Con BofA, JPMorgan, Citi pressioni sulle banche -8% e ASE -2,43% a 626 unità. - L'obiettivo short 550 - Il bond a 10 anni al 4,59%
Martedì 09/10/2018 - 12:37
Ultima modifica il 09/10/2018 - 17:56
Nuove pressioni su banche e titoli non bancari - L'intera immagine del mercato si è deteriorata con il bond a 10 anni al 4,59%
Nuove forti pressioni bancarie sul mercato azionario greco derivano dalle vendite di JP Morgan, Citigroup e Bank of America Merrill Lynch e con l'indice generale che si chiudono al -2,43% a 626,17 punti
L'obiettivo degli short sono i 550 punti per l'indice generale, mentre è stato osservato un leggero supporto quando è sceso a 620 punti
Le banche hanno registrato forti perdite su Piraeus Bank, scesa al -9,67% ieri per ridurre le perdite a -7,62%, National Bank da -6,19% a -3,88% e Eurobank da -6 , Dal 07% al -5.12%.
Nello stesso scenario negativo, azioni di FTSE 25, come Motor Oil -6,14%, HELEX -4,07%, Mitilene -3,88%, OPAP -2,09%, OTE -1,82% e altri .
I titoli bancari non sono riusciti a mantenere il segno positivo poiché inizialmente hanno mostrato segni di stabilizzazione dopo l'estenuante calo dei giorni precedenti per tornare al quadro problematico familiare, con l'eccezione di Alpha Bank che ha reagito con più calma
Inizialmente, il mercato azionario greco ha iniziato a salire a seguito del potenziamento delle banche greche da parte di Fitch e del positivo rapporto del FMI sull'economia greca
L'indice generale, all'inizio della riunione odierna, ha cercato di riportare il limite psicologico di 650 punti a un successo infruttuoso, poiché le vendite sono state così immediate che mezz'ora dopo hanno perso tutti i profitti iniziali a + 1,20% e sono diventati negativi segno
Verso le 12:00, le vendite di titoli azionari FTSE 25 sono aumentate, come Motor Oil, HELEX, HELEX, OTE e venti minuti dopo hanno trascinato l'indice generale a un minimo del -2%
E mentre l'Indice generale aveva moderato le perdite entro le 14:00, le pressioni sulle banche del Pireo, specialmente nel Pireo, riemersero alle 15:25 con l'Indice generale che registrava un nuovo minimo vicino a 620 punti.
I delicati interventi di acquisto da parte di Alpha Bank e Coca Cola non sono stati in grado di cambiare il mercato azionario.
Secondo i dati della Commissione per i titoli e le valute di Cipro il 4 ottobre, Lansdowne Partners ha aumentato la sua posizione corta in Eurobank all'1,17% dallo 0,81% e il 5 ottobre ha aperto una posizione corta per Alpha Bank allo 0,51% e aumentato il suo short posizione in PPC dall'1,40% all'1,50%.
Oceanwood Capital Management ha anche aperto una posizione corta nella Banca nazionale di Grecia ad un tasso dello 0,50%
Con un consulente della compagnia spagnola Alantra, Eurobank procederà alla prima operazione di cartolarizzazione di 2 miliardi di euro in prestiti per problemi immobiliari.
Il rischio che le banche facciano ricorso allo stato per soddisfare i loro bisogni di capitale in quanto è impossibile raccogliere fondi attraverso nuovi aumenti o in alternativa attraverso emissioni obbligazionarie di secondo livello è grande.
Se una banca richiede capitale dallo stato attraverso obbligazioni, non è nazionalizzata ma è prova di debolezza.
D'altra parte, se lo stato garantisce le obbligazioni bancarie in una soluzione collettiva per gli NPE ... l'ammortamento di capitale di 30 miliardi viene messo in discussione dal momento che tale situazione scuoterà i pericoli dal settore bancario greco alle finanze pubbliche, come giustamente sostiene Fitch.
La crisi tra il governo italiano e la Commissione europea continuerà a incidere negativamente sui rendimenti dei titoli in un periodo di tempo, così come continuano le borse europee con gli scioperi di entrambe le parti.
È estremamente negativo che le obbligazioni a 10 anni greche rimangano al 4,59% e quelle italiane al 3,54%, diffondendo il loro spread a 105 punti base
Tecnicamente, il supporto per l'indice generale è la zona dell'unità da 630, mentre il supporto base è l'unità 560-550, mentre per la zona bancaria l'unità 460-450.
Sulla base di alcuni piani, la caduta del mercato azionario greco potrebbe essere completata a 550 punti.
In tale contesto, l'indice generale sulla borsa greca ha chiuso in ribasso del -2,43% a 626 unità, con un massimo di 649,50 punti e un minimo di 622,61 punti
Volume d'affari e volume degli scambi a livelli moderati
In particolare, il valore delle transazioni ammonta a 58 milioni di euro, di cui 3 milioni in pacchetti, il volume di 28 milioni di pezzi di cui 20 milioni di azioni sono state negoziate in banche.
Sono state effettuate transazioni preliminari su un valore totale di 3 milioni di euro e un volume di 1,20 milioni sulla borsa greca.
In particolare, Alpha Bank ha trasferito 1 milione di azioni per 1,19 milioni di euro, OPAP 42,6 mila azioni per 358,7 mila euro e OTE 150 mila azioni per 358 mila euro.
Le notizie del mercato azionario
Importanti saranno i prossimi 10 giorni fino al vertice dell'Unione europea del 18 e 19 ottobre, in quanto le questioni che domineranno saranno i brexit, gli immigrati, Skopje
Fino ad allora, il governo greco avrà un quadro più completo degli sviluppi a Skopje e le elezioni in Baviera avranno un risultato che determinerà anche il sostegno di A. Merkel.
Una prima immagine della posizione di Berlino sarà data dal governo per conoscere il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier che è in visita in Grecia per tre giorni (10-12 ottobre).
L'incontro del primo ministro greco con il presidente cipriota Nikos Anastasiadis e l'egiziano Al Sissi si svolgerà domani, 10 ottobre.
Questo incontro è di grande interesse, essendo il centro di discussione l'estrazione di idrocarburi nel Mar Libico, poiché sia Atene che Bruxelles ei giganti dell'energia di tutto il mondo scommettono su questi sondaggi perché vogliono che la loro dipendenza energetica dalla Russia venga ridotta.
Il clima a Skopje è particolarmente teso, con le denunce di minacce, estorsioni e accumuli di cadute, come mercoledì 10 ottobre 2018, si prevede che l'accordo di Prespa sarà giudicato, con il governo alla ricerca di 8 voti per andare avanti la revisione costituzionale ed evitare elezioni anticipate.
La maggioranza al potere ha ora 72 deputati che sono pronti a votare a favore della revisione costituzionale, con Zaev alla ricerca di altri otto parlamentari per garantire i 2/3 necessari in parlamento, secondo l'agenzia di stampa MIA.
Secondo la presentazione del World Economic Outlook del FMI, che è stato presentato a Bali, in Indonesia, da un lato sottolinea il triste fatto che il nostro paese ha perso un quarto del suo PIL e, dall'altro, insiste sull'attuazione della misura sui tagli pensionistici.
Il Fondo insiste sulla natura strutturale della misura, che Christine Lagarde dovrebbe chiarire a Euclid Tsakaloto a margine della sessione annuale.
Inoltre, nel World Economic Outlook aggiornato, pubblicato da un lato, il Fondo da un lato sta promuovendo il suo apprezzamento del tasso di crescita del 2019, mentre dall'altro ha ridotto le sue previsioni per la crescita a medio termine paesi (2020-2023).
In termini generali, tuttavia, il rapporto del FMI potrebbe essere definito positivo o, nel peggiore dei casi, neutro per l'economia greca e dato che - a differenza di quelli precedenti - mancano gli asterischi e i riferimenti speciali in Grecia.
Tra le preoccupazioni sui mercati obbligazionari a causa della crescente lotta tra Roma e Bruxelles, il governo italiano si sta preparando per i roadshow per sostenere i legami italiani con la partecipazione del primo ministro Giuseppe Conte e del ministro delle finanze Giovanni Tria, invitando eventualmente i cittadini italiani ad acquistare legami.
Rispondendo a una domanda sulle dichiarazioni dei funzionari governativi secondo cui l'aumento degli spread nelle obbligazioni italiane è il prodotto della cospirazione Lega Nord, ha sostenuto che alcune delle misure annunciate potrebbero spaventare i mercati, o ci sono persone che stanno cercando di spaventarli e hanno espresso la certezza che se guardiamo al nostro piano finanziario, gli spread delle obbligazioni diminuiranno
La Grecia ha il rischio più alto di ritirarsi dalla zona euro, rispetto agli altri stati membri dell'unione monetaria, commenta l'agenzia di rating canadese DBRS.
Il fattore principale è l'elevato stock di debito pubblico estero, che la Grecia dovrà ripagare gradualmente attraverso le eccedenze primarie.
Se la Grecia non è in grado di mantenere i propri impegni di eccedenze primarie, i suoi creditori potrebbero essere meno disposti a passare a un'ulteriore riduzione del debito.
Se, allo stesso tempo, dovesse affrontare una crescita debole e costante, un futuro governo potrebbe giungere alla conclusione che la Grecia ha esaurito tutte le opzioni e il costo per rimanere all'interno dell'area dell'euro è troppo alto.
I segni misti sono i mercati asiatici
Con tendenze contrastanti, i mercati asiatici erano chiusi
Ad esempio, il Nikkei in Giappone ha chiuso al -1,34%, l'indice Shanghai Composite in Cina ha chiuso + 0,17% a 2.721,02 e Hang Seng a Hong Kong ha chiuso a -0,05% a 26.189
Tendenze nei mercati azionari europei
I segnali positivi sono le borse europee
In particolare, l'indice DAX in Germania ha registrato un aumento di + 0,40%, CAC 40 a + 0,42%, FTSE MIB in Italia spostato verso l'alto a + 1,40%, IBEX 35 in Spagna a + 0,85% il FTSE 100 si muove al + 0,15%
Nel Wall Steeet o Dow si muove con un aumento marginale del + 0,08%, l'S & P 500 registra profitti + 0,32% e ETF GREC a -2,21% ($ 7,53)
(Bankingnews.gr)