Erdogan ad Atene oggi - Le "bombe" che ha lanciato per Trattato di Losanna, Egeo, Tracia
07 | 12 | 2017 7:00 UPD: 07 | 12 | 2017 9:27
Torpiando i risultati della sua visita ad Atene - prima ancora di atterrare sul suolo greco - i
l presidente turco ha sfidato tutti gli standard diplomatici e ha chiesto un aggiornamento del trattato di Losanna.
Secondo Iefimerida, nell'ambiente del primo ministro - e non solo - c'è stata un'intensa insoddisfazione la scorsa notte. Per questo motivo, il clima della visita è peggiorato.
Il portavoce del governo ha parlato di un'intensa preoccupazione e delle domande sollevate dall'intervista di Erdogan,
affermando che il trattato di Losanna è "una pietra miliare incomparabile sulla quale si può costruire la sincera collaborazione dei due paesi".
Parlando allo SKAI e ad Alexis Papakelas, il signor Erdogan ha lanciato ieri le sue bombe sui seguenti temi:
Per il trattato di Losanna:
"Innanzi tutto, il trattato di Losanna non include solo la Grecia, ma l'intera regione. Riguarda l'intera regione e, proprio per questo, credo che tutti i trattati necessitino di un aggiornamento. E Losanna, secondo gli ultimi fatti, ha bisogno di essere aggiornata. "
Per l'Egeo e le "distanze tra le isole"
"Nell'Egeo ci sono distanze tra le isole che sono piuttosto problematiche. Penso che questi problemi possano essere facilmente superati. Abbiamo problemi nella delimitazione dello spazio aereo e delle frontiere marittime, ma anche nella definizione della piattaforma continentale. Questi problemi possono essere facilmente superati e sollevati dai due paesi. L'intero problema è questo. Come garanti, come paesi giusti, possiamo passare a processi specifici nelle scale pertinenti. Non possiamo accettare che sia un problema per le navi turche navigare nell'Egeo. Queste sono sfide che possiamo facilmente superare. E a volte ci sono alcune difficoltà nello spazio aereo e possiamo effettivamente superarle. I nostri aerei da combattimento non devono essere una minaccia l'uno per l'altro. "
Per gli 8 ufficiali:
"Alexis Tsipras mi ha promesso il rilascio degli ufficiali turchi in 15-20 giorni", ha detto Erdogan. Ha anche respinto l'argomentazione di Atene secondo cui la decisione di non-emissione di "8" è stata presa dalla giustizia indipendente, affermando che se tali casi fossero stati lasciati alla giustizia, "non ci sarebbe stato alcun effetto". "Alla giustizia non importa tanto", ha detto, aggiungendo che avevano bisogno di interventi da parte dell'esecutivo per risolvere i legami dei gorilla.
"Necessità di aggiornare le relazioni"
Dal campo governativo, nonostante lo scetticismo diffuso, insistono sulla necessità di riavvicinamento alla Turchia.
E stanno dicendo che la visita del signor Erdogan è considerata nel contesto del "necessario miglioramento delle relazioni tra i due paesi dato il ruolo di stabilità della Grecia nella regione".
"Dato lo stato delle relazioni della Turchia con l'UE e gli Stati Uniti, è estremamente importante potenziare il canale di comunicazione bilaterale con la Turchia per affrontare le crisi, ridurre le tensioni e gestire le sfide regionali", affermano fonti diplomatiche.
Le stesse fonti, pur ricordando la dichiarazione di Tzanakopoulos, sottolineano che la visita è estremamente importante in quanto è in un contesto di crescenti sfide nella regione e in Europa. Dopo tutto, è la prima visita di un presidente turco nel nostro paese da più di sei decadi ed è in un momento in cui lo stato delle relazioni della Turchia con l'Unione Europea e gli USA rende importante aggiornare il canale bilaterale di comunicazione Atene-Ankara affrontare le crisi, ridurre la tensione e gestire le sfide regionali.
Il primo ministro Alexis Tsipras si è riferito a questo problema in un'intervista all'agenzia di stampa turca Anadolu.
"Oggi stiamo attraversando un periodo di sfide molto importanti sia nella nostra più ampia regione che in Europa, che sono legate alla stabilità e alla sicurezza regionali, alla migrazione e all'economia. La Grecia e la Turchia, situate al crocevia di tre continenti, devono essere in grado di affrontare queste sfide e sfruttare le grandi opportunità offerte dalla nostra regione. In questo contesto, è più importante che mai sviluppare la dimensione bilaterale del nostro dialogo e delle nostre relazioni ", ha affermato il primo ministro.
L'agenda
Per quanto riguarda l'agenda dei colloqui, tra gli altri - tra gli altri:
- Migrante: Atene è "bruciata" per assicurare l'accordo UE-Turchia e non aumentare i flussi di rifugiati.
- Relazioni bilaterali tra Egeo: sullo sfondo dell'eccessiva attività militare turca nell'Egeo, i colloqui tra le due parti sono interessanti, con Alexis Tsipras che dice ad Anadolu che l'obiettivo è "assicurare che l'Egeo e il Mediterraneo siano mari di pace e dialogo e non tensione o confronto ". Ha anche sottolineato che il trattato di Losanna deve essere rispettato.
- Economia: sulla strada e la prospettiva delle relazioni economiche tra i due paesi nel commercio, nonché in settori come l'energia, il turismo, la navigazione costiera, l'interconnessione ferroviaria.
Più specificamente, secondo fonti diplomatiche, la parte greca solleverà la questione della fine della delinquenza turca nell'Egeo e la necessità di rilanciare il dialogo sulle misure di costruzione della fiducia nel Mar Egeo e i contatti esplorativi sulla piattaforma continentale. "Dobbiamo fare in modo che l'Egeo e il Mediterraneo siano mari di pace e di dialogo, non di tensione o di confronto. Per quanto riguarda le violazioni dello spazio aereo e degli ingorghi aerei della Grecia, negli ultimi anni si è verificato un deterioramento della situazione con il rischio di incidenti gravi. È necessario rilanciare i nostri dibattiti sulle misure di costruzione della fiducia e sui contatti esplorativi ", ha affermato Tsipras nell'intervista ad Anadolu.
La parte greca cercherà di inviare un messaggio per sostenere la ripresa dei colloqui su una soluzione giusta e praticabile a Cipro. "È importante inviare un messaggio di sostegno per la ripresa dei colloqui su una soluzione giusta e praticabile a Cipro sulla base delle risoluzioni delle Nazioni Unite. Questi colloqui devono iniziare quando le due comunità sono pronte e ben preparate per garantire il successo ", ha detto il primo ministro greco.
L'agenda di discussione include la cooperazione Grecia-Turchia sulla gestione dei flussi di rifugiati.
"Dobbiamo sviluppare il nostro programma positivo nella gestione della questione migratoria, nell'economia e nei contatti tra i nostri popoli.L'accordo sull'immigrazione UE-Turchia e il protocollo di riammissione bilaterale dovrebbero continuare ad essere attuati nel modo più efficace possibile" , disse il signor Tsipras.
Sviluppa anche relazioni economiche nei campi dell'energia, del turismo, degli investimenti, del commercio e dei trasporti.
Si prevede che la parte greca esprimerà il suo sostegno al corso di adesione della Turchia, poiché, come ha sottolineato il sig. Tsipras, "i greci sosterranno sempre la democrazia in Turchia e una Turchia orientata verso l'Europa".
Il programma della visita di Erdogan
Misure di sicurezza draconiane
Le persone con conoscenza diretta dei preparativi che si sono svolti per tutto il tempo indicano che la più grande forza di polizia è stata utilizzata negli ultimi anni.
Con le stesse fonti si parla di misure di sicurezza elevate e di sua moglie Eminé, che lo accompagnerà, e seguirà un programma separato con gli sposi di Pavlopoulos e Tsipras.
Alle 10:30 l'arrivo
In questo contesto, il Sultano raggiunge "El. Venizelos "alle 10.30 del mattino.
Sarà accolto dal Ministro degli Esteri Nikos Kotzias e riceverà una corona al Monumento del Milite Ignoto. Poi ci saranno incontri individuali con il Presidente della Repubblica (12:00) e il Primo Ministro (13:30). Questa è la seconda visita ufficiale di Erdogan in uno stato membro dell'UE dopo il colpo di stato fallito nel luglio 2016.
120 persone sono attese a cena
Nel frattempo, sono anche nel Palazzo Presidenziale, e in tutti questi giorni, la preparazione per la cena che Prokopis Pavlopoulos presenterà alle 7.30 del pomeriggio. Le informazioni indicano che parteciperanno circa 120 persone. Per quanto riguarda il menu, includerà - tra le altre cose - anche il pesce ... bevande alcoliche (su bibite, succhi, ecc.).
Preghiera e pasto in Tracia
Erdogan il venerdì andrà in Tracia e secondo il programma alle 12 del mattino pregherà alla Moschea Kir Mahale. Ci sarà un pranzo di lavoro in cui parlerà con un pubblico relativamente limitato, il che significa che Atene ha evitato - almeno - un grande dibattito pubblico. Alle 16 partirà per Ankara da Alexandroupolis.
Il signor Erdogan sarà inoltre accompagnato a Komotini dal vicepresidente turco e dai ministri degli affari esteri, Affari europei ed Economia dell'energia. Il governo greco comprenderà il viceministro degli esteri George Katrougalos e il vice ministro Yiannis Amanatidis.
Nel dettaglio, il programma di visita Erdogan
Giovedì 7 dicembre 2017
Arrivo del Presidente della Repubblica di Turchia, Sig. Recep Tayyip Erdogan e sua moglie, all'aeroporto internazionale di Atene "Eleftherios Venizelos.
Benvenuto dal Ministro degli affari esteri, il signor Nikolaos Kotzias, a nome del governo greco.
Cerimonia di ricevimento non ufficiale.
Donazione di ghirlande del presidente della Repubblica di Turchia, Recep Tayyip Erdogan, alla "Memoria del Milite Ignoto".
Arrivo al palazzo presidenziale.
Benvenuto dal Presidente della Repubblica Ellenica, Sig. Prokopios Pavlopoulos e sua moglie Sig.ra Vlasia Pavlopoulou.
Cerimonia ufficiale di ricevimento
Recupero di inno nazionale.
Revisione degli onori.
Presentazione delle due delegazioni.
Una riunione dei due presidenti.
Colloqui espansi delle due delegazioni.
Arrivo del presidente della Repubblica di Turchia, Recep Tayyip Erdogan, e della delegazione di accompagnamento alla Maximus Mansion. Benvenuto dal Primo Ministro greco, Sig. Alexis Tsipras.
Incontro speciale
Comunicazioni stampa.
Riunione del Presidente della Repubblica di Turchia, Sig. Recep Tayyip Erdogan, e Sig. Kyriakos Mitsotakis, Capo dell'Opposizione Maggiore.
Arrivo del Presidente della Repubblica di Turchia, Recep Tayyip Erdogan e sua moglie al Palazzo Presidenziale.
Benvenuto dal Presidente della Repubblica Ellenica, Sig. Prokopios Pavlopoulos e sua moglie Sig.ra Vlasia Pavlopoulou.
Firma un libro dei visitatori dal funzionario straniero e sua moglie.
Cena ufficiale
Venerdì 8 dicembre 2017
Arrivo del Presidente della Repubblica di Turchia, Recep Tayyip Erdogan e sua moglie, e della delegazione di accompagnamento all'Aeroporto di Alexandroupolis "Demokritos".
Saluti del Vice Ministro degli Affari esteri George Katrougalos e del Vice Ministro degli Affari esteri, Sig. Ioannis Amanatidis, a nome del governo greco.
Arrivo a Komotini. Visita al "Kirmahalle Cammi" del Presidente della Repubblica di Turchia, Sig. Recep Tayyip Erdogan.
Pranzo al Chris ed Eve Mansion.
Partenza del presidente della Repubblica di Turchia Recep Tayyip Erdogan e sua moglie, nonché la delegazione di accompagnamento, su un volo speciale.
Πηγή:
Erdogan ad Atene oggi - Le "bombe" che hanno lanciato per Trattato di Losanna, Egeo, Tracia | iefimerida.gr