Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Il probabile annuncio di tagli delle imposte sulle società nel TIF ha mantenuto l'ASE -0,14% a 687 unità- Recupero del 4,24%

Venerdì 07/09/2018 - 11:57
Ultima modifica il 07/09/2018 - 17:52

Gli investitori guardano agli annunci governativi prima del TIF - Benefici della popolazione ma anche misure di sviluppo






I trend di stabilizzazione sono stati osservati nel mercato azionario greco dopo il sell off che ha prevalso negli ultimi tempi mentre i movimenti selettivi su azioni FTSE 25 non sono riusciti a mantenere l'Indice Generale positivo e più di 690 punti.
Al minimo della giornata, l'FTSE 25 ha chiuso a -0,43%, dato che l'indice azionario di Coca Cola è stato spinto nell'asta e chiuso al -1,97% al minimo della giornata, portando a un segno negativo dell'indice generale.

Notevole oggi è stata la bassa attività di trading che ha suggerito che gli investitori si sono fermati davanti al TIF e ancora una volta le banche hanno mostrato la loro debolezza in quanto non sono riusciti a mantenere i profitti infragiornalieri al + 4%.
Aspettative che Tsipras annuncerà oltre la fornitura ... e tagli alle imposte sulle società influenzano il mercato azionario ... ma è necessaria cautela perché il paese è in un periodo pre-elettorale e molti possono essere annunciati e poco da materializzare.

È comprensibile che la concessione populista, che è incompatibile con gli obblighi del paese, abbia causato molto danno, poiché ha portato il paese davanti ai mercati con un impatto diretto sulle obbligazioni e sul mercato azionario.
Allo stesso tempo, il Primo Ministro farà uno sforzo per cambiare il clima nel TIF, in quanto oltre ad annunciare misure di base, passerà a misure di sviluppo come tagli alle tasse nelle imprese, che influenzeranno positivamente mercati, obbligazioni e mercati azionari.

I rendimenti dei titoli greci sono migliorati al 4,28% dal 4,24% in precedenza e al 4,46% ieri, e in Italia a 10 anni al 2,99%, mentre la Grecia-Italia si diffonde dall'1,10% il "normale" vicino all'1,30%.

Nel mercato greco prevalgono le tendenze contrastanti nelle banche a bassa attività commerciale
Piraeus Share + 1,96% ha registrato guadagni più forti, mentre Eurobank e Alpha Bank
Il FTSE 25 ha dominato un quadro misto, con Lamda, Sarantis, Egeo, Mitilene, OTE e Viohalco, Coca Cola, Titan, OLP.

I ministri delle finanze dell'Eurogruppo in Italia hanno inviato rigidi messaggi di conformità finanziaria all'Italia alla riunione dell'Eurogruppo di oggi, nonostante il fatto che le sue prestazioni non siano state oggetto dell'agenda ufficiale.
Nei risultati dell'ottava missione dopo il programma in Portogallo, si è fatto riferimento all'Eurogruppo regolare, che registra "buone prestazioni economiche", ma è necessario continuare a ridurre il debito pubblico e rafforzare il programma di investimenti.
Il presidente dell'Eurogruppo, Mario Centeno, ha inoltre annunciato che è stato aperto un dibattito per accelerare il funzionamento del fondo di sostegno comune a sostegno del meccanismo di compensazione della Banca unica.

In tale contesto, l'indice generale sulla borsa greca ha chiuso a 687 punti con un calo dello -0,14%, con un massimo di 697,68 punti e un minimo di 687,73 punti
Volume d'affari e volume degli scambi a livelli bassi
In particolare, il valore delle transazioni ammonta a 36 milioni di euro di cui 5,85 milioni di pacchetti e il volume di 13 milioni di pezzi, di cui 8 milioni di azioni sono negoziate in banche.

Operazioni preliminari concordate per un importo di 5,85 milioni di euro e un volume di 568 mila azioni detenute sulla borsa greca.
In particolare, l'OPAP ha trasferito 500 mila azioni per 4,45 milioni di euro e Motor Oil 68 mila azioni per 1,40 milioni di euro

Le notizie del mercato azionario

Secondo il suo rapporto, DBRS Ratings afferma che la recente volatilità nei mercati italiani si sta aggiungendo ai problemi già affrontati dalle banche nel paese.
Come ha detto la banca canadese, le principali banche italiane hanno mostrato una minore redditività - nel confronto annuale - nel secondo trimestre del 2018, a causa di minori ricavi e maggiori costi di finanziamento dai mercati dei capitali.
Tuttavia, l'impatto sembra gestibile poiché gli utili netti complessivi delle seguenti banche sono aumentati nella prima metà del 2018, attestandosi a 5,7 miliardi di euro, da 4,2 miliardi di un anno prima, con il coefficiente di adeguatezza patrimoniale medio che scendeva a 12, 7% a giugno 2018 dal 13,2% di fine 2017.

Il presidente francese Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Angela Merkel si incontreranno a Marsiglia venerdì 7 settembre con l'obiettivo finale di creare un "fronte" progressista contro le forze nazionaliste e populiste che appaiono particolarmente alte in tutta Europa nell'ultimo periodo.

La più grande banca cinese, la Industrial Bank of China (ICBC), ha inviato una lettera da Pechino in quanto garantisce il prestito Gongbao.
Si ricorda che la holding cinese Gongbao ha presentato un'offerta di 676 milioni per l'acquisto di un'assicurazione nazionale in quanto il 55% pagato da Gongbao dai suoi fondi e il restante 45% dei prestiti bancari ICBC
Per raggiungere l'accordo, c'è un disaccordo tra il FSF che insiste sul fatto che la proposta di Gongbao non debba essere respinta, ma, d'altro canto, la direzione della Banca nazionale ritiene che la soluzione IPO possa andare meglio nella prima metà del 2019.
Pronti a entrare nei corsi d'acqua sono investitori cinesi, poiché il deposito della relativa fattura e il suo voto aprono la strada a investimenti per 250 milioni di euro.
Il progetto di legge del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti non è ancora stato trasmesso al Parlamento, sebbene la consultazione su questo tema sia stata completata un anno fa

I segni misti sono i mercati asiatici

Con tendenze contrastanti, i mercati asiatici erano chiusi
Ad esempio, l'indice Nikkei ha chiuso a -0,76%, mentre l'indice Shanghai Composite in Cina ha chiuso a + 0,40% a 2,702.30, mentre l'indice Hang Seng a Hong Kong ha chiuso con un calo marginale del -0,12% 26943 unità

I mercati azionari europei sono al ribasso

Le borse europee stanno mostrando segni negativi
In particolare, DAX ha registrato un calo pari a -0,33%, CAC 40 a -0,18%, FTSE MIB in Italia calato -0,71%, IBEX 35 in Spagna a -0,88%, FTSE 100 in calo -1,11%
Nel Muro, il Dow scende al -0,27%, l'S & P 500 registra perdite di -0,25% e ETF GREC a + 0,49% ($ 8,22)

Cambio di crociera per estendere la fornitura a misure di sviluppo

La situazione creata con il favore populista del Primo Ministro lo ha messo di fronte ai mercati, e non vincerà politicamente quando gli investitori internazionali stanno attaccando la Grecia.
Mentre il vantaggio chiaramente danneggia l'immagine della Grecia nei mercati, sembra che si muoverà su due fronti al fine di ridurre il divario da ND che è costantemente avanti e con una differenza da SYRIZA.

Da un lato, realizzerà un tipo di disposizione populista per soddisfare i suoi elettori attraverso il pacchetto sociale e una riduzione del 10% di ENFIA.
D'altro canto, cercherà di penetrare nell'agenda politica di ND annunciando una riduzione dal 29% al 21% delle aliquote dell'imposta sulle società entro il 2020, quando sarà considerata una promessa poco costosa in quanto non sarà certamente il vincitore delle prossime elezioni

La riduzione dell'imposta sulle società dell'8% dal 29% al 21% entrerà in vigore una tantum all'inizio del 2020 o sarà segmentata.
Ridurre le tasse sulle imprese è una misura di sviluppo e una proposta di ND nel tempo, quindi Tsipras cercherà anche di conquistare il mondo degli affari.

C'è un'alta probabilità che l'iniziativa di Tsipras nasconderà sorprese positive e ovviamente tale sviluppo avrà un effetto positivo sulla borsa e sulle obbligazioni.
Allo stesso tempo, la presenza del Dipartimento del commercio statunitense di Wilbur Ross - il più vecchio azionista di Eurobank, mentre la sua posizione di investimento è quasi annullata - sarà la prova che l'agente americano appoggia il governo greco Tsipras
.

(Bankingnews.gr)
 
DmgKcS-X0AAQp-a.jpg
 
THESSALONIKI, Greece (Reuters) - Greek Prime Minister Alexis Tsipras on Saturday unveiled plans for tax cuts and pledged spending to heal years of painful austerity, less than a month after Greece emerged from a bailout programme financed by its EU partners and the IMF.
Tsipras, who faces elections in about a year's time, used a keynote policy speech in the northern city of Thessaloniki to announce a spending spree that he said would help fix the ills of years of belt-tightening, and help boost growth.
But he said Athens was also committed to sticking to the fiscal targets and reforms promised to its lenders.
Greece has agreed to maintain an annual primary budget surplus - which excludes debt servicing costs - of 3.5 percent of gross domestic product up to 2022. So far, it has outperformed on fiscal goals and the economy has returned to growth.
"We will not allow Greece to revert to the era of deficits and fiscal derailment," he told an audience of officials, diplomats and businessmen.
He said would beat its primary surplus target again this year and, following a debt relief deal in June, he could "safely plan its post-bailout future". Government officials have put this year's fiscal room at 800 million euros.
Tsipras promised a phased reduction of corporate tax to 25 percent from 29 percent from next year, as well as an average 30 percent reduction in a deeply unpopular annual property tax on homeowners, rising to 50 percent for low earners.
NO MORE PENSION CUTS?
He also promised to reduce the main value added tax rate by two points to 22 percent from 2021.
But he added that Greece could achieve its primary budget surplus targets without implementing further pension cuts, a position that would be presented to the European Commission before next year's budget is drawn up in October.
The government has already passed legislation to cut pensions next year - a deeply controversial measure in a country where high unemployment means that pensioners are occasionally the primary family earners. It is also a group that has been targeted for cutbacks more than a dozen times since 2010.
The leftist premier said he would reduce unemployment, reinstate labour rights and increase the minimum wage. And he said the state would either reduce or subsidise social security contributions for certain sections of the workforce.
"Today I can look in your eyes and tell each one of you that your insistence and your patience have borne fruit," he said, referring to the eight years of reforms under Greece's bailouts.
Tsipras, who was catapulted to power in January 2015 on promises to end austerity but was later forced to sign up to a new bailout, hopes to boost his sagging poll ratings.
A poll by the Marc agency published in Sunday's Proto Thema newspaper had his Syriza party lagging behind the conservative New Democracy party by about 10 percentage points.
Outside the venue where he was speaking, thousands protested against a deal to end a decades-old dispute with neighbouring Macedonia over the ex-Yugoslav republic's name - a sensitive issue in northern Greece, which has its own region named Macedonia.
 
I benefici di Tsipra per il TIF su un orizzonte di quattro anni: la tassa sulle società è ridotta dal 29% al 25%, l'IVA dal 24% al 22% e l'EFFIA del 30% - Riduzione dei contributi

Sabato 08/09/2018 - 20:57
Ultima modifica il 08/09/2018 - 22:19

Come ha detto il primo ministro entro la fine del 2018, si prevede che una graduale riduzione dell'ENFIA raggiungerà il 50% per 1,2 milioni di proprietà e il 30%






Riduzioni fiscali, come una riduzione delle aliquote ENFA e dell'imposta sulle società, benefici mirati per i gruppi sociali vulnerabili nella popolazione e un aumento del salario minimo in vista dell'attuazione delle misure, quattro anni fa, il primo ministro Alexis Tsipras ha annunciato oggi (8/9/2018) dall'83a TIF.

Riguardo alla questione principale dei tagli alle pensioni, il sig. Tsipras è stato estremamente cauto e, sebbene abbia deferito la decisione finale in ottobre, ha espresso la sua fiducia che i partner sarebbero stati convinti dalle argomentazioni del governo sullo spazio finanziario e che la misura è anti-evolutiva.


Tuttavia, l'orizzonte di quattro anni presentato da Tsipras è politicamente non realistico una volta mediate le elezioni parlamentari del 2019.
Tsipras annuncia più promesse in un lungo periodo elettorale piuttosto che in impegni
.

I benefici

In particolare, il primo ministro si è impegnato:

1) Aumentare il salario minimo dal 2019 dopo che è stato completato il dialogo pertinente tra le parti interessate.
2) Per una riduzione graduale di ENΦΙΑ che raggiungerà il 50% per 1,2 cm di proprietà basse e il 30% per il centro, con la prima riduzione dal 1/1/2019 e la seconda da 1/1/2020 .
3) Ridurre dall'1 / 1/2013 i contributi assicurativi dei liberi professionisti, con un reddito di oltre 7.000 euro, fino al 35% , riducendo l'aliquota per la pensione principale dal 20% al 13,3%.
Una corrispondente riduzione fino al 35% si applicherà anche agli agricoltori.
4) Ridurre dall'1 / 1/2019 a un periodo quadriennale di tassazione delle società dal 29% di oggi al 25%.
5) Ridurre le aliquote IVA dal 1/1/2021 di due punti del tasso elevato, dal 24% al 22% e il piccolo dal 13% al 12%
Inoltre, il primo ministro ha promesso che entro la fine del 2018 lo stato avrebbe ripagato le forze di sicurezza e le forze armate, nonché gli avvocati e gli accademici, per un totale di 1 miliardo di euro.
Inoltre, lo ha annunciato
- lo Stato avvierà un programma di sussidi per l'affitto esteso a partire dal 1 ° gennaio 2019, con importi compresi tra 70 e 200 euro al mese , con criteri di reddito per almeno 300.000 famiglie,
- Direttamente 3.000 persone saranno assunte per il programma "Home Help" per decine di migliaia di anziani e disabili
- lo Stato procederà a 4.500 assunzioni dirette di personale educativo e specializzato per sostenere l'istruzione speciale nelle scuole pubbliche.
Ha inoltre annunciato che lo stato sovvenzionerà tutti i contributi di sicurezza sociale per i nuovi dipendenti nel settore privato, fino a 25 anni di età , a distanza di due anni e mezzo dall'1 / 1/19 e 100% dall'1 / 1/20 e impegnati a prestare ulteriore assistenza per tutti gli ingegneri, i medici, gli avvocati, i contributi per una pensione integrativa e la somma forfettaria sono ridotti al minimo attualmente in vigore, cioè € 64,5 al mese.
Riguardo all'ENFIA, il sig. Tsipras ha sostenuto che al di là delle riduzioni, la struttura fiscale cambierebbe per renderla più proporzionata ed equa.

In ottobre la decisione di tagliare le pensioni

Per quanto riguarda la misura dei tagli pensionistici, il primo ministro ha fatto riferimento alle decisioni finali in ottobre.
"Sembra che i nostri partner accettino e gioiscano per la nuova realtà fiscale in Grecia.
E li persuaderemo che se la misura per le pensioni viene implementata, è anche anti-evolutiva "
, ha affermato Alexis Tsipras, sottolineando come la decisione verrà presa per l'ottobre 2018.

La decisione sul terzo memorandum

"Tre anni dopo il difficile accordo di agosto 2015, è la prima volta che posso dirvi con assoluta certezza che abbiamo preso le decisioni giuste e avevamo ragione", ha detto Alexis Tsipras.
"Nonostante le critiche, nonostante le turbolenze e le turbolenze, la guerra e persino l'indebolimento, è stato dimostrato proprio dalle cose che alla fine abbiamo fatto la cosa giusta", ha aggiunto.

Gli investitori stanno vedendo il paese in sicurezza

"Il paese non raggiunge solo gli obiettivi di eccedenze primarie, ma negli ultimi tre anni è decisamente troppo.
" Siamo determinati a rispettare gli obiettivi concordati per i prossimi anni, non a permettere alla Grecia di tornare all'era dei deficit e del deragliamento fiscale". Questo dovrebbe succedere quest'anno ", ha detto Al Tzipras.
E questo, come ha sottolineato, "per garantire la credibilità del Paese e la stabilità dell'economia, senza compromettere tutto ciò che abbiamo ottenuto con il duro lavoro e il duro lavoro".

Ha anche notato che il debito greco è ora redditizio e gli investitori vedono la Grecia in sicurezza.
Ha sottolineato che le turbolenze temporanee dei mercati da parte di fattori esterni non hanno preoccupato il governo da almeno due anni e mezzo da oggi, grazie al cuscinetto di cassa del paese per le sue esigenze di finanziamento entro il 2020.

Dato che l'economia greca è ormai stabilizzata e ha il potenziale non solo di realizzare eccedenze primarie ma anche spazio fiscale aggiuntivo
, ha osservato il primo ministro, aggiungendo che ciò si è riflesso nella strategia di bilancio a medio termine adottata dai nostri istituti di credito e votata dal Parlamento greco .
I 3,5 miliardi di euro sono, a proposito, lo spazio extra di budget dal 2019 al 2022, ha sottolineato il Primo Ministro, che ha anche annunciato l'avvio del processo di revisione costituzionale nell'ottobre 2018.

"La revisione costituzionale farà tutto il possibile per compiere uno sforzo importante per ristabilire il rapporto di fiducia tra cittadini e istituzioni statali, tra cittadini e politica.
Perché, dopo tutto, questo è il grande obiettivo della revisione costituzionale ", ha detto il primo ministro.
Come ha osservato il signor Tsipras nel piano per lo sviluppo equo, "le sfere istituzionali per l'approfondimento della democrazia hanno un ruolo nucleare.
Negli anni in cui siamo nella governance del Paese, abbiamo fatto delle mosse che mettono al centro i cittadini e la democrazia.
Le semplici proporzioni nelle elezioni parlamentari e locali cambiano le condizioni politiche e approfondiscono la democrazia.

Paese diverso, Grecia

"La Grecia di oggi è ora un paese diverso. Un paese che, dopo la sua chiara uscita dai Memoranda, si ritira, si appoggia sulle proprie forze e può guardare avanti con sicurezza e fiducia ", ha detto Alexis Tsipras.
Ha notato che questo è il lavoro di tutti, ma soprattutto di tutti coloro che durante la crisi hanno compiuto i grandi sacrifici, coloro che hanno resistito alle difficoltà e sollevato oneri che spesso non appartenevano a loro.
"Oggi posso guardare negli occhi di ognuno di voi tutti e dire che la vostra perseveranza e pazienza vi hanno dato frutto.E il futuro ora appartiene a te. Appartiene a molti ", ha sottolineato.
"Voglio assicurarvi che avanzerò e avanzerò verso una Grecia che meritiamo. Perché, come dice il poeta, non meritiamo niente di meno che il cielo, ha sottolineato il primo ministro alla fine del suo discorso.

www.bankinnews.gr
 
Wilbur Ross (US Commerce): l'America mostra fiducia in Grecia, ma ci sono preoccupazioni - Cooperazione in difesa ed energia

Sabato 08/09/2018 - 20:37
Ultima modifica il 08/09/2018 - 21:00

L'economia greca è sul punto di lasciare una crisi molto grave, ha osservato il Segretario al Commercio degli Stati Uniti nell'83a TIF






Il Presidente degli Stati Uniti e degli Stati Uniti Trump mostra fiducia nell'economia greca, ha dichiarato il Segretario al Commercio degli Stati Uniti Wilbur Ross in un saluto all'83a Fiera internazionale di Salonicco l'8 settembre 2018.

Tuttavia, mentre Ross ha presentato una vasta gamma di cooperazione commerciale e di difesa e difesa, ha sottolineato che le imprese statunitensi stanno vedendo la Grecia positivamente, ma ci sono preoccupazioni per il futuro del paese.
Gli imprenditori non vogliono sorprese caratteristiche evidenziate.
(Nota bankingnews: Va sottolineato che W. Ross, in qualità di investitore "semplice" e capo di WL Ross & Co., e azionista nel passato di Eurobank, ha spesso sedotto la gestione del potere di SYRIZA nel 2015 per l'atteggiamento incoerente del governo di Tsipras.
Si noti che non ha partecipato all'ultima crescita di Eurobank nel 2015 a causa dell'incertezza prevalente per la Grecia)

L'economia greca è sul punto di uscire da una crisi molto grave, ha osservato il Segretario al Commercio degli Stati Uniti, sottolineando che gli Stati Uniti erano vicini a questo sforzo in Grecia.
Il governo di Trump considera la Grecia come alleata e amica, sottolinea W. Ross.
"Vogliamo espandere la cooperazione bilaterale nel commercio e nella difesa",
ha affermato.

W. Ross fa riferimento a una serie di indicatori che confermano l'interesse degli Stati Uniti in Grecia, come l'aumento delle esportazioni e delle partnership energetiche.
Gli Stati Uniti hanno investito molto nel settore del turismo in Grecia e nel settore tecnologico
Si prevede che altri cantieri saranno acquistati poco dopo quelli già acquistati in Grecia, ha continuato.

La Grecia è di nuovo in prima linea e sono molto lieto di questo, ha sottolineato il Segretario di Stato americano.
Ross ha fatto una menzione speciale su Hellenic Petroleum e le sue ricerche con altre compagnie del gas e del petrolio.
Gli Stati Uniti si sono fermati accanto alla Grecia durante i suoi sforzi per un nuovo percorso e una nuova economia, ha detto.

Nel 2017 la Grecia è stata la numero 1, la fonte in più rapida crescita degli investimenti degli Stati Uniti, il nostro commercio bilaterale rappresenta $ 2,2 miliardi e si sta spostando verso l'alto, mentre le nostre esportazioni verso la Grecia sono state di circa $ 961 milioni, ha continuato.
Le società statunitensi possono aiutare a espandere l'uso dell'e-government in Grecia, ha aggiunto.

www.bankingnews.gr
 
Sondaggio Marc: 10.9 punti in più rispetto al ND
Domenica, 09 settembre 2018 09:19



Aumento di 10,9 punti percentuali in Nuova Democrazia rispetto a SYRIZA nelle intenzioni di voto in cima ai primi voti di un sondaggio condotto da Marc per conto del giornale "First Topic".

Sulla base dei risultati del sondaggio, ha rappresentato il 29,9% con SYRIZA che ha ricevuto il 19%.

In particolare, nell'intenzione di votare le parti valide , le parti raccolgono le seguenti percentuali:

  • ND: 29,9%
  • SYRIZA: 19%
  • Alba Dorata: 6,9%
  • Movimento di cambiamento: 6,4%
  • KKE: 6%
  • Unione dei centri: 2,5%
  • Fiume: 1,4%
  • ANEL: 1,2%
(Naftemporiki.gr)
 
THESSALONIKI (Reuters) - Greece has a multi billion euro safety cushion which can ensure the country does not need to tap financial markets for liquidity during periods of volatility, Greek Prime Minister Alexis Tsipras said on Sunday.
Tsipras said the country had a cash buffer of close to 30 billion euros (£26.8 billion), enough, he said, for the country to be self-sufficient for 2.5 years. The country emerged from a financial support mechanism sponsored by its EU partners last month.
A day earlier, Tsipras announced his administration planned phased-in tax breaks ranging from a cut in corporate tax to reductions in sales taxes.
He also promised to restore benefits to government workers whose earnings have been chipped away over the years, raise minimum salaries and tax incentives to lure back thousands of professionals who have left the country since the onset of the crisis in 2010.
 
Situazione Eurospread


Grecia 391 pb. (406)
Italia 248 pb. (254)
Portogallo 153 pb. (152)
Spagna 111 pb. (111)
Irlanda 51 pb. (51)
Francia 33 pb. (34)

Bund Vs Bond -255 (-252)
 
WSJ: Infine, Memoranda, la Grecia torna a mercati "ventosi" contro le sfide

Domenica 09/09/2018 - 20:47
Ultima modifica il 10/09/2018 - 01:54

Alexis Tsipras ha promesso qualche sollievo dalle misure di austerità mantenendo la disciplina fiscale, osserva il quotidiano statunitense






In un esercizio di bilancio del primo ministro greco, il Wall Street Journal riporta che Alexis Tsipras ha promesso qualche sollievo dalle misure di austerità, pur mantenendo la disciplina fiscale.
Il primo ministro greco Alexis Tsipras ha presentato la sua politica economica al TIF nel fine settimana.

La sua difficoltà è che la Grecia è stata "svezzata" dai prestiti di salvataggio proprio come i mercati obbligazionari sono diventati più aggressivi dopo anni di calma.
La Grecia non ha bisogno di aumentare la liquidità direttamente dai mercati obbligazionari grazie a una grande riserva di fondi creata alla fine del terzo piano di salvataggio.
Tuttavia, il paese deve ricostruire la fiducia degli investitori nelle sue obbligazioni, se vuole rimanere finanziariamente in piedi negli anni a venire, ed evitare di girare in prestiti di emergenza dalla Germania e da altri governi dell'Eurozona.

Il rendimento dei titoli decennali in Grecia è nettamente superiore al 4%, un livello proibitivo per le finanze del paese.
L'attenzione degli investitori per la Grecia, che è in parte dovuta all'incertezza sul fatto che Atene annullerà l'austerità, è aggravata dalla turbolenza finanziaria nella vicina Turchia e in Italia.
Atene ha utilizzato i mercati obbligazionari due volte da luglio 2017, ma è stata costretta ad abbandonare i piani per ulteriori "test run" quest'estate a causa dell'Italia.

Tsipras, che ha parlato all'annuale fiera internazionale della seconda città più grande della Grecia a Salonicco, ha cercato di trovare un equilibrio tra i desideri degli elettori che hanno sofferto per un decennio di recessione e i mercati e i creditori dell'Eurozona che non vogliono una deviazione da politiche rigorose per la Grecia durante il salvataggio di otto anni.

"Non sono qui per dare benefici", ha detto Tsipras.
Tuttavia, ha annunciato piani per tagliare le tasse e aumentare la spesa per promuovere i programmi di occupazione e di assistenza sociale.
Ha detto che le misure non hanno messo a repentaglio gli obiettivi di bilancio concordati con i suoi creditori.
Ha assicurato che la Grecia potrebbe raggiungere gli eccedenti obiettivi di bilancio senza attuare un taglio pensionistico programmato.


Questa riduzione, che è già stata adottata e dovrebbe entrare in vigore nel gennaio 2019, non è popolare in un paese in cui le pensioni sono state tagliate molte volte negli ultimi anni.
Tsipras, con lo scopo di rassicurare i mercati, ha detto che discuterà la questione con i creditori.

Nonostante la fine del programma di salvataggio, la Grecia rimane il paese più debole dell'Eurozona, vulnerabile alla volatilità del mercato.
"Se il criterio per il successo del programma è se il paese ha riacquistato l'accesso al mercato, ha fallito", dice Panos Tsakloglou, professore di economia all'Università di Atene.

La riserva del paese di 24 miliardi di euro significa che può essere finanziato per circa due anni senza emettere nuove obbligazioni.
Ma Atene deve emettere obbligazioni su scadenze specifiche per ricostruire una base di investitori e avere accesso al mercato in futuro.
Il merito creditizio della Grecia rimane inferiore al grado d'investimento, nonostante alcuni aggiornamenti da parte delle agenzie di rating del credito.

Parlando sabato a Salonicco (8/9) la sera, il primo ministro greco ha affermato che il suo governo cercherà di incoraggiare gli investimenti stranieri e di ritornare a un rating creditizio di qualità investment grade nei prossimi tre anni.
Ciò potrebbe rivelarsi difficile per la Grecia, con il suo enorme debito e la sua crescita limitata.

Cipro, uscita dal programma di salvataggio nel 2016, non ha ancora raggiunto la classe di investimento, mentre il Portogallo lo ha raggiunto nel 2017, tre anni dopo il completamento del programma.
"La Grecia ha perso la recente prosperità triennale della zona euro in presenza di grande liquidità, forte crescita e bassi prezzi energetici", afferma Tsakloglou.
"Gli altri paesi che erano partiti prima dei programmi di salvataggio hanno approfittato di questa congiuntura", aggiunge.


DmrFLsxW4AAHH_O.jpg:large
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto