G. Stournaras: accelerare la crescita in linea con il programma
"Ci sono ancora rischi e sfide da affrontare a medio termine"
Martedì, 05 dicembre 2017 12:08
La regolare attuazione delle riforme e delle privatizzazioni entro il calendario stabilito è stata stabilita dal governatore della Banca di Grecia, Giannis Stournaras, come prerequisito per l'accelerazione attesa del tasso di crescita nel 2018 e nel 2019.
In particolare, ha affermato che le proiezioni positive per l'economia si basano sul presupposto che il programma di riforma e di privatizzazione sarà attuato senza intoppi e secondo il calendario stabilito.
Parlando a un evento dall'Unione armatoriale greca, il banchiere centrale ha sottolineato che nonostante le previsioni positive per il futuro corso dell'economia, ci sono ancora rischi da affrontare.
Nel dettaglio, ha parlato di pericoli interni come:
- eventuali ritardi nell'attuazione delle misure appena concordate nella terza valutazione,
- eventuali ritardi nella quarta (e ultima) valutazione che segna la fine del programma,
- l'impatto negativo più elevato del previsto delle aliquote fiscali elevate sull'attività economica,
- l'incertezza sulle condizioni di finanziamento dello Stato greco dopo la fine del programma.
Mr. Stournaras ha parlato anche dei rischi esterni associati agli sviluppi nei mercati finanziari globali e con fattori geopolitici, come il problema della migrazione.
Ha anche sottolineato che ci sono sfide che devono essere affrontate a medio termine
affinché l'economia greca possa tornare a una crescita sostenibile, come la disoccupazione elevata e persistente a lungo termine, un elevato numero di prestiti in sofferenza, la mancanza di investimenti e un pubblico molto elevato debito.
Secondo il Governatore della Banca di Grecia, queste sfide devono essere affrontate al fine di garantire la coesione sociale, mantenere l'alto livello di risorse umane nel paese, facilitare il finanziamento dell'economia greca, l'imprenditorialità e attrarre investimenti esteri diretti. tasso di crescita potenziale a medio-lungo termine dell'economia greca.
(Naftemporiki.gr)