Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Tsakalotos: Grazie al buffer di cassa, possiamo scegliere quando andare a fare shopping

Martedì 8 gennaio 2019 11:24






Sono previsti poco più di 7 miliardi di euro per pompare il pubblico fuori dai mercati nel 2019, come ha affermato il ministro delle Finanze Euclidos Tsakalotos, il quale ha sottolineato che grazie al cuscino di liquidità il governo ha il piacere di aspettare di uscire nei mercati con condizioni favorevoli condizioni.

"Grazie al buffer di liquidità, siamo lieti di scegliere quando ricorrere ai mercati", ha affermato in un'intervista a News247. Ha esortato "poca attenzione" all'opposizione, che, a suo parere, ha scommesso che il governo non uscirà sui mercati.

Come ha spiegato con una quantità di cuscino di sicurezza, possiamo acquistare il debito dal FMI, dalla BCE o da entrambi, che è più costoso.

Ha anche sottolineato che ha intenzione di tagliare i prestiti rossi, mentre ha affermato che i tassi di crescita positivi, nonché gli aumenti dei prezzi degli immobili, contribuirebbero a questa direzione.


Per i disaccordi con Yannis Stournaras


Invitato a commentare i disaccordi tra il governo e il banchiere centrale, Yiannis Stournaras, il sig. Tsakalotos ha osservato che la Banca di Grecia è indipendente e il signor Stournaras ha le sue opinioni. Anche se ha detto che è "gestibile per il governo", non ha mancato di lasciare alcuni punti, sottolineando che ha creduto che "dovrebbe rimanere un po 'più da vicino nel suo ruolo di banchiere centrale".

Per quanto riguarda i controlli sui capitali, ha ribadito che sarebbero stati ritirati gradualmente dal momento in cui i depositi sarebbero tornati e non c'era più alcun motivo per non avere fiducia nel sistema bancario. "Penso che alla fine di questo periodo ci saranno meno restrizioni", ha detto.


Per investimenti


Sulla questione critica degli investimenti, ha sostenuto che è stato fatto molto, con un forte interesse nei settori bancario ed energetico. "Non possiamo incolpare il paese di aver incolpato noi per non aver investito", ha osservato. Chiesto specificamente riguardo all'investimento, tuttavia, ha ammesso che non può dire con certezza "quando i bulldozer avranno un lavoro". Questo, ha spiegato, dipende dalla licenza del casinò e dalla competizione che verrà fatta.

Commentando il ritorno delle istituzioni, ha notato che la parola "valutazione" non è giusta. Come ha detto, ci sarà un rapporto sull'economia greca.

Il ministro delle finanze è stato anche interrogato sulla possibilità di una "tredicesima pensione". "Chi lo dice?" Disse, mentre accusava ND. che fa annunci senza dire da dove verranno i soldi.

(Naftemporiki)
 
Mercati di uscita: come gestire le agenzie di rating e le banche

Stime per 2,5-3 miliardi saranno emesse entro la metà di febbraio

Martedì 8 gennaio 2019 11:21

Di Irene Sakellari
[email protected]







L'annuncio di un problema, anche se limitato, da parte del Tesoro, si aspetta che le banche facciano azioni simili con una possibilità di successo e con un ragionevole tasso di interesse.

Secondo i circoli bancari, i funzionari del ministero delle finanze negli incontri bilaterali e nelle collaborazioni riferiscono che entro la fine di gennaio e fino a metà febbraio, il paese si appresta ad uscire dai mercati con un piccolo obbligazione (2,5-3 miliardi di euro) e per questo ci sono già discussioni con consulenti finanziari. In effetti, secondo le stesse fonti, il problema si verificherà indipendentemente dal fatto che S & P aggiorni il paese il 18 gennaio annunciando i suoi nuovi rating. 8 febbraio, seguito da Fitch e Moody's il 1 marzo.


Dietro le linee


Le cerchie che possono leggere dietro gli intervalli di valutazione dicono che il più probabile è un aggiornamento da parte di Moody's in quanto questa azienda si trova a sei passi dal rating del paese.Quindi, viene lasciato indietro rispetto alle altre case e ciò che prevedono per il paese.Corrispondentemente, le seconde opportunità più importanti sono per S & P, che mantiene per il nostro paese una distanza di quattro passi dal classificarlo come "invisibile". Inoltre, questa particolare casa ha dato al paese prospettive positive.

Per quanto riguarda Fitch, ha già ottenuto il punteggio più alto in Grecia ed è quello più vicino al grado di investimento nel paese dopo aver delineato il rating per la Grecia 3 punti sotto il punto che il la sua economia è considerata come investita.

xronodiagramma-mesoprothesmon-likseon-xreous-tis-kentrikis-dioikisis.jpg


Questo è anche il motivo per cui questa particolare casa è considerata la più critica di come gestire i dati del paese. Ognuno di Fitch avvicina la Grecia al punto in cui gli investitori possono ricominciare a guardare.

Tuttavia, quando il paese recupererà il suo grado di investimento non è facile da prevedere, anche se gli attori del mercato, anche quelli istituzionali, stanno tentando di farlo.

I paesi che hanno perso il grado di investimento hanno impiegato molto tempo per riprendersi. Ad esempio, il Portogallo , che è salito a Moody's 'Ba1' il 25.07.2014, ha riacquistato il grado di investimento il 12.10.2018.


Un'auto-uscita dal paese ai mercati permetterebbe comunque un ulteriore aggiornamento dal punto di vista delle agenzie di rating, nota i banchieri che parlano con i valutatori.


Scenari di finanziamento


Tutti gli scenari di finanziamento del paese nel 2019 sono inclusi nel piano di finanziamento ODIHR e tutti includono l'emissione di obbligazioni, che possono essere fatte e suddivise.

Per il piano di finanziamento del paese (9,2 miliardi di EUR per il 2019) sono previsti / considerati tre scenari:

(1) Emissione di obbligazioni da 3 miliardi di euro, rimozione di 5 miliardi di euro dallo stock e 1,2 miliardi di euro di ANFA

(2) Emissione di 5 miliardi di obbligazioni, detrazione di 2,4 miliardi di EUR dallo stock e 1,2 miliardi di ANFA

(3) Emissione di 7 miliardi di obbligazioni, 1,1 miliardi di euro di prelievo dallo stock e 1,2 miliardi di euro di ANFA.


Negli ultimi due scenari, anche 1,4 miliardi di euro provengono dalle privatizzazioni.

Nel prossimo futuro, la visita di funzionari stranieri nel nostro paese e l'avvento delle istituzioni possono essere utili in questo sforzo. Stime positive per l'ulteriore corso della Grecia potrebbero essere un fattore scatenante positivo per un'uscita pilota verso i mercati di cui ha bisogno in ogni caso.



pistoliptiki-ikanotita.jpg



I movimenti delle banche



Le banche, che a loro volta hanno realizzato il congelamento assoluto dei mercati finanziari internazionali, intendono effettuare rispettivamente rilasci, principalmente per stimolare la loro base di capitale. Ma è quasi impossibile realizzarlo senza la spina dorsale del paese quando la loro capitalizzazione è in alcuni casi addirittura inferiore al livello delle pubblicazioni che stanno pianificando.

Le banche sono in tutti i casi di rating al di sotto del livello al quale il paese si sta muovendo, principalmente a causa della continuazione dell'esistenza di controlli sul capitale.

Gli istituti di credito, tuttavia, hanno intrapreso tutti i passi necessari e sono pronti in qualsiasi momento a trovare un tasso di interesse ragionevole per procedere ad un qualche tipo di problema.


Un'auto-uscita dal paese verso i mercati consentirebbe ulteriori aggiornamenti dal punto di vista delle agenzie di rating.



to-imerologio-ton-epikeimenon-aksiologiseon.jpg



Il potere istituzionale



Gli agenti bancari osservano che la metodologia delle agenzie di rating del credito prende seriamente in considerazione un parametro chiamato potere istituzionale e include un insieme di regole istituzionali che governano tale stato e le sue funzioni.

In questo indicatore, una posizione chiave è il funzionamento dello Stato ma anche l'istituzione della giustizia.
 
FT per la Grecia: investimenti eccessivi con "freno"





Il governo greco si aspetta che nel 2018 si rivelerà un altro anno con un record in surplus , ma gli economisti mettono in discussione i benefici di questa eccessiva disciplina di bilancio.

Secondo i dati di 11 mesi, nel 2018 la Grecia ha superato gli obiettivi di surplus primario molto più di quanto previsto in precedenza. Come ha affermato il ministro delle finanze Euclid Tsakalotos a dicembre, "le prove dimostrano che quando il governo stabilisce obiettivi specifici, può facilmente avere successo", ha detto, "non è la strategia migliore per sovradimensionare ogni anno. ha avuto conseguenze negative per l'economia ".

Gli economisti, tuttavia, ritengono che le eccedenze estremamente elevate del 2017 e del 2018 abbiano già "spezzato" la crescita potenziale. Gran parte della sovraperformance è il risultato di profondi tagli agli investimenti pubblici, che normalmente costituirebbero un fattore determinante per la crescita economica.

"I tagli significano che l'area di bilancio limitata della Grecia è tracciata per risultati a breve termine a scapito della crescita e della prosperità a lungo termine", ha detto Miranda Xafa, ex economista del FMI e senior studi del Center for International Governance Innovation. "I benefici per le persone a basso reddito non devono essere sostituiti agli investimenti in settori come l'istruzione e i servizi sanitari che creano molti posti di lavoro".

La compressione degli investimenti per concentrarsi su misure sociali "avrà un impatto negativo diretto sulla crescita economica", afferma Panos Tsakloglou, professore presso l'Università di Economia e Commercio di Atene. "Le cifre dello scorso anno lo rendono molto chiaro."

(capital.gr)
 
Tsakalotos: Al momento giusto usciremo nei mercati - Non c'è bisogno di panico sui prestiti rossi - Nessuna maggioranza governativa in pericolo

Martedì 08/01/2019 - 11:18
Ultima modifica il 08/01/2019 - 12:15

Anche il ministro delle finanze Euclid Tsakalotos ha fatto riferimento allo scontro con il governatore della Banca di Grecia, Yannis Stournaras






Particolarmente rassicurante riguardo all'economia greca e ai prestiti rossi, il ministro delle finanze Euclidos Tsakalotos è apparso - argomentando - riguardo alle banche - che non ha bisogno di panico.
"Grazie al" cuscino "siamo lieti di scegliere quando andare a fare shopping", ha detto alla sua radio di notizie 24/7, sottolineando "non siamo costretti a fare shopping ad un certo punto".
"Al momento giusto usciremo nei mercati", ha sostenuto.
Secondo lui, con il "cuscino" la Grecia può procedere alla ristrutturazione del debito per essere più gestibile.
"Con un po 'di cuscino possiamo comprare il debito del FMI o della BCE o entrambi", ha detto riferendosi ai piani del governo greco.



I prestiti rossi


Per quanto riguarda i prestiti rossi, Tsakalotos ha ammesso che è uno dei maggiori problemi affrontati dall'economia greca, ma ha sostenuto che non ha bisogno di panico.
Come ha detto, "Stiamo lavorando a un piano di garanzia per ridurre i prestiti rossi, aiuta i prezzi delle proprietà a salire.
Le banche hanno ricapitalizzato, non c'è alcun problema di stabilità ".

"Stiamo esaminando la situazione e, insieme alla Banca di Grecia, stiamo creando le giuste condizioni per affrontare il problema", ha detto, e ha fatto una menzione speciale nel caso di Eurobank con l'iniziativa che ha preso prima di Natale.


La relazione con Mr. Stournaras


Nel frattempo, il signor Tsakalotos ha mantenuto un atteggiamento particolarmente mite nei confronti del governatore del Consiglio direttivo, Yiannis Stournaras.
In particolare, interrogato sulle controversie che sorgono di volta in volta tra il governo-Stournara, il ministro delle Finanze ha risposto: "È logico avere disaccordi con il Consiglio direttivo in quanto è un'autorità indipendente e dice ciò che crede".
Tuttavia, ha aggiunto che le relazioni tra le due parti potrebbero essere migliori.
In ogni caso, "nelle questioni chiave c'è la cooperazione (con il signor Stournaras) e il trattamento dei prestiti rossi e la ricapitalizzazione delle banche".
Allo stesso tempo, il signor Tsakalotos ha aggiunto "il fatto che al signor Stournaras piaccia la pubblicità, crea problemi per noi ma è gestibile.
Penso che potrebbe concentrarsi sul suo ruolo "


L'accordo di Prespa


Il ministro delle finanze ha anche fatto riferimento all'accordo Prespa affermando che c'è una maggioranza di 151 e ha sottolineato che è giunto il momento di assumersi tutte le proprie responsabilità.
"Tutti devono assumersi le proprie responsabilità, il governo, i parlamentari e le parti.
È un problema che stiamo vivendo - soprattutto la Grecia settentrionale - da oltre 24 anni e che è giunto il momento di assumersi tutte le loro responsabilità ", ha affermato.


Voto affidabile


Riguardo alla possibilità che il governo chiedesse un voto di fiducia, il sig. Tsakalotos ha apprezzato che non c'era motivo di lanciare la palla contro l'opposizione principale.
"Se il nuovo Partito Democratico dubita del sostegno del governo alla Camera, può presentare una mozione di censura contro il governo", ha detto, sottolineando che "ecco Rhodes e il salto".


investimenti


Inoltre, Tsakalotos sostiene che l'attrazione per gli investimenti richiede un corridoio pulito.
"Questo è stato fatto dalla ristrutturazione del debito.
Ecco perché ora ci aspettiamo un sacco di investimenti.
Dicendoci che i nostri rivali che mandano in bancarotta il paese che non ci sono investimenti sono, almeno, eccessivi.
Hellinikon procede, stiamo aspettando la licenza per il casinò, il completamento della competizione.
È possibile iniziare i lavori fino all'estate ", ha detto.


Le relazioni SYRIZA - ANEL


Tuttavia, il sig. Tsakalotos ha espresso l'apprezzamento per il fatto che la cooperazione SYRIZA-ANEL sta volgendo al termine, come risulta evidente dalle dichiarazioni di Panos Kammenos.
"Sembra che Kammenos lasci il governo", ha detto.

Allo stesso tempo, ha sottolineato che nelle dichiarazioni programmatiche di SYRIZA del 2015, il signor Tsipras aveva sottolineato che il governo avrebbe cercato di risolvere il "macedone" con un nome complesso.
"Non stiamo facendo nulla di diverso dalle dichiarazioni programmatiche", ha sottolineato il ministro delle finanze con un senso di sicurezza, mentre era certo della maggioranza del governo non solo per l'accordo di Prespa.
"Sono ottimista sul fatto che non abbiamo solo 151 voti per l'accordo di Prespa ma anche una maggioranza governativa", ha detto.


Lui rimane nel tesoro


Infine, il sig. Tsakalotos ha escluso la possibilità di allontanarsi dal Tesoro prima delle elezioni.
"Non penso sia possibile cambiare posizione fino alle elezioni.
C'è il dibattito con le istituzioni e la questione delle banche.
Ci vuole una continuazione "
, ha detto.

(Bankingnews.gr)
 
Miglioramento delle obbligazioni greche a 10 anni al 4,35%, deterioramento marginale in Italia 2,92% con spread spread 143 bps.





Un miglioramento marginale si riscontra nei titoli greci, con 10 anni nella fascia del 4,35% e con 10 anni italiani al 2,92%.
Finora il governo italiano ha adottato un approccio flessibile nei confronti di Bruxelles e nel 2019 ha raggiunto un accordo su un deficit di bilancio al 2,04%.
Il 19 ottobre, il decennio italiano aveva raggiunto il 3,78%.
Le obbligazioni greche non seguono le tendenze in Italia con spread diffusi a 152 punti base.
Lo spread tra Grecia e Italia aveva raggiunto 74 punti base.
Vale la pena notare che, sulla base dei prezzi correnti, se il governo greco ha messo all'asta obbligazioni a 10 anni - ovviamente le porte del mercato sono state chiuse - avrebbe dato un rendimento del 4,7% mentre Cipro ha ottenuto un rendimento di 10 anni al 2,40%.


L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco


L'obbligazione a 2 anni - ex 5 anni 2019 è stata emessa a 99,13 punti base nel 2014 e attualmente si attesta a 101,02 punti base a prezzi medi o un rendimento medio dello 0,87% ...
Il nuovo bond a 5 anni con scadenza 1 agosto 2022 ha una media di 104,11 punti base e un rendimento medio del 3,13% a un rendimento di mercato del 3,15% e un rendimento di vendita del 3,11%.
Ricordiamo che l'obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4,625%.

L'obbligazione a scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha una media di 100,99 punti base e un rendimento 3,23%
L'obbligazione a 7 anni a scadenza il 15/2/2025 ha una media di 97,04 punti base e restituisce il 3,93% dal suo minimo storico al 3,31%
La data di scadenza delle obbligazioni decennali 30/1/2028 ha una media di 95,60 punti base e restituisce il 4,35% con un rendimento di mercato del 4,36% e un rendimento del 4,33%.
L'obbligazione con scadenza a 15 anni 30/1/2033 ha una media di 91,27 punti base e restituisce il 4,77%
L'obbligazione a 20 anni con scadenza 30/1/2037 ha una media di 88.30 punti base e un rendimento del 5%
L'obbligazione a 25 anni con scadenza 30/1/2042 ha una media di 88,22 punti base e un rendimento del 5,08%.

Lo spread, lo spread di rendimento tra i titoli decennali greci e tedeschi, è pari a 411 punti base da 420 punti base.

Il CDS greco nel benchmark a 5 anni è attualmente a 386 punti base da 375 punti base.

Ricordiamo che i livelli record dopo PSI + si sono verificati l'8 luglio 2015 a 8700 bps.
Il CDS funziona come segue:
Per ogni $ 10 milioni di esposizione a un debito greco, un investitore che vuole proteggere il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga ad es. per la Grecia di oggi, restituisce il 3,86% o $ 386,000 in una posizione di investimento di 10 milioni di dollari nel debito greco.


Degrado marginale delle obbligazioni italiane a 10 anni 2,92%


Un deterioramento marginale è attualmente registrato nelle obbligazioni italiane, con obbligazioni a 10 anni che si attestano al 2,92% dopo il recente rally.
Si noti che il 19 ottobre ha raggiunto il 3,78%.
Il bond tedesco a 10 anni oggi è l'8/1/2019 allo 0,23% di oggi, con un massimo di 1,5 anni dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che l'alto 1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico è stato registrato l'11 luglio 2016, a -0,1950%.

I rendimenti dei titoli europei sono i seguenti ....
La scadenza irlandese a 10 anni del 2028 mostra un rendimento dello 0,96% con il minimo storico dello 0,82% del 30 settembre 2016.
La scadenza per il prestito obbligazionario portoghese a 10 anni, ottobre 2028, ha un rendimento dell'1,84% con il minimo storico dell'1,60% il 18 aprile 2018.
Il rendimento a 10 anni spagnolo è 1,53% al minimo storico al 0,87% registrato il 3 ottobre 2016.
In Italia, il 10-anni con scadenza dicembre 2028 un rendimento del 2,92% al 2,90% e basso dal minimo storico 1.042% il 11 agosto 2016.

Vale la pena ricordare che Cipro ha emesso a 10 anni tasso di interesse legame di 2,40%.

www.bankingnews.gr
 
G. Stathakis: Il momento migliore per le elezioni è ottobre 2019







La stima che il momento migliore per le elezioni è ottobre 2019, con il completamento del periodo di quattro anni, il ministro dell'Ambiente e dell'Energia, George Stathakis , ha ribadito in un'intervista con la stazione radio "Realfm 97,8", sottolineando che non si tratta di elezioni anticipate per due ragioni.

"La prima ragione, come ha detto il ministro, è che l'accordo di Prespa otterrà una maggioranza governativa all'Assemblea, in quanto le parti saranno coordinate e giudicate per questa posizione, la seconda ragione è che non è cambiato o spostato in la posizione dei partner governativi che non lasceranno cadere il governo in linea con la ND La discussione che è stata aperta tenta di collegare queste due distinte questioni ma il tempo mostrerà che in entrambi i casi c'è una maggioranza governativa la Casa".

Stathakis ha detto che l'economia, che è in fase di ripresa, è il forte documento del governo combinato con misure sociali e la risoluzione di alcune grandi questioni, come la riforma costituzionale e l'accordo con la Chiesa. "Così, ha osservato, il completamento del lavoro del governo è un campo positivo sul quale il governo non ha alcun motivo per non completare il periodo di quattro anni".

Alla domanda se il governo sarà in grado di approvare una legge sull'eventuale ritiro di ANEL dal regime governativo, Stathakis ha risposto che quasi tutti i disegni di legge presentati dal governo negli ultimi mesi sono stati votati a larga maggioranza dal ND per votare. Ha anche previsto che i disegni di legge che verranno a favore del Parlamento per la protezione della prima casa e una moltitudine di altre misure sociali ed economiche riceveranno una larga maggioranza.

Il ministro ha anche detto che, nel prossimo futuro, ci saranno proposte vincolanti per la privatizzazione degli HEP di PPC e delle unità di lignite, mentre allo stesso tempo, ha detto, c'è un'ondata di investimenti in molte altre aree, come il turismo. Infine, per Elliniko, Stathakis ha sottolineato che il cerchio del quadro legislativo e istituzionale è stato chiuso ed è pronto ad annunciare il primo concorso internazionale per il primo progetto nell'ambito dello sviluppo turistico e del casinò in Grecia.


Fonte: ANA-MPA
 
New GR (MOT) stabili/positive (+0,12 figure), volumi sempre "dormienti" (finora 423K totali).
Come ieri, anche oggi il Bid è più compatto del solito.
Spread 10yr IT/GR ora 137bp, recuperati circa 25bp dai massimi (a memoria).
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto