Profitti e ... un pacchetto - gigante oggi in Borsa
Di Alexandra Tombra
Con piccoli profitti, la Borsa di Atene si è conclusa oggi, ma con una riunione piuttosto lenta, il quadro finale del quale ha "salvato" un grande pacchetto all'Eurobank, con molto nervosismo dato che il mercato si è concentrato sugli sviluppi della nuova legge sulla protezione della prima residenza.
Più in particolare,
l' indice generale si è concluso con utili dello 0,34% a 717,90 punti, mentre oggi si è spostato tra 714,33 punti (-0,16%) e 722,87 unità. (+ 1,03%). Il fatturato è ammontato a 63 milioni di euro e il volume a 49,4 milioni, mentre 31,5 milioni di azioni (31 milioni in Eurobank) sono state negoziate attraverso operazioni prestabilite.
L'indice high cap ha chiuso lo 0,14% a 1,866,58 punti, mentre Mid-Cap ha chiuso a + 0,31% a 1,132,52 punti. L'indice bancario ha chiuso con un guadagno dell'1.79% a 571.29 punti.
Sebbene il fatturato sul mercato sia iniziato oggi a livelli sufficientemente soddisfacenti, nelle ultime tre ore le transazioni sono state molto misurate, con i portafogli che hanno compiuto passi precisi, evitando il rischio. L'immagine finale del volume ha addirittura "guastato" un pacchetto di 31 milioni di pezzi scambiati ad Eurobank alle 17:18.
Tuttavia, a parte il pacchetto,
i mercati misurati sono stati commentati dal mercato a causa dei processi densi che hanno avuto luogo sul fronte della prossima presentazione della nuova prima legge sulla protezione domestica. Anche se la sensazione trasferita dalla scrivania a Capital.gr sin dal mattino è stata che alla fine ci sarà una soluzione, l'incertezza che viene mantenuta chiaramente ha congelato fino a poco tempo fa la cessione della liquidità assicurata sul mercato. Dopotutto, come afferma Capital.gr, il governo vuole esaurire tutto il potere contrattuale, anche a livello politico, per raggiungere un accordo sul nuovo quadro per la protezione della prima casa. Chiudere l'accordo il prima possibile è una questione chiave per tutte le parti in un'era in cui è necessaria la riduzione dei prestiti "rossi".
La questione del mercato è chiarire il nuovo quadro per i "prestiti rossi" in modo che gli analisti ... trovino un lavoro. La grande domanda è quale sarà l'impatto del quadro di gestione sulla struttura del capitale delle banche. Una domanda che determinerà chiaramente se i lunghi ottengono la luce verde dei posizionamenti, o restano in attesa, lasciando spazio nel corto.
È noto che le banche hanno tempi molto stretti per ridurre le NPE e le NPL entro la fine del 2019, con un numero totale ridotto di almeno il 40%. E come ha recentemente affermato il FMI, le banche dovrebbero creare fondi per sostenere l'ambizioso obiettivo di ridurre le NPE.
Tuttavia, nonostante i ritardi di quanto sopra, il clima prevalente attorno alle banche greche e alla Grecia alla conferenza di Morgan Stanley è stato migliorato, secondo Capital.gr, e il significativo aumento della banca Borsa greca, così come il successo del prestito decennale all'inizio di questo mese.
Viohalco ha chiuso i conti con un profitto del 3,37%, con Piraeus, GEK Terna e Alpha Bank che hanno guadagnato il 2% e Terna Energia, Aegean, Eurobank e OTE con guadagni di oltre 1 %. Greci, Ethniki, Lambda, UDM, OLP, OPAP e Motor Oil sono stati leggermente migliorati.
D'altra parte, Sarantis, Fourlis e Coca Cola sono stati al centro dei venditori dopo aver perso più dell'1%, mentre Jumbo, HELEX, PPC, Mytilene, Titan e Hellenic Petroleum hanno chiuso leggermente. Grivalia chiuse senza cambiamenti.
(capital.gr)