Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Rally nelle obbligazioni dell'Euroregione




I rendimenti delle obbligazioni della zona euro sono in calo oggi, con i mercati dell'area dell'euro che guidano il rally, grazie al rimbalzo dell'euro, e il calo dell'incertezza politica nella regione, mentre la Germania ha compiuto un passo in avanti per risolvere il suo stallo politico.

I leader del partito conservatore della Merkel hanno concordato domenica di perseguire una "grande coalizione" con i socialdemocratici per spezzare la situazione politica nella più grande economia europea.

Questo, insieme ai forti dati economici della zona euro e della Germania, spinge l'euro in due mesi.

Questo scenario è assolutamente favorevole ai mercati obbligazionari meridionali, dove l'apprezzamento della valuta riduce l'inflazione e si ritiene che incoraggi la Banca centrale europea a mantenere la sua posizione eccessivamente rilassata nella sua politica monetaria per un periodo più lungo.

I rendimenti dei titoli di Stato spagnoli, italiani e portoghesi sono ridotti di circa 3 punti base.Il rendimento dei titoli decennali del Portogallo raggiunge l'1,94%, vicino a due anni, e l'1,465% ritorna a quello spagnolo a 10 anni e l'italiano a 7788% a 10 anni.

In Germania, il Bund decennale genera 1 punto base allo 0,35%.

"C'è ottimismo riguardo alla formazione di una grande coalizione in Germania, e gli indicatori di sorpresa economica per il blocco sono storicamente alti", afferma Antoine Bouvet, stratega strategico di Mizuho. "Ciò significa che potrebbero esserci maggiori investimenti in Europa, portando la valuta al rialzo, mentre si rafforzano le aspettative del mercato per una politica della BCE più blanda su un periodo più lungo", aggiunge.

(capital.gr)
 
Focus: la Grecia su un percorso di recupero




La crisi della Grecia ha assorbito negli ultimi anni i paesi dell'Eurozona e il Fondo monetario internazionale circa 256 miliardi di euro. I tre programmi di aiuto sono stati chiusi per questo motivo dopo difficili negoziati.

Nel frattempo l'economia in Grecia ha iniziato a riprendersi, il paese è di nuovo in piedi.Questo è ciò che la rivista Focus menziona e continua come segue: Il governo greco è attualmente in una posizione in cui non è stato trovato per anni: come ha scritto Handelsblatt della domenica, il ministro delle finanze ha probabilmente abbastanza soldi nei fondi.

A partire da lunedì prossimo, i revisori dei conti delle quattro istituzioni esamineranno la situazione monetaria ad Atene. I rappresentanti della Commissione europea / Commissione, della Banca centrale europea (BCE), del Fondo monetario internazionale (FMI) e dello strumento di sostegno europeo (MES) si aspettano una sorpresa.

Il primo ministro Alexis Tsipras ha stabilizzato il bilancio e ha lanciato diversi cambiamenti strutturali. Se il governo greco continua le riforme, il paziente dell'Europa meridionale non avrà bisogno di ulteriori miliardi.

"Il programma è finalmente sulla buona strada e la situazione fiscale è migliore del previsto", secondo un diplomatico dell'Unione europea, scrive il quotidiano finanziario tedesco.L'avanzo di bilancio fluttuerà del 2,8% entro la fine dell'anno - se si rimuove il servizio del debito. La Grecia risparmierà quindi 1,2 miliardi di euro in più rispetto a quanto inizialmente previsto. Il Primo Ministro A. Tsipras spera che il suo paese non abbia più bisogno di aiuto dall'agosto 2018. Ma Klaus Regling, il capo dell'ESM, si dice che sia "incoraggiato".

Fonte: RES-EAP
 
Contatti di Tsakalotos a Washington - "Breaks" in due il dibattito sul budget


Di Maria Daliani



Il Congresso sui dividendi, i negoziati e la nuova democrazia stanno cambiando il progetto di bilancio della Camera per il 2018, secondo il presidente della Camera, Nikos Voutsis.

Secondo Nikos Voutsis, il dibattito sul bilancio in plenaria si articolerà in due parti: sarà introdotto dall'11 al 13 e poi tornerà a 18 per essere votato per appello nominale alla mezzanotte del 19 dicembre.

La ragione di questo cambiamento che accade per la prima volta in Aula è l'assenza del ministro delle Finanze a Washington dal 7 al 13 dicembre per i contatti con gli investitori e non solo come ha detto l'onorevole Voutsis.

Ha anche detto che avrebbe dovuto diventare GG fino al 20 dicembre per distribuire il dividendo sociale "e così non siamo andati avanti per votare a 22" come originariamente annunciato.

Un'altra ragione per la maggior parte dei cambiamenti nella Conferenza dei presidenti è l'organizzazione della Conferenza di New York.

(capital.gr)
 
Commissione: un passo importante è il ritorno delle istituzioni ad Atene





Ad Atene, il capo delle istituzioni tornerà domani, per fare progressi nella terza valutazione del programma greco. Lo ha affermato oggi Bruxelles, durante la regolare conferenza stampa, dal rappresentante della Commissione europea, Margaritis Schinas.

Il portavoce della Commissione ha detto che i capi delle istituzioni sarebbero tornati ad Atene "per fare ulteriori progressi nel lavoro svolto nelle ultime settimane".

Secondo lui, istituzioni di ritorno sono "un passo significativo nel processo di completamento della terza valutazione del programma ESM".

Inoltre, interrogato sulla riunione del presidente della Commissione, Jean-Claude Juncker, con il primo ministro greco Alexis Tsipras, a margine del vertice del partenariato orientale a Bruxelles alcuni giorni fa, Schinas ha risposto che nel questo incontro, il primo ministro greco ha ringraziato Z.K. Juncker per l'impegno della Commissione a sostenere la Grecia nell'affrontare le devastanti alluvioni che hanno colpito l'Attica occidentale.

"Entrambi hanno convenuto che la Commissione e le autorità greche lavoreranno insieme per trovare percorsi concreti che possano effettivamente aiutare la Grecia", ha aggiunto M. Schinas.

Fonte: RES-EAP
 
Berlino per la Grecia: prima la valutazione, dopo il debito



Alla prossima riunione dell'Eurogruppo, il portavoce del ministero delle finanze tedesco ha affermato che parte del denaro che non sarà messo a disposizione della Grecia nell'ambito dell'attuale programma è possibile, come affermato dal responsabile del meccanismo europeo di stabilità (ESM) Klaus Rellingling da utilizzare per il rimborso del debito.

"In Grecia, la terza valutazione del programma è attualmente in corso e le istituzioni informeranno il prossimo incontro dell'Eurogruppo sulla situazione del 4 dicembre. Quale sarà la continuazione, il completamento positivo del programma dell'attuale valutazione del programma e non voglio anticipare la prossima riunione dell'Eurogruppo ", ha detto il portavoce del ministero, Daniel Feling, in una risposta a una domanda.

Il sig. Feling ha aggiunto che dopo la riunione dell'Eurogruppo ci sarà un quadro più chiaro e riservato a rispondere in termini sia di un possibile cambiamento nell'uso delle risorse sia della possibilità in questo caso di richiedere un nuovo mandato al Parlamento federale.

Fonte: APE-MPA
 
Constancio (BCE): la Grecia ha fatto un notevole ritorno



La Grecia ha fatto un notevole ritorno, con il recupero della ripresa del paese e la fiducia nel settore bancario da rinnovare, ha dichiarato il vicepresidente della Banca centrale europea, Vitor Constantin, da Francoforte, secondo Bloomberg.

"La Grecia è riuscita a ottenere un notevole rendimento, la crescita è rimbalzata, è stato garantito un ampio avanzo primario e ora è in corso un conto corrente positivo. La fiducia nel settore bancario è stata rinnovata, i depositi aumentano e la dipendenza da ELA è diminuita molto, "ha detto Constancio.

"Lo slancio favorevole degli attuali sviluppi in Grecia merita un riconoscimento migliore perché è alla fine di un adattamento estremamente doloroso, che avrebbe potuto essere parzialmente mitigato ma solo parzialmente."


FONTE: RES-EBA
 
G. Stathakis: la valutazione si concluderà fino a gennaio


Il Segretario di Stato per l'Ambiente e l'Energia, Giorgos Stathakis, in un'intervista con Realfm, ha detto in generale sui progressi della valutazione.

Riferendosi alla valutazione e alle questioni energetiche, il ministro dell'Energia ha sottolineato che avrebbe " chiuso come previsto nel calendario dal processo fino a gennaio".

