messaggio:

"L'epopea di 40 anni e la Resistenza Nazionale fu un momento importante nella nostra storia più recente.

Dobbiamo molto e onoriamo la generazione e gli eroi che hanno combattuto il fascismo e il nazismo, hanno sconfitto e conquistato la democrazia e la libertà. Queste lotte mostrano anche il grande potenziale della Grecia e dei Greci.

Oggi siamo chiamati a dire un grande NO per rassegnazione e compromesso. Il nostro Paese ha bisogno di una nuova fiducia nazionale e di una nuova strategia nazionale per muoversi in sicurezza in futuro. La nostra società ha bisogno di un nuovo piano per mobilitare le sue forze creative e produttive, per investire nei propri figli per superare la crisi e seguire la strada del progresso.

Questa è la nostra responsabilità e responsabilità.

La nostra fazione, come sempre, sarà un potere patriottico di responsabilità e protagonista in questo sforzo ".



Πηγή: Messaggi dei leader politici il 28 ottobre iefimerida.gr
 
L’incubo Lindner al ministero delle Finanze tedesco, allontana il sogno di Tsipras di liberarsi dalla troika nell’agosto 2018


La Grecia, tra dieci mesi, nell’agosto 2018, uscirà dai Memorandum of Understanding che l’hanno di fatto commissariata negli ultimi sette anni, e diventerà nuovamente un paese normale. Questo è in messaggio di fondo del premier Alexis Tsipras, leader di Syriza, in una intervista esclusiva concessa al quotidiano di Atene Efimerida Syndakton, dopo quasi tre anni di azione di governo.
«Il 2017 non è certo uguale al 2105», ha detto il leader di Syriza riferendosi al momento più acuto della crisi greca quando si tenne il referendum e poi, dopo la minaccia di buttar fuori Atene dall’eurozona da parte dell’ex ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble, venne licenziato in tronco Yannis Varoufakis dal posto di ministro delle Finanze greco. Il governo di Atene ora punta a chiudere la terza revisione dell’applicazione di quanto previsto nel terzo programma di sostegno, entro la fine dell’anno.

Possibile? Ci riuscirà? I segnali sono incoraggianti: l’Esm ha autorizzato giovedì 26 ottobre l’erogazione di 800 milioni di euro per aiutare la Grecia a “pagare gli arretrati”, secondo una dichiarazione ufficiale.
Atene ha firmato un piano di aiuti europeo di 86 miliardi di euro, il terzo, nel luglio 2015 a causa delle difficoltà nel rimborso dei debiti, combinato con un debito colossale (180% del Pil ). Il programma, che dovrebbe terminare nell’agosto 2018, ha già visto l’erogazione di 40,2 miliardi in cambio dell’impegno del governo greco per varie riforme strutturali, comprese le privatizzazioni.

Il governo di Syriza intende continuare a chiedere l’alleggerimento del debito, soluzione a cui si oppone però la Germania, un tema che dopo la formazione della coalizione di governo tedesco con l’ingresso dei liberali subirà un nuovo irrigidimento. Christan Lindner, il nuovo segretario dei Liberali tedeschi che potrebbe riservare sorprese al premier greco Tsipras e fargli addirittura rimpiangere Schaeuble. Le dichiarazioni di Lindner sulla Grecia sono state estremamente severe. Secondo i leader dei Liberali Atene dovrebbe uscire dalla zona euro perché i suoi conti non sono sostenibili con un debito che corre al 180% . Non solo. Lindner che potrebbe diventare il nuovo ministro delle Finanze tedesco si oppone alla flessibilità concessa ad alcuni Stati europei. Lindner è favorevole ad una Europa a piú velocitá, in cui le economie piú dinamiche sono libere di avanzare senza preoccuparsi di chi rimane in fondo alla classifica. Infine il partito liberale Fdp non approverà mai al Bundestag un’ulteriore coinvolgimento tedesco in un nuovo programma di assistenza per la Grecia.

Atene, dopo anni di austerità, vorrebbe invece per Natale concedere un alleggerimento dei sacrifici, un programma di politica sociale di sostegno alle famiglie povere per un miliardi di euro.

Mitzotakis, leader del centrodestra di Nea Dimokratia dopo Antonis Samaras si dice certo che dopo la conclusione del Memorandum, l’anno prossimo, la Grecia sarà costretta a firmarne il quarto rinunciando a tornare un paese normale e rimanendo sotto la vigilanza dei creditori.

Certo gli impegni sono pesanti: dopo 13 tagli alle pensioni è previsto un altra riduzione alle pensioni di reversibilità e non sarà facile rispettare quanto pattuito con la troika per l’avanzo primario (al netto degli interessi sul debito) nel 2018, che è fissato al tetto del 3,5% del Pil. Evitato il default a costo di grandi sacrifici, l’obiettivo è uscire dal commissariamento ma alla fine dell’iter c’è l’incubo della nomina di Lindner a Berlino a rallentare il percorso per l’agognato taglio del debito.
 
Dovrebbero raggruppare le venti scadenze in quattro a 7/10/15/20 anni.
Il cambio pare sarà fatto a prezzi di mercato (con premio?), quindi con un taglio sul nominale posseduto.
Non si conosce il valore della cedola, ma è presumibile sarà più alta dell'attuale e differenziata rispetto alla scadenza.

Non c'è nulla di ufficiale.
Solo rumors.

Ciao a tutti.
Le altre emissioni non saranno toccate?
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto