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Spread in tendenziale allargamento a 390 pb.

Prezzi dei GR old, stabili/deboli.
 
ESM: riduzione del debito e piano di sviluppo catalizzatori critici per la ripresa della Grecia dopo Memoranda

28/03/2018 - 11:25

La quarta valutazione è già iniziata al fine di completare gli 88 prerequisiti








Discussioni misure di soccorso intermedio termine del debito greco e il piano di sviluppo greca sono due aspetti critici che aiuteranno la Grecia dopo il completamento del programma di salvataggio in corso.

Questo è ciò che l'ESM riferisce ai suoi azionisti, il che fornisce anche una piccola panoramica di ciò che è stato fatto finora per la Grecia.

In particolare, il 19 agosto 2015, il Consiglio di amministrazione dell'ESM ha approvato un nuovo programma di assistenza finanziaria da 86 miliardi di euro.
Il programma scade il 20 agosto 2018.

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* Di cui 2 miliardi di euro rimborsati il 20 febbraio 2017
** Approvato dal Consiglio il 27 marzo 2018. Si prevede che verranno erogati € 5,7 miliardi. Il 28 marzo 2018 e 1 miliardo di €. Dopo la valutazione positiva dei progressi e l'efficacia del sistema dell'asta elettronica.


Situazione attuale


La terza valutazione ha avuto successo.
La quarta tranche è stata approvata dal Consiglio dell'ESM il 27 marzo.
L'importo totale di 6,7 miliardi di EUR è suddiviso in due esborsi: un primo esborso di 5,7 miliardi di EUR previsto per il 28 marzo.
Un secondo esborso di 1 miliardo di EUR, a condizione che sia stato regolato un importo sufficiente degli arretrati del debito pubblico e che il sistema di aste elettroniche sia sufficientemente efficace.



La prossima volta


La quarta valutazione è già iniziata al fine di completare gli 88 prerequisiti.
Il completamento positivo di queste azioni è un prerequisito per qualsiasi ulteriore erogazione.

Allo stesso tempo, le discussioni su eventuali ulteriori misure di riduzione del debito a medio termine sono state avviate sulla base del cosiddetto "meccanismo di adeguamento alla crescita".

L'obiettivo è di adeguare, se necessario, il profilo dei prestiti EFSF in Grecia che collegano i futuri rimborsi del debito con le performance di crescita.
Ciò garantirebbe la sostenibilità del debito in varie condizioni macroeconomiche.

Ad aprile, la Grecia dovrebbe anche presentare una strategia di sviluppo a lungo termine.

Questo sarà un elemento cruciale del framework dopo il programma, afferma ESM.

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Dragasagis: il nostro piano di sviluppo deve convincere cittadini, partner e investitori

28/03/2018 - 11:33

"Il nostro piano di sviluppo, la strategia di sviluppo nazionale, sarà un piano per la società"




Il nostro piano per la crescita deve convincere i cittadini, partner e investitori, ha detto parlando "In the Red" Vice Primo Ministro e Ministro delle Finanze Yannīs Dragasakīs.
"Il nostro piano di sviluppo, la strategia di sviluppo nazionale, sarà un piano per la società.
Un piano per la ricostruzione produttiva e il nuovo stato sociale.
Un piano per il giorno successivo del paese ", ha detto G. Dragasagis.

"Con il nostro piano prima di tutto dobbiamo convincere la società che v'è spazio qui, insieme, creeremo il nostro futuro da ripristinare la fiducia nelle nostre forze.
Deve essere un piano che risponda ai problemi reali.
Con la nostra piano deve convincere i nostri partner che non lo farà di nuovo gli errori del passato, che hanno portato al fallimento ", ha detto il signor Dragasakis.

E ha aggiunto che "la migliore garanzia che combatteremo i patogeni del passato è l'attuale governo".

Vice Primo Ministro ha sottolineato che il piano di sviluppo deve convincere gli investitori, ma per gli investimenti che contribuiranno a una legge sostenibile e produttiva del modello, i contratti collettivi remunerazione equa e soddisfacente
Secondo lui, lo sviluppo con i Balcani è "chiave" per lo sviluppo di ogni paese della regione, quindi dobbiamo mettere nel nostro propria strategia di sviluppo questa idea.

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Reuters: la somma di 5,7 miliardi di euro aiuterà la Grecia a creare una riserva per i mercati

28/03/2018 - 12:03

Un'ulteriore riduzione del debito greco, una delle più grandi del mondo, può essere concessa dopo la fine del programma e sarà accompagnata da nuovi termini







La decisione di liberare la puntata del programma greco si presenta come un punto di arrivo di all'accordo politico raggiunto dall'Eurogruppo in marzo e aiuterà la Grecia per creare riserve di liquidità che il paese completamente restaurato nei mercati finanziari, dice l'agenzia Reuters.

Il vicepresidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis ha accolto favorevolmente la decisione e ha invitato Atene a completare con successo il programma di sostegno, secondo il rapporto.

La Grecia deve attuare una serie di riforme prima di agosto per ottenere il resto del denaro del programma.

Secondo l'ESM con questo denaro servirà debito del paese verrà pagato gli arretrati, mentre una parte di loro viene indirizzato verso la creazione di una riserva di circa 20 miliardi. come i funzionari stima UE, sarà sufficiente per sostenere sviluppo sostenibile.

Un'ulteriore riduzione del debito greco, una delle più grandi del mondo, può essere concessa dopo la fine del programma e sarà accompagnata da nuove condizioni che non sono ancora state decise.

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Citigroup: gli europei non lasceranno la Grecia incustodita dopo i Memoranda

28/03/2018 - 12:52

Il totale dei finanziamenti pubblici europei alla Grecia ammonta a 230 miliardi di euro (70% del debito totale, ovvero il 130% del PIL nel 2017)






Anche se il programma di salvataggio della Grecia sarà completato nell'estate del 2018, gli europei non lasceranno il paese incustodito.
La relazione degli europei in Grecia, attraverso i prestiti, è molto osservabile da Citigroup nel suo commento quotidiano, che si riferisce anche all'approvazione della tranche di 6,7 miliardi di euro al governo greco da parte dell'ESM.

L'ultima quota dell'ESM aiuta a "costruire" il cuscinetto di cassa in preparazione della fine del terzo piano di salvataggio nell'agosto 2018.
Indirettamente suggerisce che i creditori stanno lavorando sulla pianificazione di non avere una linea di credito proattiva dopo agosto.


Anche se questo fosse il caso, sarà impossibile fermare il monitoraggio degli europei in Grecia, dice Citigroup.
Si ricorda che ESM ha approvato la tranche da € 6,7 miliardi dopo che tutti i prerequisiti sono stati completati.

La rata sarà utilizzata per soddisfare il debito (3,3 miliardi di euro), compensare gli arretrati sul debito interno (1,5 miliardi) e creare un buffer di capitale (1,9 miliardi), secondo l'ESM.

Successivamente, il finanziamento totale dell'ESM raggiunge i 45,9 miliardi nel terzo programma, portando a 230 miliardi di euro il finanziamento pubblico totale europeo (70% del debito totale, ovvero il 130% del PIL nel 2017).

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Eurasia: Grecia e Turchia per le maggiori sfide per l'Europa nel secondo trimestre






Nelle più grandi sfide europee per il secondo trimestre dell'anno mette gli sviluppi Eurasia tutto il programma greco e le prospettive della Turchia. Come notato, i prossimi tre mesi saranno importanti sia per la zona euro e per l'intera Europa, con i principali protagonisti delle sfide in Brexit, riforme nella zona euro, le sfide Ovest-Est, completando il programma greco e sollievo debito greco, formazione di un governo in Italia, elezioni in Ungheria e sviluppi in Turchia.

Il secondo trimestre sarà pieno di avventure per la Grecia, come osserva l'Eurasia. Un difficile quarta valutazione, gli stress test delle banche greche, l'accordo sulla riduzione del debito e la questione del coinvolgimento del FMI con il programma greco, tutti vengono alla ribalta maggio -e determinerà il futuro del paese dopo il programma. Al momento, però, una linea di credito precauzionale rimane improbabile per la Grecia dopo il programma, le probabilità sono inclinate in modo significativo verso la sorveglianza rafforzata.

Per quanto riguarda la Turchia, l'Eurasia osserva che sta entrando in un trimestre particolarmente volatile. L'economia del paese è ancora fragile e potrebbe essere minacciato dalle turbolenze nei mercati globali, e completamente scollegata dai mercati emergenti.

Questo solleciterà Recep Tayyip Erdogan ad andare avanti con elezioni anticipate. L'Eurasia è convinto che i sondaggi in Turchia può ancora impostare e in autunno di quest'anno (il 60% di possibilità) - che sarà chiarito nel prossimo trimestre.

Come aggiunge l'Eurasia, l'immagine della politica estera della Turchia sembra ancora più instabile. Il coinvolgimento di Erdogan in Siria sarà seriamente compromettere le relazioni bilaterali con gli Stati Uniti, che già venuto sotto pressione dallo scandalo di Halkbank, che culminerà nel mese di aprile.

La Turchia ha esigenze di finanziamento esterno $ 220 miliardi nel 2018, tra cui il notevole disavanzo delle partite correnti, che dovrebbe essere finanziato da afflussi di capitali esteri. Il finanziamento esterno è necessario per la Turchia di svilupparsi in un ambiente in cui il rapporto tra i prestiti a depositi del sistema bancario è di circa il 130%.

Due fattori potrebbero minacciare le prospettive di crescita a breve termine della Turchia, che ha portato anche ad un declassamento da parte di Moody inaspettata di recente.

In primo luogo, deterioramento del contesto esterno, come ad esempio la politica aggressiva della Fed monetaria e / o deflussi improvvisi dai mercati emergenti. Mentre è al di là del controllo della Turchia, la riluttanza ad alzare i tassi di interesse potrebbe significare che la Turchia verrà scollegato dagli altri mercati emergenti.

In secondo luogo, la probabilità di shock economico che la politica causerà, che potrebbe, ad esempio, a causa del deterioramento delle relazioni bilaterali con gli Stati Uniti o l'Unione europea. Una maggiore del previsto bene su Halkbank o eventuali sanzioni potrebbero mettere in pericolo il breve termine, la Turchia.

Tali rischi porterà probabilmente Erdogan di svolgere in precedenza, nel 2018, le elezioni parlamentari e presidenziali cruciali al fine di evitare un possibile rallentamento della crescita nel 2019.

Medio e lungo termine, come notato da Eurasia, ci sono più grandi interrogativi sulla sostenibilità di elevati tassi di crescita della Turchia. Dopo un aumento medio del 6% tra il 2002 e il 2013, la Turchia sta entrando in un periodo di crescita più lenta. La crescita del 3,5% -4% è un obiettivo più sostenibile in modo che la Turchia mantenga un'inflazione stabile e controlli il disavanzo delle partite correnti. Se, tuttavia, continueranno a colpire forte crescita superiore al 5% attraverso misure di stimolo fiscale e la politica monetaria moderata, questa è destinata a peggiorare l'equilibrio fiscale porterà a persistente aumento dell'inflazione e del deficit del conto corrente, riducendo in modo significativo colpito la lira turca.

(capital.gr)

***
Per chi interessa, leggere anche la parte sulla Turchia.
 
Ligniti - FER e banche sullo sfondo del ritardo dell'accordo di giugno

Di G. Angelis









In una riunione cruciale a Bruxelles subito dopo Pasqua (greco) determinerà se è possibile conciliare la quarta valutazione nel maggio, per avanzare "pacchetto" accordo a giugno.

Secondo le informazioni Capital.gr su questa materia, come i "numeri" che si tradurrà in stress test all'inizio di maggio determinerà se è possibile o no un accordo "pacchetto" il 21 giugno, come previsto per la programmazione iniziale o la possibilità di una piccola estensione rimane aperta.

Già il personale ministeriale (Tsakalotos - Stathakis - Liakos presenza Papagiannakos), che è in trattative dirette con il personale della Commissione ieri ha avuto notizie teleconferenza su come potremmo andare avanti e risolvere il nodo gordiano della "liberazione" del mercato dell'energia.

Secondo le stesse informazioni la grave difficoltà di vendita centrali a lignite sembra essere coinvolto in maniera indiretta ma decisivo con la "fortuna" di impianti idroelettrici che sono stati rimossi dal piano di privatizzazione originale. Ora la copertura del mercato individuale mirata dovrebbe a "libero" sembra di rimetterlo sul tavolo l'idro ... funzionari presumibilmente responsabili della Commissione europea l'asta potenza di PPC non è stata dimostrata efficace, anche se dal lato del governo le discussioni si muovono nella direzione opposta.

Tuttavia, nelle prossime settimane il governo si appresta a lanciare il nuovo progetto di legge sulla vendita di centrali a lignite, dopo l'intervento di DGCom, che dovrebbe portare ad disimpegno di una parte consistente dei problemi che si sono accumulati in questo campo.

Problemi analoghi sono emersi sia nel contesto della concorrenza che degli aiuti di Stato.

L'elenco delle osservazioni è attualmente piuttosto lungo ma tenterà di "ridurre" da problemi raggruppamento possono essere risolti immediatamente e altri che potrebbero essere spostati in seguito.

Se le relative procedure - sotto pressione enorme esercitata in termini di Bruxelles in tema di energia - andare avanti ed i risultati in termini di stress test mossa nel contesto previsto, la possibilità di raggiungere un accordo sul pacchetto totale, il 21 giugno, rimane forte, nonostante quello che è stato riferito le ultime 24 ore ...

(capital.gr)

***
Un commento.
 
Stabilizzazione in obbligazioni greche con 10 anni 4,36% e 7 anni con 3,97% - minimo storico per il Portogallo







Stabilizzazione ha osservato oggi nel mercato delle obbligazioni greche, che non segue il trend di miglioramento in Europa e soprattutto in Portogallo ha segnato registrazione continua con 10 anni 1,65%.
Ma ciò che deve essere sottolineato è che l'immagine confusa e vaga nelle principali fronti aperti quali stress test e piano per la Grecia post-memorandum sfocatura l'investimento visibilità.


L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco


Il 2-anno legame - ex 5 anni - fine 2019 è stato emesso il 99.13 punti base nel 2014 ed è attualmente a 103.48 punti base a valori medi o rendimento medio di 1,35% ...
Il nuovo 5 anni con scadenza 1 ago 2022 ha una media di 104.20 punti base e rendimento medio del 3,31% e 3,37% la performance del mercato e l'andamento delle vendite del 3,25%.
Ricordiamo che l'obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4,625%.

L'obbligazione a scadenza 30/1/2023 ha una media di 100,12 punti base e un rendimento del 3,47%
L'obbligazione a 7 anni con scadenza 15/2/2025 ha una media di 96,48 punti base e restituisce il 3,97%
I bond a 10 anni alla scadenza 30.01.2028 medie 95.23 punti di base a cedere 4,36% con un rendimento di mercato di 4,38% e 4,33% performance di vendita.
La data di scadenza del prestito di 15 anni 30/1/2033 ha una media di 91,40 punti base e restituisce il 4,72%
L'obbligazione a 20 anni con scadenza 30/1/2037 ha una media di 88,50 punti base e un rendimento del 4,95%
La scadenza a 25 anni del 30/1/2042 ha una media di 88,50 punti base e un rendimento del 5,04%

Lo spread, il differenziale di rendimento tra i titoli decennali greci e tedeschi, è di 386 punti base da 385 punti base.

Il CDS greco nel benchmark a 5 anni è attualmente a 443 punti base da 450 punti base.

Ricordiamo che i livelli record dopo PSI + si sono verificati l'8 luglio 2015 a 8700 bps.
Il CDS funziona come segue:
Per ogni $ 10 milioni di esposizione a un debito greco, un investitore che vuole proteggere il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga ad es. per la Grecia oggi un rendimento del 4,43% o $ 443 mila di premi per $ 10 milioni di posizioni di investimento nel debito greco.


Recupero delle obbligazioni europee: il nuovo minimo del Portogallo dell'1,65%


Il recupero sta avvenendo ora nelle obbligazioni dell'Eurozona ... poiché gli investitori sono preoccupati per la guerra commerciale e la caduta dei mercati azionari sulle obbligazioni.
I bond spagnoli dovuti al miglioramento del paese stanno recuperando, mentre in Portogallo si registra un nuovo minimo.

Generalmente, i rendimenti sono mantenuti in un quadro specifico di resistenze e resistenze, ma le probabilità sono sorpassi strategicamente.
Il bond tedesco a 10 anni oggi è il 28/3/2018 a + 0,49% con un massimo dello 0,78% su 12/2/2018, che è alto 1,5 anni
Ricordiamo che l'alto 1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico è stato registrato l'11 luglio 2016, a -0,1950%.

I rendimenti dei titoli europei sono i seguenti ....
La data di scadenza decennale irlandese 2028 mostra un rendimento dello 0,91%, con il minimo storico dello 0,30% il 30 settembre 2016.
La scadenza per il prestito obbligazionario portoghese a 10 anni, ottobre 2028, ha un rendimento dell'1,65%, che rappresenta un nuovo minimo.
I vecchi 10 anni del 2016 avevano raggiunto il 4,18% e il minimo storico dell'1,74% il 20 dicembre 2017 ....
Lo spagnolo a 10 anni ha un rendimento dell'1,23% con il minimo storico dello 0,87% il 3 ottobre 2016.
In Italia, il 10enne ha un minimo storico dell'1,06% dell'1,042% l'11 agosto 2016.

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