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FMI: il debito greco non è redditizio dopo il 2033, le banche hanno bisogno di PRM proattivo - DSA il 31 luglio

Venerdì 27/07/2018 - 02:16
Ultima modifica il 28/07/2018 - 00:10

Le banche in Grecia hanno bisogno di aumenti di capitale preventivi per consolidare i loro bilanci e sostenere le prospettive di crescita del paese ... il FMI ripeterà





Il Debt Sustainability Analysis (DSA) sarà ufficialmente pubblicato dal FMI il 31 luglio.
Nel corso della riunione del comitato esecutivo della FISM il 27 luglio 2018 nell'ambito dell'articolo 4, il FMI avrebbe concluso che il debito greco è redditizio entro il 2032 e diventerà insostenibile entro il 2033.

Per il FMI nello scenario avverso (ci saranno due scenari di base e sfavorevoli), sarà sottolineato che il debito greco è insostenibile nonostante i recenti interventi e misure di sgravio del debito.
Il FMI sostiene che nel breve e medio periodo il debito greco è vitale, ma nel 2033 non è sostenibile a lungo termine.
Il FMI afferma che le misure di agevolazione del 21 giugno 2018 non sono sufficienti a modificare il profilo di sostenibilità del debito greco.

Il Fondo praticamente non si discosta dalle sue ipotesi di base, tranne 1) che sta trasferendo la redditività per altri tre anni dal 2030 al 2033 e 2) mantiene il suo debito greco come insostenibile e piuttosto abbandona il "estremamente insostenibile"

Il FMI dice che la Grecia, nonostante le riforme attuate, ha ancora molte sfide.
Tuttavia, le principali crisi passate e l'agenda delle riforme incompiuta ostacolano una crescita più rapida
La Grecia ha conseguito una crescita migliore che passerà al 2,0% nel 2018 e al 2,4% nel 2019.
La riduzione del debito ha migliorato significativamente la sostenibilità del debito a medio termine, ma le prospettive a lungo termine rimangono incerte.

L'estensione delle scadenze a 10 anni e altre misure di sgravio del debito combinate con un ampio buffer di cassa di 24,1 miliardi di euro garantirà un costante calo del debito e un fabbisogno finanziario lordo in percentuale del PIL a medio termine.

Il Fondo monetario internazionale è preoccupato che questo miglioramento degli indici di indebitamento possa essere sostenuto a lungo termine solo in base alle ambiziose ipotesi sulla crescita del PIL e sulla capacità della Grecia di effettuare ampie eccedenze di bilancio primario.
La Grecia avrà bisogno di nuove misure per alleviare il debito greco dopo il 2030.

Per le banche greche, ribadirà che i deboli saldi bancari e i prestiti ad alto rischio incidono sia sul sistema bancario che sull'economia.
Le banche in Grecia hanno bisogno di aumenti di capitale proattivi per consolidare i loro bilanci e sostenere le prospettive di crescita del paese.

La DSA per il debito greco della BCE il 13 settembre 2018

Il DSA, ovvero il rapporto sulla sostenibilità del debito greco della BCE, sarà ratificato dal Consiglio direttivo il 13 settembre 2018.
Come dice la fonte ben informata, la BCE dovrà soddisfare determinate condizioni per completare il rapporto di sostenibilità sul debito greco.

In questo contesto e perché sono necessarie anche le approvazioni parlamentari, il calendario logico è la riunione del 13 settembre 2018.
Di conseguenza, la BCE dovrà raggiungere i primi di settembre per convalidare la DSA per il debito greco, che non sarà annunciato.
La BCE seguirà il modello del FMI, nel senso che giungerà alla conclusione che il debito greco non è sostenibile a lungo termine, cioè dopo il 2033.


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Condivido con beneficio d'inventario il mio tentativo di rispondere alla domanda: a che punto è la normalizzazione della Grecia?

Lettura piuttosto noiosa ma se qualcuno gli desse un'occhiata e mi segnalasse eventuali errori e omissioni (soprattutto nella parte procedurale), mi sarebbe di aiuto.

Ottimo lavoro per i cultori della materia, un bravo meritato.
Non entro nelle "procedure", poichè non sono in grado.
Mi limito a concordare sulla progressiva assimilazione verso i movimenti della periferia dell'eurozona, con particolare vicinanza - negli ultimi mesi - all'Italia.
 
Situazione Eurospread:


Grecia 342 pb.
Italia 235 pb.
Portogallo 132 pb.
Spagna 100 pb.
Irlanda 48 pb.
Francia 30 pb.

Bund Vs Bond -256 pb.
 
Fondo monetario internazionale: sostenibilità del debito greco con scadenza al 2032 - Dal 2033 in poi non è sostenibile - DSA 31 luglio

Lunedì 30/07/2018 - 04:54
Ultima modifica il 30/07/2018 - 04:59

Il debito greco non è sostenibile dopo il 2033 e l'FMI riferirà il 31 luglio 2018





La sostenibilità a medio termine del debito greco, che costituisce un punto di riferimento centrale per i mercati da cui la Grecia dipenderà, sarà confermata dal famoso articolo 4 del rapporto dell'FMI che sarà pubblicato il 31 luglio 2018.
Il contenuto del rapporto non include altro che ciò che il capo del fondo, Christine Lagarde, ha già dichiarato nell'Eurogruppo il 21 giugno.

La sig.ra Lagard, dopo aver accolto le misure di aiuto annunciate dal Consiglio, ha sottolineato le sue riserve sulle prospettive di redditività a lungo termine, segnatamente per il periodo dal 2032 al 2060.

Lei, tuttavia, ha accolto con favore l'impegno degli europei a riconsiderare la questione e, soprattutto, il parametro che ha a che fare con le eccedenze primarie.
Il fatto è, tuttavia, che il mantenimento di avanzi primari pari al 2,2% del PIL entro il 2060 vincola il paese a una politica restrittiva e conduce all'austerità per molti decenni ancora.

Sebbene la relazione sull'articolo 4 sia un processo previsto dal FMI, i tempi annunciati sono particolarmente importanti per la Grecia, che "respira" prima della fine dell'ultimo programma di aiuti dell'ESM e 21 Successivamente, la valutazione dei progressi compiuti nelle riforme (prestiti "rossi", aste elettroniche, prezzi oggettivi degli immobili, privatizzazioni, ecc.) Sarà seguita dai mercati. Il Fondo monetario internazionale sarà coinvolto nel monitoraggio post-memorandum del paese con visite semestrali - oltre alla relazione annuale di cui all'articolo 4 - che può anche essere effettuato trimestralmente nella misura in cui è deciso dai partner europei.

Oltre al debito, anche l'analisi del Fondo sulla sostenibilità del sistema pensionistico in Grecia è di grande interesse. Il problema è se il FMI chiuderà qualsiasi "finestra" sulla questione più cruciale di applicare o meno i tagli alle pensioni primarie e complementari a partire dal 1 ° gennaio 2019. La politica del Fondo finora non ci fa finta di niente qualche sorpresa ...
.

Marios Christodoulou
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***
Direi che la finestra del QE si chiude, visto che il DSA della BCE è previsto per il 13 settembre.
 
A metà settembre 2018 la nuova emissione obbligazionaria decennale e condizionale - Non ha fretta

Lunedì 30/07/2018 - 05:35

Affinché il bond greco a 10 anni raggiunga un tasso di interesse del 3,90% al 4%, il tasso di interesse sul titolo decennale sul mercato secondario dovrebbe essere pari al 3,60%.





Dopo il TIF dell'11 settembre 2018, è probabile che una emissione di titoli greci di 10 anni sia messa all'asta ... La Grecia non ha bisogno di affrettarsi su una questione così importante.
Affinché il tasso di interesse a 10 anni raggiunga il 3,90% al 4%, il tasso di interesse sul titolo decennale sul mercato secondario dovrebbe essere pari al 3,60%.

Con l'Italia che sta lentamente migliorando, è probabile che nelle prossime settimane il periodo di 10 anni scenderà al 3,60%.

La Grecia vuole chiudere il grande spread diffuso con il Portogallo, che a 10 anni passa a 210 punti base o al 2,10%.

Il divario tra i due paesi non può essere chiuso perché la Grecia ha un ostacolo ... L'Italia.
Il 10 anni italiano non può essere al 2,55% greco 3,86% e la differenza tra loro è di 130 punti base ... La Grecia è già nei limiti.
Solo se le obbligazioni italiane sono migliorate, le obbligazioni greche hanno margini di miglioramento.

Perché il buffer di cassa è di 60 miliardi?

L'Eurogruppo il 21 giugno ha deciso di istituire una riserva di cassa di 24,1 miliardi di euro, che è aumentata a 60 miliardi di euro,
Come ottengono 24,1 miliardi e come ottengono 60 miliardi?
I 24,1 miliardi sono i seguenti: 15 miliardi della quarta rata di questi 9,5 miliardi saranno messi nel buffer di cassa e 5,5 miliardi per i rimborsi del debito.
Si prega di notare che 3,2 miliardi sono stati assegnati per il rimborso del debito da parte del FMI.
Circa 6,3 miliardi sono i fondi esistenti disponibili per la Grecia e alcuni pronti contro termine.
Vale la pena ricordare che il debito include il conto del Tesoro greco del governo di 14,9 miliardi, che è un credito rotativo in quanto è continuamente rinnovato e dura sostanzialmente 3 e 6 mesi.
Se i buoni del Tesoro non sono inclusi e 32 miliardi cumulativi l'avanzo primario tra il 2018 e il 2022, allora i 60 miliardi di euro stanno arrivando, il che sta espandendo il capitale sociale della Grecia.

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Moody's: i controlli sul capitale in Grecia rimangono fino alla fine del 2019 - Decremento positivo di ELA da parte delle banche

Lunedì 30/07/2018 - 09:21
Ultima modifica il 30/07/2018 - 09:52

Moody's si aspetta che una possibile revoca della rinuncia sarà gestibile dalle banche greche





I controlli sul capitale resteranno in Grecia per almeno altri 18 mesi, vale a dire fino alla fine del 2019, secondo l'agenzia di rating Moody's, ma è positivo che le banche greche abbiano ridotto l'uso di ELA, la linea di liquidità di emergenza a 8 anni 4 miliardi.

In particolare, Moody's ha commentato il fatto che le banche greche stanno riducendo gli aiuti di emergenza per la liquidità, un'evoluzione che riflette il miglioramento delle condizioni di finanziamento.

La riduzione dell'ELA è positiva perché migliora la liquidità e il finanziamento delle banche greche con una minore dipendenza dalla banca centrale e minori costi di finanziamento.
La riduzione dei massimali di 1,9 miliardi di EUR riflette un'ulteriore riduzione del saldo di ELA, in quanto la Banca di solito consente 1 miliardo di EUR per tutte le banche greche.
Il saldo di ELA era pari a circa EUR 7,3 miliardi alla fine di giugno, pari al 3,1% del totale attivo del settore, in sensibile calo rispetto agli EUR 86,8 miliardi di giugno 2015.

Con la restituzione dei depositi alle banche, Moody's si aspetta che le banche greche migliorino ulteriormente il loro profilo finanziario riducendo, e alla fine eliminando, ELA.

I depositi del settore privato per i primi sei mesi del 2018 sono aumentati in media del 6% su base annua,
poiché le emozioni sono gradualmente migliorate e l'attività economica e l'occupazione sono aumentate.

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Le banche greche hanno ridotto significativamente l'esposizione a ELA da giugno 2015, principalmente aumentando le operazioni di prestito interbancario, e hanno anche accesso al mercato delle obbligazioni garantite, con un aumento di 2,3 miliardi di euro negli ultimi trimestri.
Il rilascio di successo evidenzia la crescente disponibilità di investitori per il rischio bancario greco.

Inoltre, le controparti accettano ora una gamma più ampia di garanzie greche per i pronti contro termine e, a un costo inferiore rispetto al passato, aiutano le banche a ridurre l'uso di ELA.
Una serie di nuove misure contribuirà in una certa misura a migliorare ulteriormente la fiducia dei depositanti, compresa la revoca delle restrizioni sui prelievi di depositi per ogni nuova liquidità, mentre Moody's stima che occorreranno altri 18 mesi per rimuoverli del tutto.

La Banca nazionale (Caa2 positive, caa21) è stata la prima delle principali banche greche a cancellare completamente il rapporto ELA nel dicembre 2017.
La società stima di attendersi che Piraeus Bank (Caa2 fixed, caa2) eliminasse la propria esposizione a ELA entro la fine del 2018, mentre le altre due principali banche - Alpha Bank (Caa2 positive, caa2) e Eurobank (Caa2 fixed, caa2 ) - lo farà entro la fine del 2019.

Tuttavia, la liquidità delle banche rimarrà limitata poiché la maggior parte delle loro attività in contanti (escluso il contante) sono impegnate a finanziare la BCE.
La portata del miglioramento del profilo di finanziamento delle banche greche dipenderà dagli sviluppi politici e dal successo dell'uscita della Grecia dal programma di aggiustamento economico del paese il prossimo mese.

L'attuale deroga consente alle banche greche di vincolare i titoli governativi greci come garanzia per l'accesso ai finanziamenti economici della BCE.
Il mantenimento della deroga consentirà alle banche greche di mantenere una fonte di finanziamento a basso costo attraverso la BCE e attraverso condizioni di prestito più favorevoli.
Ma secondo una recente dichiarazione del presidente della BCE Mario Draghi, il futuro regime di esenzione non è ancora chiaro vista l'uscita del paese dal programma di sostegno il mese prossimo.

Tuttavia, Moody's si aspetta che un'eventuale rinuncia possa essere gestita perché è probabile che le banche greche siano in grado di rifinanziare qualsiasi finanziamento della BCE interessato attraverso il mercato del prestito interbancario a un costo marginalmente più elevato.

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Handelsblatt: i fuochi assassini dell'Attica non hanno influito sul turismo

Lunedì 30/07/2018 - 09:33

Nei primi sei mesi del 2018, il numero di turisti è cresciuto del 10,5% nell'aeroporto Eleftherios Venizelos di Atene




"Perfino gli incendi alla periferia di Atene, dove almeno 88 persone sono morte nell'Occhio, non influenzano il turismo finora.
A causa di incendi non ci sono cancellazioni segnalate dagli agenti di viaggio.

Nei primi sei mesi del 2018, il numero di turisti è aumentato del 10,5% nell'aeroporto Eleftherios Venizelos di Atene ", scrive Handelsblatt, il quale osserva che il settore turistico aiuta il paese a uscire dalla crisi, ma la caduta del valore del turco le sterline causano preoccupazione agli albergatori greci.

Il quotidiano finanziario di Düsseldorf rileva inoltre, come trasmette la Deutsche Welle: "Le code di fronte all'Acropoli, ruzzolano sulle spiagge, piene di prenotazioni alberghiere. Il turismo in Grecia è in crescita per il sesto anno consecutivo.

"Siamo completi fino ad ottobre", dice Haralambos Stefanidis, che ha una piccola pensione familiare a Paros.
"L'anno scorso è andato molto bene, ma nel 2018 è ancora meglio", afferma soddisfatto l'albergatore, "e sottolinea che il numero di turisti in visita in Grecia potrebbe raggiungere i 35 milioni, ma" anche più del numero di turisti sta aumentando entrate.

Secondo la Banca di Grecia, i turisti hanno guadagnato circa 1,5 miliardi di euro di entrate entro maggio, con un aumento del 35% rispetto all'anno precedente. "

Handelsblatt sottolinea inoltre che "nei primi cinque mesi, le entrate del turismo sono aumentate del 22% e questo aumento è dovuto principalmente ai visitatori tedeschi,
che hanno guadagnato il 65% in più di entrate nel paese. Nel 2017, la Grecia era la destinazione numero uno nelle destinazioni di viaggio e, come riportato da agenti di viaggio come Tui, Thomas Cook e Neckermann, c'è un ulteriore aumento rispetto all'anno precedente. "

Infine, il noto quotidiano tedesco fa riferimento al forte aumento dei turisti cinesi.
"I numeri assoluti sono ancora piccoli. Dei 27 milioni di turisti che hanno visitato il paese l'anno scorso, solo 120.000 provenivano dalla Cina. Nel 2020, tuttavia, sono attesi 500.000 visitatori dalla Cina, e questo è solo l'inizio come afferma il ministro del turismo Kountura ".

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Test a tre vie in FMI, BCE e Parlamento tedesco sulla questione greca






Con tre mosse successive nei prossimi giorni, i puzzle di dati che saranno validi dopo il 21 agosto saranno completati, sia in termini di obblighi del paese che in termini di parametri di sostenibilità del debito. domani a mezzogiorno gli annunci del Fondo monetario internazionale, ha anticipato il 1 ° agosto incontra il Parlamento tedesco (presenza di Olaf Scholz) per la dose di 15 miliardi. di euro, mentre nei prossimi giorni è previsto l'ETF sollevando la rinuncia per il greco obbligazioni nel contesto delle decisioni annunciate da Mario Draghi giovedì.

Mercoledì scorso, il parlamento tedesco renderà ancora una volta chiaro che la Grecia richiede l'attuazione degli impegni fino antenna ... quello che è stato concordato, tra cui l'aumento dell'aliquota IVA ridotta in isole di rifugiati alla fine dell'anno e la piena attuazione delle misure per il debito. L'impegno deriva dai testi ufficiali della Commissione, riformati specificamente per questa sessione del parlamento tedesco che approverà il completamento del memorandum.

Secondo la versione aggiornata del rapporto di conformità della Commissione europea (9/7), il governo ha assunto impegni espliciti non solo per misure equivalenti del valore di 28 milioni di euro (in cambio delle sue decisioni di mantenere i tassi bassi per altri sei mesi IVA sulle cosiddette "isole dei rifugiati" nell'Egeo), ma ha promesso che non ci sarà una nuova estensione in quest'area.

In particolare si afferma che "l'impatto sul bilancio di questa misura nel 2018 è stimata essere molto limitati (28 milioni di euro) e non mettere a rischio l'obiettivo di un avanzo primario del 3,5% del PIL." Si noti che il testo della Commissione leggerà "nell'ambito del quadro concordato per sorveglianza", e che le relazioni trimestrali che seguiranno, permetterà al "più stretto monitoraggio" degli impegni del governo.

Sulla base di questi impegni è chiaro che l'Eurogruppo deciderà sulla restituzione dei guadagni dei titoli (SMP - ANFA vale 5,8 miliardi di Euro fino al 2022, di cui 600 milioni di euro nel mese di dicembre..), Ma anche sul mantenere il basso tasso di interesse sui prestiti EFSF (200 milioni di euro all'anno).

Si afferma anche esplicitamente che gli impegni per il memorandum "includono l'abolizione dell'aliquota IVA bassa entro la fine del 2018".

I mercati, d'altro canto, osservano con molta attenzione cosa ha già trapelato attraverso l'Atlantico per quanto riguarda la posizione del Fondo monetario internazionale. Il motivo della relazione sull'economia greca, che a quanto si dice mostra rapporti sulla necessità di applicare tagli fiscali e pensioni, nonché un nuovo ciclo di interventi nei mercati. Anche nel rapporto sulla sostenibilità del debito verrà analizzata la situazione prima e dopo il 2032, in seguito alle decisioni dell'Eurogruppo, fornendo il relativo "segnale" ai mercati.

Nei prossimi giorni si attendono anche gli annunci della BCE. Di fatto, è prevista una ripetizione di ciò che è stato fatto a Cipro poco prima della sua "uscita" dal programma. Così è riflesso e la conferma dell'esclusione delle banche greche scritto dalla rinuncia (cioè i titoli di Stato eccezionale di finanziamento garantite), ma (quindi) e il governo greco da parte del QE.

(capital.gr)
 

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