Ha parlato di due "questioni all'avanguardia" in cui si sono registrati progressi significativi, ovvero la vendita delle unità di lignite di PPC fino al 40% e la liberalizzazione del mercato del gas dall'1 / 1/201.

Per quanto riguarda il dibattito parlamentare di oggi e la possibilità di nuove elezioni, G. Stathakis ha dichiarato di non vedere alcuna particolare tensione politica, e ha visto ND "disperato".


Segni dell'intervista di G. Stathakis


Valutazione e problemi energetici


In generale, siamo ottimisti riguardo al corso della valutazione. Si chiuderà come previsto nell'orario dal processo fino a gennaio.

Le questioni energetiche sono andate avanti da riunioni e comunicazioni dirette con la DG Comp. Vi sono due questioni d'avanguardia in cui vi sono stati progressi significativi nel raggiungere un accordo di massima entro la settimana, con la presenza di istituzioni ad Atene:

1. Il primo problema riguarda la vendita delle unità di lignite di PPC fino al 40%. C'è un primo accordo sulla direzione che prenderà il processo. Mi riferisco alle unità di Megalopoli e Meliti. Uno sviluppo importante è la discussione sull'aggiornamento dell'unità di Amynteo per rimanere attivi per diversi anni.

Mantenere posti di lavoro fa parte del dibattito sull'accordo, come altre iniziative. Ad esempio, per garantire il teleriscaldamento nelle città chiave della Grecia settentrionale.L'agenda non si limita alla vendita di unità, ma include anche azioni specifiche, "compensative", in modo da non avere un impatto negativo sulle comunità locali. Un po 'di pazienza e vedrai che l'accordo alla fine della giornata sarà abbastanza buono.

2. La seconda sezione, che ha fatto alcuni progressi, riguarda la liberalizzazione del mercato del gas dall'1 / 1/18, Siamo pronti per questa versione. Allo stesso tempo ci sarà una riorganizzazione delle compagnie del gas ad Atene e Salonicco. Cerchiamo di avere una forte presenza di DEPA nel mercato al dettaglio, ma in un business non entrambi.

La formazione di un governo in Germania

Riguardo alla formazione di un governo in Germania, è una questione molto seria, molti sono gli sviluppi definiti. Ci aspettiamo la formazione del governo lì. Ovviamente, vogliamo, in un modo o nell'altro, avere un governo il più presto possibile, con cui passare grandi questioni. L'orario è dato. Nella prima metà del XVIII secolo, ci sono troppe decisioni riguardanti il nostro paese.

La discussione odierna in Aula e la possibilità di elezioni

Non vedo alcuna particolare tensione politica. Vedo il ND che è disperato. Ma nessuno può negare che ci sia stabilità economica e politica in questo momento, il che, logicamente, richiede il completamento del periodo di quattro anni da parte dell'attuale governo così com'è.

Immagino che il dibattito di oggi in Parlamento sarà pieno, perché nessuna vendita, nessun materiale bellico in Arabia Saudita. ND afferma qualcosa che non è mai successo. Non esiste un documento ufficiale, con un intermediario o senza un intermediario. È un dibattito molto fantasioso.

Non c'è alcun fatto che sollevi tutto questo processo. L'accordo transnazionale in linea di principio esiste. Nel contesto generale di questo accordo transnazionale, saranno presi alcuni accordi concreti, che non sono stati ancora fatti. Uno scandalo che non è mai accaduto è stato denunciato.

ND non può ferire il governo nel suo vantaggio morale, che il governo mantiene intatto.


(Capital.gr)
 
Buon pomeriggio,
vi seguo già da qualche anno in qualità di lettrice, ma oggi voglio intervenire per chiedere un confronto sulla questione conversione.
Avevo deciso di aderire allo swap e dopo aver preso contatti con la mia banca BPM e fissato un appuntamento per oggi, mi viene detto che l'operazione è stata chiusa anticipatamente al 24.
Avete notizie in merito?
Grazie
 
Buon pomeriggio,
vi seguo già da qualche anno in qualità di lettrice, ma oggi voglio intervenire per chiedere un confronto sulla questione conversione.
Avevo deciso di aderire allo swap e dopo aver preso contatti con la mia banca BPM e fissato un appuntamento per oggi, mi viene detto che l'operazione è stata chiusa anticipatamente al 24.
Avete notizie in merito?
Grazie

L'operazione prevedeva la adesione entro non oltre il 23...
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto