Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Süddeutsche Zeitung: Merkel, la nuova migliore amica Alexis Tsipras





Molti comunicati stampa tedeschi per la visita della Merkel ad Atene. Un denominatore comune è la constatazione che il cancelliere ha un sincero rapporto di cooperazione con il primo ministro Alexis Tsipras.

Il quotidiano di Monaco Süddeutsche Zeitung sottolinea nel titolo della risposta di Atene che Angela Merkel è la "nuova migliore amica" del primo ministro greco. Ci ricorda le critiche del cancelliere entro il 2015, ma nota che da quando Alexis Tsipras è diventato primo ministro ha cambiato radicalmente non solo se stesso, ma anche il rapporto tra la Merkel e i vent'anni più giovani del greco. è stata intervistata dal cancelliere in un'intervista televisiva che "non abbiamo mai avuto lo scopo di prenderci in giro l'un l'altro". Da parte sua, la Merkel aveva fatto una dichiarazione attraverso il quotidiano Kathimerini- anche come prima dell'arrivo e che la Grecia potrebbe essere basata su un partenariato con la Germania ".

Ricordando l'uscita della Grecia dal programma di aiuti e dalla sorveglianza post-memorandum, la Süddeutsche Zeitung ricorda: "A gennaio, le pensioni greche dovevano essere ridimensionate." Con l'accordo della Commissione europea, Tsipras lo evitò. il partito di opposizione, New Democracy, ha sviluppato la teoria secondo cui la clemenza è una considerazione per il fatto che Tsipras si comporta su un'importante questione degli affari esteri una politica che Merkel vuole: si tratta di risolvere la vecchia polemica sul nome del vicino settentrionale della Grecia, e in futuro il paese sarà chiamato Democrazia della Macedonia del Nord. In Grecia (la questione) rimane controverso a causa di presunte rivendicazioni territoriali da parte dei vicini contro la Macedonia nord-orientale ".


All'ordine del giorno il "problema di denominazione"


"La Grecia e la questione della Macedonia" è una risposta al giornale Rheinische Post di Düsseldorf. Secondo i sondaggi, due su tre greci si oppongono a un compromesso sul nome, e il socio di Tsipra, i greci etnici, "Greci indipendenti" (ANEL), respingono l'accordo e minacciano di dimettersi dal governo. Se questo è il caso, Tsipras potrebbe essere costretto a lanciare una nuova elezione in primavera, e Tsipras si aspetta il sostegno di Merkel, che ha elogiato l'accordo come una "opportunità storica", ma ha sottolineato ad Atene che non vuole essere coinvolto negli affari interni della Grecia ".

Nel rapporto speciale tra il Cancelliere e il Primo Ministro la versione elettronica della rivista DER SPIEGEL è intitolata "Perché ora alla Merkel piace Tsipra". Il giornale ha osservato che "Alexis Tsipras è salito al potere inghiottendo la Merkel", ha detto, "ma questo è quello che è successo anni fa in tempi di crisi, ma ora il primo ministro traballante ripone grandi speranze nella visita del Cancelliere". In effetti, il documento sostiene che "per non peggiorare il clima tra Atene e Berlino, Tsipras ha rinviato il prossimo voto nel parlamento greco sulle accuse relative al pagamento delle indennità tedesche per i crimini di guerra nazisti, che mostrano tutti il sorprendente cambiamento che si è verificato nel rapporto tra Merkel e Tsipra dalla visita del Cancelliere in Grecia nel 2014 ".


Il passato non è stato dimenticato


La Leipzig Zeitung di Lipsia fa il suo confronto con il passato: "Non è stato molto facile, sia il cancelliere tedesco che il primo ministro greco hanno dovuto superare l'ancoraggio ideologico, entrambi per fortuna. il greco, ha causato qualche confusione nel loro pubblico di partito. "Angela Merkel ha mostrato maggiore solidarietà, Alexis Tsipras più serio". Infine, i momenti più dolorosi del passato sono ricordati dal giornale Neue Osnabrücker Zeitung: "Non sorprende che i cattivi fotomontaggi dei giornali greci al culmine della crisi, che hanno mostrato al cancelliere Angela Merkel di indossare una fascia da braccio con svastica. da interpretare come un segno di normalizzazione, ma è una lettura superficiale Il problema del sovraindebitamento è stato rinviato, ma non è stato risolto, la crescita economica non è sostenibile, la politica dei tagli potrebbe essere messa in discussione elezioni in autunno ".

Fonte: Deutsche Welle
 
ND: A. Tsipras gestisce la fine politica del suo governo

Di Dimitris Gatsiou






Il presidente della Nuova Democrazia, Kyriakos Mitsotakis , con il cancelliere della Germania, Angela Merkel , sarà presente alla festa a mezzogiorno a mezzanotte, la leadership di Pireo Street è inizialmente incentrata su. In attesa della nomina cruciale del Primo Ministro-Presidente dei Greci Indipendenti presso il Maximos Mansion, mentre il Sig. Tsipras lancia gli ... ultimi incarichi politici per la sopravvivenza del suo schema governativo, i messaggi che Mitsotakis invierà a Mr. La Merkel sulla cruciale questione nazionale ha definito l'agenda "blu".

Un fedele portavoce per l'accordo di Prespa, il presidente della Nuova Democrazia dovrebbe oggi ripetere la sua impronta. Cos'è? Che il principale partito di opposizione non è in alcun modo di ratificare l'accordo Tsipra-Zaeffe né nel presente né nel prossimo Parlamento, nel quale avrà la maggioranza.

Quel riconoscimento dell'identità e della lingua "macedone" nei nostri vicini incita all'irredentismo. "Il signor Mitsotakis dice ciò che dice pubblicamente nei suoi discorsi: il disaccordo di Nea Dimokratia con l'accordo di Prespa è al centro di questo caso, è nell'interesse nazionale, riguarda i problemi del linguaggio e dell'identità "In effetti, il signor Tsipras ha accettato ciò che non è stato accettato dai primi ministri per decenni", ha detto il portavoce della fazione "blu", Maria Spyraki, durante l'ultimo briefing dei giornalisti.

In seguito alle dichiarazioni di ieri della Merkel alla Maximos Mansion, i circoli di New Democracy hanno commentato che ogni leader difende e promuove principalmente gli interessi del suo paese. "Il problema è che mentre la Merkel è completamente soddisfatta di ciò che il Sig. Tsipras ha fatto per risolvere un argomento in cima all'agenda della Germania per i Balcani, il Sig. Tsipras ha detto" sì "e fatto un ritiro senza precedenti in ciò che i sei Primi Ministri della Grecia prima di lui non parlavano, il signor Tsipras concesse a Skopjeans la cosiddetta etnia macedone e la cosiddetta lingua macedone, che lascia senza importanza altri paesi che semplicemente spingono Skopje ad entrare nella NATO. Le pressioni sono sempre state accettate dalla Grecia per risolvere questo problema in sospeso. Il signor Tsipras rimarrà nella storia come primo ministro che ha abbandonato queste pressioni. Per il resto, è ovvio che ND, fino all'ultimo momento, farà ogni sforzo per non ratificare questo accordo. Ed è quello che il signor Mitsotakis dirà oggi al signor Merkel ", hanno detto.

In un momento parallelo, nel campo del Pireo Street puntano alle loro prossime mosse sulla scacchiera politica, chiaramente in attesa di dove il ballo dell'impegno di Tsipra-Kammenou sarà nella sede centrale del governo. La pressione della principale opposizione è costante ed è collegata all'immagine del collasso della coalizione di governo, in quanto le inquadrature del Primo Ministro e del Presidente dei Greci Indipendenti sul "governo del ribelle e l'auto-privazione" strutturano una chiara ondata di avvertimenti che New Democracy metterà quali tumuli ha a sua disposizione, al fine di porre fine all'instabilità e all'incertezza.

Nella scaletta "blu" e fintanto che la scena dei Greci Indipendenti di SYRIZA coincide o non è impostata in una vista pubblica con accordi reciproci e code che non fanno nulla per ricordare il vecchio amore politico dei due partner, c'è una lettura che il signor Tsipras ha inserito ora per sempre nel ciclo di gestione del fine vita del suo governo. In ogni caso, come membri del principale commento dell'opposizione, anche se il primo ministro trova il magico "151" nel voto di fiducia (poiché l'onorevole Kammenos è sempre andato via) la cifra risultante sarà insostenibile, direttamente mortale e in piena disarmonia con gli interessi del paese e il "volere" della società greca.

"Abbiamo una società governativa che porta costantemente nuove, diverse interpretazioni, nuovi progetti con diverse fazioni, ma sempre i principali attori Tsipra-Kammenos, il signor Tsipras ci ha detto ieri di essersi assicurato 151. Si è assicurato la maggioranza ignorando, e scrollando le spalle e offendendo le sue dita su Mr Kammenos. Se il Primo Ministro porta la questione del voto di fiducia in Aula, questo voto è automaticamente collegato all'accordo di Prespa. E qualsiasi membro che lo vota non ha un effetto attenuante su di leiatalave, o non sapere altro "ha osservato il segretario della Nuova Repubblica, Lefteris Avgenakis inviando il proprio messaggio ai" membri volenterosi "per sostenere l'ecosistema Tsipras. "Come regnerà il signor Tsipras quando le dichiarazioni del programma del suo governo sono state fatte con i Greci Indipendenti e se ne stanno andando? È legale e morale continuare a governare come capro espiatorio con deputati indipendenti che li hanno depositati per la cattedra ministeriale? Gli interlocutori di Tsipras vengono ricattati e estorti quando ci sono enormi pressioni e interessi, nessuno può prevedere quali saranno i risultati di un processo malevolo basato su piccoli interessi politici; stiamo parlando di un enorme problema nazionale, quello della nostra Macedonia, che il governo ha messo sul tavolo a spese dell'interesse nazionale ", ha detto il comandante della difesa nazionale Vasilis Kikilias.

(capital.gr)
 
DwfocYiWsAAeGjv.jpg:large
 
Due cose sono sicure, non vi sono più venditori, ma per ora nessuno ha il coraggio di comprare Grecia.
Tutti attendono la prossima nuova emissione di bond per vedere il tasso di interesse.
 
Due cose sono sicure, non vi sono più venditori, ma per ora nessuno ha il coraggio di comprare Grecia.
Tutti attendono la prossima nuova emissione di bond per vedere il tasso di interesse.

...beh che questi siano ancora oggi visti non di buon occhio sui mercati è cosa nota ,comunque per quanto riguarda i paesi emergenti credo che il 2019 sarà un anno di consolidamento/transitorio dopo il crollo del 2018 ,sè ne riparla nel 2020...i soliti noti magari si ravvedono e portano avanti una qualche parvenza di riforma,poi ci sono i casi clinici come il turco mà quella è una storia a sè...
 
Pavlopoulos in Merkel: i crediti greci per indennità tedesche sono legalmente attivi
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 11:56






I molti sacrifici e il pesante prezzo economico e sociale pagato dai greci per rimanere nell'UE e il suo nucleo duro, l'Eurozona, anche pagando per errori che non potevano essere attribuiti a loro, ha sottolineato il Presidente della Repubblica, Prokopis Pavlopoulos , nel suo incontro con il cancelliere tedesco, Angela Merkel , nel palazzo presidenziale.

Pavlopoulos ha evidenziato il sostegno offerto dalla cancelliera Merkel in Grecia per l'uscita dal doloroso periodo dei memorandum, riferendosi al loro precedente incontro a Berlino nel gennaio 2016, ha ricordato che ha permesso di rimuovere alcune incomprensioni, la decisione, già inconciliabile, mai presa dalla Grecia di lasciare senza alcun dubbio nell'UE e nella zona euro, che ora tutti riconoscono.

"Con questa attitudine, a parte la tua lunga amicizia con la Grecia, hai dimostrato ancora di più la tua leadership europea, perché tutti oggi accettano che la difesa del corso europeo della Grecia in quel momento fosse anche una difesa, in generale , la coesione dell'Unione europea e della zona euro ", ha sottolineato Pavlopoulos e ha aggiunto:" La Grecia non pensa al suo percorso verso il futuro al di fuori della nostra famiglia europea, ma l'Unione europea non potrebbe mantenere inimmaginabile la sua fisionomia storica senza la Grecia, nella coreografia dei suoi stati membri ".

Ha poi fatto riferimento alle imminenti elezioni europee cruciali, evidenziando il debito storico comune, basato sulla tradizione che i "Padri" dell'Unione europea ci hanno lasciato e le ragioni per cui hanno deciso di istituirlo, di difenderlo con vigore e di cooperare con sincerità e determinazione a neutralizzare le forme di pericoloso populismo sorto in molti Stati membri dell'Unione europea, e rovesciare direttamente e in modo spregiativo l'edificio europeo, la Repubblica europea e l'Unione europea Civiltà europea.

Come ha osservato il presidente della Repubblica ellenica, "ogni europeo consapevole deve, soprattutto oggi, sapere che l'integrazione e l'integrazione europea sono necessarie non solo per i popoli dell'Unione europea ma anche per la nostra Europa a svolgere il suo ruolo globale nel mondo moderno, specialmente quando altre forze non sono in grado o non vogliono svolgere questo ruolo, sebbene la loro prospettiva storica lo richieda: mi riferisco al ruolo di difesa in particolare dei principi e valori della pace, solidarietà, democrazia e giustizia, per eccellenza della giustizia sociale ".

Riferendosi alle relazioni bilaterali tra la Grecia e la Germania, avendo constatato che si trovano ad un livello eccezionale, ha ricordato la nostra posizione coerente che le affermazioni della Grecia sul prestito professionale e il risarcimento dei crimini dell'umana occupazione nazista sono legalmente attive e giudiziarie applicabili; ha osservato che "dobbiamo risolvere la questione nel foro competente della giustizia e sulla base della nostra comune cultura giuridica internazionale ed europea".

Quindi il Presidente della Repubblica ha sottolineato che abbiamo il dovere di lottare per la realizzazione della nostra visione europea comune, per il completamento della costruzione europea e per analizzare i tre assi su cui questo sforzo dovrebbe concentrarsi.

Come affermato, il primo aspetto riguarda la politica estera e di sicurezza comune dell'Unione europea, sottolineando la necessità di rafforzare la politica di piena applicazione delle norme della legge europea di solidarietà al settore dei rifugiati e dei rifugiati, che è di vitale importanza per la coesione dell'integrazione europea del problema della migrazione.A questo proposito, ha anche sottolineato il ruolo di primo piano svolto da Angela Merkel, nonché i costi personali per lei, e ha ribadito che tutti i partner hanno un debito europeo elementare - che noi, i greci, stiamo adempiendo in pieno - rispetto di questo debito.

Il secondo pilastro riguarda - come ha affermato - la crescita nell'Unione europea e nella zona euro, che deve essere sufficiente e sostenibile. "Ciò richiede, in via prioritaria, l'attivazione dei pilastri istituzionali, dell'operazione collettiva dell'Eurogruppo, il pieno utilizzo del ruolo del MES come Fondo monetario europeo e, soprattutto, di difesa della Banca centrale europea. supervisionando adeguatamente l'intero sistema bancario europeo e affrontando le questioni di liquidità e debito pubblico in tutta l'area dell'euro ", ha osservato il Presidente.

Il terzo pilastro, ha affermato Pavlopoulos, riguarda la difesa dello stato sociale europeo. "In modo tale che nel membro dichiara il pericoloso allargamento delle disuguaglianze e dei rischi della rottura del tessuto sociale, che, purtroppo, favorisce, come ho detto, l'emergere di strutture populiste o addirittura neonaziste, che mirano a demolizione dell'edificio europeo "ha concluso.

La Grecia ha completato i programmi e sta avviando una nuova fase di sostegno, ha affermato il cancelliere tedesco

"Siamo ben consapevoli della nostra responsabilità storica e sappiamo quanta sofferenza abbiamo causato in Grecia, come la Germania, durante il periodo del nazionalsocialismo, ed è per questo motivo che è una questione d'onore fare del nostro meglio per avere buoni rapporti con la Grecia e ci sosteniamo a vicenda per il beneficio di entrambi i paesi ", ha dichiarato il cancelliere Angela Merkel al suo ricevimento dal presidente della Repubblica, Prokopis Pavlopoulos, che in precedenza aveva descritto la questione dei rimedi come giuridicamente efficace e giudiziariamente esecutiva.

La Merkel ha menzionato, tra l'altro, quanto le relazioni bilaterali si siano evolute negli ultimi anni e ha evidenziato il grande interesse della Germania per la Grecia come membro forte dell'Unione europea. Dopo aver completato i programmi, "stiamo iniziando una nuova fase, che vogliamo sostenere a livello bilaterale, attraverso una serie di partnership, partenariati, giovani, ricerca, istruzione, cultura ed economia", ha affermato il cancelliere. ha espresso la speranza che "la crescita, che esiste davvero adesso, avrà un impatto su tutti i cittadini del paese, poiché questo è anche il motivo dell'esistenza di un'economia sociale di mercato".

Per quanto riguarda il corso dell'Europa, ha parlato di sfide che richiedono un'Europa forte che dia risposte comuni e si riferisca specificamente ai rifugiati, sottolineando la necessità di sostenere la Grecia e tutti i paesi a prendere la loro parte di responsabilità. "La Germania ha sempre sottolineato che non possiamo lasciare la Grecia da soli, perché a causa della sua posizione geografica è costretta ad accettare così tante persone", ha detto la signora Merkel per aggiungere: "Sappiamo che anche oggi la situazione su molte isole è sosterremo quindi una politica comune in materia di asilo e una politica per i rifugiati a livello europeo, poiché riteniamo che ogni paese dovrebbe contribuire a risolvere il problema ".

Riferendosi a Skopje, la sig.ra Merkel ha nuovamente elogiato il ruolo della Grecia e i suoi "sforzi coraggiosi" per trovare una soluzione a beneficio non solo dell'ex Repubblica jugoslava di Macedonia, ma anche della Grecia e dell'Europa.

(Capital.gr)
 
Deterioramento delle obbligazioni greche dal 10% al 4,33%, miglioramento marginale in Italia del 2,86%, con spread spread di 147 bps.






Il deterioramento è registrato nelle obbligazioni greche, con un periodo di 10 anni nella fascia del 4,33% e con il recupero dei 10 anni italiani al 2,86%.
Finora il governo italiano ha adottato un approccio flessibile nei confronti di Bruxelles e nel 2019 ha raggiunto un accordo su un deficit di bilancio al 2,04%.
Il 19 ottobre, il decennio italiano aveva raggiunto il 3,78%.
Le obbligazioni greche non seguono le tendenze in Italia con spread diffusi a 147 punti base.
Lo spread tra Grecia e Italia aveva raggiunto 74 punti base.
Vale la pena notare che sulla base dei prezzi correnti, se il governo greco avesse messo all'asta obbligazioni a 10 anni - ovviamente le porte del mercato fossero chiuse - avrebbe dato un rendimento del 4,7% mentre Cipro ha ottenuto un rendimento di 10 anni al 2,40%.


L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco


L'obbligazione a 2 anni - ex 5 anni 2019 è stata emessa a 99,13 punti base nel 2014 e attualmente si attesta a 101,03 punti base a prezzi medi o un rendimento medio dello 0,80% ...
La nuova scadenza a 5 anni 1 agosto 2022 ha una media di 104,20 punti base e un rendimento medio del 3,08% con un rendimento di mercato del 3,07% e un rendimento di vendita del 3,09%.
Ricordiamo che l'obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4,625%.

L'obbligazione a scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha una media di 101,18 punti base e un rendimento del 3,19%
L'obbligazione a 7 anni con scadenza 15/2/2025 ha una media di 97,36 punti base e ha un rendimento del 3,88% dal minimo storico al 3,31%
Il bond a 10 anni con scadenza 30/1/2028 ha una media di 95,70 punti base e un rendimento del 4,33% a un rendimento di mercato del 4,34% e un rendimento di vendita del 4,32%.
L'obbligazione con scadenza a 15 anni 30/1/2033 ha una media di 91,40 punti base e restituisce il 4,77%
L'obbligazione a 20 anni con scadenza 30/1/2037 ha una media di 88,50 punti base e restituisce il 4,98%
L'obbligazione a 25 anni con scadenza 30/1/2042 ha una media di 88,40 punti base e un rendimento del 5,08%.

Lo spread, il differenziale di rendimento tra i titoli decennali greci e tedeschi è fissato a 413 punti base da 420 punti base.

Il CDS greco quinquennale, che è anche il punto di riferimento, è ora a 386 punti base da 375 punti base.

Ricordiamo che i livelli record dopo PSI + si sono verificati l'8 luglio 2015 a 8700 bps.
Il CDS funziona come segue:
Per ogni $ 10 milioni di esposizione a un debito greco, un investitore che vuole proteggere il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga ad es. per la Grecia di oggi, un rendimento in contanti del 4,04% o $ 404k su una posizione di investimento di $ 10m nel debito greco.


Una marginale ripresa delle obbligazioni italiane di 10 anni 2,86%


Una ripresa marginale è ora registrata nelle obbligazioni italiane, con obbligazioni a 10 anni pari al 2,86%.
Si noti che il 19 ottobre ha raggiunto il 3,78%.
Il bond tedesco a 10 anni oggi è il 11/1/2019 allo 0,30% con un massimo di 1,5 anni dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che l'alto 1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico è stato registrato l'11 luglio 2016, a -0,1950%.

I rendimenti dei titoli europei sono i seguenti ....
La scadenza irlandese a 10 anni del 2028 mostra un rendimento dello 0,96% con il minimo storico dello 0,82% del 30 settembre 2016.
La scadenza del prestito obbligazionario portoghese a 10 anni, ottobre 2028, ha un rendimento dell'1,81%, con il minimo storico dell'1,60% il 18 aprile 2018.
Lo spagnolo a 10 anni ha un rendimento dell'1,51%, con il minimo storico dello 0,87% il 3 ottobre 2016.
In Italia, la scadenza obbligazionaria a 10 anni del dicembre 2028 ha registrato un rendimento del 2,86%, con un minimo del 2,84% e un minimo storico dell'1,042% l'11 agosto 2016.

Vale la pena ricordare che Cipro ha emesso un'obbligazione di 10 anni ad un tasso di interesse del 2,40%.

www.bankingnews.gr
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto