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Inizia in Grecia un ciclo al rialzo moderatamente pluriennale in economia, azioni, obbligazioni ... finché il clima internazionale non si deteriora

Domenica 14 aprile 2013 - 16:09

Dopo la fine del 2009, quando il ciclo economico ascendente in Grecia stava praticamente finendo e un adattamento violento iniziò per quasi 9 anni, qualcosa sta iniziando a cambiare








Nella fase di avvio di un ciclo a testa in giù delicato, non aggressivo, la Grecia ha l'economia, il mercato azionario e le obbligazioni per essere al centro ....
Ma mentre qualcosa in Grecia sta iniziando a migliorare in meglio ... Il ciclo internazionale ha superato ogni volta che ha raggiunto 10 anni e si avvicina per 11 anni ...
A un certo punto inizierà negli Stati Uniti e in Europa un ciclo economico discendente, che avrà ripercussioni sulla Grecia, rallentando efficacemente il ciclo ascendente della Grecia verso l'economia, le azioni e le obbligazioni.

Dopo la fine del 2009, quando il ciclo economico ascendente in Grecia stava praticamente finendo e un adattamento violento iniziò per quasi 9 anni, qualcosa sta iniziando a cambiare.
Negli ultimi 9 anni, la Grecia ha subito uno shock sistemico e ha perso oltre 140 miliardi di euro.
Lo shock sistemico ha portato a spese o perdite tra il 2010 e il 2018 nel suo complesso

-55 miliardi dalle banche per la ricapitalizzazione continua
- 116 miliardi di NPE sono state create con aperture problematiche che sono scese a 81 miliardi.
- Oltre 30 miliardi sono state le perdite cumulative della banca e 43 miliardi di previsioni per le esposizioni in difficoltà.
-105 miliardi sono stati la perdita subita dagli obbligazionisti di PSI + e hanno di fatto rallentato l'aumento del debito, che tuttavia rimane nella fascia da 360 miliardi di euro.
- Depositi di 80 miliardi
- Il PIL è diminuito di 35 miliardi di euro
-La crisi del credito non ha precedenti, i prestiti sono scesi di quasi 60 miliardi dai massimi storici
- C'erano mercati azionari valutati a 30 miliardi di euro
- Le entrate e le pensioni sono drasticamente diminuite con un impatto totale sui valori correnti di oltre 12 miliardi di euro

Questa è una situazione caotica.
I 3 memorandum, e in particolare l'ultimo dopo il fallito tentativo di diversificare la politica economica da parte del governo SYRIZA nel 2015 ... hanno finalmente riportato l'economia in uno stato di crescita.
Il ritorno alla regolarità è iniziato da tempo e con criteri realistici, i memorandum e le pressioni degli istituti di credito si dimostrano corretti.
Il mix di politiche economiche seguito potrebbe essere ritardato, ma in sostanza la Grecia non è a rischio di insolvenza, cioè bancarotta, le banche non sono a rischio di cauzione, i depositanti non sono a rischio con i modelli di tipo di Cipro ... in generale, la crescita del PIL è moderata, aumento dei depositi.



Cosa succederà da qui in poi?


Il rischio politico in Grecia è drammaticamente diminuito.
Due partiti potenti, il ND di Mitsotakis, che sarà governato dal governo cipriota cipriota al governo, hanno praticamente la stessa politica economica una volta che accettano la ricetta dei memorandum.
La ND può essere meglio realizzata nei singoli settori, ma si forma un ciclo economico al rialzo.
La peculiarità - basata sulle previsioni - del ciclo ascendente greco rispetto ad altri casi è legata alla crescita lieve.
I tassi di crescita dell'economia greca all'1,9% non sono entusiasti.

In altri paesi - escludendo l'esempio specifico dell'Irlanda per la tassazione e i trasferimenti di capitale dalle grandi società statunitensi - i tassi di crescita erano più aggressivi.
La Grecia dalla recessione che ha raggiunto il 27% del PIL è in una fase di sviluppo, ma la crescita sarà lenta, lenta, non ci sarà entusiasmo per la rapida ripresa dell'economia.
Le banche svolgono un ruolo in questo, perché anche se attuano tutti i piani di riduzione lungimiranti degli NPE ... non adotteranno politiche aggressive di espansione del credito, oltre al motivo per cui non dispongono di fondi per lo sviluppo.
Le banche hanno bisogno di nuovi capitoli sulle prospettive di crescita della loro economia e dei loro bilanci.
Tuttavia, poiché il rischio del paese è mitigato, la Grecia prende a prestito meno, le aziende inizieranno a prendere a prestito meno, quindi verrà creato un ciclo al rialzo e la Borsa entrerà in un rally pluriennale ... con caratteristiche ponderate.

Nelle obbligazioni, il costo del prestito sarà ulteriormente ridotto, potremmo vedere il bond greco a 10 anni al 2,5%, in sostanza chiudendo il gap spread con l'Italia e perché la Grecia ha un buffer di capitale di 30 miliardi di euro
I rischi interni in Grecia sono legati a due specie

1) Prova a cambiare il quadro degli accordi con i creditori.
Ad esempio, ND sostiene che può ridurre le eccedenze primarie del 3,5% entro il 2022 e del 2,1% per i prossimi 30 anni che sono destinati a servire il debito.
Mentre tagliare le eccedenze primarie libererebbe più risorse per l'economia darebbe un cattivo messaggio ai mercati.
Gli investitori internazionali si fidano della Grecia perché esiste una rete di sicurezza, la violazione dei termini del memorandum potrebbe avere un impatto negativo.

2) Le banche rimangono ostaggio di un'introversione interna e dell'autoprotezione a causa di prestiti problematici e non partecipano attivamente nei prossimi anni allo sforzo di recupero.

In conclusione, un ciclo economico al rialzo che toccherà l'economia, le azioni e le obbligazioni, i giorni migliori arriveranno, ma l'entità del miglioramento non può essere prevista.
Sarà certamente di dimensioni inferiori rispetto all'Irlanda e al Portogallo.
Nei prossimi 3-4 anni, il PIL salirà al di sopra del 7% -8%, il mercato azionario potrebbe aver superato le 1500 unità e le obbligazioni greche avranno rendimenti dal 2,3% al 2,5% in 10 anni.
In effetti, la Grecia non avrà un comportamento V, cioè dopo l'alba dell'economia, forse W non può essere soggetto a fluttuazioni.
Vedremo un delicato movimento verso l'alto che durerà per anni.



I rischi internazionali sono reali


A livello internazionale, succede quanto segue.
Negli Stati Uniti, la FED comprende che gli aumenti dei tassi di interesse stanno causando shock nei mercati azionari che hanno congelato i suoi piani.
Nel frattempo, i riacquisti di azioni, il catalizzatore del raduno di Wall Street ha raggiunto 1 trilione. dollari.
Solo nel 2018 le aziende statunitensi hanno speso 1 trilione. dollari dal loro denaro disponibile per sostenere le loro azioni.
A volte questa festa di distorsione - è finita.

In Europa la decelerazione dell'economia non è il grande rischio, ma l'atteggiamento della BCE che sta invertendo.
È abolito o abolito l'allentamento quantitativo?
La BCE, con i suoi nuovi programmi TLTRO di fornitura di liquidità, ha dimostrato di essere ancora preoccupata.


conclusione


In Grecia, una leggera forma di aumento duraturo dell'economia, delle banche, delle azioni e delle obbligazioni con attori internazionali sta iniziando ad avere un forte impatto sulla Grecia.
Tuttavia, mentre inizierà il ciclo greco capovolto ... a livello internazionale il ciclo al rialzo terminerà già ha raggiunto 10 anni e storicamente il più grande ciclo al rialzo della storia è stato di 11 anni.


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Positive Youth Bar - Aggiornamento da S & P 26/4, DBRs 3 maggio, 7 anni al 2,80% su 7/5, Rimborso FMI, Aggiornamento nazionale da MSCI 13/5

Lunedì 15 aprile 2013 - 01:05





La contrattazione positiva è attesa a breve, mantenendo il clima positivo nel mercato azionario e obbligazionario.
Già nel mercato obbligazionario, il bond greco a 10 anni è sceso al 3,32% con un outlook del 3%, mentre il premio al rischio paese di CDS è migliorato a 331 punti base raggiungendo il livello basso a febbraio 2019 a 292 punti base.

Anche il mercato azionario si avvicina a 800 unità, mentre le banche si sono radunate.
In particolare, quali notizie positive arriveranno presto.


