Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Oggi i titoli greci sembrano più legati al mercato di riferimento degli emergenti che alle dinamiche interne dei periferici dell'Eurozona.

Lo spread resta debole e cedente, rispetto al differenziale con l'Italia.
 
Sè la pressione sui mercati emergenti derivata dai rialzi dei tassi USA ,si riflette sulla nostra Grecia,di rialzi ne abbiamo ancora 2 quest'anno davanti e almeno 2 sè non 3 il prossimo...

Vediamo se nelle prossime ore/giorni lo spread si riannoda su quello italiano... come lo è stato nelle ultime settimane.
 
Una proposta dettagliata per le pensioni è in attesa delle istituzioni





Le riduzioni delle pensioni e la richiesta di sospensione saranno prese in considerazione nel prossimo bilancio, ha osservato un funzionario europeo, in vista dell'arrivo delle istituzioni ad Atene il 10 settembre, secondo Atene 98.4.

"Analizzeremo i fattori legati anche all'impatto sociale dei tagli: molti pensionati usano le pensioni per aumentare la famiglia", ha aggiunto.

Le istituzioni si aspettano una proposta greca dettagliata, poiché, secondo il funzionario, l'ultima decisione pertinente nell'Eurogruppo "è stata presa in diverse condizioni di bilancio".Tuttavia, qualsiasi accordo dovrebbe avere il consenso delle istituzioni.

Il funzionario ha anche spiegato, secondo il protothema.gr, che gli impegni per tagliare le pensioni sono stati effettuati sulla base dei dati del FMI per il 2017, che sono "ora abbastanza diversi". Ha anche affermato che le istituzioni stanno cercando una soluzione praticabile alla polizza assicurativa integrando pienamente i circa 200 fondi pensione e stanno anche valutando la distribuzione degli effetti dei tagli pensionistici con alcune misure compensative.

Per la valutazione, il funzionario ha spiegato che, in caso di non conformità, una menzione negativa delle istituzioni sarebbe in grado di mobilitare i mercati, data la fragile ripresa dell'economia greca. Insieme alle raccomandazioni positive delle istituzioni, i rendimenti dei profitti delle banche centrali dalle obbligazioni greche (SMP e ANFA) saranno collegati - circa 1,2 miliardi di euro all'anno.

Nel quadro di una sorveglianza rafforzata, il funzionario ha osservato che la Commissione europea intende allineare le relazioni sull'economia greca con il semestre europeo, 98.4.

Il primo rapporto di sorveglianza rafforzata sarà pubblicato a novembre e il secondo rapporto alla fine di febbraio. La missione del 10 settembre durerà fino al 14 del mese. Le istituzioni rivedranno le previsioni macroeconomiche dell'economia, ma le aggiorneranno a novembre, quando saranno pubblicati i dati definitivi.

Oltre al bilancio del 2019, che dovrà essere depositato presso la Commissione entro il 15 ottobre e sarà il tema principale della prossima missione, le istituzioni esamineranno, secondo il funzionario, i progressi degli impegni della Grecia come la privatizzazione, redenzione, cambiamenti nel sistema giudiziario e personale della Public Revenue Authority.

(capital.gr)
 
Commissione: le pensioni terranno conto del quadro generale della pensione






Per le misure di tagli pensionistici preapprovate dal 1 ° gennaio 2019, le istituzioni aspetteranno di vedere cosa hanno da dire le autorità greche: un funzionario della Commissione europea ha detto oggi, aggiungendo che il quadro complessivo del sistema pensionistico sarà preso in considerazione le modifiche strutturali concordate nel periodo 2015-2016, con l'indicazione simultanea da parte nostra che il nostro paese rientra negli obiettivi di bilancio.

Inoltre, il bilancio del 2019, compresa la questione delle pensioni, sarà discusso durante la prima missione post-memorandum, una missione che si terrà dal 10 al 14 settembre ad Atene. La missione si svolge un mese prima della presentazione del progetto preliminare di bilancio alla Commissione il 15 ottobre, tutte le istituzioni, incluso il Fondo monetario internazionale, parteciperanno alla missione.

Lo stesso funzionario ha sottolineato che la Grecia rientra negli obiettivi di bilancio e che, secondo le ultime previsioni della Commissione e del FSE, nel 2019 l'avanzo primario è stimato al 3,8% del PIL, il che significa che esiste un margine di bilancio dell'ordine di 600 milioni. Lo stesso funzionario ha anche sottolineato che i ministri dell'Eurogruppo vorrebbero vedere il "quadro fiscale completo" prima di prendere una decisione, come ha detto, "gli ultimi dibattiti sono stati fatti nel 2017, a condizioni di bilancio completamente diverse".

Il funzionario della Commissione ha anche detto che questa missione non è destinata a "negoziare", come è avvenuto durante i memorandum, ma a "consultare" e "discutere" la pianificazione politica da seguire l'anno prossimo. Ha anche commentato che le autorità greche potrebbero valutare se le discussioni con i rappresentanti delle istituzioni continuerebbero a Hilton o se sarebbero tornati ai ministeri.

Secondo lo stesso funzionario, lo scopo di questa visita istituzionale, a cui ora appartiene la Grecia, è quadruplice.

Innanzitutto, le istituzioni vogliono vedere la situazione macroeconomica e fiscale della Grecia. Non ci sarà una valutazione finale, il funzionario ha previsto, osservando che la Commissione pubblicherà le sue stime all'inizio di novembre.

In secondo luogo, nella loro missione ad Atene, le istituzioni e le autorità greche avranno l'opportunità di fare dei primi dibattiti preliminari sul bilancio del 2019, compresa la questione delle pensioni.

In terzo luogo, verrà esaminata la questione delle riforme, ad esempio. privatizzazioni, reclutamento presso l'Autorità pubblica indipendente delle entrate, riduzione dei crediti in sofferenza, cambiamenti nel sistema giudiziario, ecc.

In quarto luogo, le istituzioni chiederanno alle autorità greche di aggiornare la strategia di sviluppo della Grecia.


Infine, il funzionario dell'UE ha osservato che la prima relazione sulla Grecia sarà resa pubblica a novembre e coinciderà con la pubblicazione della valutazione della Commissione sui bilanci degli Stati membri dell'area dell'euro. La seconda relazione sarà resa pubblica alla fine di febbraio e la terza alla fine di maggio, quando la Commissione renderà pubbliche le sue raccomandazioni per gli Stati membri dell'UE.

FONTE: ANA-MPA
 
Tommy ciao. A tuo avviso il calo odierno non è troppo esagerato?.. considerando che in italia le cose (oggi) vanno un po' meglio?
dipende tutto dal discorso pensioni?
ma leggendo articolo sopra mi sembra di capire che hanno un margine di manovra..
Non capisco.
 
Tommy ciao. A tuo avviso il calo odierno non è troppo esagerato?.. considerando che in italia le cose (oggi) vanno un po' meglio?
dipende tutto dal discorso pensioni?
ma leggendo articolo sopra mi sembra di capire che hanno un margine di manovra..
Non capisco.

Il calo di oggi rientra sull'onda lunga dei dati resi noti ieri sull'andamento del PIL nel secondo trimestre ... positivo, ma inferiore alle attese.
La Grecia - storicamente - fa il "pieno" nel terzo trimestre, ma alcuni analisti confermano un rallentamento anche per questo trimestre.
A parere di molti, non sono comunque in discussione i saldi di fine anno che rientrano nelle attese ... ci aspettavamo solo qualcosa in più che difficilmente ci sarà.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto