Due fatture per pagamenti fiscali e fiscali - A Bruxelles entro il 15 marzo
ULTIMO AGGIORNAMENTO 09:10
Di Dimitra Kadda
Una proposta per la liquidazione dei debiti verso le autorità fiscali e piani di fondi di assicurazione per inviare le istituzioni ad Atene entro le prossime 1-2 settimane con lo scopo - in caso di successo, da presentare entro il mese in Parlamento sotto forma di 2 bozze. Allo stesso tempo, il prossimo passo è cambiare il modo in cui è "costruito" l'irreparabile.
Ma la priorità è la negoziazione del quadro giuridico che succederà a Mr. Katselis, che mira alla sua deposizione in Parlamento fino a martedì prossimo e al suo voto fino al 7 marzo per "prevenire" l' Eurogruppo e le decisioni sul debito . Ora , un piano "B" non può essere escluso per due fasi del processo decisionale: una prima approvazione di 970 milioni di euro per il debito dell'Eurogruppo e una nuova decisione del MES dopo che tutti gli "asterischi" sono stati revocati. Questo scenario è collegato a possibili ritardi nel voto del sig. Katselis o ad altre obiezioni da parte degli Stati membri (alcuni di questi scenari sono stati a lungo plasmati e accompagnati da una nuova valutazione delle istituzioni.
Allo stesso tempo, viene promosso il framework per i NPL per poter essere approvato e votare anche entro il mese. Inoltre, un funzionario governativo viene richiesto per un periodo di 10 anni.
La legge Katselis è stata fatta ieri secondo le informazioni, ripetute teleconferenze con la BCE, e non ci può essere una nuova tornata di contatti oggi al massimo livello politico.
Secondo Capital.gr, è possibile che la proposta venga presentata oggi in una teleconferenza nella BCE dal Vice Ministro al Primo Ministro Dimitris Liakos e al capo di NPL FOrum della Hellenic Bank Association, Theodoros Kalantonis.
Tuttavia, le istituzioni non hanno ancora risposto alla prospettiva della videoconferenza e questo è improbabile che accada.
Nel progetto di 2 fatture
Per il rilascio delle rate della tassa e dei fondi assicurativi,
Atene sta ora pianificando di formulare una proposta da inviare a Bruxelles per dimostrare che l'accordo è compatibile con il mantenimento della cultura del pagamento. Si stima che la proposta verrà inviata tra 10 e 15 giorni, ovvero verso la metà di marzo.
L'obiettivo è, dopo la consultazione, venire in Parlamento con due diversi disegni di legge: uno per la regolamentazione dei debiti verso l'ufficio delle imposte e uno per i debiti verso i fondi assicurativi.
Ciò che viene promosso non è una disposizione orizzontale, ma una griglia che avrà criteri specifici. Sarà differenziato dal regolamento del 2015, che è anche stimato dalle fonti governative per avere malfunzionamenti, ma era necessario al momento.
L'obiettivo del nuovo accordo sarebbe quello di affrontare la difficoltà di rimborsare i debiti in quanto hanno problemi di liquidità. Resta da vedere se l'ammontare massimo delle rate (cioè 120) sarà incluso nel regolamento di fine-tuning, ma anche se le proposte originali per il ricalcolo dei vecchi contributi sulla base del disposizioni della legge di Catastrous.
Un funzionario del governo, ieri ha espresso il suo scontento con la formulazione della Commissione nel testo di sorveglianza rafforzata . Come ha detto, non riflette le discussioni che lo hanno preceduto. Secondo le informazioni a margine dell'Eurogruppo a febbraio, si è tenuta una riunione informale tra il ministro delle finanze Euclid Tsakalotou e rappresentanti delle istituzioni per riesaminare la situazione in merito ai progressi nei pre-requisiti. Quindi la parte greca aveva sostenuto che la questione delle 120 dosi non era una questione della seconda valutazione e si era convenuto di inviare un testo specifico con proposte dalla parte greca. Come ha detto il governo, ha informato i partner che "non saranno sorpresi e che qualsiasi proposta verrà discussa con loro in anticipo". Spiegano che ciò contraddice il riferimento fatto nella relazione della Commissione secondo cui "il governo greco ha informato le istituzioni che non intende modificare i quadri per la liquidazione dei debiti nei confronti dei fondi assicurativi e delle autorità fiscali nel prossimo futuro".
Cambiare l'irrefrenabile
Con una fattura parallela, che dovrebbe essere "bloccata" con il regolamento del debito, le modifiche vengono considerate per "costruire" l'account cattivo. L'obiettivo del governo, secondo quanto riferito, deve ora essere "costruito" dal mutuatario, a seconda di quanto riesca a ripagare i suoi debiti.
Cioè, l'altezza dell'irrilevante aumenta insieme al numero di dosi correnti.
Si ritiene che questo emendamento "risponda" alla pressione di Bruxelles per rafforzare la cultura dei pagamenti. Tuttavia, si stima che sia più complesso come regolamento e verrà in seguito, in quanto dovrebbe essere collegato ai debiti e al settore bancario.
Per l'edizione di 10 anni
Secondo un funzionario governativo, "la Grecia intende procedere a una nuova versione che non sarà in ritardo" e "lo scenario più probabile è quello di negoziare obbligazioni decennali". Questa mossa "non è molto pertinente" ai risultati dell'Eurogruppo dell'11 marzo in merito all'attivazione degli interventi di debito secondo lo stesso funzionario.
L'ora di fine del trasloco
dipenderà anche dall'andamento dei mercati, si nota. Quanto il clima sia influenzato dalle raccomandazioni della Commissione, la stessa fonte ha affermato che "la relazione della Commissione è stata annunciata e i mercati non hanno reagito negativamente contro gli spread", considerando che i mercati hanno anticipato buone relazioni con il governo istituzioni ".
Scenari di dose
Il funzionario governativo per l'esito dell'Eurogruppo l'11 maggio ha dichiarato "cautamente ottimista". Ha fatto riferimento ai possibili paesi dell'Eurogruppo per chiedere un adempimento più chiaro dell'accordo concordato presentando uno scenario alternativo di una prima approvazione politica da parte dell'Eurogruppo e un margine in modo che siano prese tutte le misure necessarie per prendere una decisione da parte del MES per attivare gli interventi nell'Eurogruppo debito. Lo stesso funzionario ha spiegato che in ogni caso il MES aveva bisogno di un margine di circa tre settimane per adottare le misure tecniche necessarie per attivare questi interventi.
In relazione al marchio che darà ai mercati l'approvazione del pagamento (o meno) del debito / sgravio del debito di 970 milioni, ha affermato che "la buona notizia è sempre importante" ma ha aggiunto che nello scenario di posticipazione dell'erogazione La prima approvazione di Eurogroup) secondo cui "non accadrà nulla, i mercati capiranno".
Secondo informazioni tra i prerequisiti, permangono alcune questioni legislative in sospeso, tra cui la separazione del DEPA, la regolamentazione delle cliniche private e, in particolare, lo status di successione della legge Katseli.
Il passaggio del conto per la prima residenza
Per la legge Katselis, l'ultimo (terzo di fila) accordo tra governo e banche è stato inviato alle quattro istituzioni da giovedì mattina. Le teleconferenze ora stanno iniziando. Allo stesso tempo, ieri è stato annunciato il parere legale della BCE (come richiesto dal governo il 19/2) riguardante il precedente ... l'accordo.
Secondo le informazioni sul momento del deposito e del voto del successore della legge Katselis, l'obiettivo è quello di essere depositato presso la Camera il lunedì o il martedì prossimo lunedì e votato il 7 marzo.
In questo scenario (che dipende anche dal processo di consultazione con le istituzioni in corso), l'11 marzo potrebbe essere presa una decisione completa sull'Eurogruppo sulla questione greca.
Può essere che il disegno di legge possa essere approvato per alcuni giorni dopo con possibili implicazioni per il processo decisionale politico. In ogni caso, secondo le informazioni, avrà un effetto retroattivo in modo da coprire il periodo da oggi (che termina il periodo transitorio di validità del progetto di legge precedente). Probabilmente sarà presentato all'Assemblea sotto forma di urgenza in modo che ci sia un po 'di tempo per la discussione.
Secondo un funzionario governativo, alcune delle nove critiche evidenziate nella relazione di sorveglianza rafforzata della Commissione sono state coperte dal nuovo progetto di accordo deciso mercoledì a livello "nazionale". Inoltre, la parte greca, oltre alla bozza finale, ha anche inviato risposte a sette domande inviate dalle istituzioni (sulla base della versione precedente del disegno di legge). Il costo del budget quest'anno è stimato in poco più di 200 milioni di euro, mentre nel 2020 dovrebbe essere più alto.
In 1 mese il piano TWT
Il funzionario governativo sui prossimi passi nel campo bancario ha detto che il piano per APS che promuove la FSF attraverso il Ministero delle Finanze andrà più veloce del Tesoro perché è più "maturo": si basa sul modello italiano che ha già la direzione generale della concorrenza della Commissione. Secondo le informazioni, a febbraio c'era anche a margine dell'Eurogruppo un "quad-band" tra il vicepresidente della Commissione europea, Dobrobowsky, e il ministro delle finanze Euclid Tsakalotos, che ha affermato che ci sarebbe stato il supporto necessario per portare avanti il processo.
Secondo il funzionario governativo, una soluzione a livello di DG Concorrenza è prevista entro due o tre settimane. In questo scenario, è considerato fattibile entro il mese venire in parlamento.
Oggetto della consultazione presso la direzione generale della Concorrenza è l'importo della "cedola" che le banche devono pagare, che rappresenta anche la copertura di bilancio della misura pertinente (garanzie di 4-5 miliardi di EUR)
Per quanto riguarda il piano della Banca di Grecia, il ministro delle finanze ha discusso la questione lunedì scorso con il banchiere centrale Yiannis Stournaras. Secondo le informazioni, è stato informato che la banca si trova in due campi: da un lato, una società esterna ha intrapreso lo studio di come i due progetti (FSF e Bank of Greece) devono essere sbloccati, e c'è un gruppo di lavoro del MINISTRY - TTE che lo esamina.
Questo piano passerà ad un secondo livello, tuttavia, stimano le fonti competenti, e anche se ci sono obiezioni da parte delle istituzioni, può essere implementato gradualmente. Si stima che la sua piena attivazione richiederà da 1 a 2 anni, il che non è considerato negativo in quanto segnalerà che saranno intraprese ulteriori misure per proteggere le banche.
In retrospettiva a medio termine
In relazione agli arretrati rivendicati attraverso le sentenze giudiziarie e se si uniranno al mezzo 2020-2023 come richiesto dalla Commissione, il governo sta discutendo del problema.
Il punto chiave è avere un duplice impegno tra Atene e le istituzioni. Da parte sua, la Commissione europea sta tentando di accettare che se c'è una grande spesa in un anno, deve essere accettata come una questione straordinaria e come uno shock esogeno. Cioè, anche se viene contato l'avanzo primario, non vi è alcuna necessità di troppe misure di bilancio supplementari.
D'altro canto, il governo dovrebbe accettare che per le spese permanenti permanenti (ad esempio, un aumento permanente delle spese del sistema pensionistico), dovrebbe adottare misure equivalenti aggiuntive di natura permanente (per non avere lo stesso esempio impatto sulla redditività dell'assicurazione). Tuttavia, ciò che viene detto dal governo è che non sarà accettato (in questo scenario / esempio) una riduzione delle pensioni in cambio ...
Per l'IVA sulle isole dell'Egeo, il governo non prevede alcun aumento se vi è una pressione sull'Eurogruppo, ma solo nel modo in cui è definito nella legge pertinente: cioè, se l'algoritmo automatico che è stato introdotto mostra che la pressione scende al di sotto della soglia con il rifugiato (cioè la capacità di immigrazione per isola). In questo scenario, l'aggiustamento (cioè l'aumento dell'IVA) sarà automatico.
T
uttavia, tale pressione (per esempio, la Germania) su questo tema non è esclusa dai parlamenti nazionali che approvano gli interventi del MES per alleviare il debito greco (ci sono già discussioni nel DOCUP e nel CDU).
Per le elezioni, un funzionario ha detto che il personale economico più ampio ritiene che il momento migliore sia il prossimo settembre, dal momento che si stima che gli interventi nella politica economica e i benefici che vengono attualmente lanciati in quel momento.
Stima che le probabilità di questo evento siano aumentate a 60/40.
(capital.gr)
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Il quadro generale della situazione.