Commissione: le pensioni terranno conto del quadro generale della pensione
Per le misure di tagli pensionistici preapprovate dal 1 ° gennaio 2019, le istituzioni aspetteranno di vedere cosa hanno da dire le autorità greche: un funzionario della Commissione europea ha detto oggi, aggiungendo che il quadro complessivo del sistema pensionistico sarà preso in considerazione le modifiche strutturali concordate nel periodo 2015-2016, con l'indicazione simultanea da parte nostra che il nostro paese rientra negli obiettivi di bilancio.
Inoltre, il bilancio del 2019, compresa la questione delle pensioni, sarà discusso durante la prima missione post-memorandum, una missione che si terrà dal 10 al 14 settembre ad Atene. La missione si svolge un mese prima della presentazione del progetto preliminare di bilancio alla Commissione il 15 ottobre, tutte le istituzioni, incluso il Fondo monetario internazionale, parteciperanno alla missione.
Lo stesso funzionario ha sottolineato che la Grecia rientra negli obiettivi di bilancio e che, secondo le ultime previsioni della Commissione e del FSE, nel 2019 l'avanzo primario è stimato al 3,8% del PIL, il che significa che esiste un margine di bilancio dell'ordine di 600 milioni. Lo stesso funzionario ha anche sottolineato che i ministri dell'Eurogruppo vorrebbero vedere il "quadro fiscale completo" prima di prendere una decisione, come ha detto, "gli ultimi dibattiti sono stati fatti nel 2017, a condizioni di bilancio completamente diverse".
Il funzionario della Commissione ha anche detto che questa missione non è destinata a "negoziare", come è avvenuto durante i memorandum, ma a "consultare" e "discutere" la pianificazione politica da seguire l'anno prossimo. Ha anche commentato che le autorità greche potrebbero valutare se le discussioni con i rappresentanti delle istituzioni continuerebbero a Hilton o se sarebbero tornati ai ministeri.
Secondo lo stesso funzionario, lo scopo di questa visita istituzionale, a cui ora appartiene la Grecia, è quadruplice.
Innanzitutto, le istituzioni vogliono vedere la situazione macroeconomica e fiscale della Grecia. Non ci sarà una valutazione finale, il funzionario ha previsto, osservando che la Commissione pubblicherà le sue stime all'inizio di novembre.
In secondo luogo, nella loro missione ad Atene, le istituzioni e le autorità greche avranno l'opportunità di fare dei primi dibattiti preliminari sul bilancio del 2019, compresa la questione delle pensioni.
In terzo luogo, verrà esaminata la questione delle riforme, ad esempio. privatizzazioni, reclutamento presso l'Autorità pubblica indipendente delle entrate, riduzione dei crediti in sofferenza, cambiamenti nel sistema giudiziario, ecc.
In quarto luogo, le istituzioni chiederanno alle autorità greche di aggiornare la strategia di sviluppo della Grecia.
Infine, il funzionario dell'UE ha osservato che la prima relazione sulla Grecia sarà resa pubblica a novembre e coinciderà con la pubblicazione della valutazione della Commissione sui bilanci degli Stati membri dell'area dell'euro. La seconda relazione sarà resa pubblica alla fine di febbraio e la terza alla fine di maggio, quando la Commissione renderà pubbliche le sue raccomandazioni per gli Stati membri dell'UE.
FONTE: ANA-MPA