Il progetto alternativo ESM per la Grecia: "Meccanismo di garanzia e sviluppo" per 2 + 2 anni con 20-25 miliardi
2017/12/22 - 03:06
Il nuovo meccanismo sarà denominato "Garanzia e Fondo per la crescita" per svolgere un ruolo nella salvaguardia della stabilità nell'economia e nelle banche
Per superare l'ostacolo di una quarta memorandum ECCL e una nuova linea di credito,
alcuni tecnocrati di Bruxelles associati al ESM sono stati progettati in forma in anticipo un piano alternativo per la Grecia .... come accennato fonte istituzionale.
Il nuovo Memorandum e la nuova linea di credito ECCL sono fondamentalmente un nuovo 4 ° programma che deve passare attraverso i parlamenti per essere approvato e ratificato.
Quindi, per superare sia il rifiuto barriera della Grecia per un quarto programma (4 ° memorandum o ECCL) e di non prendere i parlamenti ratifiche almeno inizialmente .... Ho visto un disegno che non è ancora stato finalizzato, ma include i seguenti assi.
-Il nuovo meccanismo denominato "Garanzia e Fondo per la crescita" svolgerà un ruolo proattivo nel salvaguardare la stabilità dell'economia e delle banche.
-Il meccanismo sarà opzionale, la sua attivazione dipenderà esclusivamente dal fatto che la Grecia abbia bisogno di assistenza di emergenza.
-Si pensa di adottare un piano simile con il cutter del budget apparentemente con altri parametri su quando la Grecia ha bisogno - se necessario - di questo meccanismo di garanzia
- Questo meccanismo, poiché sarà istituito dal MES - con l'assistenza di Bruxelles - e sarà opzionale, si baserà sui prestiti del terzo programma che non saranno utilizzati dalla Grecia sotto forma di prestito.
L'ESM presterà questa garanzia e lo strumento di sviluppo.
- I parlamenti saranno coinvolti nell'adozione di questo programma se la Grecia deciderà di attivarlo.
-I fondi da questo strumento saranno anche disponibili per le banche come meccanismo per garantire la stabilità sistemica.
-Il Europa con questo meccanismo garantisce che la Grecia non destabilizzare i mercati si sentiranno più sicuri per la Grecia e il governo greco potrebbe comunicativamente parlando per uscire intese poiché questo meccanismo è facoltativo.
-Questo meccanismo avrà un duplice ruolo per contribuire alla stabilità della Grecia nell'era post-memorandum e per contribuire allo sviluppo come parte dei fondi potrebbe essere utilizzato anche per i progetti di sviluppo nella fase successiva.
-Il meccanismo durerà per 2 + 2 anni, ovvero da agosto 2018 ad agosto 2022 e potenziale espansione per altri 2 anni fino al 2022.
Questo piano, che è ovviamente una prima forma di un piano alternativo per la Grecia, dovrebbe assumere la sua forma definitiva nel primo trimestre del 2018.
Perché non dovrebbe essere congelato l'uso dei 20-25 miliardi rimanenti dal terzo memorandum?
L'atteggiamento della Grecia di rifiutare qualsiasi piano di sostegno è destinato a congelare i 25 miliardi rimanenti del terzo programma dal terzo memorandum.
Dopo la 3a e la 4a tranche, ci saranno in totale fino a 86 miliardi di euro di circa 25 miliardi di euro.
L'utilizzo di questi 20-25 miliardi potrebbe essere realizzato attraverso un meccanismo di garanzia e sviluppo.
Dato che una parte dei 25 miliardi non viene utilizzata per la Grecia, le banche saranno colpite per i seguenti motivi
A) Parte di questi fondi potrebbe essere utilizzata come riserva di capitale per eventuali aumenti di capitale nel 2019 nelle banche greche.
Se non vengono concessi alla Grecia e restituiti a ESM 25 miliardi, le banche non avranno fondi disponibili per aumenti di capitale.
B) Una parte dei fondi dei 25 miliardi del terzo programma potrebbe essere utilizzata in una banca cattiva.
Se non vengono concessi alla Grecia e restituiti a ESM 25 miliardi, le banche non avranno fondi per una banca cattiva che si rivelerà necessaria ... quando nel 2019 le banche raggiungeranno il nocciolo del problema degli NPL e degli NPE.
C) C'è un problema altrettanto importante che non è legato alla capitalizzazione del terzo memorandum ma all'esistenza del terzo memorandum.
Il problema della liquidità ha due interpretazioni
1) Se la Grecia esce dal memorandum perderà la rinuncia a causa della mancanza di investment grade, non ha il rating del credito necessario.
2) Se la Grecia uscirà dal memorandum, saranno i mercati e se c'è un coinvolgimento ... i primi a essere colpiti saranno le banche greche.
Le banche greche otterranno la rinuncia che le attività greche siano ammissibili per le operazioni di politica monetaria della BCE e in questo caso la liquidità.
La Grecia, a causa della sua affidabilità creditizia, le obbligazioni sono ad alto rischio e il paese non ha un grado di investimento superiore a BBB-.
Se non esistesse un programma di sostegno, nessuna banca greca potrebbe contrarre prestiti direttamente dall'Eurosistema.
L'esistenza del memorandum o del terzo programma di sostegno risolve il problema della solvibilità del paese.
La produzione netta di intese e perché fino ad allora è impossibile che la Grecia sono diventati investment grade - avrà circa tre anni - perderà la banca rinuncia greca ovvero la possibilità di utilizzare tutti i tipi di obbligazioni detenute in garanzia - collaterali - alla BCE per ottenere liquidità.
Cosa succederà?
La liquidità che attinge direttamente dalla BCE con un tasso di interesse dello 0% la sostituirà con l'ELA.
Se l ' "uscita pulita" dalla comprensione che accadono oggi circa 13 miliardi di euro. La liquidità sarebbe diventata obbligatoria in ELA meccanismo di liquidità di emergenza con tasso di interesse 2,55% pari a 0%.
Le banche greche con l'inizio del mese di dicembre 2017 i dati sono stati presi in prestito dall'Eurosistema 34-35 miliardi di dollari., Di cui 13,1 miliardi. La BCE e 21,9 miliardi. Con ELA.
4,7 miliardi di ESL nazionali e 1 miliardo di ELA
Alpha 10,5 miliardi di ESD 3,2 miliardi e ELA 7,3 miliardi
Eurobank 9,7 miliardi, BCE 2,2 miliardi e 1 miliardo di ELA
Pireo 4,7 miliardi di ESL 3,7 miliardi e 1 miliardo di ELA
Cosa succederebbe in pratica se oggi la Grecia fosse in un ambiente pulito?
L'ELA da 21 miliardi sarebbe a 35 miliardi.
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Ipotesi.