Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Questione di tempo.
Ma se l'indiscrezioni sulle intenzioni della BCE (preoccupante sarebbe il nocciolo duro che non intende cedere sul waiver alle banche) sono vere, imho non andremo molto oltre.

La BCE dovrà fare uno strappo alle regole (o modificarle in parte).
Al momento l'IG sui GR non è ipotizzabile.
 
Fonti monetarie: l'Eurogruppo ha approvato la "rata" di 978 milioni di euro





Secondo le fonti del Ministero dell'Economia e delle Finanze greco, il dibattito sulla questione della Grecia è stato completato . "Nella riunione di oggi, Eurogroup ha approvato il contributo positivo delle istituzioni e dell'EWG per erogare 978 milioni di euro dai rendimenti sui titoli di stato greci", hanno detto le fonti.

L'annuncio ufficiale dell'Eurogruppo è presto prevedibile. La "rata" dovrebbe essere erogata intorno a maggio, dopo che sono state completate una serie di procedure di approvazione.


La sessione è stata presentata dal contributo positivo della Commissione alla Grecia dal commissario Moskovis, mentre la pre-approvazione della rata è stata preceduta da una sessione straordinaria del gruppo di lavoro europeo .

Seguiranno Germania, Paesi Bassi, Austria e altri Stati membri che prevedono una procedura parlamentare analoga per le decisioni relative ai movimenti da parte del MES.Seguirà l'approvazione formale finale da parte di ESM.

L'importo di 970 milioni di EUR si riferisce al mantenimento del Step Up del secondo prestito (circa 220 milioni di EUR all'anno) e al rendimento dei rendimenti obbligazionari detenuti dalle banche centrali.

Va notato che, secondo la decisione originale del 2018, è a discrezione dell'Eurogruppo che parte di questi guadagni obbligazionari non dovrebbe andare al rimborso del debito ma essere utilizzata a fini di investimento. Le decisioni sul tasso di interesse del secondo prestito sono prese su base annuale, mentre per i rendimenti obbligazionari su base semestrale.

Per quanto riguarda il futuro dei negoziati, la terza valutazione con la prossima relazione della Commissione è fissata per il 5 giugno e i fronti sono rafforzati dalle "code" lasciate indietro dalla seconda valutazione, soprattutto sul campo N. Katseli e le banche in generale.

Si ritiene che la decisione spiani la strada a un parziale rimborso del prestito con il FMI .


Comunicazioni della Commissione


Il testo aggiornato della 2a valutazione pubblicata mercoledì afferma che "la Grecia ha adottato le misure necessarie per soddisfare tutti gli specifici impegni di riforma entro la fine del 2018." Si osserva che "sono stati compiuti progressi significativi nel completamento attuazione degli specifici impegni di riforma. "Ma afferma anche che" restano ancora alcuni problemi ".

Soprattutto nella nuova legge Katseli, il riferimento alla relazione di ieri è molto chiaro. Si fa notare che "il sistema ha il potenziale per supportare la ristrutturazione dei SIC". Tuttavia, "i rischi per la stabilità finanziaria e la disciplina dei pagamenti sono stati in parte attenuati, ma non sono stati eliminati". Pertanto, si osserverà che sarà richiesto uno stretto monitoraggio e che le istituzioni ripresenteranno un rapporto sotto sorveglianza rafforzata.

È anche chiaro che "le autorità greche sono chiamate a impegnarsi a non estendere ulteriormente la portata o la portata del nuovo regime e ad adottare misure correttive, compresa l'adozione della legislazione, se sorgono problemi di attuazione o problemi legali ". Infine, si ricorda che il nuovo regime "dovrebbe essere approvato dalla Commissione sulla base delle disposizioni in materia di aiuti di Stato".


La sessione


L'approvazione politica della tranche da 970 milioni di euro è solo una delle questioni informali dell'agenda dell'Eurogruppo che si svolge in Romania. Il dibattito si concentrerà principalmente sulle grandi questioni aperte dell'UE sotto l'ombra degli sviluppi per la Brexit.

L'agenda della riunione discuterà le recenti attività del Supervisory Board della Banca centrale europea, incentrate sulle NPL, la disponibilità di Brexit a combattere il riciclaggio di denaro sporco (NEPD) e le sfide di supervisione per nel 2019.

Uno scambio di opinioni avverrà anche con il Presidente della commissione ECON del Parlamento europeo sulle prospettive economiche e le sfide dell'area dell'euro. L'Eurogruppo riferirà inoltre sull'andamento dell'inflazione e dei tassi di cambio negli ultimi mesi in vista delle imminenti riunioni primaverili del FMI.

Discuterà il progetto di bilancio lussemburghese e proseguirà il dibattito sull'approfondimento dell'unione economica e monetaria. Esse si scambieranno opinioni sulle caratteristiche dello strumento di bilancio per la convergenza e la competitività per l'area dell'euro e gli Stati membri che partecipano all'ERM II su base volontaria, ma anche sulla tabella di marcia per l'avvio di negoziati politici su un Deposit Insurance Scheme (ESS) e ulteriori lavori programmati entro giugno.

(capital.gr)
 
Termometro New GR (MOT)

Il Last medio dei New GR matura "quota 100".

2019-04-05 10_53_01-Microsoft Excel - PowerCell_MOT_32.xlsx.jpg
 
Un forte rally nei bond greci dopo il "segnale" dell'Eurogruppo

Eleftheria Kourtali





Potenti aumenti registrano titoli greci e si distinguono dal resto dell'eurozona, dove il clima è cauto, con gli investitori che "scommettono" sulla prossima uscita della Grecia verso i mercati, e i messaggi positivi dall'attuale Eurogruppo dove la "luce verde" il ritorno in Grecia dei profitti dagli ANFA / SMP. Allo stesso tempo, l'ottimismo del mercato per gli sviluppi positivi e il fronte del rimborso di parte dei costosi prestiti del FMI è anche di supporto.

Pertanto, il rendimento della nuova obbligazione a 5 anni segna un'immersione del 6% e si attesta al 2,3% e una nuova storicamente bassa del 2,452% prima. È interessante notare che dal suo rilascio alla fine di gennaio, la sua performance ha visto un calo spettacolare del 36%, offrendo significativi guadagni agli investitori che l'hanno scelta.

Forte anche il rendimento della nuova obbligazione a 10 anni, con un calo del 2,60% e del 3,516%, con un calo significativo dal giorno della sua emissione, appena un mese fa (3,9%), che raggiunge il 10 %.

Allo stato attuale, la strada per la prossima mossa dell'UDHR è spalancata, con il terreno particolarmente favorevole al momento, e quindi può completare a breve il suo obiettivo per il pompaggio di quest'anno di 7 miliardi di euro. Ha già raccolto 5 miliardi di euro dalla versione quinquennale e decennale, quindi l'obiettivo è di andare ai mercati per almeno 2 miliardi di euro. Secondo fonti bancarie, la probabile data della prossima uscita è dopo Pasqua e dopo l'aggiornamento (previsto) di S & P il 26 aprile, 6-10 maggio.

Ci sono due scelte nei piani del CDMA, come ha scritto Capital.gr . Il primo è quello di emettere una nuova obbligazione a breve termine (3 anni) per raccogliere circa 2 miliardi di euro, con il tasso di interesse di targeting anche inferiore al 2%. La seconda opzione riguarda la riapertura delle versioni esistenti dei nuovi 5 anni o dei 7 anni emessi a febbraio 2018, che miglioreranno la liquidità delle versioni esistenti.

Per quanto riguarda lo scenario obbligazionario a 15 anni, sembra che al momento sia stato abbandonato perché, come spiegano le fonti di mercato, non è necessario che una questione di così lunga durata ne aumenti una piccola parte.

(capital.gr)
 
Dragasakis: coloro che hanno investito nel fallimento del paese sono stati spazzati via - La ripresa dell'economia si sta consolidando e rafforzando

Venerdì 05/04/2019 - 11:51

"La realtà in realtà sta vincendo anche le notizie false più persistenti", ha dichiarato Giannis Dragasakis di Salonicco




I risultati economici del governo greco sono stati sottolineati da Salonicco, vice primo ministro Giannis Dragasakis, sulla scia dell'approvazione da parte dell'Eurogruppo di liberare 1 miliardo di euro.
"Coloro che hanno investito tutti questi anni nel fallimento del paese sono stati spazzati via", ha detto, aggiungendo: "Siamo usciti dai memorandum, non abbiamo tagliato le pensioni e non avevamo un quarto memorandum, anche se alcuni sembravano volerlo.
La realtà ottiene anche le notizie false più persistenti. "

Secondo Dragasakis, "la ripresa dell'economia si sta consolidando e rafforzando, la posizione creditizia del Paese sta migliorando, i tassi di prestito sono al ribasso, le grandi aziende greche stanno già prendendo a prestito tre volte meno rispetto al 2014.

www.bankingnews.gr
 
Rally nei legami greci il nuovo miglioramento da 10 anni al 3,53% e CDS 362 bps.






Un rally significativo è ora registrato nelle obbligazioni greche, con il nuovo 10ennale nella zona del 3,53% dopo la decisione dell'Eurogruppo di dare il via libera per erogare 1 miliardo di euro dai profitti degli ANFA.
Mentre in Grecia c'è un rally in Italia ha registrato delle tendenze stabilizzanti.

Il governo italiano, in maniera flessibile, ha gestito l'accordo contro Bruxelles e ha raggiunto un accordo su un deficit di bilancio nel 2019 al 2,04% e nonostante i segnali di recessione è riuscito a stabilizzare i rendimenti dei titoli.
Il 19 ottobre il decennio italiano ha raggiunto un miglioramento del 3,78% di circa 120 punti base.
Lo spread tra Grecia e Italia aveva raggiunto in anticipo 74 punti base per portare l'attuale periodo a 103 punti base.


L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco


Il vecchio bond a 5 anni con scadenza 1 ° agosto 2022 ha una media di 108,30 punti base e un rendimento medio dell'1,7750% a un rendimento di mercato dell'1,80% e un rendimento dell'1,74% sulle vendite.
Ricordiamo che il vecchio bond a 5 anni è stato emesso al 4,625%.

L'obbligazione a scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha una media di 105,48 punti base e restituisce 1,99%
La nuova obbligazione con scadenza a 5 anni 2/4/2024 ha una media di 105,48 punti base e un rendimento del 2,27% è stato emesso al 3,60%.
Il minimo storico è stato registrato il 19 marzo 2019 al 2,55%.
La data di scadenza a 7 anni del 15/2/2025 ha una media di 103,74 punti base e un rendimento del 2,67% al minimo storico del 2,67% il 5 aprile 2019.

L'obbligazione a 10 anni con scadenza 30/1/2028 ha una media di 102,95 punti base e restituisce il 3,35% a un rendimento di mercato del 3,36% e un rendimento di vendita del 3,34%.
La nuova data di scadenza a 10 anni 12/3/2029 ha una media di 102,93 punti base e un rendimento del 3,52%, con un rendimento di mercato del 3,53% e un rendimento del 3,51%.
Da notare è stato emesso il 5 marzo 2019 al 3,90%

L'obbligazione a 15 anni con scadenza 30/1/2033 ha una media di 99,73 punti base e restituisce il 3,93%
Il prestito a 20 anni con scadenza 30/1/2037 ha una media di 96,75 punti base e un rendimento del 4,26%
La scadenza a 25 anni 30/1/2042 ha una media di 96,65 punti base e un rendimento del 4,44%.

Gli spread tra i titoli decennali greci e tedeschi sono a 351 punti base da 363 punti base.

Il CDS greco nel benchmark a 5 anni è attualmente a 362 punti base da 370 punti base.

Ricordiamo che i livelli record dopo PSI + si sono verificati l'8 luglio 2015 a 8700 bps.
Il CDS funziona come segue :.
Per ogni esposizione al debito greco di 10 milioni di dollari, un investitore che vuole proteggere il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga ad es. per la Grecia oggi un rendimento del 3,62% o $ 362 mila di premi per $ 10 milioni di posizioni di investimento nel debito greco.


Stabilizzazione dei legami europei


La stabilizzazione è attualmente registrata nelle obbligazioni dell'Italia e dell'Europa meridionale nel suo complesso, con depositi a 10 anni pari al 2,50%.
Va notato che il 19 ottobre aveva raggiunto il 3,78% del bond italiano a 10 anni.
Il bond tedesco a 10 anni oggi è il 5/4/2019 a + 0,001% con un massimo recente dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che l'alto 1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico è stato registrato l'11 luglio 2016, a -0,1950%.

I rendimenti dei titoli europei sono i seguenti ....
La scadenza irlandese a 10 anni del 2028 mostra un rendimento dello 0,61%, con un minimo storico dello 0,5230% il 27 marzo 2019. Il prestito portoghese a 10 anni con scadenza ottobre 2028 ha un rendimento dell'1,28% con il minimo storico dell'1,24% il 29 marzo 2019.
Lo spagnolo a 10 anni ha un rendimento dell'1,11% con il minimo storico dello 0,87% il 3 ottobre 2016.
In Italia il 10 anni con scadenza dicembre 2028 un rendimento del 2,50% e un record basso 1.042% il 11 agosto 2016.

Vale la pena ricordare che Cipro ha emesso a 10 anni tasso di interesse legame di 2,40%.

www.bankingnews.gr
 
ELSTAT: il deficit commerciale tra gennaio e febbraio è aumentato del 4,1%




Il valore totale degli arrivi / arrivi nel febbraio 2019 ammontava a 4.303,8 milioni di EUR (4.870,7 milioni di $) rispetto a 4.399,7 milioni di EUR ($ 5.096,3 milioni) nello stesso mese dell'anno 2018 con un incremento del 4,0% in euro.

La variazione corrispondente senza prodotti petroliferi nel febbraio 2019 è aumentata di 215,1 milioni di EUR, pari al 6,8%, mentre la variazione corrispondente senza petrolio e navi nel febbraio 2019 è aumentata di 306,1 milioni, , ovvero il 10,5%

Il valore totale delle esportazioni / spedizioni nel febbraio 2019 ammontava a € 2.650,4 milioni ($ 3.017,7 milioni) contro € 2.425,5 milioni ($ 3,004,1 milioni) nello stesso mese dell'anno 2018 con un aumento del 9,3% in euro.

La variazione corrispondente senza prodotti petroliferi nel febbraio 2019 è aumentata di 150,9 milioni di EUR, pari all'8,9%, e la corrispondente variazione senza petrolio e navi nel febbraio 2019 è aumentata di 151,8 milioni di EUR, cioè 9,0%

Il deficit commerciale a febbraio 2019 ammontava a € 1.653,4 milioni ($ 1,853,0 milioni) contro € 1,714,2 milioni ($ 2,092,2 milioni) nello stesso mese del 2018, mostrando riduzione, in euro, del 3,5%.

La corrispondente variazione senza petrolio nel febbraio 2019 ha registrato un aumento del disavanzo di 64,2 milioni di euro, pari al 4,4%, mentre la variazione corrispondente senza petrolio e navi nel febbraio 2019 è aumentata del 154,3 milioni, o il 12,5%

Il valore totale degli arrivi / arrivi nel periodo gennaio-febbraio 2019 ammontava a EUR 9,006,5 milioni ($ 10,223,3 milioni) rispetto a EUR 8,661,9 milioni ($ 10,596,4 milioni) nello stesso periodo del 2018, con un incremento, a 4,0% euro.

La variazione corrispondente senza prodotti petroliferi è aumentata di 444,8 milioni di euro, pari al 7,1%, e la variazione corrispondente senza petrolio e navi è aumentata di 420,5 milioni di euro, pari al 7,0%.

Il valore totale delle esportazioni-spedizioni nel periodo gennaio-febbraio 2019 ammontava a € 5.161,4 milioni ($ 5.893,0 milioni) rispetto a € 4.967,2 milioni ($ 6.144,3 milioni) nello stesso periodo del 2018, con un incremento del 3,9%.

La variazione corrispondente senza olio minerale è aumentata di 242,7 milioni di euro, pari al 7,1%, e la variazione corrispondente senza petrolio e navi è aumentata di 244,1 milioni di euro, pari al 7,2%

Il deficit commerciale in gennaio-febbraio 2019 ammontava a € 3.845,1 milioni ($ 4.330,3 milioni) contro € 3.694,7 milioni ($ 4,482,1 milioni) nello stesso periodo dell'anno 2018, con un incremento del 4,1% in euro.

La corrispondente variazione senza prodotti petroliferi è aumentata di € 202,1 milioni, pari al 7,1%, e la corrispondente variazione senza petrolio e navi è aumentata di € 176,4 milioni, pari al 6,8%
 
Dombrovskis (Commissione): il monitoraggio del sistema bancario greco continuerà

Venerdì 05 aprile 2013 - 12:27




La Grecia soddisfa le condizioni per l'erogazione di 978 milioni di euro, ha assicurato il vicepresidente della CE V. Dombrovskis, sottolineando che le istituzioni continueranno a monitorare la situazione nel sistema bancario greco.

Si ricorda che prima dell'odierna approvazione della tranche da 1 miliardo di euro in Grecia, è stato preceduto da un segnale: una raccomandazione emessa dalla Commissione europea al Consiglio dell'Eurozona che la Grecia ha recepito tutti gli impegni assunti e, sulla base del fatto che tutti i prerequisiti per il completamento della seconda valutazione sono ammissibili a misure per alleviare il debito greco.

La raccomandazione della Commissione è stata discussa nel gruppo di lavoro dell'Eurozona (EWG) da collocare al tavolo della riunione informale sul governo dell'eurozona, che si è tenuta il 5 aprile nella capitale della Romania.

www.bankingnews.gr
 
A metà seduta:


Borsa di Atene, ASE 754 punti + 1,24%.

Spread positivo a 353 pb. (Italia 249).
Rendimento stimato sul decennale a 3,544.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto