Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (6 lettori)

tommy271

Forumer storico
FORUM ECONOMICO DELPHI


Vassiliou (Eurobank): C'è un sacco di soldi là fuori e la Grecia ha bisogno di approfittarne




Le tendenze nel panorama azionario internazionale sono state descritte dal vice amministratore delegato di Eurobank Constantine Vassiliou nell'ambito della sua posizione al 4 ° Delphi Economic Forum.

Vassiliou ha fatto riferimento all'elevata liquidità disponibile in tutto il mondo da qualsiasi investitore in cerca di rendimenti. Perché, tuttavia, non ci sono rendimenti elevati, la prima tendenza osservata in un decennio è che gli investitori agiscono in modo più logico e sono pronti ad accettare rendimenti inferiori ma costanti. A causa di una crisi, la Grecia non è riuscita a capitalizzare questa abbondante liquidità in tutto il mondo, ha osservato Vassiliou.

La seconda tendenza è che il mondo si muova leggermente dal mercato azionario a più beni privati, che è direttamente correlato alla realtà greca.

Descrivendo il paesaggio greco, Vassiliou ha affermato che esiste una possibilità per finanziamenti azionari sufficienti, mentre tutti i tipi di investitori e veicoli internazionali, nonché una comunità imprenditoriale greca, con industrie esorbitanti come la navigazione, che sono sempre alla ricerca di modi per reinvestire parte dei suoi soldi in Grecia quando trova opportunità.

Cosa è cambiato negli ultimi cinque anni? All'inizio della crisi finanziaria l'appetito per il finanziamento azionario era limitato, in particolare in tre aree: grandi progetti immobiliari, vale a dire il patrimonio più prezioso del paese, attraverso le privatizzazioni, in alcune società esterne, perché gli investitori temevano Grexit e gli investimenti attraverso il settore bancario. Con Grexit fuori dal programma e l'economia quasi stabilizzata, ciò che è cambiato negli ultimi 12-18 mesi è che molti investitori sono alla ricerca di beni reali. E non sono solo alla ricerca, dato che c'è commercio in ogni tipo di settore, ha detto Vasiliou, indicando grandi investimenti nel settore sanitario, che dipendono direttamente dallo stato dell'economia, dagli immobili commerciali e dall'energia .

Il settore bancario contribuisce allo slancio, poiché la maggior parte degli investimenti azionari realizzati nel paese è dovuta alla trasformazione del settore bancario. La maggior parte delle banche disinvestisce la maggior parte delle attività non strategiche: compagnie assicurative, società immobiliari commerciali o tramite servizi e esposizione a crediti in sofferenza. Ed è proprio questi tipi di attività che attirano la maggior parte degli investitori oggi: investimenti privati con flusso di cassa fisso. Pertanto, secondo Vasiliou, c'è una grande opportunità di vendere NPE a condizione che la stabilità economica e politica sia mantenuta e rafforzata e che il sistema legale sia migliorato e stabilizzato (la legge successore della legge Katseli si sta muovendo nella giusta direzione, ha osservato ). Allo stesso tempo, occorre accelerare la giustizia, riformare la riforma della riforma agraria e migliorare la governance aziendale e la trasparenza.

Vassiliou ha concluso in tono ottimista dicendo che ci sono molti soldi là fuori e la Grecia è un buon posto per investire. "Dobbiamo fare tutto insieme e gli anni migliori sono davanti a noi."
 

tommy271

Forumer storico
FORUM ECONOMICO DELPHI


Jens Plotner: il rapporto tra Grecia e Germania




"Love in a roller coaster" è stato il trasferimento inventato dall'ambasciatore tedesco ad Atene Jens Plotner per descrivere il rapporto tra Grecia e Germania parlando dal 4 ° Forum economico di Delphi. Un trasferimento che si riferisce agli alti e bassi che storicamente sono stati i rapporti tra i due Paesi sin dai tempi di Otto. Nei tempi difficili, l'ambasciatore ha incluso la rivalità tra i due paesi che è emersa dalla recente crisi economica come se fosse una questione greco-tedesca - qualcosa che ha facilitato la comunicazione della crisi, ma ha portato a un'altra fase difficile nelle relazioni dei due paesi.

Oggi i due paesi galleggiano in acque comuni, e c'è un'interessante visione dialettica della crisi attraverso i negoziati sui memorandum, ha detto l'Ambasciatore.
In modo meticoloso, i due paesi si sono incontrati meglio e il loro rapporto è maturato. Molti greci furono costretti a diventare esperti nella politica interna tedesca, mentre la parte tedesca sperimentò diversi personaggi dai politici greci da Yannis Varoufakis a personalità più coscienziose.

Secondo Plotner, forse questo periodo difficile è stato il precursore di quella che in un certo senso sarebbe stata una politica interna europea. Il modo in cui la struttura finanziaria dell'Eurozona viene discussa è discusso nella commissione per il bilancio del Parlamento tedesco e ha un impatto diretto sulla Grecia, mentre il modo in cui la Grecia protegge le sue frontiere ha un impatto diretto sulla Germania perché è un confine comune.
 

tommy271

Forumer storico
FORUM ECONOMICO DELPHI


K. Hatzidakis: educazione chiave per un futuro migliore per i greci





La necessità per l'economia greca di passare a un nuovo modello di competitività ed estroversione, che includerà l'istruzione, ha detto che Kostis Hatzidakis parla al Delphi Economic Forum.
Il vicepresidente della Nuova Democrazia ha osservato che l'istruzione è un esempio di un settore con vantaggi competitivi non sfruttati per il paese, evidenziando il patrimonio culturale, insieme al nostro personale di insegnamento e ricerca di alto livello.Vantaggi che, ha detto, vengono naturalmente aggiunti a fattori come la nostra posizione geografica e il nostro clima. E sfruttare questi benefici genererà benefici multipli per la nostra economia e la nostra società.

"Pensa a cosa significa per un giovane di ogni angolo del mondo venire a studiare oggetti come la filosofia, la storia, la matematica, la medicina nel luogo in cui sono fioriti 2,5 milioni di anni fa", ma ha detto sfortunatamente in Grecia nel 2019 il dibattito sta ancora ruotando attorno al fatto che dovremmo avere università private!
L'onorevole Hatzidakis ha fatto riferimento a un'indagine UNESCO del 2009, in cui gli unici paesi senza università private erano la Grecia, la Corea del Nord, il Bhutan e Cuba. "Bene, da allora, il Bhutan e la Corea del Nord hanno costruito università private, mentre le università a Cuba stringono accordi con università americane come Harvard", ha aggiunto, aggiungendo "è un vero peccato lasciare che le nostre ossessioni ci tengano indietro decenni È un vero peccato trascorrere i nostri figli all'estero all'estero per studiare mentre potremmo attrarre migliaia di studenti da tutto il mondo. " Mr. Chatzidakis, riferendosi alle possibilità che possiamo usare per aiutare il nostro paese a diventare un centro di formazione del Mediterraneo sud-orientale, ha esemplificato le scuole estive, programmi a breve termine (della durata di 1 settimana a due mesi) organizzati dalle università e altri istituzioni private e sono svolte durante i mesi estivi e sono collegate a un tema specifico e sono rivolte a studenti, studenti universitari e post-laurea o dirigenti aziendali.

Come secondo esempio, il Sig. Hatzidakis ha fatto riferimento alla necessità di sfruttare le possibilità e la presente Costituzione in modo che le università pubbliche abbiano corsi di lingua straniera - universitari e post-laurea. "Insieme alla lotta contro l'illegalità e all'introduzione della valutazione del mercato e al collegamento dei dati, un simile intervento migliorerà le nostre università pubbliche mettendo fine al regime di miseria imposto e consentendo loro di diventare università creative Oggi, sfortunatamente, vediamo che uno sforzo che è stato fatto con l'Università Internazionale della Grecia a Salonicco è in realtà annullato dal governo, in quanto ha portato a una legge che porta al suo declassamento. Gli studenti cinesi che sono stati invitati a frequentare le lezioni presso la Facoltà di Filosofia hanno ricevuto l'approvazione ", ha detto, sottolineando che si tratta di un'iniziativa a basso costo - poiché esiste un'infrastruttura edilizia - creando al contempo importanti fonti di reddito per le nostre università e nuovi posti di lavoro per i nostri studiosi e benefici moltiplicatori per molti settori della nostra economia (dal turismo e attenzione alla cultura).

"Quello che sto descrivendo non significa scoprire la ruota, solo per fare finalmente la rivoluzione del buon senso nel nostro paese, mettere da parte il populismo e le ossessioni, fermarci dal prendere il nostro posto indietro e seguire pratiche che hanno successo in tutto il mondo L'istruzione può diventare la chiave per un futuro migliore per i greci, ma anche una risorsa con portata internazionale e enormi benefici per la Grecia. Sta a noi farcela. Ne abbiamo bisogno per noi stessi " atelixe Mr. Hatzidakis.
 

Bzt

Forumer storico
New GR (MOT) in leggero guadagno (+0,09 figure), volumi nella norma (830K).
I massimi assoluti distano mediamente 1,42 figure.
 

tommy271

Forumer storico
FORUM ECONOMICO DELPHI


Pyatt: la Grecia è tornata come un "giocatore di politica estera" attivo





"La Grecia è tornata", è il messaggio inviato dall'ambasciata americana, Jeffrey Paiat, dal Delphi Economic Forum.

La Grecia è tornata come "attore di politica estera" attivo nella regione, come confermato dall'accordo di Prespa. Secondo Paat, quest'ultimo crea opportunità per ulteriori progressi sulla via degli stati balcanici verso l'alleanza euro-atlantica, ma anche per sbloccare opportunità economiche non sfruttate, in particolare quella della connettività di Salonicco con il più ampio vicinato balcanico che ripristinerà il ruolo storico della città e ne farà un crocevia cosmopolita - una porta per il commercio, l'energia, la connettività e la tecnologia tra i Balcani e il resto del mondo.

Ma ci sono altre prove del ritorno della Grecia, come il gasdotto EastMed, la prospera relazione del paese con Israele, o il rapporto trilaterale di grande successo tra Grecia e Cipro-Israele. L'ambasciatore si è distinto particolarmente nel ruolo del paese come hub energetico con il completamento della TAP, l'inizio dei lavori sulla pipeline IGB e il completamento dell'estensione della stazione Revythousa che facilita la consegna della lng americana. Tutti questi progetti non solo aiutano a rafforzare la sicurezza energetica della Grecia, ma anche a sbloccare la fonte di energia dei Balcani per tutta la Grecia settentrionale che ora dipendono completamente da Gazprom e dall'uso dell'energia come arma politica dalla Russia. La Grecia è la "chiave" per "sbloccare" questa situazione, ha detto Pyatt.

Il ruolo della Grecia è anche sempre più importante per la sicurezza regionale. Secondo Pyatt, la cooperazione antiterrorismo USA-Grecia è più vicina che mai, cooperando con le estensioni della piattaforma NATO, con il lavoro svolto alla base e l'attività marittima di Souda.

Parlando di economia greca, Paiat si è concentrato sul cambiamento climatico affermando che tre anni fa nessuna società americana era interessata alla Grecia perché temeva che la Grecia avrebbe lasciato l'Eurozona, che il sistema bancario sarebbe esploso o che il governo non avrebbe voluto rispettare i suoi impegni. Invece, più di 50 aziende statunitensi leader hanno speso l'ultimo TIF che hanno speso abbastanza denaro per essere presenti perché hanno visto le opportunità in Grecia.
 

tommy271

Forumer storico
FORUM ECONOMICO DELPHI


K. Mitsotakis: Il mio obiettivo è far diventare la Grecia una storia di successo



di Dimitris Gatsiou


Il punto di svolta della strategia economica di Nuova Democrazia , legata ai tagli fiscali, ha portato il leader dell'opposizione principale, Kyriakos Mitsotakis , dal quarto Forum economico di Delphi. Incoraggiando il governo di Tsipra che, attraverso l'oversubscribing, non solo ha "strangolato" la classe media del paese, ma ha anche indicato la crescita, Mitsotakis ha espresso la convinzione che il governo della Nuova Democrazia avrebbe reso la Grecia una destinazione di investimento attraente, mentre allo stesso tempo evidenzia la necessità di raggiungere tassi di crescita compresi tra il 3% e il 4%.

"Voglio essere il primo ministro che porterà il paese fuori dalla crisi (...) Ho studiato gli errori dei miei predecessori, Papandreou, ad esempio, ci sono voluti sei mesi per capire cosa era successo e anche quando l'ha capito, "Ha detto Mitsotakis.

" La riduzione delle tasse è la chiave, l' attuale governo ha sopravvalutato la classe media, e poi sta pagando dei bonus, questa è una politica sbagliata, perché uccide la crescita, invece di dare ... i bonus di Natale, riduciamo le tasse. impatto sull'economia ", ha detto il presidente di New Democracy, che ha accusato il campo di sovraffollamento del governo, che mira a benefici prima delle prossime elezioni, attraverso la creazione di eccedenze più grandi di quelle richieste dai mutuatari fabbricanti paese.

Il leader dell'opposizione principale ha ripetutamente ribadito la sua posizione sulla riduzione degli avanzi primari elevati a cui il governo di Tsipra ha obbligato la Grecia, ricordando che questa posizione è stata espressa per quasi tre anni. Mitsotakis ha sottolineato che il Pireo Street è impegnato a portare alla ribalta, adottando e attuando riforme strutturali che consentiranno di aprire i colloqui con i partner alle eccedenze . "Da quel momento sono stato l'unico a parlare della necessità di ridurre le eccedenze, e nessun altro ha il coraggio di farlo." E gli europei stanno ascoltando la nostra proposta ora, solo l'attuale Primo Ministro non la ascolta, ed è strano, perché era colui che ha negoziato e portato nel paese le eccedenze elevate ", ha detto, indicando nuovamente la proposta che ha presentato, in base alla quale il governo si impegna a cambiamenti importanti e specifici che applica e finché sono implementati gli obiettivi per le eccedenze saranno ridotti fino a raggiungere il 2%.

" Abbiamo perso tre anni eccellenti per l'economia ". Quando gli altri paesi si stavano sviluppando, come Cipro e Portogallo, la Grecia era tornata. E questa è la responsabilità del governo Tsipras: ho l'obbligo, dato che i miei cittadini stanno affidando il governo, per fare della Grecia una storia di successo. Possiamo approfittare dei vantaggi del paese per attirare investimenti. Il greco ha il potenziale per fare grandi cose ", ha detto il presidente di New Democracy, che ha accusato il governo di tornare ai tempi politiche che hanno portato il paese alla bancarotta, pur evidenziando la necessità di istituire università non statali.

Il leader della principale opposizione ha lasciato discorsi contro alcuni partner, dicendo che erano interessati solo alle eccedenze nascondendo sotto il tappeto importanti interventi in settori sensibili come l'istruzione e la giustizia. Allo stesso tempo, interrogati sul migrante descrivevano l'approccio di Orban come problematico . "Non ne sono felice, ho sollevato problemi, non seguo i valori del PPE e invierò una lettera al PPE lunedì, chiedendo la sospensione della sua partecipazione, fino a quando la questione non sarà risolta, e spero che l'onorevole Orban alla fine cambierà. non ha un posto nel PPE ", ha detto, aggiungendo che si aspetterebbe una maggiore sensibilità da parte degli eurodeputati che, a suo dire, si erano improvvisamente" innamorati "di Alexis Tsipras.

Concentrandosi sull'accordo di Prespa , Mitsotakis ha osservato che il 70% dei greci ritiene che questo sia un cattivo affare. "Il Sig. Tsipras non ha fatto nessuno sforzo per includere l'opposizione nel dialogo e ha raggiunto un accordo che nessuno ha precedentemente accettato", ha detto, ponendo l'accento sul problema principale del riconoscimento dell'identità e della lingua "macedone". "Il signor Tsipras ha detto sì a qualcosa che tutti hanno detto di no, il signor Tsipras non è un leader, sta cercando di mostrare un quadro del genere ... Mi aspetto che il signor Tsipras dirà il suo programma e i greci a dire ... grazie, non ne otteniamo più ", ha sottolineato e gli è stato chiesto di alzarsi per le elezioni, ha detto in modo significativo:" Quanto prima, tanto meglio ".
 

tommy271

Forumer storico
Turismo: un aumento del 10% degli arrivi internazionali a gennaio




Aumento dei viaggi aerei e diminuzione degli arrivi stradali nel gennaio 2019 rispetto a gennaio 2018 secondo l'ultimo bollettino statistico dell'Istituto dell'Associazione delle imprese turistiche greche (SETE Intellinence).

I principali aeroporti hanno registrato un aumento degli arrivi internazionali da 341 mila a 376 mila (+ 10,4%). Un aumento è stato osservato ad Atene da 250 mila a 272 mila (+ 8,7%), e negli aeroporti regionali (principalmente Salonicco) da 91 mila a 104 mila (+ 15,2%).

Nel gennaio di quest'anno sono stati registrati anche 476 mila arrivi domestici, con un incremento del + 7,6% rispetto al gennaio 2018, registrando 443 mila arrivi nazionali dell'aviazione.

Al contrario, gli arrivi stradali internazionali sono diminuiti da 628 mila a 462 mila (-26,5%).

Sulla qualità degli hotel, nel gennaio 2019, la Grecia è al primo posto nel GRI dell'hotel dell'86,4%, mentre la Spagna occupa il secondo posto con l'84,8% e Cipro 84,6%. Seguita dalla Croazia al quarto posto con l'84,5% e l'Italia nel quinto con l'84,1%. La Turchia ha registrato un indice di soddisfazione generale dell'81,6%, con la Francia che si posiziona all'80,2%.

Tra le destinazioni greche, l'Epiro (91,4%) e le Cicladi (89,7%) hanno registrato il punteggio più alto. Tra le categorie, il punteggio più alto è stato ottenuto dagli hotel a 5 stelle (91,5%).

Domanda di servizi alberghieri dall'estero

Nel gennaio 2019, il mercato principale per la Grecia era l'italiano, seguito da tedeschi e inglesi. Il quarto posto era il mercato statunitense e il quinto posto della Polonia è sul mercato.

(capital.gr)

***
Contro le previsioni, l'inizio dell'anno si è mosso positivamente.
 

tommy271

Forumer storico
La settimana si chiude nel migliore dei modi:

Borsa di Atene, ASE 712 punti + 0,72%.

Spread positivo a 345 pb. (Italia 256).
Rendimento stimato sul decennale a 3,642.
 

tommy271

Forumer storico
Gruppo Eurasia: il problema della Grecia con i suoi governi - Ha bisogno di una leadership forte

Venerdì 01/03/2019 - 16:16

Il direttore esecutivo del gruppo Eurasia, Robert Kaplan, ha commentato la situazione finanziaria in Grecia






Clear Caps contro tutti i governi in Grecia ha lasciato il direttore esecutivo del gruppo Eurasia, Robert Kaplan, intervenendo al Delphi Economic Forum.
"La Grecia si trova in una posizione eccellente dal punto di vista geopolitico.
Il suo problema sono sempre stati i suoi governi ", ha detto, commentando la situazione finanziaria della Grecia.

"Se guardiamo alla storia della Grecia nel 20 ° secolo, è stata una storia fallimentare.
Se guardiamo i primi ministri di Venizelos, Metaxas e altri, anche i migliori primi ministri non sono riusciti a soddisfare le aspettative.

Siamo ora in un nuovo secolo ", ha detto, aggiungendo che se si scoprirà che un governo attua le necessarie riforme, non ci sarà fine alle capacità del paese.

"Con una forte leadership politica, non ci sono limiti a ciò che la Grecia può fare", ha detto.

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Rally "Inarrestabile" in Borsa per 6 settimane

Di Alexandra Tombra




Con la "destra", la Borsa di Atene , che non solo ha confermato le sue oltre 700 unità, ma anche con l'attuale aumento, ha creato una "cintura di sicurezza" con il supporto della maggior parte dei titoli e permettendo correzione della porzione intra-dipartimentale.

In particolare, l' indice generale si è concluso con un guadagno dello 0,72% a 712,61 punti, mentre oggi si è mosso tra 705,20 punti (-0,33%) e 719,15 punti (+ 1,65%). Il fatturato è stato pari a 109,4 milioni di EUR e ammonta a 76,9 milioni di unità, mentre 31,78 milioni di unità (28,5 milioni di EURobank) sono state negoziate attraverso operazioni prestabilite.





L'indice high cap ha chiuso allo 0,93%, a 1,852,92 punti, mentre Mid-Cap ha chiuso a + 1,11% a 1,144.42 punti. L'indice bancario ha chiuso con un guadagno dello 0,51% a 548,77 punti.

L'ASE è riuscito a chiudere la sesta settimana consecutiva, poiché l'indice generale ha chiuso al 5,28% a settimana, l'FTSE 25 ha guadagnato il 3,75%, mentre il settore bancario ha registrato un guadagno del 18,58% .

Come commenta la signora Hatzidakis da Beta Securities, dall'aprile 2013, l'Indice generale ha visto sei settimane consecutive al rialzo. È un record di scalata, che ha molte e importanti letture che sfuggono alla semplice lettura degli impressionanti dati statistici che si sono verificati a febbraio. Il rally ha già raggiunto una distanza del 18,5% dal minimo del 3 gennaio e il fatturato medio giornaliero ha raggiunto i 75 milioni di euro in una performance che l'Indice generale aveva visto dalla precedente ristrutturazione di MSCI a dicembre del 2018.

Solo 35 titoli sono inferiori all'inizio dell'anno, i forti rendimenti hanno aumentato il potere d'acquisto di molti portafogli che hanno raccolto grandi perdite o passati in territorio positivo, favorendo una rotazione informale in titoli in ritardo. Le banche hanno avuto la prima opinione su questa rotta aggiungendo 2,2 miliardi di euro alla loro capitalizzazione dai minimi, dando ritmo e negoziazione sul mercato.

La leva principale è stata la contrazione dei tassi obbligazionari decennali a un minimo di 13 anni, il che implica un premio di rischio per il mercato greco. Gli annunci di profitto fino ad ora si stanno muovendo all'interno delle stime degli analisti senza l'elemento sorpresa.Tuttavia, ciò che viene osservato è la volontà delle amministrazioni di aprire i loro documenti per il futuro, dando più profondità alle stime della loro redditività futura.

Pertanto, la migrazione di capitale dalle valutazioni "mature o complete" è stata ridotta, mentre l'aspettativa dei dividendi che accompagna gli annunci mantiene gli investitori in una vigilanza positiva. Infine, le banche anticipano il loro mancato ricorso agli aumenti di capitale almeno per quest'anno, dal momento che i termini per la cartolarizzazione e la nuova "legge Katseli" sembrano funzionare a sostegno della riduzione delle segnalazioni non redditizie senza perdita di capitale regolamentare.

Tecnicamente, l'indice generale ha fatto la settimana finale per la durata di cinque riunioni successive consecutive con la maggior parte delle chiusure vicine al giorno più alto. La divisione (689 unità) della media mobile semplice di 200 giorni è arrivata con la potenza e la fuga dell'evento.

L'Indice generale, dall'ottobre 2018 a oggi, ha fatto un perfetto diagramma di fondo analogo a inversioni di tendenza di lunga durata con livelli di supporto lavorati. La resistenza successiva è di 740 unità, ma ciò che preoccupa è l'immagine della sopravvalutazione osservata negli oscillatori che sono in estrema esagerazione.

Questa immagine è un prerequisito per una correzione imminente che già alla riunione di venerdì ha mostrato che non è molto tempo che gli acquirenti controllino la tendenza ma perdano slancio.


In conclusione, l'aumento finora non ha mostrato alcun affaticamento, ma il peso dei guadagni veloci delle singole azioni dovrebbe rallentare e correggere il mercato. Come ultimo punto di correzione, ci aspetteremmo che l'area media mobile a 200 giorni sia il prossimo punto di supporto. La correzione con un fatturato limitato è lo scenario ideale per gli acquirenti, la fuga al di sotto del 200 ° limite richiederà l'accumulo e la formazione di nuove basi locali.

A bordo, Grivalia, Aegean, Hellenic Petroleum e Piraeus hanno chiuso con utili superiori al 3%, anche se l'ultimo intraday era pari a + 9,76%, con Fourlis, OPAP e Lambda in seguito un aumento di oltre il 2%. I guadagni in Coca Cola, PPA, Sarantis, Motor Oil, IDU e Alpha Bank hanno superato l'1%.

Biohalkos, HELEX, Jumbo, PPC ed Ellador hanno chiuso leggermente in salita, Titan ha chiuso invariato, mentre Eurobank, Mytileneos e GEK Terna hanno chiuso leggermente verso il basso. Oltre l'1% sono state le perdite in National, Terna Energy e OTE.

(capital.gr)
 

Users who are viewing this thread

Alto