Potenziamento del merito di credito della Grecia il 26 aprile 2019 da parte di Standard and Poor's


Gli Stati Uniti Standard and Poor's faranno avanzare il rating del credito dell'economia greca di 1 scala in BB - da B + il 26 aprile 2019 (Venerdì Santo dei cristiani ortodossi).
L'aggiornamento da Standard and Poor's è correlato sia al rimborso parziale dei prestiti al Fondo monetario internazionale che ammontano a 3,7 miliardi per un totale di 9,5 miliardi e all'APS che sarà adottato a maggio dalla DGComp dalla Commissione della concorrenza dell'UE.
Il rating BB è considerato non evento in quanto la Grecia è già valutata da Fitch in BB-.
Tuttavia, la radice dell'aggiornamento è importante.
Il modello italiano o APS include i seguenti parametri
-Totalmente fino a 20 miliardi di crediti problematici
- Emissione di obbligazioni bancarie in cui lo Stato garantirà obbligazioni senior circa 6 miliardi.
-Pagamento da parte delle banche di una commissione annuale di circa il 2,8% o di 168 milioni per un bond senior da 6 miliardi.



Il DBRS canadese il 3 maggio 2019


Il DBRS canadese valuterà l'economia greca il 3 maggio.
DBRS ha previsto una valutazione positiva dell'economia, ma non un aggiornamento.
Qualsiasi aggiornamento da DBRS sarà una sorpresa.



L'obiettivo per il 2019 è un rating BB


La Grecia è classificata BB da Fitch, B + da Standard and Poor's e B1 da Moody's.
Il punteggio massimo della Grecia nel 2019 sarà BB, a condizione che tutto sia adeguatamente valutato.
Il rating BB è inferiore di 2 a quello dell'investment grade e, mentre la Grecia si avvicina a questa linea di demarcazione critica tra il junk bond del bond bond e il grado dell'investimento, aumenterà il grado di difficoltà ... di un nuovo upgrade.


Fino al 7 maggio 2019 sarà emessa un'obbligazione di 7 anni al 2,75% con il 2,80% non 3 anni


Il governo greco prevede di emettere un'obbligazione di 7 anni con l'obiettivo di raccogliere 2 miliardi di euro a un tasso di interesse del 2,75% al 2,80%.
Fino al 7 maggio 2019, la Grecia è prevista per rientrare nei mercati con una scadenza di 7 anni che termina nel 2026.

L'obiettivo è duplice, ad esempio, per formare una curva di rendimento più simmetrica nelle obbligazioni. La scadenza a tre anni del 2022 è in circolazione mentre non esiste un prestito a scadenza del 2026. D'altro canto, il governo a un tasso del 2,80% per 2 miliardi sostituirà i prestiti del FMI con un tasso di interesse del 5% circa.

La congiuntura del mercato è favorevole poiché i rendimenti sono storicamente bassi.
Alcune mosse profittevoli sono ragionevoli, ma in generale i ritorni soprattutto in Grecia diminuiranno ulteriormente.
Nel frattempo, il MES concorda che la Grecia rimborserà fino a 3,7 miliardi dei 9,5 miliardi di prestiti del FMI entro il 10 maggio 2019.


In che modo il FMI rimborserà parzialmente la Grecia ... in che modo pagherà i 3,7 miliardi di euro?


La Grecia effettuerà un rimborso parziale dei prestiti del FMI di 3,7 miliardi a circa 5,8 miliardi di euro.
I 3,7 miliardi già si sono sovrapposti come segue.
-Circa 4 miliardi dallo stock di emissioni obbligazionarie da 5 a 5,5 miliardi fatto dal governo greco
- Circa 1 miliardo dei rendimenti dei titoli greci detenuti dagli ANFA delle banche centrali.



Il 13 maggio, la National Bank sarà probabilmente aggiornata a MSCI Standard


L'aggiornamento delle azioni bancarie greche all'indice MSCI Standard, che è stato declassato il 14 e 30 novembre 2018, farà avanzare Morgan Stanley Capital International il 13 maggio 2019 e l'8 agosto 2019.
Come è noto a causa del crollo delle scorte bancarie e dell'eliminazione della capitalizzazione il 14 novembre 2018 e terminato il 30 novembre 2018, MSCI ha declassato tre banche greche Pireo, Eurobank e National - esclusa la banca Alpha - da MSCI Standard.

La ripresa dei titoli bancari nell'ultimo periodo e le prospettive positive aperte per il mercato a causa dei nuovi arrivati positivi in arrivo aumenteranno ulteriormente la capitalizzazione.
Sulla base di alcune indicazioni, la Banca nazionale sarà probabilmente la prima ad aderire a MSCI Standard il 13 maggio 2019, con una data di implementazione del 29 maggio 2019.
Probabilmente seguirà Eurobank l'8 agosto, dove sarà aggiornato a MSCI Standard.

Avrà realizzato gran parte dell'accordo con Grivalia e gestito 25 miliardi di NPE con una data di implementazione del 29 agosto 2019.
In agosto o 7 novembre 2019 al più tardi, il 27 novembre 2019 Pireo sarà aggiornato a MSCI Standard.
Il potenziamento delle tre banche al MSCI Standard comporterà 160 milioni di euro di afflussi da portafogli di investimenti internazionali.


Il 16 maggio il giorno dell'investimento della National Bank a Londra


Ethniki il 16 maggio 2019 annuncerà nel giorno dell'investimento il nuovo piano aziendale che include

- Obiettivi specifici per le entrate previsionali superiori a 500 milioni all'anno
-I fondi totali e il coefficiente di capitale di base è che il coefficiente di adeguatezza patrimoniale totale è distinto sopra lo SREP con il coefficiente di adeguatezza patrimoniale minimo del 13,75%.
- Comprenderà il piano - analizzando la riduzione degli NPE pari a 15,4 miliardi di euro.
Per il 2019 scenderà sotto gli 11 miliardi.
- Conterrà un rapporto entrate / entrate del 50% da raggiungere attraverso l'aumento delle entrate e una notevole riduzione dei costi - È prevista una produzione di volontari di oltre 2000 persone -
-Il nuovo piano aziendale analizzerà come Ethniki diventerà il più grande prestatore di prestiti alle imprese in Grecia.
I concorrenti, ovviamente, scommettono su Ethniki perché, come si suol dire, segue una politica dei prezzi molto aggressiva che offre tassi di interesse dell'1,20% sopra l'Euribor, pari allo 0,90%.
- Annuncerà il costo finale di LEPTE, che sarà di € 30 milioni all'anno per alcuni anni.
- Annuncerà alternative a National Insurance and Planning for Panda, sebbene le scelte siano note.
- Nazionale nei prossimi 2 anni quasi zero le nuove previsioni da 299 milioni nel 2018 potrebbero nel 2021 essere sotto 80-100 milioni.

La Banca nazionale, con 5,6 miliardi di capitale e 4,962 miliardi di libri tangibili, forte liquidità e depositi, e con il più alto indice di copertura al 59,1% (indice di copertura delle esposizioni non servite con previsioni), vuole presentare un quadro aziendale convincente Durata di 3 anni per innescare l'interesse degli investitori internazionali.


Fine maggio 2019 l'accordo del Pireo


A fine maggio 2019 il Pireo si occupa dell'investitore per gestire 28 miliardi di NPE
Sembra che il Pireo abbia progettato un accordo importante che salvaguarda la banca ed elimina la possibilità di richiedere una ricapitalizzazione aggiuntiva.
Questo piano, se implementato, potrebbe portare lo stock a 3,5 € o 1,5 miliardi di euro.


A metà luglio 2019, l'offerente per 25 miliardi di NPE di Eurobank


Nel luglio 2019 Eurobank deciderà quale investitore assumerà la gestione dei 25 miliardi di NPE di esposizioni in difficoltà.
La gestione di Eurobank sta accelerando il più possibile, in modo che tutto sia stato chiarito a luglio, in quanto l'investitore del fondo sarà nominato per gestire le NPE.
Ci sono due modelli che i processi di amministrazione.
1) Un investitore che ha adottato la cartolarizzazione di crediti problematici di 2 miliardi di euro denominata Pillar e un'altra per assumere la gestione della società di gestione FPS unitamente alla cartolarizzazione di 7 miliardi di crediti problematici del Cairo.
2) Un fondo di fondi prenderà in carico i 25-26 miliardi di NPE di quelli che si trovano nell'FPS e nella banca con il secondo scenario più probabile.
La strategia di Eurobank, tuttavia, è quella di impostare il fondo da lanciare a luglio 2019 e entro novembre 2019 per essere firmato da Theodoros Kalantonis, attuale Deputy CEO di Eurobank, insieme a 1250 impiegati bancari, la gestione FPS per conto del fondo assumerà l'accordo.

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Nuovo impegno di Tsipra alle elezioni in ottobre

Tours e raduno aperto ad Atene nel programma pre-elettorale del primo ministro dopo un'intervista stasera con ANT1

Lunedì 15 aprile 2019 09:36

Di Yannis Kabourakis
[email protected]






Il suo impegno per il governo si protrarrà per quattro anni e andrà alle elezioni di ottobre, il primo ministro Alexis Tsipras si ripeterà questa sera nell'intera intervista con ANT 1, sostenendo che misure positive stanno arrivando, come il 120 rate per debiti verso fondi assicurativi e autorità fiscali, nonché eventi positivi come il rimborso di parte dei prestiti del FMI che si aspetta di cambiare il clima per il governo nel prossimo periodo.

Il signor Tsipras dovrebbe lanciare un nuovo attacco contro ND in occasione del caso Novatis, mentre il suo atteggiamento nei confronti del caso Petcis è atteso con grande interesse, mentre uno dopo l'altro un esecutivo del governo chiede spiegazioni - ma anche per l'informazione che Massimo vuole mantenere le distanze dal Ministro della politica digitale Nikos Pappa.

Il Primo Ministro cercherà inoltre di dare nuovo slancio al tentativo di SYRIZA di rappresentare le forze di centro-sinistra che hanno causato una "guerra" con il Movimento del Cambiamento, e il colloquio di questa sera è l'inizio di una campagna pre-elettorale che include un grande evento per la presentazione dell'intero della SYRIZA Euroscale non appena la sua composizione è completata, visite alla provincia e si conclude con una manifestazione aperta ad Atene per le elezioni europee.

Durante la settimana, quando il signor Mitsotakis sembra voler imporre un programma positivo, senza includere il primo ministro e SYRIZA nei suoi interventi, è previsto un nuovo confronto tra i due nel contesto del dibattito sulla revoca dell'immunità di Andreas Loverdos nella casa, probabilmente il venerdì.


Per una conferenza stampa


L'obiettivo principale dell'onorevole Tsipras è quello di rafforzare e consolidare l'Alleanza Progressiva, una scelta che ha già causato alcune reazioni all'interno di SYRIZA. Le informazioni indicano che la Dichiarazione politica sulle elezioni europee da pubblicare entro la settimana parlerà dell'Alleanza progressista e non di SYRIZA, mentre allo stesso tempo ci sono informazioni che vogliono che il signor Tsipras consideri seriamente la condotta di una fondazione conferenza di un nuovo partito di "stampa" in giugno o ottobre, a seconda di quando si terranno le elezioni nazionali. Il suo obiettivo è quello di perseguire una possibile sconfitta alle elezioni nazionali per farsi capo della socialdemocrazia greca, così come Francois Mitterrand in Francia nel 1971 con il ristabilimento del Partito socialista francese.

L'obiettivo di Tsipras - che è il motivo per cui tenterà di presentarlo come il "Nemico Greco" - è detronizzare la creazione di un nuovo partito con le conseguenze di una possibile sconfitta elettorale SYRIZA con le minori conseguenze per lui e allo stesso tempo creare un senso di nuovo inizio nell'area della socialdemocrazia greca.

Con François Mitterrand in Francia nel 1971, dopo la sua sconfitta alle elezioni parlamentari nel 1968 e subito dopo la sconfitta socialista alle elezioni presidenziali, con il famoso "Congresso delle Epine" (11-13 luglio 1971 ) per essere considerato il principio del corso vittorioso dei socialisti francesi.

L'istituzione di un nuovo partito da parte di Alexis Tsipras non è un disegno su carta, ma non è una questione facile. Conferma, da un lato, che il Primo Ministro e il suo stretto personale stanno lavorando per ridurre al minimo l'impatto di una possibile sconfitta elettorale e cercare di prepararsi per il suo futuro, come leader del centro con gli insediamenti di sinistra senza SYRIZA.

È certo che, se andrà avanti, produrrà molte reazioni, soprattutto se si confermeranno i sondaggi per i successivi scontri elettorali che si terranno nel 2019.
 
Privatizzazioni al centro delle istituzioni


In Europa, come rivelato dalle dichiarazioni del capo dell'ESM Klaus Regling, sono preoccupati per il proseguimento delle riforme e della crescita e ritengono che la promozione della privatizzazione svolgerà un ruolo decisivo in questo contesto. RES







Le ritardate privatizzazioni saranno, secondo le informazioni, al centro del terzo Memorandum d'intesa, che si terrà in un periodo pre-elettorale, con i capi delle istituzioni che verranno ad Atene il 6 maggio.

Poiché il disegno di legge sulla protezione della prima dimora ha dominato la seconda valutazione, si prevede che gli ostacoli alla privatizzazione dell'autostrada Egnatia, le unità di lignite di PPC e Hellenic domineranno ora, secondo le informazioni delle capitali europee.

In Europa, come rivelato dalle dichiarazioni del capo dell'ESM Claus Reggling a Washington giovedì, sono preoccupati per il proseguimento delle riforme e della crescita e ritengono che la promozione della privatizzazione svolgerà un ruolo chiave in questo contesto.

"Le autorità devono attuare tutte le azioni aggiuntive concordate relative alla concessione di Egnatia al fine di rimuovere gli ostacoli agli scambi", ha detto l'ultimo rapporto della Commissione su una delle più grandi "spine" della privatizzazione, Hellenic ha anche notato ritardi relativi alle licenze dei casinò, alla pianificazione urbana e ai permessi ambientali. La Commissione vuole chiudere l'unità finanziaria di Ellinikos nella prima metà del 2019.

Nel precedente "difficile" per la privatizzazione del governo, sono state aggiunte anche le energie, dopo l'accordo per le unità di lignite del PPC, nonché per la mancata presentazione delle offerte per il Petrolio Ellenico. Per le unità della lignite, un secondo concorso è già in corso e i due azionisti, il pubblico e il gruppo Latsis, dovranno decidere in merito ai PEL nel prossimo futuro. È in corso anche la privatizzazione di DEPA Trading, per la quale l'offerta sarà pubblicata entro la fine di aprile. Il governo si impegnerà a rispettare i suoi piani, non solo per le riforme immediate e anche a medio termine e i programmi di stabilità, che dovrebbe presentare alla Commissione europea nei prossimi giorni nel quadro del semestre europeo. La Commissione deciderà sui progressi della Grecia con una relazione il 5 giugno.

Le istituzioni, tuttavia, guarderanno "un occhio", come ha detto Euclide Tsakalotos, e gli altri movimenti del governo nei prossimi giorni. Il ministro ha fatto riferimento alle 120 rate e alla preoccupazione dell'istituzione che la cultura del pagamento non sia stata distrutta. Di sicuro, inoltre, osserveranno con molta attenzione ogni annuncio del governo, temendo nuovi benefici nella corsa alle elezioni. D'altra parte, le elezioni dettano un "cessate il fuoco" in Europa e questo dovrebbe essere usato dal governo nel prossimo futuro.

Il primo passo, tuttavia, è lo sconto di parte del prestito del FMI, sarà consensuale, come è stato visto alle riunioni di Washington il Venerdì.

(Kathimerini)
 
Il nuovo ruolo del doppio FMI in Grecia e la moratoria sui creditori a causa delle elezioni di Euroleague

Di Dimitra Kadda






Un nuovo doppio ruolo per il Fondo monetario internazionale è stato modellato dalle discussioni che si sono svolte a Washington nei giorni scorsi con il team finanziario greco.MEPIK Euclid Tsakalotos ha chiesto l'intervento del Fondo per un ruolo di "mediatore".L'obiettivo è di incolpare le reazioni del pilastro tedesco sul rimborso anticipato di parte del prestito del FMI .

Allo stesso tempo, è stato convenuto di studiare, insieme ad Atene, il giusto mix di politiche per ridurre i prestiti rossi (N. Katselis, una bozza della FTT, una bozza della Banca di Grecia, che esamina la sua complementarietà con gli altri schemi). Lo scopo dello studio presentato dal Ministero delle Finanze di Washington è, secondo le fonti greche pertinenti, di avere una comprensione comune di come migliorare l'efficienza delle iniziative governative nel campo delle banche.

Tuttavia, questa mossa dimostra la "continuità" del ruolo del FMI in Grecia da una posizione diversa. Qualcosa che dovrebbe anche facilitare la Casa tedesca .

Le banche e i prestiti rossi sono, secondo il Ministero dell'Economia e delle Finanze - insieme al meccanismo di riscossione delle imposte - le due aree di maggior interesse del Fondo nel prossimo periodo. Saranno discussi durante il breve arrivo delle quattro istituzioni ad Atene il 7-8 maggio ad Atene.


Il processo di "richiesta"


Allo stesso tempo, la trattativa politica per il rimborso di parte del prestito (o il ministro delle finanze Euclid Tsakalotos di sabato ha riportato un rimborso parziale di 3,7 miliardi di euro, che - secondo le informazioni - avrà un beneficio finanziario di 150-180 milioni di euro). I prossimi passi sono la richiesta al MES di indirizzare la questione all'Eurogruppo per la decisione.

La convalida è quindi richiesta negli stati che prevedono una procedura parlamentare ( Germania , Paesi Bassi, Austria, Finlandia, ecc.). A seguito di questa decisione politica segue la procedura formale con il FMI. Secondo il Ministero delle Finanze, la richiesta a ESM sarà a breve ma, come ha detto Washington, non è stato deciso il momento


Affrontare la privatizzazione con le istituzioni dell'UE


Oltre alle reazioni tedesche al rimborso anticipato, le istituzioni dell'UE sollevano altre questioni. Secondo le informazioni, hanno già iniziato a esprimere le loro preoccupazioni in merito alle privatizzazioni, agli insediamenti di debito e ai possibili ritardi nell'attuazione della nuova legge Katseli.

Nel campo della privatizzazione, i fronti di base sono quelli di Egnatia Odos e la vendita di unità di lignite PPC. Secondo le informazioni, le "istituzioni" comprendono che potrebbero esserci nuove ondate di ritardi.


Vogliono, secondo le stesse informazioni, essere scambiati attraverso movimenti emblematici in cui la posizione "prominente" è greca. Tuttavia, i nuovi impegni sono in corso fino alla fine di giugno, mentre il programma del secondo semestre è particolarmente pesante.


Toni bassi


Le fonti negoziali spiegano che esiste un "moraitorium" di basso profilo fino alle elezioni europee di maggio. Cioè, i giornali saranno aperti il 26 maggio. Nel frattempo, il negoziato sarà il più delicato e silenzioso possibile, spiega le fonti.

Inoltre, i rapporti di tutte e quattro le istituzioni sono attesi a giugno, mentre la parte greca dovrà dimostrare ... per iscritto che è conforme. Entro la settimana, il Ministero delle finanze deve inviare due nuovi impegni nel contesto del semestre europeo .

Il prossimo passo - di nuovo da parte greca - è la presentazione del bilancio a medio termine 2020-2023, che dovrebbe essere effettuato anche a maggio. Washington ha riferito che il più probabile a medio termine di quest'anno dovrebbe includere una riduzione del tasso esentasse, come nel precedente medio termine, compresa la riduzione delle pensioni (la modifica del progetto definitivo di bilancio a novembre in seguito all'approvazione delle istituzioni ).

Ha persino risposto a una domanda pertinente che non sapeva quando sarebbe stata presentata una richiesta per ammettere che, da parte dell'UE, ESM aveva espresso la sua opposizione. "Non è ancora il momento di affrontare", ha detto. Anche l'UEM negli Stati Uniti ha avuto incontri con i fondi e anche con il personale dell'EKT.

(capital.gr)
 
Forse è una bestemmia, ma penso che la x2034 a 110 è da vendere per passare sul Mot a più corte 2028-2031 che sono ancora sotto 100 o alla vecchia 2037che è a 96.
 
Le "10 ragioni" che ricercano i titoli spazzatura greci

Di G. Angelis





Over-reazione dei mercati o miglioramento reale? Il rapido calo dei rendimenti dei titoli greci ai livelli pre-crisi (2005-2006), con un simultaneo miglioramento dei loro prezzi, è riuscito a portare l'attenzione degli investitori obbligazionari secondari a livello internazionale a zero.Ma ora per i "buoni" motivi ... contrariamente a quanto accaduto nel 2010-2011.

Certo, il fatto che le obbligazioni "libere" disponibili siano estremamente basse, non più di 15-17 miliardi di euro, con l'elenco degli investitori che aumenta ogni giorno senza essere in grado di soddisfare ...

Il paradosso è che ciò accade mentre i titoli di stato greci rimangono nell'area "junk bonds", ossia il livello non investment grade sul lato del rating del credito.

E sono ancora "epurati" dalla BCE nell'ambito del QE.

Cosa sta succedendo davvero? Questa situazione è sostenibile o può essere annullata in qualsiasi momento? E se sì, come potrebbe accadere?

"K" presenta nelle prossime due pagine le opinioni dei dirigenti del mercato obbligazionario internazionale per questa "resurrezione di Lazzaro" ...

A parte l'aspetto dei mercati, tuttavia, è necessario "ispezionare" i limiti di questo "miracolo" delle ultime settimane.

Questo miglioramento è il risultato composito di dieci fattori che hanno iniziato a essere combinati sia all'estero che all'interno del mercato obbligazionario domestico, compilando quindi sia i dati forti registrati negli indici sia i potenziali rischi di invertire questo fenomeno:

- La chiara piegatura della politica monetaria da parte della BCE. L'annuncio dell'interruzione del QE e il desiderio di tornare gradualmente ai tassi di interesse positivi sono stati interrotti, con un ritorno molto probabile agli interventi di rilassamento quantitativo invece di licenziare. Questo è in sintonia attrattiva con i titoli di stato, che nell'ambiente dell'Eurozona producono rendimenti significativi e sono principalmente greci.

- Le assicurazioni sia della Commissione che del Fondo monetario internazionale che lo Stato greco sta raggiungendo i suoi obiettivi di avanzo primario come lo è nei prossimi anni a causa degli impegni assunti. Ciò rende il rimborso del debito affidabile e garantito, ancor più da paesi con un rating del debito più elevato.

- Riconoscendo il fatto che il quadro "macro" del debito sovrano è tra i migliori tra i paesi della zona euro. Il tasso di interesse medio sul debito pubblico greco è solo dell'1,61% a livelli medi per i prossimi 40 anni. Pochi paesi della zona euro con un alto rating del debito hanno un tasso di interesse così basso sul proprio debito.

- Una piccola parte del debito, solo il 18% -20% esiste sotto forma di obbligazioni negoziabili nel mercato secondario. Il resto è sotto forma di debito o debito transnazionale al MES e al Fondo monetario internazionale. Qualunque cosa accada nei mercati internazionali, i suoi costi di servizio rimarranno stabili ai livelli attuali per 40 anni. Ma anche dalla parte "libera" di una parte si trova nei portafogli della banca centrale con una clausola di ritorno di "profitti" da parte loro.

- Tuttavia, anche se accadesse qualcosa di incontrollabile, l'accordo del giugno 2018 prevede che nel 2032 la sua redditività sarà riesaminata e verranno prese misure per assicurarlo attraverso l'ESM.

- In sintesi il criterio chiave che esamina la "redditività" del debito pubblico da parte della BCE, ovvero il confronto tra il tasso medio di servizio e il tasso di crescita ("-i + g") nei prossimi anni, sembra che la Grecia sia dai paesi della zona euro il cui tasso di crescita rimane superiore al tasso di interesse medio, che garantisce il deprezzamento in percentuale del PIL.

- La possibilità di attualizzare, in tutto o in parte, il costoso (o il 4,7% - 5,3%) del FMI, nonché le obbligazioni detenute dalle banche centrali, con nuovi prestiti obbligazionari a un tasso di interesse frazionario mercati, conferma l'ulteriore riduzione del tasso medio di servizio del debito da addirittura 1,61%.

- L'esito positivo delle due prime valutazioni del periodo memoriale dalle "istituzioni" e il conseguente esborso di un miliardo di euro dai "profitti" delle banche centrali hanno iniziato a costruire un "clima" di un percorso senza precedenti per l'economia. Ciò porta a nuovi aggiornamenti da parte delle agenzie di rating.

- La "mobilità" positiva che esiste nella drastica riduzione del volume dei "prestiti rossi", sia con la nuova "legge Katseli" sia con le modalità di gestione / vendita di NPL, ha iniziato a migliorare il clima per l'economia totale dell'economia.

- Allo stesso tempo, una preoccupazione generalmente forte come il ciclo elettorale, e in effetti un ciclo elettorale prolungato come quello con i quattro processi elettorali del 2019, si è spostato su un clima di aspettative positive dovuto alla costante tendenza dell'opinione pubblica. Gli analisti di mercato osservano che è uno dei rari casi in cui il "futuro", in termini di economia e mercato, appare con certezza o meglio, in caso di cambio di governo, o stagnante nella situazione attuale altrimenti.

Il rischio che supera questi 10 motivi e può invertire le aspettative positive è legato alla possibilità di una nuova turbolenza nell'Eurozona a causa di una crisi del debito in Italia. O a causa di sviluppi fiscali o a causa di turbolenze legate al debito nel suo sistema bancario.

Finora, qualsiasi turbolenza di questo tipo ha colpito direttamente i titoli greci. Resta da vedere in una nuova crisi se le summenzionate ragioni hanno interrotto o meno il cordone ombelicale tra la crisi del debito in Grecia e in Italia.

(capital.gr)
 
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Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 770 punti + 0,58%.

Spread positivo a 324 pb. (Italia 247).
Rendimento stimato sul decennale a 3,300%.
 

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