Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (7 lettori)

Bzt

Forumer storico
...
---
I nuovi Benchmark non saranno da subito su EuroTLX e MOT? :confused:
Il primo paragrafo pare dire che se non partecipi ora allo scambio, non te lo chiederanno una seconda volta e poi saranno titoli tuoi...
Il secondo pare demandare ad ogni paese il trattamento fiscale dell'operazione.
Del terzo paragrafo non c'ho capito 'na mazza manco con Google translator, ma potrebbe anche essere una clausola di stile.
 

IL MARATONETA

Forumer storico
Ricapitolando: chi accetta lo swap
prende il 3,00% fino alla data di regolamento
dalla data di regolamento al 30 Gennaio 2018 interessi secondo la cedola dei nuovi titoli
poi ogni anno interessi al 30.01
Giusto??
E la data di regolamento quale è???
 

GLADIATOR100

Forumer attivo
Tirando a indovinare sarei d'accordo con te, ma ieri (o l'altroieri) qualcuno riportava un precedente recente (Camposol, mi pare) di scambio senza pagamento di plusvalenza nonostante la diversità dei due titoli.

Fineco mi ha risposto ora è tutto chiaro, a seguire:

" in merito alla sua richiesta sull'operazione bond Hellenic, la informiamo che ai fini fiscali, l'offerta di scambio deve essere considerata come una cessione a titolo oneroso dalla quale può derivare una plus o minusvalenza qualora il valore normale delle obbligazioni rivenienti sia superiore (o inferiore) al valore fiscalmente riconosciuto delle vecchie obbligazioni.


Per la determinazione del valore normale occorre far riferimento all'art. 9 comma 4 del TUIR, dove si stabilisce che si debba tener conto della media aritmetica dei prezzi rilevati nell'ultimo mese in mercati regolamentati o, in assenza di quotazioni ufficiali, si possano utilizzare prezzi forniti da information provider di qualificata esperienza per i titoli obbligazionari "


La cosa mi fa valutare seriamente LA NON ADESIONE.
 

m.m.f

Forumer storico
Fineco mi ha risposto ora è tutto chiaro, a seguire:

" in merito alla sua richiesta sull'operazione bond Hellenic, la informiamo che ai fini fiscali, l'offerta di scambio deve essere considerata come una cessione a titolo oneroso dalla quale può derivare una plus o minusvalenza qualora il valore normale delle obbligazioni rivenienti sia superiore (o inferiore) al valore fiscalmente riconosciuto delle vecchie obbligazioni.


Per la determinazione del valore normale occorre far riferimento all'art. 9 comma 4 del TUIR, dove si stabilisce che si debba tener conto della media aritmetica dei prezzi rilevati nell'ultimo mese in mercati regolamentati o, in assenza di quotazioni ufficiali, si possano utilizzare prezzi forniti da information provider di qualificata esperienza per i titoli obbligazionari "


La cosa mi fa valutare seriamente LA NON ADESIONE.


Che le plus sarebbero state da pagare era implicito...il fatto poi che uno rimane con in mano un titolo molto illiquido potrebbe essere un altro problema .Non saprei.Dipende anche che pct si hanno e che durata...
 

IL MARATONETA

Forumer storico
Fineco mi ha risposto ora è tutto chiaro, a seguire:

" in merito alla sua richiesta sull'operazione bond Hellenic, la informiamo che ai fini fiscali, l'offerta di scambio deve essere considerata come una cessione a titolo oneroso dalla quale può derivare una plus o minusvalenza qualora il valore normale delle obbligazioni rivenienti sia superiore (o inferiore) al valore fiscalmente riconosciuto delle vecchie obbligazioni.


Per la determinazione del valore normale occorre far riferimento all'art. 9 comma 4 del TUIR, dove si stabilisce che si debba tener conto della media aritmetica dei prezzi rilevati nell'ultimo mese in mercati regolamentati o, in assenza di quotazioni ufficiali, si possano utilizzare prezzi forniti da information provider di qualificata esperienza per i titoli obbligazionari "


La cosa mi fa valutare seriamente LA NON ADESIONE.
In ogni caso anche se non accetti lo swap, le plusvalenze andranno comunque pagate quando venderai o quando scadrà il titolo. Quindi si tratta di anticipare il pagamento.
Anche per me questo è un importo pesante ma ho deciso di aderire perchè vedo più opportunità sui nuovi.
 

vitoandolini

Forumer attivo
L'operazione è gestita dallo stato greco, sotto osservanza ESM e BCE.
La plusvalenza è un problema nazionale, nel nostro caso italiano... Atene non c'entra nulla.

Infatti, in Grecia, le plusvalenze sullo swap non verranno tassate.

Mi sembra un'operazione fatta e gestita coi piedi.
Non mi inkiappetteranno le plusvalenze come regalino di Natale !!

Questa è l'ipotesi migliore, quella peggiore è che tutte le mancanze di informazione siano volute.
 

m.m.f

Forumer storico
In ogni caso anche se non accetti lo swap, le plusvalenze andranno comunque pagate quando venderai o quando scadrà il titolo. Quindi si tratta di anticipare il pagamento.
Anche per me questo è un importo pesante ma ho deciso di aderire perchè vedo più opportunità sui nuovi.


Poi auspico che questi signori abbiano terminato di rompere! Nauseante tutto con questi mai visto uno scenario simile.Irlanda e Portogallo al confronto un aperitvo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

neosephiroth86

Forumer storico
Poi auspico che questi signori abbiano terminato di rompere! Nauseante tutto con questi mai visto uno scenario simile.Irlanda e Portogallo al confronto un aperitvo.


Esatto..e se paghi il bollo paghi le tasse delle tasse..però è pure vero che se hai delle minus con le plus puoi compensare
 
Ultima modifica di un moderatore:

vitoandolini

Forumer attivo
In ogni caso anche se non accetti lo swap, le plusvalenze andranno comunque pagate quando venderai o quando scadrà il titolo. Quindi si tratta di anticipare il pagamento.
Anche per me questo è un importo pesante ma ho deciso di aderire perchè vedo più opportunità sui nuovi.

Personalmente a me non cambia nulla, compro e vendo praticamente giorno per giorno, quindi al massimo ho il capital gain di 1/2 giorni, una persona però che ha delle minus maturate su altri titoli e non vuole per motivi suoi vendere e si vede costretto a pagare un delta di cg tra 11 e 80 magari non è proprio contentissimo.
Non si sa (almeno non so io) se i titoli verranno trattati sugli stessi mercati, se avranno gli stessi isin che condizioni avranno nei dettagli, insomma io l'unico punto positivo che vedo a swappare è il parere di Tommy. Le stesse risposte delle banche mi sembrano improntate dietro alle parole di circostanza al principio "non ne sappiamo una mazza"
 

m.m.f

Forumer storico
Personalmente a me non cambia nulla, compro e vendo praticamente giorno per giorno, quindi al massimo ho il capital gain di 1/2 giorni, una persona però che ha delle minus maturate su altri titoli e non vuole per motivi suoi vendere e si vede costretto a pagare un delta di cg tra 11 e 80 magari non è proprio contentissimo.
Non si sa (almeno non so io) se i titoli verranno trattati sugli stessi mercati, se avranno gli stessi isin che condizioni avranno nei dettagli, insomma io l'unico punto positivo che vedo a swappare è il parere di Tommy. Le stesse risposte delle banche mi sembrano improntate dietro alle parole di circostanza al principio "non ne sappiamo una mazza"

Il problema proprio quello io ne ho interpellate tre non hanno ricevuto ad oggi pom nulla.
 

Users who are viewing this thread

Alto