Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (2 lettori)

tommy271

Forumer storico
6 punti chiave nella valutazione più recente e più critica

Le questioni in sospeso del terzo programma, le decisioni relative al debito e alle eccedenze, il quadro di vigilanza dopo aver lasciato il memorandum
Lunedì 15 gennaio 2018 09:33


Di George Kourou
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La strada per la quarta e, oltre a quella inattesa, ultima valutazione si sta ora aprendo con il voto del multi-tavolo da parte dell'Assemblea e gli "end-points" della terza valutazione che si terrà all'Eurogruppo il 22 gennaio. L'imminente valutazione potrebbe essere più difficile di tutte le precedenti in quanto è una "fermata" per il futuro dell'economia e del paese, poiché tenterà di chiudere tutte le questioni in sospeso per garantire che la Grecia sia in grado rimettersi in piedi dopo aver lasciato il memorandum, incontrando i suoi bisogni finanziari dai mercati.

Per questo motivo, questo e la chiusura della quarta valutazione saranno combinati con la formulazione del Memorandum of Understanding del nostro paese, che sembra essere più vincolante della "clean exit" senza un nuovo Memorandum .

In questo contesto, questa valutazione non prenderà la forma di precedenti valutazioni, ma sarà la piattaforma su cui combinare un "pacchetto" globale di accordo.

Ciò includerà naturalmente sia le questioni in sospeso del terzo programma sia le decisioni riguardanti le caratteristiche del giorno successivo per il debito e le eccedenze primarie e per il quadro di vigilanza con o senza l'FMI.

In ogni caso, la riduzione del debito sarà cruciale, che dovrebbe essere collegata al proseguimento delle riforme.

È interessante notare che le decisioni chiave da mettere sul tavolo della quarta valutazione sono principalmente quelle fiscali, in particolare se misure aggiuntive, specialmente nel 2019, richiederanno i valori obiettivi e il "destino" della legge Katseli / Stathakis per proteggere residenza per la prima volta, che termina nel 2018. Decisioni per le quali il ruolo del FMI è decisivo , poiché se il Fondo ritiene che l'obiettivo di un avanzo primario del 3,5% del PIL nel 2019 non sia raggiunto con una riduzione delle pensioni, suggerire p una diminuzione parallela e esentasse nel prossimo anno anziché nel 2020.

I punti difficili di ogni accordo finale saranno, tra l'altro, le pensioni di invalidità, ma anche il corso della privatizzazione. Più in particolare, il "pacchetto" della quarta valutazione, tra gli altri, include:

1. Implementare circa 82 prerequisiti.

2. Accordo sul tempo di riduzione esentasse, che dipende dallo stato di avanzamento del bilancio entro la fine del primo semestre dell'anno. Gli sviluppi, ovviamente, principalmente sul fronte delle entrate saranno quelli che influenzeranno le proiezioni sia per l'esecuzione del bilancio nel 2018 sia per la previsione dell'avanzo primario nel 2019.

Tuttavia, si ricorda che il FMI dovrebbe stimare che l'avanzo primario non si chiuderà nel 2019 al 3,5% se la riduzione fiscale non viene applicata prima.

3. Raggiungere un accordo sull'eventuale attivazione del "pacchetto buono" delle misure del 2019. Accordi che comprendono, tra l'altro, il sussidio per l'affitto di 600 milioni di euro, la creazione di nuovi asili nido, l'ulteriore estensione del programma di pasti scolastici e la creazione programmi di occupazione attiva attraverso OAED, ma anche investimenti in infrastrutture energetiche, ma anche nel settore primario.

4. L'importo finale da erogare dalla Grecia a partire dal pacchetto complessivo del terzo memorandum, che terrà conto delle esigenze di rimborso degli arretrati dei debiti statali, delle riserve di liquidità del paese, nonché del contenuto dello "scudo" "Il che dovrebbe essere costruito affinché la Grecia possa soddisfare i suoi bisogni di finanziamento fino a quando non raggiunge pienamente i mercati.

5. Calendario per l'attuazione del pacchetto sulle misure di indebitamento a medio termine. Il dibattito dovrebbe essere completato entro l'estate, in quanto fa parte del pacchetto globale dell'accordo "next day" con la Grecia. È probabile che le misure del debito a medio termine saranno collegate agli impegni specifici della Grecia per raggiungere gli obiettivi di bilancio concordati, ma anche al completamento delle riforme che rimarranno a metà fino all'agosto 2018.

6. Piano di "protezione" dell'economia greca dopo la chiusura dell'ultima valutazione e la copertura del fabbisogno finanziario del paese dai mercati.


Il presidente dell'EWG


Riduzione del debito, ma con Atene che è legata da nuovi termini ai creditori dopo la fine del programma nell'agosto 2018, prevede il capo uscente dell'Euro Working Group, Thomas Viseer. Se questo scenario è confermato, si discosta dalla "uscita pulita" che il governo greco vuole.

Domenica in un'intervista con Kathimerini, Viseer osserva che non esiste ancora un dibattito sulla relazione tra Grecia e partner europei alla scadenza del programma. Ciò dipenderà dal contratto di debito. "Se vi è un'ulteriore riduzione del debito dopo la fine del programma, allora è ragionevole raggiungere un ulteriore accordo", ha detto, ricordando che tutti i paesi che hanno approvato un memorandum sono soggetti a una supervisione rafforzata fino al 75% dei prestiti . Nel nostro caso ciò significa praticamente sorveglianza rafforzata fino al 2060 circa.

Secondo il funzionario europeo, uno dei problemi principali rimasti irrisolti nonostante gli otto anni di programmi è che gli investimenti stranieri non sono "benvenuti". "Proprio di recente, la Grecia ha cessato di rappresentare un enorme rischio di investimento, in quanto negli ultimi anni nessun investitore razionale avrebbe investito", ha commentato, apprezzando che la riluttanza degli investitori stranieri è dovuta al sistema giudiziario.

Tuttavia, non ammette errori da parte degli europei nel trattare con la crisi greca. Uno di questi era il design della Troika, dice. "Dovevamo pianificare qualcosa di diverso. Avendo coinvolto tre organizzazioni, abbiamo creato molta competizione tra loro e le gelosie ", ha detto. "La cosa più efficace sarebbe avere un'istituzione, ma chi sarebbe?" Ha aggiunto.

Ha anche osservato che ci dovrebbe essere stata una ristrutturazione del debito dal primo programma. "Se avessimo una ristrutturazione del debito e più controparti greche cooperative, allora molte cose sarebbero state diverse", ha detto, concludendo che "dobbiamo purtroppo imparare nel modo difficile".

(Naftemporiki.gr)
 

gain over

Nuovo forumer
Buongiono a tutti,
volevo sapere se c'è qualcuno che ha aderito allo swap che a tutt'oggi non ha ancora ricevuto le cedole dei vecchi GGB.
Grazie
 

tommy271

Forumer storico
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 847 punti - 0,40%. Scambi bassi a 30 Mln.


Lo spread è in oscillazione stabile, ora a 336 pb.


I prezzi dei GR old sono poco mossi, misti:

19 bid/ask 104,04 - 104,07
22 bid/ask 105,01 - 105,20
23 bid/ask 99,82 - 100,50
27 bid/ask 97,10 - 98,25
42 bid/ask 92,00 - 92,44
 

vitoandolini

Forumer attivo
MILANO (MF-DJ)--Il surplus primario di bilancio della Grecia si è

attestato a 1.97 miliardi di euro nel 2017. più del doppio rispetto al

target del piano di salvataggio di 877 mln.

Nel dettaglio le entrate sono state pari a 51.27 mld euro. leggermente

al di sotto dell'obiettivo di 52.14 mld. ma Atene ha fatto passi avanti in

termini di riduzione della spesa. che è scesa a 55.51 mld.

alb

(END) Dow Jones Newswires

January 16. 2018 02:49 ET (07:49 GMT)
 

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:


Grecia 331 pb. (338)
Italia 141 pb. (147)
Portogallo 121 pb. (128)
Spagna 94 pb. (98)
Irlanda 41 pb. (48)
Francia 28 pb. (34)
Austria 9 pb. (16)

Bund Vs Bond -196 (-204)
 

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