Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (6 lettori)

Bzt

Forumer storico
Al momento si gode del favore interno ed esterno sui mercati.
Sapere cosa succederà domani, saremmo tutti ultra milionari.
Toccherà seguire e cercare di indovinare.


Credo che la relazione non positiva della Commissione Europea sulla Grecia sia stata vista come un incoraggiamento ad accelerare i fronti aperti anzichè come giudizio negativo sull'operato del governo di Atene.
D'altra parte l'esperienza di questi anni ci ha insegnato che i greci cercano di strappare quanto possono, arrivando al compromesso all'ultimo minuto.
Un pò di retaggio del mercanteggiamento mussulmano è sopravvissuto da quelle parti.

Comunque sia, va benissimo così, si fa quel che si può. Quanto liquidato faceva parte di una esposizione veramente eccessiva sulla Grecia e aveva anche lo scopo di ripristinare liquidità. Alcuni treni son passati ed io non ho potuto salire perchè non avevo i soldi per il biglietto, uno in particolare passò il 20/11 dello scorso anno, quel giorno una voce urlava "Compra BTP 2037!!!". :wall:
 

tommy271

Forumer storico
Interesse per Moody's, ma se la nuova legge Katseli approvata dalla BCE ... porterà ad aggiornamenti alle banche

Venerdì 01/03/2019 - 03:01

Se la legge Katseli approvata dalla BCE - in questa fase l'ha respinta - porterà ad aggiornamenti alle banche greche






Mentre l'interesse è ragionevolmente focalizzato su Moody's, che rilascerà la sua valutazione il 1 ° marzo e si prevede che aggiorni il suo rating da B3 a B2, cioè di 1 scala ... la legge Katselis come approvata dalla BCE, che in questa fase l'ha respinta ... portare ad aggiornamenti per le banche greche.
È quindi importante revocare il veto della BCE sulla nuova legge successore di Katseli.

Per quanto attiene al merito di credito della Grecia, Moody's, dal momento che aggiorna la Grecia a B2 su B3, ossia su una scala del 1 ° marzo 2019, non modificherà il profilo creditizio della Grecia.
In ogni caso, l'upgrade di Moody's è considerato un non-evento, un evento di credito neutro dato che la Grecia ha già ottenuto due scale più alte di Fitch in BB-

È anche noto che gli investitori, la BCE e tutte le istituzioni istituzionali tengono sempre in considerazione la valutazione più alta di un paese da parte delle agenzie di rating.
L'aggiornamento da Moody's attiverà gli investitori obbligazionari in quanto è conosciuta come l'agenzia di rating più conservativa e i suoi aggiornamenti sono ... molto cauti.

Quindi un upgrade da Moody's potrebbe essere un non-evento, ma farà scattare lo stato greco a uscire dai mercati con un'obbligazione a 10 anni, con l'obiettivo di raccogliere 2 miliardi al 3,90% sotto il 4%.

Se Moody's non aggiorna la Grecia il 1 ° marzo o perché vuole vedere le decisioni dell'Eurogruppo l'11 marzo per 1 miliardo di ANFA greca (obbligazioni greche detenute dalla BCE e banche centrali) o perché non pensa La Grecia soddisfa i criteri di ammodernamento ... sarà appesantita dai mercati.


www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Comunque sia, va benissimo così, quanto liquidato faceva parte di una esposizione veramente eccessiva sulla Grecia e aveva anche lo scopo di ripristinare liquidità. Alcuni treni son passati ed io non ho potuto salire perchè non avevo i soldi per il biglietto, uno in particolare passò il 20/11 dello scorso anno, quel giorno una voce urlava "Compra BTP 2037!!!". :wall:

Anch'io sono particolarmente sovraesposto sulla Grecia.
Credo però che il peggio sia passato su Atene, quindi sono tranquillo.

La stessa cosa non posso dire su Roma: le nubi restano all'orizzonte anche se una prossima crisi di governo potrebbe avvantaggiare le quotazioni.
Al momento però non vedo le condizioni.
La situazione potrebbe mutare dopo le elezioni europee.
Non vedo una forte avanzata delle forze sovraniste nel parlamento a Strasburgo. Anzi, ci sarà una nuova Commissione meno accomodante dell'attuale.
La crisi economica in Italia inizierà ad avvitarsi dopo la primavera ed i mercati inizieranno a soffiare sul fuoco.
Sarà la pressione di questi ultimi a far cadere l'attuale esecutivo ed a portare il paese ad elezioni anticipate.

Quindi, a mio avviso, per il BTP 2037 c'è tempo ...
 

Bzt

Forumer storico
...
La crisi economica in Italia inizierà ad avvitarsi dopo la primavera ed i mercati inizieranno a soffiare sul fuoco.
Sarà la pressione di questi ultimi a far cadere l'attuale esecutivo ed a portare il paese ad elezioni anticipate.

Quindi, a mio avviso, per il BTP 2037 c'è tempo ...
Concordo, c'è tempo, passeranno altri treni.

Però il 20/11/2018 il BTP 2037 sfiorò la parità e in poco tempo recuperò circa una dozzina di figure. Per chi segue con poca costanza come il sottoscritto, sono eventi rari, uno/due l'anno e quando sono "urlati" spiace non poter prendere posizione.

Scusate l'OT.
 

tommy271

Forumer storico
Due fatture per pagamenti fiscali e fiscali - A Bruxelles entro il 15 marzo
ULTIMO AGGIORNAMENTO 09:10

Di Dimitra Kadda




Una proposta per la liquidazione dei debiti verso le autorità fiscali e piani di fondi di assicurazione per inviare le istituzioni ad Atene entro le prossime 1-2 settimane con lo scopo - in caso di successo, da presentare entro il mese in Parlamento sotto forma di 2 bozze. Allo stesso tempo, il prossimo passo è cambiare il modo in cui è "costruito" l'irreparabile.

Ma la priorità è la negoziazione del quadro giuridico che succederà a Mr. Katselis, che mira alla sua deposizione in Parlamento fino a martedì prossimo e al suo voto fino al 7 marzo per "prevenire" l' Eurogruppo e le decisioni sul debito . Ora , un piano "B" non può essere escluso per due fasi del processo decisionale: una prima approvazione di 970 milioni di euro per il debito dell'Eurogruppo e una nuova decisione del MES dopo che tutti gli "asterischi" sono stati revocati. Questo scenario è collegato a possibili ritardi nel voto del sig. Katselis o ad altre obiezioni da parte degli Stati membri (alcuni di questi scenari sono stati a lungo plasmati e accompagnati da una nuova valutazione delle istituzioni.

Allo stesso tempo, viene promosso il framework per i NPL per poter essere approvato e votare anche entro il mese. Inoltre, un funzionario governativo viene richiesto per un periodo di 10 anni.

La legge Katselis è stata fatta ieri secondo le informazioni, ripetute teleconferenze con la BCE, e non ci può essere una nuova tornata di contatti oggi al massimo livello politico.

Secondo Capital.gr, è possibile che la proposta venga presentata oggi in una teleconferenza nella BCE dal Vice Ministro al Primo Ministro Dimitris Liakos e al capo di NPL FOrum della Hellenic Bank Association, Theodoros Kalantonis.

Tuttavia, le istituzioni non hanno ancora risposto alla prospettiva della videoconferenza e questo è improbabile che accada.


Nel progetto di 2 fatture


Per il rilascio delle rate della tassa e dei fondi assicurativi, Atene sta ora pianificando di formulare una proposta da inviare a Bruxelles per dimostrare che l'accordo è compatibile con il mantenimento della cultura del pagamento. Si stima che la proposta verrà inviata tra 10 e 15 giorni, ovvero verso la metà di marzo.

L'obiettivo è, dopo la consultazione, venire in Parlamento con due diversi disegni di legge: uno per la regolamentazione dei debiti verso l'ufficio delle imposte e uno per i debiti verso i fondi assicurativi.

Ciò che viene promosso non è una disposizione orizzontale, ma una griglia che avrà criteri specifici. Sarà differenziato dal regolamento del 2015, che è anche stimato dalle fonti governative per avere malfunzionamenti, ma era necessario al momento.

L'obiettivo del nuovo accordo sarebbe quello di affrontare la difficoltà di rimborsare i debiti in quanto hanno problemi di liquidità. Resta da vedere se l'ammontare massimo delle rate (cioè 120) sarà incluso nel regolamento di fine-tuning, ma anche se le proposte originali per il ricalcolo dei vecchi contributi sulla base del disposizioni della legge di Catastrous.

Un funzionario del governo, ieri ha espresso il suo scontento con la formulazione della Commissione nel testo di sorveglianza rafforzata . Come ha detto, non riflette le discussioni che lo hanno preceduto. Secondo le informazioni a margine dell'Eurogruppo a febbraio, si è tenuta una riunione informale tra il ministro delle finanze Euclid Tsakalotou e rappresentanti delle istituzioni per riesaminare la situazione in merito ai progressi nei pre-requisiti. Quindi la parte greca aveva sostenuto che la questione delle 120 dosi non era una questione della seconda valutazione e si era convenuto di inviare un testo specifico con proposte dalla parte greca. Come ha detto il governo, ha informato i partner che "non saranno sorpresi e che qualsiasi proposta verrà discussa con loro in anticipo". Spiegano che ciò contraddice il riferimento fatto nella relazione della Commissione secondo cui "il governo greco ha informato le istituzioni che non intende modificare i quadri per la liquidazione dei debiti nei confronti dei fondi assicurativi e delle autorità fiscali nel prossimo futuro".


Cambiare l'irrefrenabile


Con una fattura parallela, che dovrebbe essere "bloccata" con il regolamento del debito, le modifiche vengono considerate per "costruire" l'account cattivo. L'obiettivo del governo, secondo quanto riferito, deve ora essere "costruito" dal mutuatario, a seconda di quanto riesca a ripagare i suoi debiti.

Cioè, l'altezza dell'irrilevante aumenta insieme al numero di dosi correnti. Si ritiene che questo emendamento "risponda" alla pressione di Bruxelles per rafforzare la cultura dei pagamenti. Tuttavia, si stima che sia più complesso come regolamento e verrà in seguito, in quanto dovrebbe essere collegato ai debiti e al settore bancario.


Per l'edizione di 10 anni


Secondo un funzionario governativo, "la Grecia intende procedere a una nuova versione che non sarà in ritardo" e "lo scenario più probabile è quello di negoziare obbligazioni decennali". Questa mossa "non è molto pertinente" ai risultati dell'Eurogruppo dell'11 marzo in merito all'attivazione degli interventi di debito secondo lo stesso funzionario.

L'ora di fine del trasloco dipenderà anche dall'andamento dei mercati, si nota. Quanto il clima sia influenzato dalle raccomandazioni della Commissione, la stessa fonte ha affermato che "la relazione della Commissione è stata annunciata e i mercati non hanno reagito negativamente contro gli spread", considerando che i mercati hanno anticipato buone relazioni con il governo istituzioni ".


Scenari di dose


Il funzionario governativo per l'esito dell'Eurogruppo l'11 maggio ha dichiarato "cautamente ottimista". Ha fatto riferimento ai possibili paesi dell'Eurogruppo per chiedere un adempimento più chiaro dell'accordo concordato presentando uno scenario alternativo di una prima approvazione politica da parte dell'Eurogruppo e un margine in modo che siano prese tutte le misure necessarie per prendere una decisione da parte del MES per attivare gli interventi nell'Eurogruppo debito. Lo stesso funzionario ha spiegato che in ogni caso il MES aveva bisogno di un margine di circa tre settimane per adottare le misure tecniche necessarie per attivare questi interventi.

In relazione al marchio che darà ai mercati l'approvazione del pagamento (o meno) del debito / sgravio del debito di 970 milioni, ha affermato che "la buona notizia è sempre importante" ma ha aggiunto che nello scenario di posticipazione dell'erogazione La prima approvazione di Eurogroup) secondo cui "non accadrà nulla, i mercati capiranno".

Secondo informazioni tra i prerequisiti, permangono alcune questioni legislative in sospeso, tra cui la separazione del DEPA, la regolamentazione delle cliniche private e, in particolare, lo status di successione della legge Katseli.


Il passaggio del conto per la prima residenza


Per la legge Katselis, l'ultimo (terzo di fila) accordo tra governo e banche è stato inviato alle quattro istituzioni da giovedì mattina. Le teleconferenze ora stanno iniziando. Allo stesso tempo, ieri è stato annunciato il parere legale della BCE (come richiesto dal governo il 19/2) riguardante il precedente ... l'accordo.

Secondo le informazioni sul momento del deposito e del voto del successore della legge Katselis, l'obiettivo è quello di essere depositato presso la Camera il lunedì o il martedì prossimo lunedì e votato il 7 marzo.

In questo scenario (che dipende anche dal processo di consultazione con le istituzioni in corso), l'11 marzo potrebbe essere presa una decisione completa sull'Eurogruppo sulla questione greca.

Può essere che il disegno di legge possa essere approvato per alcuni giorni dopo con possibili implicazioni per il processo decisionale politico. In ogni caso, secondo le informazioni, avrà un effetto retroattivo in modo da coprire il periodo da oggi (che termina il periodo transitorio di validità del progetto di legge precedente). Probabilmente sarà presentato all'Assemblea sotto forma di urgenza in modo che ci sia un po 'di tempo per la discussione.

Secondo un funzionario governativo, alcune delle nove critiche evidenziate nella relazione di sorveglianza rafforzata della Commissione sono state coperte dal nuovo progetto di accordo deciso mercoledì a livello "nazionale". Inoltre, la parte greca, oltre alla bozza finale, ha anche inviato risposte a sette domande inviate dalle istituzioni (sulla base della versione precedente del disegno di legge). Il costo del budget quest'anno è stimato in poco più di 200 milioni di euro, mentre nel 2020 dovrebbe essere più alto.


In 1 mese il piano TWT


Il funzionario governativo sui prossimi passi nel campo bancario ha detto che il piano per APS che promuove la FSF attraverso il Ministero delle Finanze andrà più veloce del Tesoro perché è più "maturo": si basa sul modello italiano che ha già la direzione generale della concorrenza della Commissione. Secondo le informazioni, a febbraio c'era anche a margine dell'Eurogruppo un "quad-band" tra il vicepresidente della Commissione europea, Dobrobowsky, e il ministro delle finanze Euclid Tsakalotos, che ha affermato che ci sarebbe stato il supporto necessario per portare avanti il processo.

Secondo il funzionario governativo, una soluzione a livello di DG Concorrenza è prevista entro due o tre settimane. In questo scenario, è considerato fattibile entro il mese venire in parlamento.

Oggetto della consultazione presso la direzione generale della Concorrenza è l'importo della "cedola" che le banche devono pagare, che rappresenta anche la copertura di bilancio della misura pertinente (garanzie di 4-5 miliardi di EUR)

Per quanto riguarda il piano della Banca di Grecia, il ministro delle finanze ha discusso la questione lunedì scorso con il banchiere centrale Yiannis Stournaras. Secondo le informazioni, è stato informato che la banca si trova in due campi: da un lato, una società esterna ha intrapreso lo studio di come i due progetti (FSF e Bank of Greece) devono essere sbloccati, e c'è un gruppo di lavoro del MINISTRY - TTE che lo esamina.

Questo piano passerà ad un secondo livello, tuttavia, stimano le fonti competenti, e anche se ci sono obiezioni da parte delle istituzioni, può essere implementato gradualmente. Si stima che la sua piena attivazione richiederà da 1 a 2 anni, il che non è considerato negativo in quanto segnalerà che saranno intraprese ulteriori misure per proteggere le banche.


In retrospettiva a medio termine


In relazione agli arretrati rivendicati attraverso le sentenze giudiziarie e se si uniranno al mezzo 2020-2023 come richiesto dalla Commissione, il governo sta discutendo del problema.

Il punto chiave è avere un duplice impegno tra Atene e le istituzioni. Da parte sua, la Commissione europea sta tentando di accettare che se c'è una grande spesa in un anno, deve essere accettata come una questione straordinaria e come uno shock esogeno. Cioè, anche se viene contato l'avanzo primario, non vi è alcuna necessità di troppe misure di bilancio supplementari.

D'altro canto, il governo dovrebbe accettare che per le spese permanenti permanenti (ad esempio, un aumento permanente delle spese del sistema pensionistico), dovrebbe adottare misure equivalenti aggiuntive di natura permanente (per non avere lo stesso esempio impatto sulla redditività dell'assicurazione). Tuttavia, ciò che viene detto dal governo è che non sarà accettato (in questo scenario / esempio) una riduzione delle pensioni in cambio ...

Per l'IVA sulle isole dell'Egeo, il governo non prevede alcun aumento se vi è una pressione sull'Eurogruppo, ma solo nel modo in cui è definito nella legge pertinente: cioè, se l'algoritmo automatico che è stato introdotto mostra che la pressione scende al di sotto della soglia con il rifugiato (cioè la capacità di immigrazione per isola). In questo scenario, l'aggiustamento (cioè l'aumento dell'IVA) sarà automatico.

Tuttavia, tale pressione (per esempio, la Germania) su questo tema non è esclusa dai parlamenti nazionali che approvano gli interventi del MES per alleviare il debito greco (ci sono già discussioni nel DOCUP e nel CDU).

Per le elezioni, un funzionario ha detto che il personale economico più ampio ritiene che il momento migliore sia il prossimo settembre, dal momento che si stima che gli interventi nella politica economica e i benefici che vengono attualmente lanciati in quel momento.Stima che le probabilità di questo evento siano aumentate a 60/40.

(capital.gr)

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Il quadro generale della situazione.
 

tommy271

Forumer storico
Concordo, c'è tempo, passeranno altri treni.

Però il 20/11/2018 il BTP 2037 sfiorò la parità e in poco tempo recuperò circa una dozzina di figure. Per chi segue con poca costanza come il sottoscritto, sono eventi rari, uno/due l'anno e quando sono "urlati" spiace non poter prendere posizione.

Scusate l'OT.

Per chi fa trading, ogni occasione di scostamento dei prezzi è buona.

Io resto uno speculatore "long" e con il trading ci azzecco poco. E' un mio difetto.
 

tommy271

Forumer storico
Ansia nel governo per l'Eurogruppo e nervi Tsipras con la Commissione
Di Nikis Zorbas





La relazione della Commissione, che ha prodotto diverse carte "gialle " per il governo e ha subito un insuccesso per il corso dell'economia greca, non ha deliziato il governo in un primo momento, che all'inizio si è affrettato a sospettare i suoi segni.

Il fatto che la Grecia sia ancora una volta minacciata di "bloccare" la "rata" dell'Eurogruppocon la riduzione di dieci giorni del suo tempo per "correggere" i problemi chiave, dalla nuova legge Katseli a la questione della lignite, ha disturbato la narrativa nel campo governativo "siamo usciti dai memorandum" con cui sta procedendo nella battaglia pre-elettorale.

È indicativo delle turbolenze nel campo governativo, la reazione lampante di una fuga dal ministero del lavoro, quando il rapporto della Commissione ha rivelato che il governo sta sostenendo la sua intenzione annunciata di ripristinare 120 rate dei fondi assicurativi.

"Il regolamento andrà bene, ci vuole solo un po 'di tempo", hanno detto fonti del documento, affermando anche alla Commissione che il negativo è sempre stato la sua prima risposta alle richieste pertinenti.


I nervi di Tsipra


A sostegno dell'eccitazione dominata dal governo della relazione della Commissione, che non funziona in alcun modo nella narrativa di una nuova pagina per l'economia greca che è stata istituita, è anche l' atteggiamento piuttosto aggressivo osservato da Alexos Tsipras , dando il benvenuto al commissario europeo per gli affari economici Pier Moscovici , ieri a Massimo.

Il loro breve dialogo nel noto salone di Maxim non è stato affatto festoso e Alexis Tsipras, attraverso Moskovici, ha mostrato un chiaro disagio per la Commissione europea che ... rovina la narrativa pre-elettorale sulla definitiva ripresa dell'economia greca ed esce dal memorandum .

"Vorrei sottolineare qualcosa che è cruciale, la Grecia non è più un programma di salvataggio, il che significa che non sono le linee guida che dobbiamo seguire, ma il consiglio, siamo in stretta collaborazione e comunicazione, lavoriamo insieme, ma non siamo allo stesso livello di prima, quando eri dalla parte degli istituti di credito e dalla parte dei mutuatari ", ha detto Alexis Tsipras a Pierre Moscovici, con un chiaro fastidio per la tempesta del racconto del governo che la relazione della Commissione ha riservato.

Si ricorda inoltre che, oltre ai media greci e ai media internazionali (FAZ, Wall Street Journal, Die Welt), hanno messo a rischio la Grecia nel prossimo Eurogruppo : se il Paese non fa al più presto ciò che è Commissione, non riceverà la dose prevista di SMP.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Pulse: 11 punti allargano il vantaggio del ND



Un vantaggio di 11 punti dà a Nuova Democrazia un nuovo sondaggio Pulse per SKAI, con la distanza che separa ND dall'allargamento di SYRIZA rispetto al precedente sondaggio della stessa compagnia.

Nello specifico, nell'intenzione di votare con una rivalutazione sulla validità, Nuova Democrazia rappresentava il 32,5%, rispetto al 21,5% di SYRIZA, quando nel precedente sondaggio condotto il 20-22 gennaio la differenza era a 10,5 punti 33% e SYRIZA al 22,5%).
Secondo le ultime scoperte, Golden Dawn rimane all'8%, seguito dal Movimento di cambiamento del 7% e dal KKE del 6%, mentre la Soluzione greca è vicina alla soglia per entrare nella Camera.
Nel frattempo, i Greci Indipendenti rimangono bloccati all'1%, come nel precedente sondaggio Pulse. Anche l'1% è concentrato nel fiume. La percentuale di indecisi è del 12% dal 13,5% di fine gennaio.





Nell'intento di voto sul campione totale, i tassi di partito sono i seguenti:

Nuova democrazia: 30%, SYRIZA: 20,5%, Alba dorata: 7,5%, KINAL: 6,5%, KKE: 5,5%.Indeciso: 11%.

New Democracy ha ampliato il divario che la separa dal partito al governo e la performance della vittoria, dove ha rappresentato il 62% contro il 23% di SYRIZA (rispettivamente il 59% e il 22%).

Nelle singole domande di Pulse, il 63% afferma che, in generale, le cose in Grecia negli ultimi sei mesi sono probabilmente sbagliate o errate (rispettivamente il 20% e il 43%, ciascuna risposta). Al contrario, solo una parte del 29% risponde che la situazione è probabilmente o sta andando nella giusta direzione.

La stragrande maggioranza degli intervistati (88%) afferma che le tasse devono essere ridotte e solo il 3% ha risposto "no" alla domanda. Infatti, il 39% afferma che Kiriakos Mitsotakis è il più adatto a ridurre sostanzialmente le tasse.

Per quanto riguarda il miglior tempo delle elezioni, il 36% ha risposto "immediatamente prima delle elezioni di maggio e delle elezioni europee". Il 32% ha dichiarato che sarebbe meglio "in seguito, fino alla fine del mandato del governo in ottobre", e il 21% ha affermato che sarebbe preferibile "essere in linea con maggio".

Nel frattempo, l'opinione pubblica è particolarmente delusa dal clima politico e dal livello di dialogo politico nel paese, con l'82% che esprime la sua insoddisfazione. Il 35% ha anche accusato SYRIZA di un clima insoddisfacente, il 12% di ND, il 25% degli intervistati è responsabile per tutte le parti e il 21% per i due maggiori partiti.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
FORUM ECONOMICO DELPHI

Ev. Venizelos: i cinque obiettivi nazionali da stabilire



L'apprezzamento che la Grecia ha bisogno per vincere la scommessa del tempo, in quanto non c'è spazio per sviluppi lineari ed è necessario trovare un modo per accelerare, Evangelos Venizelos, parlando ad un evento sui giovani, ha espresso il passo del 4 ° Forum economico di Delfi obiettivi nazionali per la Grecia per il periodo 2020-2030.

Vincere la puntata del tempo è - come l'ex vice primo ministro - uno dei cinque obiettivi nazionali da stabilire per quell'epoca. Il primo è, come ha detto, la sopravvivenza della nazione, non solo in termini di dati demografici, ma anche in termini di linguaggio e riacquisizione delle reti - attraverso lo sfruttamento delle reti di espatriati. Superare i cluster e ottenere nuovo patriottismo.

"Abbiamo bisogno di superare i cluster, la regressione tra l'emisfero terrestre e il margine di successo europeo, la regressione tra zero e infinito, è devastante, e questo influenza anche il nostro rapporto con l'Europa, il sentimento costante che l'Europa è altrove o in nessun luogo "C'è bisogno di un nuovo patriottismo che non sia facile da costruire e (...) un consenso nazionale in termini di sincerità e intuizione, non come un gioco a breve termine di breve durata", ha detto.

L'ex ministro degli Esteri ha anche sottolineato che quando il dibattito riguarda la politica estera e di sicurezza, non parla di questioni di identità e ossessione, come la gestione della questione del nome e l'accordo di Prespa, ma su questioni in cui c'è una vera posta in gioco sicurezza.

"Quando parliamo di politica estera e di sicurezza, stiamo parlando di questioni a rischio di coinvolgimento militare, come le relazioni greco-turche e il problema di Cipro", ha aggiunto, aggiungendo che è sbagliato trattare l'accordo di Prespa come un modello per le esercitazioni di politica estera il più ampio contesto dei Balcani occidentali dove tutto è rovesciato.

Secondo Venizelos, il secondo principale obiettivo nazionale per il 2020-2030 deve essere "il popolo presente", il risveglio della società, "l'esistenza di un soggetto collettivo attivo", consapevole della storia e del bisogno di solidarietà delle generazioni . Ha aggiunto che la classe media in Grecia è stata ristrutturata e senza di essa non è possibile svilupparsi e c'è il rischio che non ci sia né democrazia né coscienza nazionale. Il terzo obiettivo, secondo DISY MP, è "un altro stato", in quanto la nazione "ha bisogno di uno strumento fondamentale, organizzato e flessibile". E il quarto è l'esistenza di un quadro di riferimento stabile, con una partecipazione sostanziale al processo europeo e al processo di integrazione europea.

"Per la Grecia, tutto questo per quanto riguarda l'Europa, sollevano la grande questione della extraterrestrietà greca, che è una meravigliosa eccezione, non britannica o danese", ha osservato e ha espresso la sua convinzione che le condizioni del consenso nazionale, un dialogo serio del le forze politiche e sociali della zona sono state cancellate negli ultimi anni.

"Quando applichi, sotto il protocollo, una politica etno-populista e colpisci l'élite perché esprimi il popolo greco e vinci la classe media (...) e quando tutto si basa sul dibattito interno, hai una grande difficoltà a modellare le condizioni di base del cittadino dialogo che può portare a un consenso nazionale e un unico obiettivo per il prossimo decennio ", ha affermato," se il dibattito non torna al suo capezzale storico, non abbiamo speranza ". Il messaggio non è né ottimistico né pessimistico ma c'è molto di più, c'è un problema di esistenza storica e resistenza ".
 

tommy271

Forumer storico
FORUM ECONOMICO DELPHI - POLICY


D Liakos: Necessità di una conciliazione nazionale per il giorno successivo




La necessità di raggiungere un livello minimo di consenso nazionale per il giorno successivo in Grecia, ha sottolineato al 4 ° Forum economico di Delfi, il vice ministro del Primo ministro Dimitris Liakos, sottolineando che tutto ciò che deve essere discusso non è una questione di festa, ma tutto

Ha aggiunto che dopo dieci anni difficili, durante i quali la Grecia ha vissuto una crisi a tutti i livelli - un modello politico, sociale, economico, di valore, produttivo - con conseguenze drammatiche, il paese è in anticipo su un nuovo giorno e deve essere messo insieme obiettivi strategici.

Come ha detto, i temi dominanti sono tre. Il primo è quello della coesione sociale, poiché durante la crisi ampie fasce della popolazione greca erano povere ed emarginate. "Ma senza una società attiva, con il coinvolgimento in questo processo per creare qualcosa di diverso, lo sforzo sarà prematuramente fallito", ha affermato Liakos, aggiungendo che sono necessarie politiche specifiche per rafforzare la coesione sociale, soprattutto in considerazione delle questioni cruciali di quest'anno Elezioni europee, che ha definito "esistenziali per il futuro dell'Europa".

Il secondo tema riguarda, come ha detto, il messaggio "riforma-crescita". "Non è un lavoro di riforme ma un'opera di tutti, ma c'è un problema fondamentale che il concetto di riforme (in Grecia) è stato demonizzato, perché spesso le riforme significano una misura fiscale. "Non dobbiamo fermarci", ha sottolineato e ha sottolineato che mentre parliamo di riforme, di solito pensiamo ai grandi cambiamenti, "dovremmo iniziare con risurrezione di ovvietà "come disfunzioni che esistono dei livelli di servizio civile hanno creato una mancanza di fiducia tra il cittadino e lo Stato, che" deve essere rotto. " Ha aggiunto che l'attrazione degli investimenti esteri diretti senza il coinvolgimento di attori nazionali non potrebbe esistere, mentre ha anche menzionato la necessità di accelerare l'amministrazione della giustizia.

Il terzo tema è, come ha detto, il ruolo del paese nell'ambiente globale. Come ha detto, l'aperta politica estera del governo ha portato a risolvere i problemi per anni apertamente.
 

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