Stampa tedesca: un passo avanti verso i mercati dei capitali Grecia
Giovedì, 30 novembre 2017 07:35
Valuta positivamente lo scambio di obbligazioni greche da parte della stampa tedesca mentre registra il lancio episodico di aste immobiliari online in Grecia.
"Lo scambio di obbligazioni greche ha avuto successo", scrive Handelsblatt, nella sua versione elettronica. Come nota, attraverso il cosiddetto processo di swap, "la Grecia è stata in grado di assicurare ulteriore liquidità e ha compiuto un passo avanti verso il suo ritorno ai mercati dei capitali nel 2018", quando scadrà l'attuale programma di prestito.
Citando una dichiarazione del portavoce del governo Dimitris Tzanakopoulos, il rapporto afferma anche che l'obiettivo di quasi 30 miliardi di euro è stato finora addebitato con un debito di 25,47 miliardi di euro "con nuove obbligazioni più economiche".
Handelsblatt definisce lo swap come "un altro successo parziale" dopo l'emissione di un prestito quinquennale la scorsa estate dopo tre anni di assenza dai mercati. Come sottolinea, "la Grecia vuole tornare gradualmente ai mercati dei capitali. A luglio, la coalizione governativa guidata da Alexis Tsipras ha realizzato per la prima volta dal 2014 un test positivo sul previsto ritorno ai mercati.Poi sono stati raccolti tre miliardi di euro nel mercato obbligazionario ".
"Success for Greece" presenta lo swap il Frankfurter Allgemeine Zeitung . Il quotidiano di Francoforte commenta: "Non sta quasi mai accadendo di avere legami greci per il successo. Tuttavia, il paese fortemente indebitata della crisi è ora diventato un grande successo ".
Inizio incidentale di aste elettroniche
Una parte della stampa tedesca riporta l'episodio della vendita all'asta di beni immobili in Grecia.Welt scrive nella sua edizione elettronica che "per impedire la vendita all'asta di dozzine di case, gli attivisti di sinistra hanno provocato il caos nei tribunali di pace di Atene e Salonicco. Si sono coalizzati con la polizia, che ha usato bastoni e gas lacrimogeni per impedire agli attivisti di entrare nell'aula di tribunale ".
Lo Stuttgarter Nachrichten , che osserva che "si tratta di beni immobili i cui proprietari non sono in grado di rimborsare i prestiti alle banche", ha affermato Stuttgarter Nachrichten in un comunicato sulle tensioni della prima e-auction. Secondo il rapporto, "Una delle condizioni per il completamento del programma di stabilizzazione della Grecia è la regolamentazione dei mutui ipotecari rossi, che sono a carico delle banche del paese".
Fonte: Deutsche Welle