Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Visita di Merkel: ritorno alla regolarità




Dopo quattro anni e mezzo, il cancelliere Merkel visita la Grecia. Berlino vuole trasmettere il messaggio che i tentativi di mantenere il paese nell'euro sono giustificati. Supporto all'accordo di Prespa.

"Questa è una visita a un paese amico e partner nella NATO e nell'UE", ha detto ieri il portavoce del governo Steffen Zeitber a Berlino
, dando così il segno della visita del cancelliere Angela Merkel ad Atene: dopo un lungo periodo di tensione Le relazioni greco-tedesche sono state ripristinate. Ma, naturalmente, il Cancelliere vorrebbe mostrare all'opinione pubblica tedesca di essere giustificato nei suoi tentativi di mantenere la Grecia nell'eurozona, nonostante le forti critiche che ha ricevuto di tanto in tanto.


Apprezzamento positivo per Alexis Tsipras


Per Berlino, Alexis Tsipras è ora un interlocutore di fiducia, soprattutto perché ha onorato gli impegni emersi dai memorandum riguardanti l'attuazione di riforme e misure fiscali. E non solo. Uno dei temi centrali di preoccupazione per l'UE, il rifugiato, il primo ministro greco si è dimostrato uno dei pochi alleati stabili dalla parte del cancelliere.

In vista delle elezioni europee e del previsto aumento dei partiti populisti e di estrema destra nel prossimo Parlamento europeo, Berlino si sta preparando per un nuovo fronte: da un lato l'antieuropeo e dall'altro le forze europeiste.

A Berlino, Alexis Chipras è anche classificato a Berlino. Proprio di recente, il capo del Partito popolare europeo, l'Unione cristiana-sociale Bauarista tedesca (CSU) Manfred Weber ha sviluppato questa valutazione in un'intervista con la capitale tedesca.


Accordo Prespa


Il corso della ratifica dell'accordo di Prespa sarà uno dei temi centrali dei colloqui del Cancelliere con il Primo Ministro e con il Presidente della Repubblica kirghisa Kyriakos Mitsotakis. Ci si dovrebbe aspettare che Angela Merkel sia pubblicamente promossa pubblicamente a favore dell'accordo, evitando di essere coinvolto in lotte di partito in Grecia.

Se richiesto, il cancelliere negherà che ci sia stata una conciliazione, cioè un accordo sul nome e sul non taglio delle pensioni.

Il sostegno della Germania deriva dal fatto che la Russia e la Cina aumenteranno ulteriormente la loro influenza nell'ex Repubblica jugoslava di Macedonia se tale paese non aderirà alla NATO e il suo processo di adesione all'UE non inizierà. Il prerequisito per questo sviluppo è il la risoluzione della controversia relativa al nome e alla chiave è l'accordo di Prespa.


Fonte: Deutsche Welle
 
Citi: l'uscita della Grecia verso i mercati rimane costosa





La coalizione di governo rompe la nomenclatura, nota oggi Citigroup in una nota, commentando gli sviluppi politici in Grecia, facendo riferimento alle dichiarazioni di Tsakalotou, osserva che i costi di finanziamento del paese rimangono molto alti.

Come osserva, Alexis Tsipras ha detto mercoledì che cercherà un voto di fiducia se i Greci Indipendenti si ritireranno dal governo.


Secondo i rapporti, aggiunge Citi, l'ANEL dovrebbe lasciare il governo e votare contro l'accordo controverso della Prespa, mentre un incontro tra Tsipra e Panos Kammenos è previsto per venerdì per formalizzare il "divorzio".

La banca americana riferisce che il primo ministro greco A. Tsipras potrebbe probabilmente contare su diversi voti in parlamento per approvare l'accordo di Prespa anche senza il sostegno di ANEL.

Come commenta Citi, SYRIZA e ANEL sono sopravvissuti molto più di quanto originariamente previsto dalla maggior parte, e quindi non sorprende che ci sia questa crisi solo pochi mesi prima delle prossime elezioni.

Alexis Tsipras potrebbe ancora decidere di rimanere al potere, a capo di un governo di minoranza, piuttosto che perseguire elezioni anticipate. I sondaggi indicano ancora che il partito di Tsipras è dietro la Nuova Democrazia di 10-12 unità, con quest'ultima che molto probabilmente appare come il capo del nuovo governo.

Citi ha anche commentato le dichiarazioni di Euclid Tsakalotou, che ha dichiarato che la Grecia sta progettando di andare ai mercati per raccogliere 7 miliardi di euro nel 2019 e il governo sta pianificando anche il riacquisto di parte dei prestiti del FMI e / o della BCE utilizzando il cuscino liquidità.

Come sottolinea Citi, mentre l'economia sta lentamente migliorando, le finanze pubbliche continuano a migliorare e, con l'esistenza di un coraggioso buffer di cassa, sarebbe probabilmente sensato che la Grecia pagasse alcuni dei prestiti più costosi.

Tuttavia, il costo del finanziamento dai mercati rimane elevato, con rendimenti delle obbligazioni a 10 anni in aumento al 4,3% -4,4%, e quindi è difficile per la Grecia tornare pienamente al finanziamento del mercato.

Eleftheria Kourtalis
(Capital.gr)
 
"Ha rotto" la serie capovolta della borsa

Di Alexandra Tombra








La Borsa di Atene alla fine non è riuscita a continuare la sua striscia ascendente, chiudendo oggi con perdite, ma dopo diverse "battaglie" tra venditori e compratori, con quest'ultimo che ha posto solo una fermata alla pressione del profitto.

In particolare, l' indice generale ha chiuso con una perdita dello 0,79% a 633,20 punti, mentre oggi si è mosso tra 636,93 punti (-0,20%) e 630,88 punti (-1,15%). Il fatturato è ammontato a 48,8 milioni di euro
e ammonta a 28,9 milioni di unità, mentre 9 milioni di pezzi sono stati scambiati attraverso operazioni prestabilite.





L'indice high cap ha chiuso in calo dell'1,18% a 1,665,78 punti, mentre Mid-Cap ha chiuso a + 0,80% a 1,007,37 punti. L'indice bancario si è chiuso con una perdita del 2,21% a 458,95 punti.

La volatilità volatile di oggi, con diverse esplosioni di acquirenti che cercano di dare il messaggio di difesa a 630 punti. Ovviamente, dopo cinque incontri al rialzo e con diversi titoli con incrementi a due cifre, l'incapsulamento dei profitti era allettante.

Ecco perché pochissimi titoli sono sfuggiti al segno negativo, anche se se non fosse il titolo di Ellakton, con il pacchetto di circa 6 milioni di pezzi, e Eurobank, con un volume di oltre 7 milioni di pezzi, l'attività commerciale rimarrebbe livelli molto bassi. Un elemento considerato positivo dagli analisti domestici, che ha ricordato la "partecipazione" all'incontro ascendente di ieri.

Ma quello che dovrebbe essere notato è che la liquidità che è stata assicurata oggi dovrebbe rimanere all'interno del mercato azionario greco, dando più rifornimenti alla Borsa di Atene per superare le 650 unità. Solo così potremo parlare di una grande mossa che spezzerà l'accumulo di più mesi. Per il momento, cioè, l'Indice Generale conferma semplicemente il movimento che si sta verificando dall'inizio di settembre nel range di 600-650 unità.

Lo scenario cumulativo può rimanere in vigore con una probabilità più elevata all'aumentare del termometro politico. Infatti, la valutazione di Citigroup è che Alexis Tsipras cercherà un voto di fiducia se i Greci Indipendenti si ritireranno dal governo a causa dell'imminente voto sull'accordo di Prespa.

Tuttavia, anche Citigroup, che negli ultimi anni è stato cauto nei confronti della Grecia, vede che l'economia sta lentamente migliorando, le finanze pubbliche stanno ancora migliorando e con l'esistenza di un solido buffer di cassa, probabilmente avrebbe senso che la Grecia pagasse alcuni dei prestiti più costosi. Tuttavia, il costo del finanziamento dai mercati rimane elevato, con rendimenti delle obbligazioni a 10 anni in aumento al 4,3% -4,4%, e quindi è difficile per la Grecia tornare pienamente al finanziamento del mercato.


Eurobank, OPAP, Pireo e Alpha Bank hanno premuto l'indice generale, registrando perdite di oltre il 2%, mentre oltre l'1% è stato il calo di National, Coca Cola, Hellenic Petroleum, ADMHE, PPC, Mitilene, Egeo e Fourlis. Terna Energy, OPA, Grivalia, OTE, Motor Oil, Lambda e Sarantis hanno chiuso leggermente.

Al contrario, la vendita di 6 milioni di azioni di Ellador, al prezzo di 1,25 euro, che Dimitris Koutras ha anticipato, ha dato il via al titolo, che si è concluso con un balzo dell'8,94% a 1,34 euro. Inoltre, Biohalco, GEK Terna e Titan hanno chiuso con guadagni che hanno superato l'1%, mentre Jumbo e HELEX erano leggermente in rialzo.

(capital.gr)
 
Con la Grecia + 9% a causa di Amber, ma le pressioni sulle banche ASE -0.79% a 633 punti - A un'obbligazione a 5 anni al 3,70% dal 4,95% dei Samaras

Giovedì 10 gennaio 2013 - 11:54
Ultima modifica il 10/01/2019 - 18:01

L'aspetto degli investitori negli sviluppi politici con movimenti proficui nelle banche - Nel cuore del greco








Le pressioni bancarie controllate sono state sul mercato azionario greco, con Alpha Bank in calo al -2,40%, Eurobank a -2,26%, in correzione dal recente aumento senza precedenti, mentre i profitti + 8,94% Gli indicatori greci hanno mantenuto l'Indice generale oltre 630 punti.
Con guadagni cumulati superiori al 10% negli ultimi quattro giorni nell'Indice Bank, i profitti bancari sono stati ragionevoli, mentre le perdite su blue chip non bancari sono state influenzate negativamente dall'OPAP -2,44% e dalla Coca-Cola indicizzata al -1,95% .
+ 7,1% dei 6 milioni di pezzi nei pacchetti, oltre a ELTEX Wind + 8,61%.

In particolare, attraverso due pacchetti da 7,5 milioni di euro e un volume di 6 milioni di pezzi al prezzo di 1,25 euro, Dimitris Koutras ha venduto il 3,4% del mercato greco mentre Amber Capital ne è stata l'acquirente.
Amber Capital ha venduto la quota del 5,25% ai fratelli Kallitsantsi a 2,15 euro per azione, con il risultato che la parte di Kallitsantsi assumerà il controllo del consiglio di amministrazione.
Koutras, come annunciato, "si è trasferito" a Intracom Construction + 7,35%, ma non ha ancora comprato la quota del 20%.

Nell'arena politica, la Grecia entra in un lungo periodo prolungato in cui la polarizzazione politica si intensificherà, l'acuirsi si intensificherà e il meccanismo statale, e in particolare i ministeri vitali, sarà messo in ostaggio pre-elettorale.
Finché le elezioni saranno ritardate, poiché la Grecia è in un periodo pre-elettorale, i rischi per l'economia, l'affaticamento degli investitori, i congelamenti e le privatizzazioni aumenteranno.

Il nervosismo è registrato sulle borse europee con Dax in Germania a -0,20%, in quanto gli analisti sembrano scettici sul fatto che ci sarà una soluzione significativa allo scontro tra Stati Uniti e Cina mentre completano un altro round di negoziati commerciali.
Funzionari statunitensi e cinesi hanno segnalato progressi nei colloqui, che potrebbero facilitare l'accordo tra i due paesi prima del marzo 2019.

Nel mercato sono state esercitate pressioni controllate su banche a basso rendimento, con Alpha Bank in calo del -2,40%, Eurobank -2,26%, Pireo -2,23%, mentre Ethniki ha limitato le perdite a -1, 67% con giornata bassa -3,5%
Si noti che per Piraeus Bank, mentre Deutsche Bank vede un aumento del 188% a un obiettivo di 2,20 EUR, tuttavia raccomanda di mantenerla.
D'altro canto, raccomanda l'acquisto di azioni di Alpha Bank, con un target price di 2 euro e un aumento dell'82%, e il National con un target price di 2,7 euro con un aumento del 154% .

Secondo una fonte molto ben informata, ha parlato a bankingnews, il nuovo punto importante è che l'SSM non farà pressioni sulle banche, darà tempo, mantenendo il velo di protezione alle turbolenti banche greche.
Con l'annuncio a fine gennaio 2019 del nuovo SREP sul coefficiente minimo di adeguatezza patrimoniale delle banche, SSM, il meccanismo di vigilanza unificato ha deciso di trattare elasticamente le banche in Grecia.
In questo contesto, il nuovo SREP, vale a dire il coefficiente di adeguatezza patrimoniale totale minimo, è del 14% nel Pireo, del 14,5% nella stima iniziale, Alpha bank 13%, Eurobank del 13,25% e National del 13,50%.

Il progetto di base è quello di creare un periodo di diversi mesi di calma in modo che le banche trovino il loro ritmo e si preparino agli stress test nel giugno 2020 con l'obiettivo principale di migliorare il clima economico e bancario alla ricerca di nuovi fondi ..
Altri titoli FTSE 25 non bancari hanno dominato la tendenza al ribasso nella maggior parte dei titoli, con OPAP, Coca Cola, UAEI, Aegean, PPC in calo, mentre Viohalco, GEKTERNA, Titan, ha superato il mercato greco.

Nel mercato obbligazionario è chiaro che l'uscita dai mercati con un prestito obbligazionario a 10 anni è impossibile a causa di un tasso di interesse proibitivo e mentre i piani per emettere un'obbligazione a 5 anni sono orientati verso l'imminente rivalutazione dell'economia da parte di Moody's il 1 ° marzo 2019 - - Tuttavia, ci sono alcune riflessioni sul caricamento frontale il 22 gennaio o il 5 febbraio 2019
La Grecia emetterà un'obbligazione quinquennale per ragioni di sicurezza e politica, mentre tenta un'uscita falsa nei mercati quinquennali inviando un messaggio che Samaras ha preso in prestito al 4,95% e il governo SYRIZA ha preso in prestito al 3,70%.
L'obiettivo sarà quello di emettere un 2 o 2,5 miliardi di euro a 5 anni per rimborsare il prestito emesso il 10 aprile 2014 sul governo di Samara e terminare il 17 aprile 2019.

Un deterioramento marginale è registrato nel mercato obbligazionario greco a 10 anni al 4,32% mentre in Italia i 10 anni è al 2,91% formando lo spread tra di loro a 141 punti base.

L'indice generale ha chiuso a 633 unità con il supporto della zona 600-615 mentre le prime resistenze si trovano nel 640-650


Il corso del mercato azionario greco nella riunione di oggi


L'indice generale è sceso a -0,40%, mentre con i guadagni bancari negli ultimi quattro giorni, l'indice bancario si è attestato a -1,34%.
Poco prima delle 11:00, l'indice della Banca ha registrato il minimo della giornata al -2,03%, con l'indice generale al -1,10%.
Poco prima delle 12:00, sono stati acquistati interventi che hanno disassociato le perdite alle banche - esclusa Eurobank - e l'indice bancario alle 12:15 ha registrato il massimo della giornata a + 0,59%
Verso le 14:20 i venditori sono tornati alle banche, che hanno raggiunto il picco poco prima della chiusura della sessione con perdite fino a -3,5% e l'indice bancario ha registrato un nuovo minimo a -3,06% mentre l'indice generale a -1,15 %

In tale contesto, l'indice generale della borsa greca ha chiuso -0,79% a 633 unità, con un massimo di 636,93 punti e un minimo di 630,88 punti
Il volume e il volume delle transazioni erano limitati sia nel settore bancario che nelle blue chip non bancarie
In particolare, il valore dell'operazione è stato pari a 48,8 milioni di euro,
di cui 17,4 milioni di pacchetti, il volume di 28,9 milioni di pezzi di cui 14,5 milioni di azioni sono state negoziate nelle banche.

Operazioni preliminari concordate per 17,4 milioni di euro e un volume di 9 milioni di unità sono state detenute nella borsa greca.
Più specificamente, Alpha Bank ha scambiato 250 mila unità per un valore di 300 mila euro e Eurobank 2 milioni di azioni per 1,08 milioni di euro.
L'OPAP ha 100 mila unità per 803 mila euro e OTE 375 mila pezzi per 4 milioni di euro.
The Eldorator ha 6 milioni di unità per un valore di 7,5 milioni di euro e Jumbo 289 mila pezzi per un valore di 3,69 milioni di euro.
Inoltre, le operazioni per un importo di 566 migliaia di euro e un volume di 632 migliaia di unità sono state effettuate in titoli di stato greci


Le notizie del mercato azionario


I primi sviluppi in Macedonia sono chiari sul fatto che stia avviando sviluppi politici e due eventi importanti si verificheranno.
O il governo chiederà un voto di fiducia perché l'ANEL lascerà il governo
O ND farà una mozione di censura e apparentemente il suo voto o voto giudicherà la maggioranza del governo.
Sembra che Tsipras abbia assicurato che l'accordo di Prespa passerà e sembra aver ottenuto il voto di fiducia.

In ogni caso, i titoli dei giornali di oggi si rivolgono furiosamente alla visita di Merkel che è arrivata poco prima delle 17:30 ad Atene per sostenere l'accordo di Prespa e allo stesso tempo fornire un sostegno politico al governo greco in una svolta cruciale per il governo greco. Tsipras.
Al centro dei colloqui del primo ministro greco con il cancelliere tedesco, secondo Berlino, si troverà anche la questione dell'economia.
In effetti, Merkel dovrebbe dare credito al popolo greco per gli sforzi che ha compiuto nel corso degli anni, ma attirerà anche l'attenzione sulla questione delle riforme, chiedendo al contempo che gli accordi che sono stati fatti per il post-memorandum siano rispettati in quanto vi sono preoccupazioni a Berlino che le riforme restano indietro e il paese è fuori dal mercato.

D'altra parte, l'Accordo Prespa si sta sviluppando in thriller, come se SYRIZA e ANEL ad Atene si stiano preparando a percorrere strade separate a causa del macedone, il primo ministro macedone Zoran Zaev afferma di non aver ottenuto la maggioranza richiesta per votare la revisione della Costituzione.
I contatti del primo ministro di Skopje con i parlamentari dell'opposizione sono in corso, in vista del voto cruciale di oggi.

Alla seconda lettura del memorandum, lo staff economico del governo si sta già muovendo in vista dell'arrivo del quartetto dei finanziatori ad Atene nella terza decade di gennaio.
Il vice ministro delle finanze George Houliarakis rappresenterà il paese nella riunione odierna dell'Euro Working Group (EWG) per preparare l'Eurogruppo il 21 gennaio.

All'Eurogruppo il 21 gennaio e forse il prossimo incontro dopo un mese l'11 febbraio 2019, interesserà la Grecia che si occupa della Brexit, il corso del bilancio della Francia, che colpisce se non lo ha violato, la soglia di deficit del 3% e, ovviamente, l'Italia è in questo "quadro".
D'altra parte, la sessione della zona euro dell'11 marzo è considerata cruciale per decidere se erogare o meno i profitti realizzati dalla Banca centrale europea (BCE) e dalle banche centrali nazionali della zona euro da obbligazioni greche.

La posizione che tutti nell'UE stanno lavorando duramente per impedire al Regno Unito di lasciare l'UE senza un accordo è stata formulata dal primo ministro olandese Mark Rutte nel corso di una conferenza stampa congiunta con la controparte giapponese di Shinzo Abe.
Secondo le sue dichiarazioni, "il Giappone e gli stati membri dell'Unione Europea stanno lavorando duramente per evitare il rischio della Brexit senza accordo, e oggi, giovedì 10/1, si incontreranno in una riunione con il Primo Ministro britannico Theresa May trovare una soluzione comune in vista del voto cruciale del 15/1 nella Casa britannica.


I segni misti sono i mercati asiatici


I trend misti sono stati registrati dai mercati asiatici
Indicativamente, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso al -1,36%, l'indice Shanghai Composite in Cina è sceso a -0,36% a 2,535,10 punti, e l'indice Hang Seng a Hong Kong ha chiuso con un guadagno marginale di +0,15 % a 26501.50 unità


Con segni misti le borse europee


Tendenze miste prevalgono nei mercati europei.
In particolare, l'indice DAX in Germania ha registrato un calo del -0,20%, il CAC di Parigi al -0,45%, il FTSE MIB in Italia è salito del + 0,30%, l'IBEX 35 in Spagna al + 0,14% e FTSE 100 con un aumento di + 0,10%.
A Wall Street, Dow scende al -0,15%, l'indice S & P 500 scende dello 0,24%, il Nasdaq registra perdite marginali -0,23%, mentre l'ETF GREC registra un calo del -1,31% (7 $ 38).


Un marginale deterioramento del mercato obbligazionario con 10 anni greci al 4,32%, e 10 anni italiani al 2,91% con uno spread spread di 141 bps.


Nel mercato obbligazionario si registra un deterioramento marginale con il bond greco a 10 anni nel 4,32% e gli italiani a 10 anni al 2,91%
Finora il governo italiano ha adottato un approccio flessibile nei confronti di Bruxelles e nel 2019 ha raggiunto un accordo su un deficit di bilancio al 2,04%.
Il 19 ottobre, il decennio italiano aveva raggiunto il 3,78%.
Le obbligazioni greche non seguono le tendenze in Italia con spread diffusi a 141 punti base.
Lo spread tra Grecia e Italia aveva raggiunto 74 punti base.
Vale la pena notare che, sulla base dei prezzi correnti, se il governo greco ha messo all'asta obbligazioni a 10 anni - ovviamente le porte del mercato sono state chiuse - avrebbe dato un rendimento del 4,7% mentre Cipro ha ottenuto un rendimento di 10 anni al 2,40%.


L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco


L'obbligazione a 2 anni - ex 5 anni 2019 è stata emessa a 99,13 punti base nel 2014 e attualmente si attesta a 101,03 punti base a prezzi medi o un rendimento medio dello 0,80% ...
La nuova scadenza a 5 anni 1 agosto 2022 ha una media di 104,20 punti base e un rendimento medio del 3,08% con un rendimento di mercato del 3,07% e un rendimento di vendita del 3,09%.
Ricordiamo che l'obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4,625%.

L'obbligazione a scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha una media di 101,18 punti base e un rendimento del 3,19%
L'obbligazione a 7 anni con scadenza 15/2/2025 ha una media di 97,36 punti base e ha un rendimento del 3,88% dal minimo storico al 3,31%
Il bond a 10 anni con scadenza 30/1/2028 ha una media di 96 punti base e un rendimento del 4,31% a un rendimento di mercato del 4,32% e un rendimento di vendita del 4,30%.
L'obbligazione a 15 anni con scadenza 30/1/2033 ha una media di 91,50 punti base e un rendimento del 4,75%
L'obbligazione a 20 anni con scadenza 30/1/2037 ha una media di 88,70 punti base e restituisce il 4,96%
L'obbligazione a 25 anni con scadenza 30/1/2042 ha una media di 88,54 punti base e un rendimento del 5,05%.

Lo spread, il differenziale di rendimento tra titoli decennali greci e tedeschi, è pari a 412 punti base da 420 punti base.

Il CDS greco nel benchmark a 5 anni è attualmente a 386 punti base da 375 punti base.

Ricordiamo che i livelli record dopo PSI + si sono verificati l'8 luglio 2015 a 8700 bps.
Il CDS funziona come segue:
Per ogni $ 10 milioni di esposizione a un debito greco, un investitore che vuole proteggere il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga ad es. per la Grecia di oggi, un rendimento in contanti del 4,04% o $ 404k su una posizione di investimento di $ 10m nel debito greco.


Degrado marginale delle obbligazioni italiane al 2,91% a 10 anni


Un deterioramento marginale è attualmente registrato nelle obbligazioni italiane, con depositi a 10 anni pari al 2,91%.
Si noti che il 19 ottobre ha raggiunto il 3,78%.
L'obbligazione tedesca a 10 anni si attesta attualmente al 10/1/2019 allo 0,20%, con un massimo di 1,5 anni dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che l'alto 1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico è stato registrato l'11 luglio 2016 a -0,1950%.

I rendimenti dei titoli europei sono i seguenti ....
La scadenza irlandese a 10 anni del 2028 mostra un rendimento dello 0,88%, con un minimo storico dello 0,82% il 30 settembre 2016.
La scadenza per il prestito obbligazionario portoghese a 10 anni, ottobre 2028, ha un rendimento dell'1,72% con il minimo storico dell'1,60% il 18 aprile 2018.
Lo spagnolo a 10 anni ha un rendimento dell'1.46% con il minimo storico dello 0,87% il 3 ottobre 2016.
In Italia, il prestito a scadenza decennale del 2028 dicembre ha un rendimento del 2,91% a un minimo 2,88% e un minimo storico dell'1,042% l'11 agosto 2016.

Vale la pena ricordare che Cipro ha emesso un'obbligazione di 10 anni ad un tasso di interesse del 2,40%.

www.bankingnews.gr
 
Situazione Eurospread:



Grecia 412 pb. (408)
Italia 270 pb. (269)
Portogallo 152 pb. (157)
Spagna 126 pb. (128)
Irlanda 69 pb. (68)
Francia 48 pb. (49)

Bund Vs Bond -252 (-251)
 
BOND EURO-Poco mossi in avvio, Bund resta supportato, attesa aste Btp



MILANO, 11 gennaio (Reuters) - Avvio poco variato per il
mercato obbligazionario tedesco, supportato dai segnali di
rallentamento dell'economia europea e da una serie di incognite,
come il negoziato tra Stati Uniti e Cina e il voto del
Parlamento inglese sulla Brexit, in agenda la settimana
prossima, che conferiscono un certo appeal agli asset rifugio.

BOND EURO-Poco mossi in avvio, Bund resta supportato, attesa aste Btp | Reuters
 
Supporto pubblico per Tsipras, svuotamento di Mitsotakis da parte del cancelliere tedesco

Giovedì 10 gennaio 2013 - 23:59
Ultima modifica il 11/01/2019 - 01:23

Angela Merkel ha detto di essere grato ad Alexis Tsipras







Mentre il tempo risale al futuro della formazione governativa, il cancelliere tedesco ad Atene dal giovedì pomeriggio ha offerto il sostegno pubblico per la questione del nome di Skopje al primo ministro greco.
Angela Merkel ha detto di essere grato ad Alexis Tsipras
mentre parlava della Macedonia settentrionale, definendo l'accordo un passo decisivo per la Grecia, la Macedonia del nord e l'Europa.

Sentì la sua risposta a una domanda sugli annunci di Mitsotakis su un cambiamento nella politica economica se fosse venuta al governo e su come modificarla per la correttezza dell'accordo di Prespa.
"Non esiste alcuna relazione tra l'accordo sulla nomenclatura e le riforme economiche.
Ovviamente ci sono diversi punti di vista.
Non mi lascerò coinvolgere nei piani dei partiti politici in Grecia ", ha affermato. Merkel.

Allo stesso tempo, ha mostrato chiaramente il suo sostegno ad Alexis Tsipras, sostenendo che l'accordo è a favore della Grecia, espellendo anche il suo presidente del ND.
"Credo che la soluzione della nomenclatura sarà a beneficio della Grecia nel nord della Macedonia e in Europa.
Parlerò con il signor Mitsotakis senza sopravvalutare il mio ruolo.
Ne sono profondamente convinto.
Metterò il caso come te l'ho presentato, ma non credo che lo influenzerò ",
ha risposto.

Tuttavia, il Pireo si è affrettato a fare un uso politico del sostegno della Merkel al Primo Ministro greco, in quanto fonti del partito hanno accolto il cancelliere tedesco in Grecia e ha espresso soddisfazione per aver confermato di aver compreso l'opposizione della maggioranza del popolo greco e ha ammesso di non poter influenzare la posizione dell'opposizione.

Angela Merkel ha trovato Alexis Tsipras più maturo dal suo primo incontro a Berlino e lo ha elogiato per le riforme che ha fatto almeno a livello legislativo, e ha anche trovato una parola di consolazione sul popolo greco che ha sacrificato i sacrifici.

Tuttavia, sebbene teoricamente avesse suggerito che la questione del risarcimento non fosse stata chiusa, non sperava di aprire il pugile come risarcimento per i danni subiti dai nazisti ma anche per i tesori rubati dai conquistatori tedeschi.

Nelle dichiarazioni ufficiali, non si fa menzione degli investimenti tedeschi che la signora Merkel dovrebbe fare dopo l'incontro con gli uomini d'affari greci che avrà oggi.

Chrysa Kleitsiotis
www.bankingnews.gr
 
"Oro" per le entrate del bilancio 2019 imposte immobiliari .... 3,38 miliardi dalle tasse e 470 milioni dagli affitti

Marios Christodoulou
Venerdì 11/01/2019 - 00:21
Ultima modifica il 11/01/2019 - 01:19

Le entrate dovrebbero superare i 3,5 miliardi di euro







Le entrate di € 3.383 miliardi dalle imposte e € 470 milioni dagli affitti e dalle vendite sono le entrate totali fornite dal bilancio del 2019 dal settore immobiliare.
I proventi della tassa di proprietà si sono dimostrati essere "oro solido" per il lato delle entrate del bilancio e una "linea di vita" per il governo, a causa del suo impegno ad elevate eccedenze entro il 2022 nell'ambito del suo programma di sorveglianza rafforzato. Il benchmark di quest'anno è fissato al 3,6% del PIL, marginalmente al di sopra del benchmark del 3,5% del PIL, che "sbloccherà" un nuovo dividendo sociale entro la fine del 2019, a partire da 199 milioni di euro secondo l'area di bilancio prevista.

Se il PIL nominale di quest'anno è inferiore alle attese del 2,5% stimato dal governo rispetto al 2,2%, che è la previsione della Commissione per il 2019, allora le conseguenze del rallentamento dell'economia greca saranno nuovamente coperte dal la politica.
Gli strumenti per aumentare le entrate fiscali sono legati al settore immobiliare e sono descritti nel testo del budget.
Questa è la seconda revisione dei prezzi obiettivo che si terrà a giugno, che è sufficiente per portare denaro contante.

I prezzi degli immobili potrebbero essere danneggiati, per quanto possibile, al fine di determinare gli aumenti appropriati - anche per i cosiddetti quartieri popolari dove sono stati mantenuti valori oggettivi al livello di 500-700 EUR per metro quadrato - al fine di salvaguardare gli obiettivi di bilancio complessivi.

I nuovi prezzi innescheranno nuovamente un cambio domino in tutte le tasse sulla proprietà, e con loro calcoleranno anche l'EFFIA 2016 che probabilmente neutralizzerà i tagli fiscali programmati annunciati dal Primo Ministro dal TIF e incorporati in un conto rilevante che è venuto prima da Natale a casa.

Le decisioni riguardanti il tasso di aumento dei nuovi prezzi obiettivo saranno prese alla fine di maggio / inizio giugno, quando l'immagine dell'economia greca e il bilancio saranno più chiari.
Per il momento, il bilancio del 2019 si basa su quanto segue:

1. Imposta sul reddito delle proprietà immobiliari 3.383 miliardi di euro, che deriverà dalle seguenti aree:

ENFIA: 2.711 miliardi di euro
Imposta sul trasferimento di terreni e fattorie: 71 milioni di euro
Imposta sul trasferimento di immobili: 245 milioni di EUR
Imposta di bollo sugli affitti di proprietà: 128 milioni di euro
IVA sui nuovi edifici: 22 milioni di euro
Imposta sugli immobili (CIF): 7 milioni
Tassa speciale straordinaria per superfici strutturate elettrificate (ETCS): 41 milioni.
Da licenze di pianificazione urbana: 3 milioni
Altre imposte sugli immobili: 1 milione di euro
Imposta di successione, parentale e donazione: 151 milioni di euro
Multe per edifici arbitrari: 3 milioni di euro


2. Canoni di affitto e di vendita: 470 milioni di euro

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 
Pensieri nel governo per un voto diretto di fiducia

Venerdì 11 gennaio 2019 08:17

Di Yannis Kabourakis
[email protected]







Uno scenario di sviluppi immediati, con Alexis Tsipras che si riunirà domani sera - dopo il suo incontro con Panos Kammenos - il presidente della Repubblica Prokopis Pavlopoulos e chiedendo di avviare le procedure di voto di fiducia nella Camera durante il fine settimana, lascia che Massimo dimostri nel momento che il ministro della difesa nazionale, pressato dagli sviluppi, sembra porre due condizioni sul signor Tsipras per sostenere il governo.

Il primo è che l'accordo di Prespa sia ratificato a marzo, come avevano concordato lo scorso settembre, il che è estremamente difficile per il signor Tsipras.

Il secondo, il ritiro di tutti i ministri dell'ANEL dal governo, indipendentemente da ciò che vogliono
. Forse non è un caso che nella sua intervista il primo ministro abbia osservato che "è secondario se i ministri provenienti dall'ANEL rimarranno o meno nel governo".

Le informazioni che in questa fase non confermano o confutano affermano che il modello proposto da Mr. Kammenos a Mr. Tsipras è: Perché il voto di fiducia sia preceduto, i membri di ANEL votano in coscienza e nel processo di ratifica Accordo prespa che seguirà, voto "no". Lo staff di ANEL è dell'opinione che il signor Tsipras accetterà questa formula perché dà il diritto al governo di cercare e ottenere la maggioranza assoluta, come Panos Kammenos, Kostas Katsikis e Maria Kollia - Tsaroucha rimarranno nel no e Th. Papachristopoulos, El. Kountouras, K. Zouraris e V. Kokkalis) daranno - senza conseguenze - un voto di fiducia al governo.

Quindi, secondo i calcoli fatti da ANEL a 145 deputati SYRIZA , verranno aggiunti i quattro di ANEL e se Papacosta e Danellis voteranno a favore del governo, il signor Tsipras otterrà un nuovo voto di fiducia, che può e rafforzato dal voto di Saridis dell'Unione dei Centri, che nonostante il fatto che Tsipras nella sua intervista lo abbia calcolato con voti positivi positivi, ha detto ieri che non avrebbe dato un voto di fiducia al governo.

Di conseguenza, nel voto sulla ratifica dell'accordo di Prespa, il sig. Kammenos proporrà al sig. Tsipras di sollevare una questione di disciplina di partito, poiché il governo può contare sui voti di altri membri, 145 di SYRIZA più i quattro di Potamia, Sarridis, se necessario, anche se l'ANEL parte.

Il presidente di ANEL, le stesse informazioni, comunicherà al signor Tsipra che, come nel processo di ratifica dell'accordo di Prespa, così in un possibile voto per una mozione di censura da parte di ND.solleverà anche una questione di disciplina di partito, con ANEL che non la supporta, assicurando che non sarà accettata.

La valutazione dello staff ANEL - che è condivisa anche dai funzionari governativi - è che il problema politico rimarrà dopo tale accordo, ma sarà gestibile con il governo in grado di continuare e l'ANEL non ha votato il Prespa.

Ieri, il signor Kammenos ha quasi annunciato la sua partenza dallo schema del governo, dicendo addio ai generali e ad altri alti e alti ufficiali del Pentagono durante il Consiglio di Difesa. Questo, ovviamente, non significa sollevare la sua fiducia nel governo.

Dopo aver chiarito le intenzioni del Primo Ministro al Maximos Mansion, stanno aspettando l'appuntamento di oggi con il signor Kammenos, ma hanno già preparato i prossimi passi. Il clima, tuttavia, prevalso ieri nel governo è stato che, alla fine, Kammenos non avrebbe alzato la sua fiducia nel governo, nonostante il fatto che l'ANEL, deputato Kostas Katsikis, abbia dichiarato ieri che ANEL - molto di più ora che la procedura di voto la fiducia precederà il voto sulla ratifica dell'accordo di Prespa - non daranno al governo un voto di fiducia. Indicativamente, nelle interviste di ieri, il ministro della politica digitale Nikos Pappas ha espresso la convinzione che ANEL non lascerà cadere il governo ma voterà contro Prespa e la garanzia che SYRIZA-ANEL finirà a settembre 2019.

La scelta di Tsipras di portare Panos Kammenos fuori dalle sue responsabilità, insieme al "fuoco" dello scenario del governo delle minoranze, il governo crede che "uscirà". Altrimenti, se il signor Kammenos rompe con il signor Tsipras e alza la sua fiducia nel governo, fonti di SYRIZA affermano che "allora il signor Kammenos sarà trovato senza un gruppo parlamentare". Se è così, sarà confermato nei prossimi giorni, ma l'obiettivo di entrambi gli ufficiali non è la rottura, ma "l'incisione d'oro". In questa direzione, fonti governative hanno spiegato che il signor Tsipras lascerà il signor Kammen scegliere il modo in cui vuole lavorare con il governo per il tempo rimanente.

In ogni caso, l'impressione che domina sia all'interno del governo che all'interno di SYRIZA è che l'incontro di Tsipra-Kammenou troverà il modo di evitare le mosse frettolose e il governo di andare "a tempo debito e in coordinamento" alle elezioni nazionali le elezioni sono più probabili a maggio, poiché - come ha detto il primo ministro - passano le bollette per la protezione dell'abitazione, le 120 rate per i fondi assicurativi e l'ufficio delle imposte, il sussidio per l'affitto e l'aumento del salario minimo, che in Maximum io voto e l'opposizione.


rinvio


La prevista sessione plenaria del Parlamento macedone sugli emendamenti costituzionali e la relativa legge di attuazione della Costituzione, presentata dal governo del paese, non è stata infine ritenuta poiché è stata posticipata alle 12.00 (ora locale) di oggi.

C'è stato un improvviso cambiamento di atteggiamento da parte di Zoran Zaev poiché sembrava sicuro di avere la maggioranza necessaria dei 2/3 per passare i cambiamenti costituzionali, ieri ha detto di non aver ancora trovato 80 voti.

Poche ore prima del voto cruciale di oggi, il Primo Ministro macedone ha sostenuto che è ancora in trattativa con il partito di opposizione albanese BESA per trovare una formula tecnica per soddisfare le richieste fatte sulla cittadinanza.

" BESA richiede una formula che non dia l'impressione che i macedoni siano albanesi, turco-ciprioti, serbi, vlach e rom. Questa è l'essenza. Gli aspetti tecnici per risolvere il problema sono stati trovati, non c'è alcun dilemma in questo senso. BESA non chiede di cambiare l'identità. (...) Stiamo lavorando per trovare una formula tecnica che da una parte esprime la cittadinanza e dall'altra, i gruppi etnici che vivono qui non appaiono come "macedoni" , ha detto. Zafe ha insistito sul fatto che il numero totale di eurodeputati che sostengono i cambiamenti costituzionali sarebbe noto con il risultato del voto, ma che alla fine si prevede che succederà oggi, una volta finalizzato il primo emendamento alla Costituzione."La responsabilità appartiene chiaramente ai parlamentari, e credo che raduneremo il numero di 80 per emendare gli emendamenti, perché il voto è votato dal Parlamento greco", ha detto, sottolineando che "se siamo creativi, penso che troveremo una soluzione ".
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto