Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (20 lettori)

Aragua

Forumer attivo
scusatemi, mi scoccia pagare plus,
se chiudo ora una posizione in perdita sul vzla, nel caso mi convertono i titoli (io non ho aderito). faccio in tempo ancora a creare la minus?


nel caso la posizione sul vzla posso chiuderla e riaprire stessa scadenza oggi stesso?
 

Bzt

Forumer storico
scusatemi, mi scoccia pagare plus,
se chiudo ora una posizione in perdita sul vzla, nel caso mi convertono i titoli (io non ho aderito). faccio in tempo ancora a creare la minus?

nel caso la posizione sul vzla posso chiuderla e riaprire stessa scadenza oggi stesso?
1. Il regolamento dello swap è il 5/12, la minus credo sarebbe considerata, ma meglio sentire la banca.
2. In giornata il gioco pare non valga, ma lascio la parola ai più esperti, non ho esperienza diretta.
 

m.m.f

Forumer storico
scusatemi, mi scoccia pagare plus,
se chiudo ora una posizione in perdita sul vzla, nel caso mi convertono i titoli (io non ho aderito). faccio in tempo ancora a creare la minus?
Se la generi oggi forse si

nel caso la posizione sul vzla posso chiuderla e riaprire stessa scadenza oggi stesso?
 

tommy271

Forumer storico
scusatemi, mi scoccia pagare plus,
se chiudo ora una posizione in perdita sul vzla, nel caso mi convertono i titoli (io non ho aderito). faccio in tempo ancora a creare la minus?

nel caso la posizione sul vzla posso chiuderla e riaprire stessa scadenza oggi stesso?


Non c'è nessuna notizia ufficiale di conversioni "forzose" a seguito di applicazioni di CAC's.

Nel caso di "conversione forzosa" la data del regolamento è quella del 5 dicembre. Quindi saresti in tempo.
Ma è meglio sentire la propria banca.

Ovviamente, sarebbe stata una riflessione da fare prima , come dicevamo la scorsa settimana ... prevedere minus potenziali (chi poteva).
 

archmax

Forumer attivo
Personalmente, applicherei le CAC's per eliminare tutti i minibond.

Ma non esiste nessuna dichiarazione ufficiale nè prima nè dopo lo swap in tal senso.

Il fatto che con l'adesione allo swap non sia stata richiesta contemporaneamente una "consent solicitation" per modificare le clausole contrattuali (come invece è stato nel 2012) non consente allo stato attuale di applicare nessuna CAC.
Visto che la Grecia ha fatto tutto finora secondo norme, se vogliono possono attivare la procedura prevista nei contratti a tale fine, con i suoi tempi.
In tal caso bisogna considerare che i vecchi titoli, che si suppone siano ora in mano alla Grecia, non possono proprio per questo essere conteggiati nelle percentuali di voto e dovrebbero inventarsi qualche stratagemma, tipo cederli (cosa possibile ai sensi del memorandum) a qualcuno che voterà a favore, oppure essere sicuri di avere la maggioranza richiesta sui vecchi titoli rimasti fuori.
Se vogliono eliminare i vecchi titoli potrebbero pensare anche ad acquistarli sul mercato o offrire condizioni diverse rispetto all'offerta (cosa che possono fare secondo il memorandum).
Come aspetto secondario, anche se non ci sarebbero conseguenze dirette per il retail, bisogna considerare che nel caso di applicazione delle CAC si attiverebbero i CDS, come nel 2012 (non vedo perché dovrebbe essere diverso) ... a qualcuno (compiacente) potrebbe anche far comodo acquistare a 80 oggi e ricevere 100 tra non molto.
 

Owblisky

Compravendite mobiliari
scusatemi, mi scoccia pagare plus,
se chiudo ora una posizione in perdita sul vzla, nel caso mi convertono i titoli (io non ho aderito). faccio in tempo ancora a creare la minus?


nel caso la posizione sul vzla posso chiuderla e riaprire stessa scadenza oggi stesso?

Il costo dell'operazione sarebbero solo le commissioni, se riesci a sentire la banca meglio, altrimenti se non hai commissioni proibitive io lo farei.
Nal caso caccano hai le minus da scaricare, se non caccano o tieni le minus per altre operazioni (o ti autocacchi :jolly:).
Comunque per rispondere alla tua domanda con le date dei regolamenti sei ancora in tempo.
 

tommy271

Forumer storico
Ev. Venizelos: positivo per lo scambio obbligazionario - Se fosse stato nel 2015, saremmo stati fuori dai memorandum




Per un "formale, ex-post, adozione e continuazione della politica del 2012", Evangelos Venizelos ha parlato del processo di scambio di obbligazioni emesso nel 2012 quando - come ha detto l'allora ministro delle Finanze - debito pubblico di 129 miliardi di euro, in definitiva con il prestito obbligazionario, e poi ulteriormente ridotto in termini di valore attuale, attraverso le condizioni di prestito estremamente favorevoli del secondo programma del 2012. "

Parlando oggi in plenaria, Venizelos ha espresso la sua grande gioia "che il governo ha deciso di perseguire questa politica, utilizzando le obbligazioni post-PSI del 2012, obbligazioni che hanno tenuto la Grecia come un ponte di comunicazione all'interno dei mercati e possibilità di tornare sui mercati dopo la fine del programma di sostegno nell'agosto 2018 ".

"Sono contento perché abbiamo un atto solenne di assoluto, ex post, adozione e continuazione della politica del 2012", ha detto l'ex presidente del PASOK, sottolineando al contempo che se ciò fosse stato fatto da gennaio 2015 e non avessimo avuto la rottura e la secondaria crisi, saremmo da tempo usciti dalla pressione dei memorandum e saremmo passati attraverso l'era post-memorandum con la linea di credito precauzionale concordata e decisa dall'Eurogruppo nel novembre 2014.

Tuttavia, Venizelos ha attirato l'attenzione a non sacrificare la prospettiva di sviluppo del paese sull'altare di una storia narrativa di chiara uscita dal memorandum nell'agosto 2018. Infine, dopo aver espresso la sua soddisfazione, "per questo post- adozione e adesione "ha chiesto che l'approccio comunicativo unilaterale e sterile sia abbandonato in relazione alla" presunta prospettiva di un'uscita pulita che alla fine sacrifica la prospettiva di sviluppo sull'altare di un meccanismo di propaganda "e di diventare capito che c'è una strategia nazionale, che -come afferma- "dedicato i nostri sforzi e la nostra agonia dal 2015" ".

Fonte: RES-EAP
 

Owblisky

Compravendite mobiliari
Il fatto che con l'adesione allo swap non sia stata richiesta contemporaneamente una "consent solicitation" per modificare le clausole contrattuali (come invece è stato nel 2012) non consente allo stato attuale di applicare nessuna CAC.
Visto che la Grecia ha fatto tutto finora secondo norme, se vogliono possono attivare la procedura prevista nei contratti a tale fine, con i suoi tempi.
In tal caso bisogna considerare che i vecchi titoli, che si suppone siano ora in mano alla Grecia, non possono proprio per questo essere conteggiati nelle percentuali di voto e dovrebbero inventarsi qualche stratagemma, tipo cederli (cosa possibile ai sensi del memorandum) a qualcuno che voterà a favore, oppure essere sicuri di avere la maggioranza richiesta sui vecchi titoli rimasti fuori.
Se vogliono eliminare i vecchi titoli potrebbero pensare anche ad acquistarli sul mercato o offrire condizioni diverse rispetto all'offerta (cosa che possono fare secondo il memorandum).
Come aspetto secondario, anche se non ci sarebbero conseguenze dirette per il retail, bisogna considerare che nel caso di applicazione delle CAC si attiverebbero i CDS, come nel 2012 (non vedo perché dovrebbe essere diverso) ... a qualcuno (compiacente) potrebbe anche far comodo acquistare a 80 oggi e ricevere 100 tra non molto.

Mi sa che ti sbagli.
La votazione non serve, in quanto palesata dalla scelta della maggioranza (sfido chiunque a dimostrare che voleva aderire.....ma a sua insaputa :d:).
L'applicazione delle cac non genera nessun credit event in quanto regolarmente prevista da prospetto.
 

Users who are viewing this thread

Alto