Con la Grecia + 9% a causa di Amber, ma le pressioni sulle banche ASE -0.79% a 633 punti - A un'obbligazione a 5 anni al 3,70% dal 4,95% dei Samaras
Giovedì 10 gennaio 2013 - 11:54
Ultima modifica il 10/01/2019 - 18:01
L'aspetto degli investitori negli sviluppi politici con movimenti proficui nelle banche - Nel cuore del greco
Le pressioni bancarie controllate sono state sul mercato azionario greco, con Alpha Bank in calo al -2,40%, Eurobank a -2,26%, in correzione dal recente aumento senza precedenti, mentre i profitti + 8,94% Gli indicatori greci hanno mantenuto l'Indice generale oltre 630 punti.
Con guadagni cumulati superiori al 10% negli ultimi quattro giorni nell'Indice Bank, i profitti bancari sono stati ragionevoli, mentre le perdite su blue chip non bancari sono state influenzate negativamente dall'OPAP -2,44% e dalla Coca-Cola indicizzata al -1,95% .
+ 7,1% dei 6 milioni di pezzi nei pacchetti, oltre a ELTEX Wind + 8,61%.
In particolare, attraverso due pacchetti da 7,5 milioni di euro e un volume di 6 milioni di pezzi al prezzo di 1,25 euro, Dimitris Koutras ha venduto il 3,4% del mercato greco mentre Amber Capital ne è stata l'acquirente.
Amber Capital ha venduto la quota del 5,25% ai fratelli Kallitsantsi a 2,15 euro per azione, con il risultato che la parte di Kallitsantsi assumerà il controllo del consiglio di amministrazione.
Koutras, come annunciato, "si è trasferito" a Intracom Construction + 7,35%, ma non ha ancora comprato la quota del 20%.
Nell'arena politica, la Grecia entra in un lungo periodo prolungato in cui la polarizzazione politica si intensificherà, l'acuirsi si intensificherà e il meccanismo statale, e in particolare i ministeri vitali, sarà messo in ostaggio pre-elettorale.
Finché le elezioni saranno ritardate, poiché la Grecia è in un periodo pre-elettorale, i rischi per l'economia, l'affaticamento degli investitori, i congelamenti e le privatizzazioni aumenteranno.
Il nervosismo è registrato sulle borse europee con Dax in Germania a -0,20%, in quanto gli analisti sembrano scettici sul fatto che ci sarà una soluzione significativa allo scontro tra Stati Uniti e Cina mentre completano un altro round di negoziati commerciali.
Funzionari statunitensi e cinesi hanno segnalato progressi nei colloqui, che potrebbero facilitare l'accordo tra i due paesi prima del marzo 2019.
Nel mercato sono state esercitate pressioni controllate su banche a basso rendimento, con Alpha Bank in calo del -2,40%, Eurobank -2,26%, Pireo -2,23%, mentre Ethniki ha limitato le perdite a -1, 67% con giornata bassa -3,5%
Si noti che per Piraeus Bank, mentre Deutsche Bank vede un aumento del 188% a un obiettivo di 2,20 EUR, tuttavia raccomanda di mantenerla.
D'altro canto, raccomanda l'acquisto di azioni di Alpha Bank, con un target price di 2 euro e un aumento dell'82%, e il National con un target price di 2,7 euro con un aumento del 154% .
Secondo una fonte molto ben informata, ha parlato a bankingnews, il nuovo punto importante è che l'SSM non farà pressioni sulle banche, darà tempo, mantenendo il velo di protezione alle turbolenti banche greche.
Con l'annuncio a fine gennaio 2019 del nuovo SREP sul coefficiente minimo di adeguatezza patrimoniale delle banche, SSM, il meccanismo di vigilanza unificato ha deciso di trattare elasticamente le banche in Grecia.
In questo contesto, il nuovo SREP, vale a dire il coefficiente di adeguatezza patrimoniale totale minimo, è del 14% nel Pireo, del 14,5% nella stima iniziale, Alpha bank 13%, Eurobank del 13,25% e National del 13,50%.
Il progetto di base è quello di creare un periodo di diversi mesi di calma in modo che le banche trovino il loro ritmo e si preparino agli stress test nel giugno 2020 con l'obiettivo principale di migliorare il clima economico e bancario alla ricerca di nuovi fondi ..
Altri titoli FTSE 25 non bancari hanno dominato la tendenza al ribasso nella maggior parte dei titoli, con OPAP, Coca Cola, UAEI, Aegean, PPC in calo, mentre Viohalco, GEKTERNA, Titan, ha superato il mercato greco.
Nel mercato obbligazionario è chiaro che l'uscita dai mercati con un prestito obbligazionario a 10 anni è impossibile a causa di un tasso di interesse proibitivo e mentre i piani per emettere un'obbligazione a 5 anni sono orientati verso l'imminente rivalutazione dell'economia da parte di Moody's il 1 ° marzo 2019 - - Tuttavia, ci sono alcune riflessioni sul caricamento frontale il 22 gennaio o il 5 febbraio 2019
La Grecia emetterà un'obbligazione quinquennale per ragioni di sicurezza e politica, mentre tenta un'uscita falsa nei mercati quinquennali inviando un messaggio che Samaras ha preso in prestito al 4,95% e il governo SYRIZA ha preso in prestito al 3,70%.
L'obiettivo sarà quello di emettere un 2 o 2,5 miliardi di euro a 5 anni per rimborsare il prestito emesso il 10 aprile 2014 sul governo di Samara e terminare il 17 aprile 2019.
Un deterioramento marginale è registrato nel mercato obbligazionario greco a 10 anni al 4,32% mentre in Italia i 10 anni è al 2,91% formando lo spread tra di loro a 141 punti base.
L'indice generale ha chiuso a 633 unità con il supporto della zona 600-615 mentre le prime resistenze si trovano nel 640-650
Il corso del mercato azionario greco nella riunione di oggi
L'indice generale è sceso a -0,40%, mentre con i guadagni bancari negli ultimi quattro giorni, l'indice bancario si è attestato a -1,34%.
Poco prima delle 11:00, l'indice della Banca ha registrato il minimo della giornata al -2,03%, con l'indice generale al -1,10%.
Poco prima delle 12:00, sono stati acquistati interventi che hanno disassociato le perdite alle banche - esclusa Eurobank - e l'indice bancario alle 12:15 ha registrato il massimo della giornata a + 0,59%
Verso le 14:20 i venditori sono tornati alle banche, che hanno raggiunto il picco poco prima della chiusura della sessione con perdite fino a -3,5% e l'indice bancario ha registrato un nuovo minimo a -3,06% mentre l'indice generale a -1,15 %
In tale contesto,
l'indice generale della borsa greca ha chiuso -0,79% a 633 unità, con un massimo di 636,93 punti e un minimo di 630,88 punti
Il volume e il volume delle transazioni erano limitati sia nel settore bancario che nelle blue chip non bancarie
In particolare, il valore dell'operazione è stato pari a 48,8 milioni di euro, di cui 17,4 milioni di pacchetti, il volume di 28,9 milioni di pezzi di cui 14,5 milioni di azioni sono state negoziate nelle banche.
Operazioni preliminari concordate per 17,4 milioni di euro e un volume di 9 milioni di unità sono state detenute nella borsa greca.
Più specificamente, Alpha Bank ha scambiato 250 mila unità per un valore di 300 mila euro e Eurobank 2 milioni di azioni per 1,08 milioni di euro.
L'OPAP ha 100 mila unità per 803 mila euro e OTE 375 mila pezzi per 4 milioni di euro.
The Eldorator ha 6 milioni di unità per un valore di 7,5 milioni di euro e Jumbo 289 mila pezzi per un valore di 3,69 milioni di euro.
Inoltre, le operazioni per un importo di 566 migliaia di euro e un volume di 632 migliaia di unità sono state effettuate in titoli di stato greci
Le notizie del mercato azionario
I
primi sviluppi in Macedonia sono chiari sul fatto che stia avviando sviluppi politici e due eventi importanti si verificheranno.
O il governo chiederà un voto di fiducia perché l'ANEL lascerà il governo
O ND farà una mozione di censura e apparentemente il suo voto o voto giudicherà la maggioranza del governo.
Sembra che Tsipras abbia assicurato che l'accordo di Prespa passerà e sembra aver ottenuto il voto di fiducia.
In ogni caso, i titoli dei giornali di oggi si rivolgono furiosamente alla visita di Merkel che è arrivata poco prima delle 17:30 ad Atene per sostenere l'accordo di Prespa e allo stesso tempo fornire un sostegno politico al governo greco in una svolta cruciale per il governo greco. Tsipras.
Al centro dei colloqui del primo ministro greco con il cancelliere tedesco, secondo Berlino, si troverà anche la questione dell'economia.
In effetti, Merkel dovrebbe dare credito al popolo greco per gli sforzi che ha compiuto nel corso degli anni, ma attirerà anche l'attenzione sulla questione delle riforme, chiedendo al contempo che gli accordi che sono stati fatti per il post-memorandum siano rispettati in quanto vi sono preoccupazioni a Berlino che le riforme restano indietro e il paese è fuori dal mercato.
D'altra parte, l'Accordo Prespa si sta sviluppando in thriller, come se SYRIZA e ANEL ad Atene si stiano preparando a percorrere strade separate a causa del macedone, il primo ministro macedone Zoran Zaev afferma di non aver ottenuto la maggioranza richiesta per votare la revisione della Costituzione.
I contatti del primo ministro di Skopje con i parlamentari dell'opposizione sono in corso, in vista del voto cruciale di oggi.
Alla seconda lettura del memorandum, lo staff economico del governo si sta già muovendo in vista dell'arrivo del quartetto dei finanziatori ad Atene nella terza decade di gennaio.
Il vice ministro delle finanze George Houliarakis rappresenterà il paese nella riunione odierna dell'Euro Working Group (EWG) per preparare l'Eurogruppo il 21 gennaio.
All'Eurogruppo il 21 gennaio e forse il prossimo incontro dopo un mese l'11 febbraio 2019, interesserà la Grecia che si occupa della Brexit, il corso del bilancio della Francia, che colpisce se non lo ha violato, la soglia di deficit del 3% e, ovviamente, l'Italia è in questo "quadro".
D'altra parte, la sessione della zona euro dell'11 marzo è considerata cruciale per decidere se erogare o meno i profitti realizzati dalla Banca centrale europea (BCE) e dalle banche centrali nazionali della zona euro da obbligazioni greche.
La posizione che tutti nell'UE stanno lavorando duramente per impedire al Regno Unito di lasciare l'UE senza un accordo è stata formulata dal primo ministro olandese Mark Rutte nel corso di una conferenza stampa congiunta con la controparte giapponese di Shinzo Abe.
Secondo le sue dichiarazioni, "il Giappone e gli stati membri dell'Unione Europea stanno lavorando duramente per evitare il rischio della Brexit senza accordo, e oggi, giovedì 10/1, si incontreranno in una riunione con il Primo Ministro britannico Theresa May trovare una soluzione comune in vista del voto cruciale del 15/1 nella Casa britannica.
I segni misti sono i mercati asiatici
I trend misti sono stati registrati dai mercati asiatici
Indicativamente, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso al -1,36%, l'indice Shanghai Composite in Cina è sceso a -0,36% a 2,535,10 punti, e l'indice Hang Seng a Hong Kong ha chiuso con un guadagno marginale di +0,15 % a 26501.50 unità
Con segni misti le borse europee
Tendenze miste prevalgono nei mercati europei.
In particolare, l'indice DAX in Germania ha registrato un calo del -0,20%, il CAC di Parigi al -0,45%, il FTSE MIB in Italia è salito del + 0,30%, l'IBEX 35 in Spagna al + 0,14% e FTSE 100 con un aumento di + 0,10%.
A Wall Street, Dow scende al -0,15%, l'indice S & P 500 scende dello 0,24%, il Nasdaq registra perdite marginali -0,23%, mentre l'ETF GREC registra un calo del -1,31% (7 $ 38).
Un marginale deterioramento del mercato obbligazionario con 10 anni greci al 4,32%, e 10 anni italiani al 2,91% con uno spread spread di 141 bps.
Nel mercato obbligazionario si registra un deterioramento marginale con il bond greco a 10 anni nel 4,32% e gli italiani a 10 anni al 2,91%
Finora il governo italiano ha adottato un approccio flessibile nei confronti di Bruxelles e nel 2019 ha raggiunto un accordo su un deficit di bilancio al 2,04%.
Il 19 ottobre, il decennio italiano aveva raggiunto il 3,78%.
Le obbligazioni greche non seguono le tendenze in Italia con spread diffusi a 141 punti base.
Lo spread tra Grecia e Italia aveva raggiunto 74 punti base.
Vale la pena notare che, sulla base dei prezzi correnti, se il governo greco ha messo all'asta obbligazioni a 10 anni - ovviamente le porte del mercato sono state chiuse - avrebbe dato un rendimento del 4,7% mentre Cipro ha ottenuto un rendimento di 10 anni al 2,40%.
L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco
L'obbligazione a 2 anni - ex 5 anni
2019 è stata emessa a 99,13 punti base nel 2014 e attualmente si attesta a
101,03 punti base a prezzi medi o un rendimento medio dello 0,80% ...
La nuova scadenza a 5 anni 1 agosto
2022 ha una media di
104,20 punti base e un rendimento medio del 3,08% con un rendimento di mercato del 3,07% e un rendimento di vendita del 3,09%.
Ricordiamo che l'obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4,625%.
L'obbligazione a scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha una media di 101,18 punti base e un rendimento del 3,19%
L'obbligazione a 7 anni con scadenza 15/2/2025 ha una media di 97,36 punti base e ha un rendimento del 3,88% dal minimo storico al 3,31%
Il bond a 10 anni con scadenza 30/1/2028 ha una media di 96 punti base e un rendimento del 4,31% a un rendimento di mercato del 4,32% e un rendimento di vendita del 4,30%.
L'obbligazione a 15 anni con scadenza 30/1/2033 ha una media di 91,50 punti base e un rendimento del 4,75%
L'obbligazione a 20 anni con scadenza 30/1/2037 ha una media di 88,70 punti base e restituisce il 4,96%
L'obbligazione a 25 anni con scadenza 30/1/2042 ha una media di 88,54 punti base e un rendimento del 5,05%.
Lo spread, il differenziale di rendimento tra titoli decennali greci e tedeschi, è pari a 412 punti base da 420 punti base.
Il CDS greco nel benchmark a 5 anni è attualmente a 386 punti base da 375 punti base.
Ricordiamo che i livelli record dopo PSI + si sono verificati l'8 luglio 2015 a 8700 bps.
Il CDS funziona come segue:
Per ogni $ 10 milioni di esposizione a un debito greco, un investitore che vuole proteggere il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga ad es. per la Grecia di oggi, un rendimento in contanti del 4,04% o $ 404k su una posizione di investimento di $ 10m nel debito greco.
Degrado marginale delle obbligazioni italiane al 2,91% a 10 anni
Un deterioramento marginale è attualmente registrato nelle obbligazioni italiane, con depositi a 10 anni pari al 2,91%.
Si noti che il 19 ottobre ha raggiunto il 3,78%.
L'obbligazione tedesca a 10 anni si attesta attualmente al 10/1/2019 allo 0,20%, con un massimo di 1,5 anni dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che l'alto 1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico è stato registrato l'11 luglio 2016 a -0,1950%.
I rendimenti dei titoli europei sono i seguenti ....
La scadenza irlandese a 10 anni del 2028 mostra un rendimento dello 0,88%, con un minimo storico dello 0,82% il 30 settembre 2016.
La scadenza per il prestito obbligazionario portoghese a 10 anni, ottobre 2028, ha un rendimento dell'1,72% con il minimo storico dell'1,60% il 18 aprile 2018.
Lo spagnolo a 10 anni ha un rendimento dell'1.46% con il minimo storico dello 0,87% il 3 ottobre 2016.
In Italia, il prestito a scadenza decennale del 2028 dicembre ha un rendimento del 2,91% a un minimo 2,88% e un minimo storico dell'1,042% l'11 agosto 2016.
Vale la pena ricordare che Cipro ha emesso un'obbligazione di 10 anni ad un tasso di interesse del 2,40%.
www.bankingnews.gr