Consiglio finanziario: crescita del 2,5% nel 2019 - "rischi" dovuti a elezioni e retrospettive
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 13:20
Di Dimitra Kadda
Il Consiglio finanziario greco (ACF) nel suo parere sul Bilancio dello Stato 2019 ritiene che gli obiettivi siano raggiungibili, ma avverte che sussiste una serie di incertezze.
La rivelazione dei principali obiettivi di bilancio 2019 presentati oggi in Parlamento conferma la riduzione del programma di investimenti pubblici di 250 milioni di EUR nel 2019 e la metà dei sussidi per i giovani lavoratori (51 milioni di EUR) è stata ridotta.
D'altra parte, registra che ha raddoppiato il suo assegno di alloggio a 400 milioni di euro, ma che i benefici sono stati bloccati a 910 milioni di euro.
Il risultato primario è stimato al 3,96% del PIL quest'anno e al 3,60% nel 2019, mentre la crescita è stimata al 2,5% del PIL nel 2019.
Il parere del Consiglio finanziario
Il Consiglio afferma che "adotta le previsioni macroeconomiche e di bilancio alla base del progetto di bilancio statale 2019", ma sottolinea: chiarisce che l'esecuzione del bilancio sarà influenzata dall'esito di alcune incertezze relative agli sviluppi interni ed esterni nell'ambiente internazionale:
* All'interno, sottolinea che "i saldi di bilancio potrebbero essere interrotti in caso di ricorso a tagli del reddito a costi di bilancio elevati e legittimità controversa.
Tutte le forze politiche devono comprendere che l'acutezza della polemica politica non dovrebbe generare incertezze riguardo agli obiettivi della politica fiscale perseguiti in misura tale da consentire lo sviluppo di atteggiamenti opportunistici verso l'adempimento degli obblighi fiscali dei cittadini. Per quanto riguarda la spesa pubblica, riteniamo sia necessario sottolineare che una coerente esecuzione del bilancio in un anno pre-elettorale sarà cruciale per consolidare la credibilità dell'economia greca ".
* L'Overseas riporta che "gli sviluppi nel bilancio italiano e l'accordo tra UE e Regno Unito sulle condizioni della Brexit possono imporre la volatilità del nuovo protezionismo nel commercio internazionale e l'aumento dei prezzi di In queste circostanze, sarebbe più difficile confermare le previsioni macroeconomiche e raggiungere gli obiettivi di bilancio ".
Nel rapporto firmato dal presidente della Commissione nazionale per i valori mobiliari, Panayiotis Korliras, è chiaro che "l'elevato debito pubblico lascia poco spazio di manovra in caso di un ambiente macroeconomico negativo".
Obiettivi di bilancio
Per quanto riguarda i dati di bilancio, secondo la relazione di bilancio del 2019 che rivela l'ACB, il saldo governativo contro l'ESA dovrebbe raggiungere 1,132 milioni di EUR, pari allo 0,6% del PIL, e il saldo primario secondo la metodologia di sorveglianza rafforzata a 6.945 milioni di EUR, pari al 3,6% del PIL. "Di conseguenza, l'obiettivo fissato per un avanzo primario del 3,5% del PIL è raggiunto, l'aspettativa di raggiungere questo obiettivo è pragmatica, che sono tutti previsti dalle organizzazioni internazionali".
Si noti che il saldo del bilancio delle amministrazioni pubbliche per il 2019, come previsto nella dichiarazione di bilancio dello Stato, è inferiore a quello del quadro di strategia finanziaria a medio termine (MTOA 2019-2022), mentre è espresso in termini strutturali (2,2% del potenziale PIL) supera i limiti stabiliti nel Financial Compact.
In particolare, si prevede che le entrate nette del bilancio dello Stato raggiungeranno 53.806 milioni di euro, aumentate di 190 milioni di euro rispetto al 2018 e di 392 milioni di euro rispetto all'obiettivo di MTFS. "Tale incremento è principalmente dovuto all'aumento dei ricavi IVA, all'incremento delle imposte sul reddito da persone fisiche e giuridiche e altre imposte correnti e all'incremento dei ricavi da vendite di immobilizzazioni (" Elliniko ") e dalla PDE ", sottolinea l'ACI.
Tuttavia, si osserva anche che "tali aumenti compensano più che la riduzione delle entrate dovuta alla riduzione dell'RNL, nonché la diminuzione dei ricavi netti dovuta all'aumento dei rimborsi fiscali in relazione all'obiettivo MTFS". D'altro canto, le spese totali del bilancio statale per l'anno 2019 sono stimate in 56.956 milioni di euro, in calo di 573 milioni di euro rispetto all'obiettivo MTOA del 2019-2022. Considerata l'inclusione nelle proiezioni del 2019 di tutti gli interventi di bilancio a seguito dell'adozione del MTAA 2019-2022, si afferma "l'obiettivo è considerato realizzabile".
Tuttavia, si aggiunge che "un alto grado di controllo della spesa, coerente con il periodo di attuazione dei programmi di aggiustamento economico, è un prerequisito: la significativa contrazione dello spazio di bilancio non lascia spazio al superamento del limite di spesa nel 2019".
I pericoli
L'ACI afferma che "continuano a sussistere rischi di divergenze negative nella spesa pubblica, il più importante dei quali deriva da affermazioni che possono essere create sulla base di decisioni giudiziarie (ad esempio pensionati retroattivi) e, infine, l'esecuzione della spesa pubblica non dovrebbe portare all'accumulo di nuove debiti scaduti e si ritiene necessario ridurli ulteriormente ".
Riduzione dell'EEF di € 250 milioni - i sussidi per i giovani sono stati dimezzati
L'ACI rivela anche che le informazioni relative alla PDE sono state confermate e limitate a 6.750 milioni di euro (invece di 7 miliardi di euro nella bozza preliminare e 7,3 miliardi di euro a medio termine). Va notato che questo "riflette non solo la mancata attuazione delle misure di bilanciamento di 300 milioni di EUR previste nel MTA 2019-2022, ma anche un'ulteriore riduzione di 250 milioni di EUR, a causa della significativa mancanza di programmi maturi per i progetti infrastrutturali, solleva preoccupazioni circa l'impatto sullo sviluppo del modo in cui lo spazio finanziario è reso disponibile ".
Si rileva inoltre che "a differenza degli anni precedenti, non sono previste nuove misure di bilancio restrittive per il 2019. Invece, interventi finanziari correttivi per un totale di 1.245 milioni di euro (910 milioni di nuovi interventi e 335 milioni di euro da non- attuazione di misure / contromisure nel 2019).
interventi
Nel dettaglio, i nuovi interventi di bilancio del valore di 910 milioni di euro sono
* ENFIA ridotta (260 milioni di euro anziché 263 nella Bozza preliminare).
* Riduzione dei contributi assicurativi per i lavoratori autonomi, i lavoratori autonomi e gli agricoltori (177 milioni di euro)
* Indennità di alloggio (400 milioni di EUR contro 200 milioni di EUR nel progetto preliminare).
* Sussidio di sussistenza per i giovani lavoratori (51 milioni di euro rispetto ai 103 milioni di euro del progetto preliminare)
* Aiuti per l'istruzione speciale (22 milioni di euro).
"Il mancato taglio delle pensioni nel 2019 e le nuove misure fiscali (come follow-up degli annunci del Primo Ministro al TIF) assorbono in gran parte lo spazio finanziario disponibile, poiché è stato impresso nell'MTA 2021-2022, fornendo crescita ma riducendo significativamente margini di manovra finanziaria per il prossimo anno ".
Di conseguenza, "l'esecuzione del bilancio deve essere effettuata con grande cura e senza divergenze, mentre il finanziamento degli interventi finanziari dipende dal nuovo spazio di bilancio che si prevede venga creato dall'accelerazione della crescita del PIL e del reddito disponibile. del bilancio, la crescita del PIL reale è stimata attorno al 2,5%, mentre l'occupazione dovrebbe aumentare dell'1,4%. Pertanto, i risultati di bilancio per il 2019 dipendono principalmente a causa della performance macroeconomica ".
Si sottolinea ancora una volta che "un effetto negativo sarebbe in particolare se l'acutezza delle polemiche politiche portasse a incertezze sulla natura vincolante degli obiettivi fiscali, in modo che sorgessero possibili atteggiamenti opportunistici riguardo all'adempimento degli obblighi fiscali dei cittadini. potrebbero ostacolare gli sviluppi positivi del flusso di depositi verso le banche e, nello stesso contesto, la prosecuzione e il regolare sviluppo dei programmi Come sofferenze. D'altra parte, è quasi superfluo sottolineare che l'attuazione coerente della spesa preventivato costituisce un test importante per il consolidamento della credibilità dell'economia greca".
In conclusione, si afferma che "l'obiettivo di bilancio per il 2019 è fattibile ed è legato al raggiungimento di previsioni di performance macroeconomica, al buon esito del ciclo elettorale e all'effetto positivo trasferito di elevate performance fiscali e al consolidamento della ripresa nell'anno in corso" .
(capital.gr)