Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Memorandum: il "gas" è premuto dal governo

Puzzle di chiusura con uno sguardo all'Eurogruppo e ai mercati

Mercoledì 13 febbraio 2019 07:06

Di Thanos Tsirou
ttsiros@naftemporiki.gr





La possibilità di pubblicare quattro rapporti entro le prossime quattro settimane sul corso dell'economia greca per compilare "asterischi" e avvertenze, ma anche il rischio che la decisione dell'Eurogruppo non venga presa per erogare il miliardo di euro mobilitano il governo, che viene chiamato entro le prossime 24 ore per chiudere il numero di impegni del memorandum che possono chiudere "qui e ora".

Dato che molti dei 16 "prerequisiti" hanno visto "ostacoli oggettivi" - come la questione delle piante di lignite di PPC o la questione della scelta dei segretari generali nei ministeri - tutto il peso ricadrà sulle questioni in sospeso che possono essere chiuse dalle iniziative del governo.

Le "luci" cadono sulla questione dei prestiti "rossi" e del successore della legge Katseli, per la quale è possibile raggiungere un accordo anche nella prossima settimana, in modo che sia tempo di consultare le istituzioni europee prima della pubblicazione della relazione della Commissione europea sulla valutazione post memorandum. Inoltre, si dovrebbero compiere progressi significativi nel declassamento delle passività del settore pubblico verso il settore privato, che dovrebbe essere raggiunto dopo i rimborsi fiscali "aggressivi" del PTA alla fine del 2018.

Dal 27 febbraio fino alla prima decade di marzo, ci sarà un ... fine settimana di relazioni sull'economia greca, attraverso le quali i progressi oi ritardi in varie aree saranno particolarmente pronunciati nei mercati internazionali:

1 La prima relazione riguarda la via postmoderna dell'economia greca. Sarà redatto dalle istituzioni europee e sarà rilasciato il 27 febbraio, cioè 24 ore prima della riunione cruciale del gruppo di lavoro Euro prevista per il 28 febbraio. Dal contenuto del rapporto, si giudicherà in larga misura se l'esborso da 1 miliardo di € arriverà normalmente all'Eurogruppo l'11 marzo. Il miliardo di euro è stato ascoltato dopo che Claus Relinging ha concluso l'Eurogruppo. Include profitti derivanti dalla detenzione di obbligazioni greche dalla BCE e dalle banche centrali della zona euro (circa 750 milioni di euro), nonché i guadagni derivanti dalla sospensione degli aumenti dei tassi di interesse sui prestiti concessi alla Grecia dal settore ufficiale. L'importo di 1 miliardo (non piccolo) sarà indirizzato al conto del debito e non è un "prestito". Tuttavia, l'importanza dell'erogazione ha a che fare con l'importo stesso, ma inviando il messaggio ai mercati che le riforme stanno progredendo verso la Grecia durante il periodo post-memorandum.
Il desiderio sia da parte europea che greca è che l'esborso dovrebbe andare liscio, perché per ragioni sia economiche che politiche non è positivo per la Grecia tornare al "quadro" poche settimane prima delle elezioni europee, specialmente durante il mese della Brexit. Anche la possibilità di posticipare la decisione sull'erogazione della rata sarebbe uno sviluppo negativo in questa fase, poiché invierebbe segnali negativi ai mercati in vista del tentativo di uscire dai mercati in primavera.


2 La seconda relazione riguarda gli Stati membri dell'UE. dove si osservano squilibri macroeconomici. Il "Alert Mechanism Report" sarà compilato per la prima volta quest'anno per la Grecia, in quanto il paese era nei memorandum fino ad agosto. Pertanto, il nostro paese inserirà anche un elenco di 13 paesi in cui sono stati individuati squilibri. Per questi paesi, il 27 febbraio verrà pubblicato un "esame approfondito" per dimostrare se gli "squilibri" si stanno allargando o restringendo. Di conseguenza, fare progressi sul "fronte" dei prestiti "rossi" è una questione molto importante per questo rapporto. Si prevede che questo rapporto mostri progressi positivi nel ridurre la disoccupazione e aumentare le esportazioni.

3 Il terzo rapporto proviene da Moody's e sarà pubblicato il 1 ° marzo. Il governo greco prevedeva il miglioramento delle prospettive dell'economia greca da parte di Fitch, ma non è arrivato lo scorso venerdì. Ciò si riflette anche nel fatto che c'era ancora incertezza sulla soluzione da dare alla questione dei prestiti "rossi" e, in generale, sulla promozione delle riforme. Quindi, se entro il 1 ° marzo la luce è stata vista su questo fronte, si stima che ci possa essere un aggiornamento da parte di Moody's.

4 La quarta mostra sarà presentata nei primi 10 giorni di marzo nel consiglio di amministrazione del Fondo monetario internazionale. L' FMI, data la sua riserva sulla questione delle banche e l'aumento del salario minimo, può svolgere un ruolo consultivo per l'economia greca, ma le sue posizioni sono ancora pensate per influenzare i mercati.
 
Nuove aree per l'esplorazione degli idrocarburi a Creta
Di Haris Floudopoulos






In ultima analisi ci sono i preparativi di EDEY per le nuove aree da destinare alla ricerca e alla produzione di idrocarburi dopo le concessioni riuscite nello Ionio e a Creta.

In sostanza, si trattava di aree rimaste non allocate in precedenti concessioni e i cui dati e dati sono stati rimodellati e arricchiti al fine di mobilitare nuovi interessi di investimento.

È lo stesso modello di successo che è stato seguito per mobilitare gli interessi di investimento in altre aree di Creta, che alla fine hanno portato importanti compagnie petrolifere come French Total , American ExxonMobil e Spanish Repsol .

Per quanto riguarda la preparazione di nuove aree il 18 febbraio, scade il termine per la presentazione delle offerte nella gara EDEY per l'elaborazione della valutazione strategica dell'impatto ambientale dell'area sud di Creta. Si tratta di "proprietà" marine situate ad est delle aree assegnate a Total, Exxon Mobil e Hellenic Petroleum, a ovest ea sud-ovest di Creta.

L'assegnazione del SMP dovrebbe essere completata entro l'inizio di marzo, mentre la consegna dello studio sarà sottoposta a consultazione a maggio per essere approvata dal Ministero dell'Ambiente e dell'Energia (DIIPA) del Ministero dell'Ambiente e dell'Energia entro l'autunno.

Il piano di EDEY è di avere la regione pronta e autorizzata a essere disponibile tra alcuni mesi da oggi per gli interessi degli investitori. In effetti, le informazioni indicano che già un numero significativo di compagnie petrolifere sono state informate dei dati della regione e sono inclusi nell'elenco delle potenziali parti interessate.

L'area a sud di Creta ha una struttura e una morfologia diverse in relazione alle concessioni nell'ovest e nel sud-ovest dell'isola, ma non cessano di avere alcun interesse o prospettiva particolare.

Lo stesso modello, vale a dire l'EDEY procederà con l'SMP e ci saranno aree pronte per l'espressione di interesse e un bando per la competizione, saranno seguite per entrambe le trame nello Ionio e nel Peloponneso SW. E in queste aree, che erano state lasciate indisturbate nei concorsi precedenti, i dati sono stati rielaborati e reinterpretati con l'obiettivo di attrarre l'interesse degli investimenti questa volta.

Francesi, americani e spagnoli ti stavano aspettando

Allo stesso tempo, tuttavia, i prossimi passi sono pianificati, le concessioni fatte nel periodo precedente continuano ad affrontare problemi. È da notare che i contratti per le concessioni a Total, Exxon, Hellenic Petroleum a Creta, ma anche a Repsol, ELPE nel Mar Ionio non sono ancora stati ratificati dal Parlamento. Per Creta, la consultazione SEPA è stata completata da agosto, non è ancora stata approvata dall'ICAAP, mentre il Mar Ionio è stato sottoposto all'approvazione della Corte dei conti per prendere la strada della ratifica da parte del Parlamento.

Si ricorda che sono stati siglati i contratti con le società che hanno manifestato interesse e hanno assunto le nuove concessioni, ma al fine di ottenere il lavoro degli investitori e avviare la ricerca, l'approvazione degli studi di impatto ambientale strategico e delle firme finali nei contratti dovrebbe essere completata. Finché permane la questione in sospeso, viene rafforzata la possibilità di un nuovo ritardo nelle elezioni.

(capital.gr)
 
Entro fine mese è probabile una nuova emissione anche per ripagare la cedola dei vecchi bond.
Per emettere bond decennali sotto il 4%, la Grecia deve far salire tutti i bond esistenti di 2-3 figure.
Qualcuno cercherà di entrare pesantemente prima di fine mese.
 
BOND EURO-Avvio in calo per futures Bund, Btp in rialzo nonostante aste



MILANO, 13 febbraio (Reuters) - Partenza in lieve calo per
la carta tedesca, sulle speranze di un'intesa nei colloqui
commerciali tra Usa e Cina che alimentano una certa propensione
per il rischio, e in lieve rialzo per i Btp in una seduta che
vedrà il Tesoro alle prese con le aste di metà mese.

(...)

Da monitorare anche la situazione politica spagnola: il
Parlamento è chiamato in giornata a esprimersi sulla legge di
Bilancio per il 2019 proposta dall'esecutivo Sanchez con il
premier che potrebbe essere costretto ad annunciare elezioni
anticipate a breve
. La data delle elezioni non è ancora stata
fissata, secondo le fonti, ma il 14 aprile appare come quella
più probabile, seguita dal 28 aprile.

BOND EURO-Avvio in calo per futures Bund, Btp in rialzo nonostante aste | Reuters
 
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 656 punti + 0,20%.

Spread positivo a 379 pb. (Italia 272).
Rendimento stimato sul decennale a 3,921.
 
Entro fine mese è probabile una nuova emissione anche per ripagare la cedola dei vecchi bond.
Per emettere bond decennali sotto il 4%, la Grecia deve far salire tutti i bond esistenti di 2-3 figure.
Qualcuno cercherà di entrare pesantemente prima di fine mese.

Può essere...
Ora il rendimento sul decennale (scad. 2028) è poco sopra il 3,9%. A quanto dovrebbero emettere un nuovo decennale? 3,6%? 3,5%?
Se emettessero il nuovo bond al 3,6% il 2028 per allinearsi dovrebbe quotare intorno a 101,3
 
Eurozona: calo della produzione industriale dello 0,9% a dicembre, -1,1% in Grecia



La produzione industriale dell'eurozona è diminuita dello 0,9% a dicembre rispetto al mese precedente, secondo i dati Eurostat pubblicati oggi.

Nell'UE di 28 produzione industriale è diminuito dello 0,5%.

Su base annuale, la produzione industriale è diminuita del 4,2% nell'Eurozona e del 2,7% nell'UE.

Per l'anno 2018, la produzione industriale è aumentata dell'1,1% nell'area dell'euro e dell'1,3% nell'UE.

In Grecia , la produzione industriale è diminuita dell'1,1% a dicembre rispetto al mese precedente.

La Germania, la più grande economia della zona euro, ha registrato un aumento marginale dello 0,2%, mentre in Francia, la seconda più grande, la produzione industriale è aumentata dello 0,8%.

Tra gli Stati membri che registrano le maggiori flessioni della produzione industriale su base mensile sono stati registrati in Irlanda (-13,4%), Malta (-5,2%) e Paesi Bassi (-3,2%), mentre il più grande aumenti in Danimarca (+ 11,6%), Lussemburgo (+ 3,5%) e Lettonia (+ 3,3%).
 
Recupero in obbligazioni greche a 10 anni al 3,91% e in Italia 2,81% con spread spread 110 bps.




Il recupero è ora registrato in obbligazioni greche, con 10 anni nella zona del 3,91% e con il 10 anni italiano al 2,81% anch'esso migliorato.
I titoli greci dopo i recenti guadagni si sono stabilizzati.
Il governo italiano è stato finora flessibile nel trattare con Bruxelles e ha raggiunto un accordo su un deficit di bilancio nel 2019 al 2,04%, ma la recessione nell'economia è una questione seria.
Il 19 ottobre, il decennio italiano aveva raggiunto il 3,78%.
Lo spread tra Grecia e Italia aveva raggiunto in anticipo 74 punti base per portare l'attuale periodo a 110 punti base.
Vale la pena notare che sulla base dei prezzi correnti, se il governo greco avesse condotto un'asta obbligazionaria a 10 anni, avrebbe ceduto il 4,30% mentre Cipro ha raggiunto un rendimento a 10 anni al 2,40%.


L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco


L'obbligazione a 2 anni - ex 2019 a 5 anni è stata emessa a 99,13 punti base nel 2014 ed è attualmente a 100,71 punti base a prezzi medi o un rendimento medio dello 0,51% ...
La vecchia scadenza a 5 anni 1 agosto 2022 ha una media di 106,59 punti base e un rendimento medio del 2,37%, con un rendimento di mercato del 2,38% e un rendimento del 2,35%.
Ricordiamo che il vecchio bond a 5 anni è stato emesso al 4,625%.
L'obbligazione a scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha una media di 103,63 punti base e restituisce 2,53%
La nuova obbligazione a scadenza a 5 anni 2/4/2024 ha una media di 100,95 punti base e un rendimento del 3,25% è stato emesso al 3,60%.
La scadenza a 7 anni del 15/2/2025 ha una media di 99,60 punti base e il 3,45% dei rendimenti dal minimo storico al 3,31%
Il bond a 10 anni con scadenza 30/1/2028 ha una media di 98,87 punti base e restituisce il 3,89% con un rendimento di mercato del 3,91% e un rendimento delle vendite del 3,88%.
L'obbligazione a 15 anni con scadenza 30/1/2033 ha una media di 94,71 punti base e un rendimento del 4,42%
L'obbligazione a 20 anni con scadenza 30/1/2037 ha una media di 91,64 punti base e restituisce il 4,70%
L'obbligazione a 25 anni con scadenza 30/1/2042 ha una media di 91,58 punti base e restituisce il 4,81%.

Lo spread, il differenziale di rendimento tra i titoli decennali greci e tedeschi, è 379 punti base da 384 punti base.

Il CDS greco nel benchmark a 5 anni è attualmente a 402 punti base da 416 punti base.

Ricordiamo che i livelli record dopo PSI + si sono verificati l'8 luglio 2015 a 8700 bps.
Il CDS funziona come segue :.
Per ogni esposizione al debito greco di 10 milioni di dollari, un investitore che vuole proteggere il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga ad es. per la Grecia di oggi, produce un 4,02% o 402 mila dollari di premio per 10 milioni di dollari di posizione di investimento nel debito greco.


Recupero in obbligazioni italiane 10 anni 2,81%


Il recupero è attualmente registrato in obbligazioni italiane, con depositi a 10 anni che si attestano al 2,81% nei giorni scorsi, raggiungendo il 2,98%.
Lo sviluppo interessante è che, a causa del rallentamento in Europa, gli investitori si stanno rivolgendo alle obbligazioni tedesche.
Va notato che il 19 ottobre aveva raggiunto il 3,78% del bond italiano a 10 anni.
Il bond tedesco a 10 anni si attesta attualmente al 13/2/2019 allo 0,12% con un massimo recente dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che l'alto 1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico è stato registrato l'11 luglio 2016, a -0,1950%.

I rendimenti dei titoli europei sono i seguenti ....
La scadenza irlandese a 10 anni del 2028 mostra un rendimento dello 0,89%, con il minimo storico dello 0,82% del 30 settembre 2016.
La scadenza per il prestito obbligazionario portoghese a 10 anni, ottobre 2028, ha un rendimento dell'1,62% con un minimo storico dell'1,60% il 18 aprile 2018.
Lo spagnolo a 10 anni ha un rendimento dell'1,24% con il minimo storico dello 0,87% il 3 ottobre 2016.
In Italia, il prestito a scadenza decennale del 2028 dicembre ha un rendimento del 2,81% a un minimo del 2,79% e un minimo storico dell'1,042% l'11 agosto 2016.

Vale la pena ricordare che Cipro ha emesso un'obbligazione di 10 anni ad un tasso di interesse del 2,40%.

www.bankingnews.gr
 
Termometro New GR (MOT)
In guadagno di 0,17 figure, a metà strada tra massimi e minimi di seduta (L/H 49). Volumi 1.097K, in contrazione rispetto alle sedute precedenti.
Rispetto ai minimi relativi di Maggio 2018 ad ora abbiamo recuperato 6 figure tonde e distiamo 3,34 figure dai massimi assoluti.

2019-02-13 15_41_40-Microsoft Excel - PowerCell_MOT_32.xlsx.jpg
 
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 656 punti + 0,15%.

Lo spread resta positivo a 378 pb. (Italia 266).
Rendimento stimato sul decennale a 3,907
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto