Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

D. Tzanakopoulos: tarda sera o all'inizio della prossima settimana i prestiti "rossi"





La legislazione per proteggere la prima casa sarà presentata a tarda sera o all'inizio della prossima settimana, ha detto, parlando in precedenza nella stazione televisiva Alpha, il portavoce del governo Dimitris Tzanakopoulos , osservando che "la prima residenza non è a rischio in Grecia per la stragrande maggioranza delle famiglie ".

"Si registrano grandi progressi nei negoziati in corso con la Commissione e la Banca centrale europea e vi sono le sezioni d'oro sui dettagli della disposizione per la quale vi erano questioni aperte. Il governo è aperto a discutere le riserve o le domande individuali che può essere posto dalle istituzioni di vigilanza del sistema bancario europeo, dall'altra parte, tuttavia, siamo determinati a non apportare alcuna modifica all'accordo di base che abbiamo raggiunto con l'Unione Il governo greco intende legiferare per la protezione della prima casa e completare il processo nell'Eurogruppo nel miglior modo possibile, che a mio avviso finirà col dare il via libera ai profitti delle banche centrali europee banche da obbligazioni greche ", ha detto il sig. Tzanakopoulos.

"Alcuni circoli tentano di vedere che 1 miliardo di euro potrebbe essere usato come una minaccia per il governo greco, ma non penso che questo sia un problema reale: il governo ha dimostrato che il percorso fiscale del paese è garantito e che il Gli impegni fondamentali derivanti dall'accordo del 21 giugno 2018 sono rispettati ", ha aggiunto.

In questione, ha sottolineato che "esiste un controllo in tutti gli Stati membri e che esiste ancora un monitoraggio post-programmatico della Grecia, ma ciò non significa che il governo greco non abbia riacquistato la propria sovranità economica. dipende dall'accordo delle istituzioni, come lo era con la questione del salario più basso ".

Alla richiesta di commentare la retorica contro la Grecia, spesso utilizzata dai funzionari turchi, il sig. Tzanakopoulos ha sottolineato che "la Turchia sceglie più volte di usare una retorica della tensione, ma la domanda che viene posta ad ogni governo greco è che" come rispondiamo "". "La risposta è che il governo risponde, cercando di mantenere aperti i canali della politica e della diplomazia, e dall'altra parte con determinazione sui diritti sovrani del paese e sul rispetto del diritto internazionale. Il diritto internazionale e la legge del mare, in questo senso, dobbiamo essere sempre estremamente equilibrati e realistici ", ha aggiunto.

Alla domanda se ci sarà un dialogo con la Turchia sulla composizione della ZEE con la Grecia, il portavoce del governo ha risposto: "Con la Turchia stiamo discutendo tutte le questioni bilaterali sulla base del diritto internazionale e del diritto del mare, Discutiamo di tutto, questa discussione non include l'esercizio dei diritti sovrani, che possono essere esercitati unilateralmente ".

Riferendosi alla recente conferenza tripartita, Tzanakopoulos ha sottolineato che "il messaggio è da un lato che stiamo facendo accordi concreti per sfruttare sia la posizione geopolitica del paese che le relazioni trilaterali, e dall'altro lasciamo una finestra aperta sul La partecipazione della Turchia, se il suo comportamento nell'ambiente internazionale è tale da consentirglielo. "

Alla fine, interrogato sull'assalto da parte di estranei all'alba del consolato russo ad Halandri, il ministro di Stato ha osservato: "Dal lato del governo si tratta di condannare tali incidenti, in quanto è sicuro che garantiamo la sicurezza di tutte le missioni straniere nel paese" .

Inoltre, il signor Tzanakopoulos ha stimato che non vi è alcun problema generalizzato di terrorismo in Grecia o fenomeni, rispettivamente, con altri paesi europei. Ha sottolineato, tuttavia, che "dobbiamo essere costantemente all'erta per non ottenere".

Fonte: ANA-MPA
 
HSBC: Perché vede il bicchiere per la Grecia a metà strada

Eleftheria Kourtali





La crescita dell'economia greca rimane ben al di sotto del rallentamento globale e i rischi per il deragliamento fiscale sono limitati, in quanto i rischi di salari più bassi, squilibri esterni ed elezioni sono limitati, come rileva HSBC in un nuovo del rapporto sulla Grecia dopo il suo recente viaggio ad Atene, sottolineando che "il bicchiere rimane mezzo nudo".Tuttavia, come avverte, le banche greche rimangono una delle principali fonti di preoccupazione e le opinioni sulle possibili soluzioni al problema degli alti livelli di crediti non performing sono divise.

Come osserva ad Atene, dove sono stati trovati i suoi dirigenti nei giorni precedenti, si sono tenuti incontri con Euclid Tsakalotos e altri ministri del governo SYRIZA, così come funzionari della Commissione, del Fondo monetario internazionale, del Consiglio direttivo, dell'ODIHR, della FSF, la Nuova Repubblica così come con i banchieri greci. Questa è stata la prima volta che HSBC ha visitato la Grecia da quando il paese è uscito dal Memorandum of Understanding.

Questo viaggio, sottolinea, conferma la sua opinione secondo cui lo sviluppo del paese rimane in buona forma. La Grecia finora non è stata influenzata dal rallentamento della crescita globale e della zona euro e si sta allargando a più settori dell'economia. Tuttavia, le opinioni sulle prospettive di crescita a lungo termine del paese differiscono principalmente a causa della "stanchezza" delle riforme e dei bassi livelli di investimento che potrebbero limitare i guadagni di produttività.

Finora, la sorveglianza post memorandum si è svolta senza problemi, ma l'UE non ha dato il "via libera" per erogare 1 miliardo di euro in Grecia a causa di un disaccordo sulla prima legge sulla protezione domestica, che aiuterà le banche a ridurre i loro NPL. Tuttavia, entrambe le parti erano favorevoli alla possibilità di raggiungere un accordo, possibilmente dall'Eurogruppo il 5 aprile.

Sul fronte finanziario, la Grecia ha una riserva di liquidità di oltre 40 miliardi di euro, il che significa che è interamente finanziata entro la fine del 2023 almeno. Non esiste una strategia chiara su cosa fare con questa liquidità extra, ma potrebbe includere una combinazione di rimborso di parte dei prestiti del FMI, una riduzione delle emissioni di buoni del tesoro, la riduzione dei debiti scaduti o un sostegno alle banche per ridurre i prestiti in sofferenza.


Bob investe nella crescita


L'elemento mancante della ripresa è l'investimento, come notato, che è due terzi più basso dei livelli pre-crisi. Sulla base delle stime preliminari, gli investimenti sono diminuiti del 12% nel 2018 (sebbene i dati possano essere rivisti poiché le cifre finora dimostrano un grande contributo dalle riserve alla crescita lo scorso anno, che tende ad essere attribuito al consumo o - molto probabilmente - agli investimenti nelle fasi successive ). L'utilizzo dei fondi strutturali dell'UE era basso e gli investimenti pubblici hanno costantemente minato gli obiettivi (con una differenza di circa l'1% del PIL all'anno) principalmente a causa dell'insufficienza della pubblica amministrazione.

La mancanza di investimenti potrebbe essere un culo nelle dinamiche di crescita della Grecia, osserva. La crescita a lungo termine è il punto in cui gli economisti che HSBC ha incontrato non sono d'accordo. La maggior parte vede una crescita superiore al 2% per diversi anni a causa di questi, ma il FMI stima che il PIL scenderà bruscamente dai livelli attuali all'1,2% nel 2022. Ciò è in parte dovuto ai dati demografici negativi ma anche al bassi livelli di investimento sono un ostacolo alla crescita della produttività, con il FMI sottolineando che riformare la fatica è un altro fattore delle sue stime pessimistiche.


È probabile la nuova uscita del mercato


Dopo due emissioni obbligazionarie di successo quest'anno, la Grecia potrebbe procedere con una nuova versione per raggiungere l'obiettivo annuale di un debito da 7 miliardi di euro quest'anno, come osservato.

Come sottolinea HSBC, un problema ampiamente discusso durante le sue riunioni ad Atene era il limite imposto dalla BCE alle posizioni che le banche greche possono detenere sui titoli greci. Questa è una delle maggiori preoccupazioni per gli investitori, che limita la capacità delle banche di agire sul mercato secondario, riducendo in tal modo la liquidità.L'importanza di rimuovere questo limite è sul radar delle autorità greche, sottolinea.


Messaggi misti per le banche


HSBC ha scoperto che il governo, le istituzioni nazionali e internazionali e le banche concordano pienamente solo su alcune questioni. Come accennato in precedenza, esiste un consenso per alzare o alzare il limite sui titoli di stato detenuti dalle banche al fine di migliorare la redditività delle banche, migliorare il mercato secondario e attenuare le differenze tra banche. Tuttavia, vi è poca chiarezza sul momento di tale spostamento o sui dettagli dei possibili vincoli futuri. Quindi è improbabile che questo problema proceda immediatamente. Tutte le parti hanno inoltre convenuto che le tendenze della qualità delle attività stanno migliorando e che le banche hanno più successo nella riduzione delle NPE.

Tuttavia, al di là di questi due problemi, i messaggi erano misti. Le opinioni erano diverse per quanto riguarda la questione del credito. Le banche insistono che non sono limitati dalla liquidità o dal capitale. I loro piani includono l'aumento dei livelli di nuova produzione di debito e la domanda di credito in aumento principalmente per le imprese e forse il credito al consumo. È probabile che i prestiti per l'edilizia continuino a incontrare barriere per diversi anni a causa della continua riduzione della leva finanziaria. Tuttavia, le varie istituzioni che hanno incontrato HSBC hanno insistito sul fatto che lo sforzo per ridurre gli NPE continua a limitare gravemente la capacità delle banche di erogare prestiti, e si ritiene che la liquidità rimanga un grave problema.


I pericoli


Secondo HSBC, tuttavia, i maggiori pericoli al momento in Grecia sono il deragliamento fiscale dovuto alle decisioni giudiziarie pendenti, l'impatto dell'aumento dell'11% delle retribuzioni, gli squilibri esterni del paese e le prossime elezioni - a causa delle elezioni pre-elettorali promesse-benefici che possono avere implicazioni finanziarie significative. I rischi, tuttavia, sembrano relativamente limitati, osserva.

Le banche continuano a migliorare la qualità dei loro beni mentre sono sicuri di poter raggiungere il consolidamento dei loro bilanci. Tuttavia, i messaggi riguardanti la normalizzazione dell'immagine del settore sono misti, con gli azionisti che hanno opinioni diverse sulla probabilità, l'utilità e la tempistica delle possibili soluzioni per l'intero settore, nonché la struttura e l'efficacia dell'intero sistema. quadro per la gestione delle risorse problematiche.

(capital.gr)
 
A metà seduta:

Borsa di Atene, ASE 714 punti - 0,47%.

Spread in tendenziale allargamento a 376 pb. (Italia 248).
Rendimento stimato sul decennale a 3,750.
 
Conferencing Bar - Rimane il divario con le istituzioni per la nuova legge Katseli

Di Dimitra Kadda






Circa 3 del mattino secondo le informazioni, la teleconferenza politica di ieri tra il governo greco e i rappresentanti delle istituzioni sulla nuova legge Katseli. I disaccordi sembrano rimanere praticamente invariati sui grandi fronti (interazione con il quadro giuridico esistente, ma anche con prestiti alle imprese con i limiti di protezione e la gestione delle domande in sospeso).

Ieri, tuttavia, è stata aggiunta un'altra spina: quella dell'intenzione del governo di presentare unilateralmente il disegno di legge alla Camera (vale a dire solo in un accordo bancario-governativo).


Forte disagio


Le istituzioni hanno espresso la loro profonda preoccupazione per la fuga dalle fonti governative di archiviazione unilaterale di questa disposizione, così come le successive dichiarazioni che sono seguite.

C'è stata un'altra teleconferenza a livello politico per oggi, e non ci possono essere nuovi "round" nei prossimi giorni in vista del primo "appuntamento" a lungo termine presso il Gruppo Euroworking lunedì prossimo 25 marzo. Al momento, tuttavia, le aspettative per una soluzione globale sono basse.

Ieri, alla sera, si sono svolti negoziati politici, tra cui il MINISTERO DELL'ECONOMIA Euclid Tsakalotos, il viceministro delle finanze Giorgos Houliarakis e il vice ministro del Primo ministro Dimitris Liakos. Una serie di teleconferenze tecniche è stata preceduta e continua ancora oggi.

Tuttavia, secondo Deklan Costello, nella sua presenza ad Atene, i restanti prerequisiti della seconda valutazione sono stati chiusi. La pietra miliare finale è l'Eurogruppo il 5 aprile.

Per quanto riguarda il momento del deposito della fattura, i contatti post-and-yesterday e i contatti quasi notturni sono confusi. Il portavoce del governo ha detto che stava tentando di presentare questo accordo la scorsa notte o all'inizio di questa settimana, mentre il vice primo ministro Yiannis Dragasagis ha detto ieri che il disegno di legge sarà discusso martedì prossimo in vista della sua votazione mercoledì.


I fronti e gli effetti collaterali


Secondo le informazioni, 3 sono i fronti della nuova legge Katseli . Il più fondamentale è legale ed è collegato a come evitare le disfunzioni della vecchia legge Katseli e le altre disposizioni relative alle aste.

Il motivo dell'obiezione che esisteva originariamente nel parere richiesto dalla BCE il mese scorso (basato sul piano originale greco). Egli sottolinea, tra le altre cose, che rischia l'accumulo di affari legali, incide sulla capacità delle banche di concedere prestiti mentre "vi è il rischio di reiterazione del default sui debitori che sono già stati sottoposti a una procedura di risoluzione e cancellazione del debito ai sensi della legge sulla protezione delle famiglie sovraindebitate ".

Gli altri due fronti sono il fiscale (cioè il costo che il budget dovrebbe coprire, che è considerato gestibile) e quello politico (i limiti di coloro che saranno inclusi nelle disposizioni di legge e nei prestiti alle imprese).

Gli effetti collaterali degli elevati NPL sono stati descritti dal capo delle Istituzioni - a nome della Commissione - Deklan Costello durante la sua presentazione al seminario organizzato dalla Commissione ad Atene con IOBE. Ha criticato il regime di protezione esistente. Ha anche detto che "ci sono livelli troppo alti di NPL, ci sono troppe aziende altamente indebitate, tra le quali ci sono aziende -" zombi "che devono essere chiusi e altri che devono essere ristrutturati". "È fondamentale ridurre gli NPL per gli arrivi di investimenti", ha affermato.

Un ulteriore "effetto collaterale" del thriller con l'accordo è il ritardo nelle decisioni per le 120 rate, con le istituzioni che parlano anche di una cultura del pagamento, mantenendo riserve.

(capital.gr)
 
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 708 punti - 1,35%.

Spread in allargamento a 378 pb. (Italia 249).
Rendimento stimato sul decennale a 3,757.
 
Il 6% del settore bancario ha "abbassato" la borsa


Di Alexandra Tombra


La borsa di Atene , che è stata sopraffatta dal -6% del settore bancario, è stata colpita da forti shock, e ha quindi mostrato l'incertezza che è aumentata a causa della disscussione sulla nuova legge sulla protezione domestica e sulle riserve tedesche sul rimborso del FMI.

In particolare, l' indice generale ha chiuso all'1,35% a 708,24 punti, mentre oggi si è mosso tra 723,00 punti (+ 0,71%) e 707,33 punti (-1,47%). Il fatturato è stato pari a 49,3 milioni di euro
e il volume a 23,5 milioni, mentre 1,4 milioni di pezzi sono stati scambiati attraverso operazioni prestabilite.






L'indice high cap è terminato con una perdita dello 0,92% a 1.849,40 punti, mentre Mid-Cap ha chiuso a -0,29% a 1,129,18 punti. L'indice bancario ha chiuso il 6,22% a 535,77 punti.

A livello settimanale, l'indice generale ha chiuso con una perdita dell'1,92%, l'FTSE 25 è sceso dell'1,58%, mentre il settore bancario ha perso l'8,36%.

Il nuovo ritardo nella chiusura dei prerequisiti per l'erogazione degli utili delle banche centrali in Eurogruppo il 5 aprile ha invertito lo scetticismo sul mercato collocando il settore bancario al centro delle vendite, afferma M. Hatzidakis di Beta Securities. La discrepanza tra il governo e le istituzioni per quanto riguarda le condizioni per l'inclusione di prestiti rossi mette in discussione il punto di riferimento del gruppo Euroworking il 25 marzo, aumentando le possibilità di un trasferimento del processo di approvazione all'Eurogruppo il 16 maggio.

Analogamente alle privatizzazioni, si osservano nuovi ritardi a breve termine, con il risultato di perdere lo slancio delle notizie e gli investitori che adottano una situazione di stallo. In un mercato in cui i guadagni di inizio anno si sono avvicinati al 20% a livello di indice, tale aspettativa si è riflessa anche sui profitti, non in modo sleale, poiché in molti casi i rendimenti a breve termine erano estremamente allettanti per il tempo in cui sono stati raggiunti.

A parte i ritardi che fanno già parte del programma, la settimana ha mostrato una notevole mobilità in quanto il ritmo degli annunci dei risultati annuali si intensifica. Il quadro è generalmente favorevole alle valutazioni, accompagnato da dividendi soddisfacenti, e l'impatto dei cambiamenti derivanti dall'applicazione degli IFRS è positivo in termini di miglioramento delle prestazioni future di quelle società che hanno contratti di locazione.

L'intensità degli annunci supporta l'interesse selettivo, guidato anche dall'aspettativa di acquisizioni e fusioni in settori all'avanguardia come l'edilizia, l'energia, gli immobili, gli ospedali e i trasporti. La diffusione dell'interesse sembra aver bloccato i guadagni derivanti dalle recenti liquidazioni all'interno del mercato, mantenendo l'attività di trading a oltre 40 milioni di euro al giorno.

Tecnicamente, l'indice generale ha perso slancio quando si è avvicinato ai 730 punti e da allora è stato corretto con la pressione sull'ultima sessione della settimana. La tendenza, tuttavia, non è cambiata poiché il canale ascendente è vicino a 695 unità. L'approccio immediato di questa area innescherà inizialmente una reazione ascendente dall'intensità della quale verrà giudicata se la recente mossa correttiva è stata completata.

Dopo un sacco di fatica in gruppi troppo cari, il MACD ha dato un segnale di vendita alla sessione di mercoledì fingendo per la correzione imminente, e gli oscillatori sono ora scaricati dalle zone di ipercomprato. Si prevede che la prossima settimana si muoverà costantemente influenzata dalle mosse correttive osservate alla fine di ogni trimestre, conclude Mr. Hatzidakis.

A questo punto, Ethniki e Alpha Bank hanno registrato perdite rispettivamente del 7,47% e del 7,09%, con il Pireo in calo del 6,25% e l'Eurobank del 3,97%. Più del 2% erano perdite a Ellinot, Mytilene, Grivalia e PPC e oltre l'1% a HELEX, Greek Petroleum e Terna Energy.

Aegean, Titan, UDM, OPAP e OLP si chiudono delicatamente, con Sarantis e Lambas chiusi invariati. D'altra parte, Jumbo, Fourlis, OTE e GEK Terna hanno ottenuto un piccolo guadagno, mentre oltre l'1% è stato l'aumento di Coca Cola, Motor Oil e Biochalco.

(capital.gr)
 
Le pressioni bancarie fino al -7% hanno toccato la borsa di Atene -1,35% a 708 punti - Deterioramento in CDS a 346 unità. - La Germania blocca il rimborso del FMI

Venerdì 22 marzo 2013

L'indice bancario ha chiuso al minimo della giornata nelle aste trascinando l'indice generale al primo 700-710





Forti pressioni bancarie sono state registrate sul mercato azionario greco, che ha chiuso al minimo della giornata nelle aste, concentrandosi su National -7,47% e perdite sulla maggior parte delle blue chip non bancarie mentre Coca Cola + 1,4% ha tagliato ulteriormente l'indice generale.
Nelle obbligazioni, la nuova obbligazione a 10 anni rimane stabile al 3,76%, mentre il CDS greco si deteriora a 346 punti base contro i 334 punti base rilevati più di recente.

La ragione del clima negativo era un documento interno del ministero delle finanze tedesco, citato da Handlesblatt, dove Olaf Scholz, il ministro delle finanze tedesco, respinge il piano del governo greco per il rimborso anticipato del Fondo monetario internazionale perché vuole che il Fondo sia un garante del programma greco a causa di know - how nella gestione della crisi greca.

L'indice generale ha chiuso a 708 unità con il primo supporto di 700-710 unità, seguito dalla banda di 685-695 unità, mentre le prime resistenze si trovano nella zona di 740-750 unità, dove si apre la strada per 800 unità
Forti perdite sono state registrate anche dalle restanti azioni bancarie con Alpha Bank -7,09%, Pireo -6,25%, seguita da Eurobank -3,97 %.
L'indice bancario ha chiuso a 535 punti al minimo della giornata nelle aste con un forte sostegno per l'unità 510-520, mentre le prime resistenze si sono attestate a 605 unità seguite dalla forte resistenza nel 620-630

Inoltre, secondo l'analisi di HSBC, la Grecia si sta riprendendo, ma le banche greche sono la principale fonte di preoccupazione, mentre sottolineano che gli investimenti sono ancora carenti.

Per il mercato azionario, il punto tecnico e psicologico di resistenza forte è di 750 unità, e sulla base della correlazione CDS il premio per il rischio paese, più basso è il CDS, minore è il rischio di stato.
La riduzione del rischio crea un aumento autosufficiente combinato con afflussi paralleli di nuovo capitale ... ultimamente.
Tuttavia, d'altra parte, sulla base di alcune fonti , i fondi brevi cercheranno di muoversi aggressivamente nei prossimi giorni per commercializzare in modo aggressivo il mercato se vedono che c'è il rischio di rompere le 750 unità.

Nel frattempo, la stabilizzazione è ora sul mercato obbligazionario greco con il nuovo bond a 10 anni al 3,76% e il margine italiano a 10 anni al 2,49% marginalmente in peggioramento, stabilendo il differenziale tra loro a 127 punti base.

Altre azioni FTSE 25 non bancarie hanno registrato un andamento decrescente nella maggior parte dei titoli a basso scambio, con il maggior calo in Grecia, Mitilene, Grivalia, PPC e HELEX, mentre Viohalco, Motor Oil, Coca Cola sono saliti ...
Con profitti + 0,90% GEK TERNA ha chiuso definitivamente con un giorno alto + 3,9%, mentre la liquidazione di York Capital da GEK TERNA e Terna Energiaki sta entrando nella linea di fondo, come in GEK TERNA si prevede che il fondo americano venderà la sua quota in Reggeborgh Invest, mentre in Terna Energy sta valutando l'esproprio, attraverso il collocamento, di 9-10 milioni di azioni ... il 27 o il 28 marzo 2019.
Si segnala che l'utile netto di Terna Energy è aumentato del 21,4% nel 2018 a 44,9 milioni di Euro, principalmente a causa della maggiore capacità installata di FER a livello internazionale.

In tale contesto, l'indice generale sulla borsa greca ha chiuso in calo del -1,35% a 708 unità, con un massimo di 723 e un minimo di 707,33.
Fatturato e volume del trading a bassi livelli e focalizzato su blue chip non bancari.
In particolare, il valore dell'operazione ammontava a 42 milioni di euro
, di cui 10 milioni di euro in pacchetti, il volume di 21 milioni di azioni di cui 12 milioni di azioni sono state negoziate in banche.
Operazioni preliminari concordate per 10,24 milioni di euro e un volume di 973 migliaia di azioni è stato effettuato presso la borsa greca.
In particolare, OTE ha scambiato 655 mila pezzi per 7,3 milioni di euro e OPAP 268 mila pezzi per 2,41 milioni di euro e Mytilineos 50 mila pezzi per 445 mila euro.


Il corso del mercato azionario greco nella riunione di oggi


Con i guadagni, il mercato azionario con l'indice Bank è salito a + 1,31%, dove era il più alto della giornata, mentre l'indice generale con profitti più bassi + 0,38%
Nella prima mezz'ora, l'indice generale ha registrato un + 0,71% al massimo della giornata.
Verso le 2 pm sono proseguite le pressioni sulle banche, che sono proseguite senza sosta fino alla chiusura della sessione di negoziazione e all'Indice generale al minimo del giorno -1,4%
Le pressioni bancarie sono culminate nelle aste e l'indice bancario ha chiuso a un minimo del -6,22% a 535,77


Catalizzatore per il mercato azionario a maggio


Nel maggio 2019, si terranno due eventi importanti che potrebbero alimentare il mercato azionario.
1) I prestiti della Grecia al FMI saranno rimborsati per un importo di 9,3 miliardi di EUR.
La redenzione sarà utilizzata
-5 miliardi dallo stock di emissioni obbligazionarie
-940 milioni di guadagni degli ANFA da titoli di stato
-2,5 miliardi dal cuscinetto di capitale di 24,1 miliardi
-800 milioni di liquidità di pronti contro termine.
2) Entro il 17 maggio, DGComp, la Commissione della concorrenza avrà approvato l'APS il modello italiano per ridurre le NPE, che darà anche una spinta al mercato azionario.
Questa combinazione, legata al fatto che le elezioni europee e le elezioni regionali daranno un segnale di vittoria su SW su SYRIZA creerà un ambiente di investimento appropriato.


Prima estensione per Brexit fino al 12 aprile 2019


Un doppio ultimatum al Primo Ministro britannico, Theresa May, è stato dato dai leader degli stati membri dell'UE in una riunione che è durata diverse ore e chiaramente è stato più che difficile per tutti i partecipanti.
Secondo informazioni attendibili, i leader dell'UE offrono a Mrs May un'estensione (incondizionata) fino al 12 aprile 2019.
Se il Parlamento britannico voterà la prossima settimana sull'accordo del primo ministro britannico con l'UE, un'ulteriore proroga sarà data fino al 22 maggio 2019.
Allo stesso tempo, se la Gran Bretagna vuole un'estensione oltre il 12 aprile, dovrà informarne l'Unione per partecipare alle elezioni europee alla fine di maggio 2019.
Il presidente del Parlamento europeo ha anche affermato che "qualsiasi estensione che va oltre" la data delle elezioni europee avrà "gravi conseguenze" e causerà "problemi legali".
D'altra parte, le firme degli inglesi sono state portate a 2,2 milioni su una richiesta presentata sul sito web del Parlamento britannico, invitando il governo britannico a ritirare il procedimento ai sensi dell'articolo 50 del trattato di Lisbona, vale a dire annullare la Brexit .


Segni positivi nei mercati asiatici


I mercati asiatici hanno chiuso marginalmente allargando i profitti della sessione precedente sulla scia della decisione della Federal Reserve di mantenere l'attuale posizione sulla politica monetaria.
Ad esempio, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso a + 0,09%, l'indice Shanghai Composite in Cina ha chiuso a + 0,09% a 3104,15 punti e l'indice Hang Seng a Hong Kong ha chiuso a + 0,03% 29080 unità


Perdite nei mercati azionari europei


Le pressioni stanno prendendo i principali mercati azionari europei, con gli sviluppi della Brexit che restano al centro.
In particolare, l'indice DAX in Germania ha registrato un calo di -0,75%, CAC a Parigi a -1,35%, FTSE MIB in Italia spostato a -0,95%, IBEX 35 a Spagna a -1,30% il FTSE 100 passa al -1,45%.
A Wall Street, Dow scende -0,85%, S & P registra perdite -0,75%, Nasdaq scende di -0,80%, mentre ETF GREC passa a -2,71% ($ 7,91)

(Bankingnews.gr)
 
Improvvisamente le "notizie positive" pianificate su Tsipras si confondono: la Germania blocca il rimborso del Fondo Monetario Internazionale e la DGComp sta posticipando l'APS di giugno

Venerdì 22/03/2019 - 17:05

Tsipras non sarà in grado di "comunicare" il piano che il FMI





All'improvviso il panorama si sta offuscando per gli eventi che avrebbero dovuto giocare un ruolo importante nella corsa alle elezioni europee del 26 maggio 2019.
Il governo greco ha fissato un calendario per eventi positivi che sarebbero stati sfruttati durante il periodo pre-elettorale.
Il design incluso:
1) Il passaggio della prima legge sulla protezione domestica.
I disaccordi tra istituzioni e governo sono in parte basati, ma sono anche una classica politica di lentezza del governo greco che ci è stata abituata durante le valutazioni dei memorandum.

2) Erogazione di obbligazioni greche, ANFA (obbligazioni greche detenute dalle banche centrali nazionali e dalla BCE) per 940 milioni di euro.

3) Potenziamento dell'economia greca a BB- di B + o di una scala dall'agenzia di rating US Standard & Poor's.

4) Il rimborso dei prestiti del FMI di 9,3 miliardi di EUR.

Infatti, il governo greco ha trovato 9,3 miliardi di euro (5 miliardi di titoli di stato emessi di recente, 940 milioni dagli ANFA, 2,5 miliardi dal pacchetto di capital buffer di 29,4 miliardi di euro e 800 milioni dagli incassi di 18 miliardi di euro)

5) L'adozione della proposta greca per la gestione dei prestiti rossi da parte della Commissione della concorrenza dell'UE, DGComp.
Il governo greco ha depositato in Europa l'APS o il modello italiano che include la cartolarizzazione di crediti problematici garantiti dallo Stato greco, senza che ciò sia considerato un aiuto di Stato.

Mentre questo piano servirebbe pienamente il governo Tsipra alla vigilia delle elezioni tedesche, il rifiuto di Scholz da parte dei tedeschi di rimborsare i prestiti del FMI dalla Grecia, insieme ai ritardi che sembrano essere presenti nella valutazione del modello italiano da parte di DGComp , ha seriamente ostacolato le barriere politiche al governo di Tsipras.

In sostanza, Tsipras non sarà in grado di "comunicare" il progetto che il FMI è stato ripagato sotto il governo, mentre i ritardi nel valutare e approvare il modello italiano di "prestiti rossi" lo indeboliscono ulteriormente politicamente.
Tuttavia, la decisione della Germania di bloccare il rimborso dell'FMI è una grande mossa politica inviando un chiaro messaggio alla Grecia, sia al governo di Tsipras che al futuro governo Mitsotakis, secondo cui gli europei non si discostano al minimo clausole, condizioni e impegni che sono stati richiesti dalla Grecia.

Se i tedeschi non consentono il rimborso dell'FMI, il che è economicamente fattibile, in che modo Mitsotakis, ad esempio, può ridurre gli obiettivi di eccedenza primaria del 3,5% entro il 2022?
Gli ultimi sviluppi mostrano che gli europei non stanno facendo di nuovo ciò che è stato concordato con la Grecia nell'Eurogruppo cruciale dell'estate 2018.


www.bankingnews.gr
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto