Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Fraport Greece: aumento del traffico passeggeri dell'8,2% in 14 aeroporti




Nel primo trimestre del 2019, il traffico passeggeri si è verificato nel 14 ° aeroporto di gestione di Fraport Grecia.

Secondo i dati aziendali, il numero di passeggeri ha raggiunto 1,92 milioni, superando i livelli dell'anno precedente dell'8,2%.

Nel mese di marzo, il traffico passeggeri negli aeroporti è aumentato dell'1,1%, per un totale di 0,71 milioni di passeggeri.

In particolare, il traffico passeggeri interno è aumentato del 4,7% rispetto a marzo 2018. Gli aeroporti di Kos, Cefalonia, Aktio, Kavala, Mytilene, Corfù e Santorini hanno registrato tassi di crescita a due cifre, mentre analoghi le tendenze in aumento sono viste negli aeroporti di Samos e Salonicco.

Il traffico passeggeri internazionale è diminuito del 4,8%. Tuttavia, gli aeroporti di Salonicco, Aktio e Samos sono aumentati. I dati relativi agli altri aeroporti sono stati influenzati principalmente dalle vacanze mobili pasquali che nel 2018 hanno coinciso all'inizio di aprile.

Fonte: AMPE
 
Test di resistenza per le obbligazioni greche con le nuove pressioni in Italia

Di G. Angelis




Con gli spread tra obbligazioni greche e italiane che rimangono quasi costantemente al di sotto dell'unità (100 pb), i mercati stanno mostrando di differenziare la trama che accompagna gli investimenti nei titoli di stato dei due paesi.

La questione se questo proseguirà dando "autonomia" ai legami greci contro la pressione in Italia resta da vedere nelle prossime settimane mentre il governo italiano è pronto a tirare la corda nei negoziati con la Commissione sui deficit nel programma a medio termine chi è tenuto a testimoniare a Bruxelles.

Nella fase di conflitto simile per le proiezioni sul deficit di bilancio del 2019, il "tumulto" prima di un compromesso aveva trascinato i titoli greci in direzione negativa.

Se questa tendenza non si verifica questa volta e gli spread tra i legami italiani e greci si muovono nella direzione attuale, vale a dire la contrazione della differenza e anche al di sotto dell'unità, sarà un importante passo verso la stabilizzazione. Un passo che dovrebbe essere ulteriormente supportato dalle prossime iniziative di MDGM, in particolare attraverso lo sconto e il rifinanziamento di parte del prestito del FMI a tassi di mercato, una frazione del costo del servizio del prestito del FMI.

La richiesta di questa settimana è stata quella di inviare al MES una richiesta che l'acquisto di una parte del prestito di 3,7 miliardi di EUR fosse lanciato in non più di 50 giorni (a causa del fatto che anche la Pasqua interviene).

I colloqui saranno avviati in una riunione di tutte le parti interessate a margine del vertice di primavera dell'FMI alla fine della settimana.

Tuttavia, il crollo dei rendimenti nei cinque anni e mezzo, come nel medio termine, è continuato nelle ultime 24 ore, ma l'LRA non sembra "affrettarsi" a sfruttare prima che il mercato abbia iniziato a coordinarsi con ulteriori aggiornamenti agenzie di rating, ma anche migliorare la ristrutturazione del debito attraverso lo sconto dell'FMI.

I market maker indirizzati a capital.gr, tuttavia, sottolineano che la "rottura" dei prezzi dei titoli greci dipende dai problemi nel mercato secondario delle obbligazioni italiane, sarà un fattore particolarmente forte se verrà confermato nelle prossime settimane in un ambiente difficili negoziati tra Roma e Bruxelles.

Naturalmente, come ammettono tutte le parti, nessuno nella congiuntura attuale con la possibilità di una "Brexit non contrattuale" desidera avere una seconda grave rottura con il governo italiano, ed è per questo che le pressioni relative - a meno che non siano prevedibili - dovrebbero ottieni dimensioni "fastidiose" ...

(capital.gr)
 
  • Mi piace
Reactions: Bzt
BOND EURO-Partenza in calo per contratti su Bund e Btp dopo Draghi, Fed, incertezza Brexit


ROMA, 11 aprile (Reuters) - I derivati sui Bund partono in
moderata discesa questa mattina, così come quelli sui Btp, in un
mercato che riflette dopo le indicazioni sui tassi arrivate ieri da
Bce e Fed, in un clima di incertezza legata alle tempistiche e alle
modalità di Brexit dopo che ieri l'Ue ha concesso a Londra altri
sei mesi di tempo per un'eventuale uscita dal blocco.

RPT-BOND EURO-Partenza in calo per contratti su Bund e Btp dopo Draghi, Fed, incertezza Brexit - Reuters
 
OT (quasi)
Certo che gli inglesi, che con la Brexit non sanno più che pesci pigliare e la capriola sembra non la vogliano fare, potrebbero chiedere una consulenza a Tsipras, esperto nel pelare in acrobazia questo tipo di gatte.
:jack:
...

Bloomberg per Tsipras: l'esperto nel ribaltare i referendum, ritiene che Brexit possa essere revocata
...

(Naftemporiki.gr)

Si propone come consulente. E farebbe un buon lavoro.
:jack::jack:
 
2019-04-11 09_49_29-Grecia 25 anni Grafico Avanzato - Investing.com.jpg
 
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 756 punti + 0,09%.

Spread in tendenziale restringimento a 342 pb. (Italia 260).
Rendimento in calo stimato sul decennale a 3,404.
 
ELSTAT: la disoccupazione è del 18,5% a gennaio



L'autorità statistica greca annuncia il tasso di disoccupazione destagionalizzato per gennaio 2019.

Il tasso di disoccupazione destagionalizzato nel gennaio 2019 è stato del 18,5%, rispetto al 20,6% nel gennaio 2018 e al rialzo del 18,4% al dicembre 2018. Il totale impiegato nel gennaio 2019, si stima che ammontasse a 3.834.141 persone. I disoccupati ammontavano a 872.678 mentre la popolazione economicamente inattiva era 3.245.963.

I dipendenti sono aumentati di 68.335 unità rispetto a gennaio 2018 (+ 1,8%) e sono diminuiti di 7.532 rispetto a dicembre 2018 (-0,2%).

I disoccupati sono diminuiti di 101.923 rispetto a gennaio 2018 (diminuzione del 10,5%) e sono aumentati del 3,990 rispetto a dicembre 2018 (aumento dello 0,5%).

Economicamente inattivi, ovvero persone che non lavorano né cercano lavoro, sono diminuite di 7.350 unità rispetto a gennaio 2018 (-0,2%) e di 9 persone rispetto a dicembre 2018 (variazione trascurabile).
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto