Accordo dei creditori greci con 12 punti chiave chiusi - Eurogruppo convalida il 4/12/17
Venerdì 01/12/2017 - 22:56
I 12 punti dell'accordo tecnico tra Grecia e creditori
Un accordo finale è stato raggiunto tra il governo greco ei creditori sui 12 punti chiave intorno alle 20:40 del 2 dicembre 2017. L'accordo sul livello del personale sarà ratificato dall'Eurogruppo lunedì 4 dicembre 2017.
Quindi, dopo l'accordo sugli assegni familiari nel pomeriggio, è stato raggiunto un accordo sui 12 punti tecnici chiave, la cui ratifica avrà luogo il 4 dicembre nell'Eurogruppo programmato.
Le discussioni si sono concluse con i creditori, con l'IVA sulle isole in sospeso e il rinvio per dopo la discussione sull'aliquota fiscale.
L'accordo tra Grecia e istituti di credito ha chiuso sia sui prerequisiti della valutazione sia sulle azioni che seguiranno fino alla valutazione.
Come ha detto l'onorevole Tsakalotos nei prossimi giorni, il rapporto di scrutinio relativo sarà depositato in Parlamento, e entro il 2018 l'ultimo memorandum sarà stato attuato fino a Eurorgoup il 22 gennaio, seguito dall'erogazione della tranche da 5,5 miliardi di euro.
Il follow-up verrà dato ai dibattiti sulla ristrutturazione del debito, mentre la quarta e ultima valutazione sarà completata nel giugno 2018.
Istituzioni: impegno delle autorità greche per i prerequisiti
L'obiettivo è completare quanto prima la terza valutazione del terzo programma greco, in una comunicazione dopo la conclusione di un accordo tecnico (SLA) oggi (2/12/2017) con le autorità greche.
"Le istituzioni europee hanno concluso un accordo tecnico (SLA) con le autorità greche sul pacchetto del programma ESM
Sarà presentato all'Eurogruppo lunedì prossimo, 4 dicembre 2017.
Le autorità greche stanno pianificando di attuare le azioni necessarie per completare la terza valutazione il più presto possibile ".
Moscovici: un forte segnale di fiducia nell'economia greca, l'accordo tecnico con le istituzioni
Come segno positivo della fase finale del terzo programma di salvataggio della Grecia, il commissario per gli affari economici Pierre Moscovici chiede un accordo tecnico tra le autorità greche e le istituzioni.
Parla anche di una forte marca di fiducia per gli investitori.
"Raggiungere un accordo a livello di servizio dopo discussioni molto costruttive ad Atene.
Informerò l'Eurogruppo lunedì (4/12) di queste notizie straordinarie.
Un forte segnale di fiducia per gli investitori in.
Posizione positiva per la fase finale del programma ", ha osservato Moscovici nella sua dichiarazione.
Tsakalotos: implementeremo tutti i prerequisiti non appena possibile
L'impegno del governo greco di attuare quanto prima tutti i prerequisiti, il ministro delle Finanze Euclid Tsakalotos ha consegnato oggi (2/12) dopo che è stato raggiunto l'accordo tecnico con le istituzioni.
"
Abbiamo concordato di rendere tutti i prerequisiti il più velocemente possibile.
Quindi, abbiamo un accordo su ciò che deve essere fatto per completare la terza valutazione e cosa fare, e quali saranno all'ordine del giorno della quarta valutazione. Era in un buon clima - come puoi vedere, stiamo chiudendo molto più velocemente rispetto agli incontri precedenti ", ha osservato il ministro delle finanze.
"Penso che abbiamo molte cose che abbiamo vinto nell'affare di cui sono felice.
Come nella classifica dei creditori, i lavoratori saranno in grado di ottenere il primo 2,75 dello stipendio base per sei mesi.
Cioè, i dipendenti hanno la priorità assoluta prima che inizino gli altri ", ha continuato.
La questione dell'IVA sulle isole rimane aperta.
"C'è lo spazio di bilancio per il 2018. Questo è piuttosto aperto.
Quello che faremo sicuramente è che una parte del programma di investimenti pubblici la cambierà in modo specifico per queste isole che presentano i maggiori problemi ", ha affermato Tsakalotos.
L'accordo tecnico sarà presentato all'Eurogruppo il prossimo lunedì 4 dicembre, mentre l'Eurogruppo il 22 gennaio rappresenta la pietra miliare per l'approvazione formale del completamento della terza valutazione e dell'erogazione della rata.
Come ha detto l'onorevole Tsakalotos, alcune fatture per i prerequisiti pre-natalizi e un polinomio dopo le vacanze natalizie saranno presentate alla Camera.
Il ministro delle finanze ha fissato l'obiettivo di chiudere la quinta valutazione nel maggio-giugno 2018, sottolineando che dopo l'Eurogruppo il 22 gennaio inizierà il processo del debito, la quarta valutazione e l'uscita dal programma.
Accordo sugli assegni familiari
L'accordo è stato raggiunto prima durante le riunioni della parte greca con le istituzioni per gli assegni familiari nell'ambito della terza valutazione.
Alla riunione dell'assistente sociale di solidarietà sociale Theanos Photios con i rappresentanti dei creditori, è stato concordato un aumento delle prestazioni familiari in base a criteri di reddito.
Il nuovo assegno per figlio del primo figlio è fissato oggi a 70 euro su 40.
Per il secondo figlio a 140 euro da 80 chi sono oggi e per il terzo a 280 su 120 chi sono oggi.
Per il quarto figlio EUR 140 per ogni bambino in più.
Il budget degli assegni familiari di 650 milioni di euro quest'anno aumenta a 910 milioni di euro (aumento del 40%).
I criteri di reddito e l'escalation dei benefici seguono ciò che è applicabile alla Social Income Solidarity.
Secondo il vice ministro della solidarietà sociale, non vi è alcun problema con i sussidi di invalidità.
Infatti, ha sottolineato che nei prossimi giorni verrà pubblicato il nuovo tavolo per determinare i tassi di invalidità.
La sig.ra Photiou ha annunciato che è stato convenuto di mettere a disposizione 315 milioni di euro a fini sociali nel 2018.
Come notato, di questo importo, 260 milioni di euro sono destinati agli assegni familiari, che aumentano del 40%.
Saranno inoltre disponibili 40 milioni di euro per i pasti scolastici e 15 milioni di euro per i nuovi asili nido.
Fumo bianco per l'accordo tecnico tra Grecia e creditori con 12 punti chiave - Validazione nell'Eurogruppo (4/12)
"White Smoke" è uscito poco dopo le 20:30 di oggi (2/12/2017) ad Hilton mentre terminavano con il completamento dell'accordo tecnico governo e istituti di credito.
L'accordo riguarda i prerequisiti della terza valutazione e le azioni che seguiranno fino alla quarta.
Come ha detto il ministro delle Finanze Euclid Tsakalotos, l'accordo sarà ratificato a livello politico nell'Eurogruppo lunedì 4 dicembre.
S
eguiranno le fatture per ratificare il memorandum d'intesa concordato con i rappresentanti dei quattro creditori.
L'IVA rimane invariata nelle isole, per le quali il memorandum prevede un aumento delle tariffe rispetto a quelle in vigore nel resto del paese.
Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr