Tzanakopoulos: uno scambio riuscito di obbligazioni segna il passaggio in una nuova era
Il successo dello scambio di valute è stato il tema chiave dell'introduzione del rappresentante del Ministro di Stato e di governo nel briefing dei responsabili politici.
Inizialmente accusò ND di "tentare di avvelenare la vita pubblica con scandali grafici, accuse infondate, con una tattica di opposizione tossica", anche se "il governo greco continua senza trionfi a spianare la strada per un'uscita definitiva dalla crisi e recupero dell'accesso al mercato monetario nell'agosto 2018 ".
E poi il signor Tzanakopoulos ha parlato di "un fatto che sfortunatamente è passato inosservato da gran parte della stampa, anche se è di grande importanza per il corso del paese".
In particolare, ha affermato, "il processo di bond , avviato il 15 novembre, è stato completato con successo ed è di fatto la seconda uscita positiva sui mercati dopo quella di luglio, che mira a rimodellare il profilo del debito greco in modo che rendendo più facile il commercio sui mercati internazionali ".
Con il completamento del processo, ha proseguito, "sono stati raggiunti gli obiettivi chiave, come:" Il livellamento e la normalizzazione del mercato obbligazionario mediante l'assorbimento di obbligazioni PSI non standard ". Inoltre," è stata effettuata un'importante iniezione di liquidità e il debito greco è diventato più attraente per gli investitori non soggetti a leva ".
La portavoce del governo ha anche precisato i dati di scambio delle obbligazioni: durante il processo, le obbligazioni del valore di circa 25,5 miliardi di euro sono state scambiate da un "pool" di 29,6 miliardi, una partecipazione volontaria dell'86,1%, il che rende " questa transazione è una delle più grandi transazioni private mai effettuate. "
20 obbligazioni PSI sono state scambiate con 5 nuove obbligazioni di scadenza standard dal 2023 al 2042. E il portavoce del governo ha concluso: "Questo scambio chiude definitivamente il ciclo che ha aperto il PSI e segna il passaggio a una nuova era per l'economia greca".
Fonte: APE-MPA